PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Autocostruzione e posizionamento SUB per 307 station.

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
csorda
Peugeottista curioso

Autocostruzione e posizionamento SUB per 307 station.

Messaggio da csorda »

Ciao,
ho cambiato le casse originali con delle casse della CIARE, ho uno stereo JVC modello con lettore DVD/DVDVideo.
Vorrei aggiungere un Subwoofer, giusto per dare un po di volume al suono, che già è notevolmente migliorato.
Premesso che non sono un audiofilo avevo pensato di realizzare una cassa da inserire nello bagagliaio, al lato sinistro, nello spazio porta oggetti.
Qualcuno di voi ha già realizzato qualcosa di simile? Mi pareva di aver letto su questo forum qualcosa al riguardo.
Io avevo pensato ad un woofer da 20cm anche se non penso di avere un volume adeguato. Però così eviterei di dover smontare e rimontare ogni volta che ho bisogno di abbassare i sedili o mettere le valigie.
Ho visto che sulla libra con impianto BOSE hanno adottato lo stesso sistema a cui stavo pensando io, addirittura le dimensioni della cassa sembra essere di 16 cm.
Che ne pensate?
Grazie mille e un see you soon. Ciao, Carlo.

csorda
Peugeottista curioso

Re: Autocostruzione e posizionamento SUB per 307 station.

Messaggio da csorda »

Ciao,
ho appena finito di realizzare il prototipo della cassa in "cartone" per verificarne l'ingombro e la difficoltà di realizzo.
Mi sembra veramente interessante.
Non appena riesco a montare il tutto vi posto qulche foto e i disegni in CAD.
Un saluto a tutti.

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Interessantissimo! Chissà com'è la resa ... ;-) inondaci di foto mi raccomando! :drunken:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

il Valse
Peugeottista fast&furious

Messaggio da il Valse »

csorda ha scritto:Ciao,
ho cambiato le casse originali con delle casse della CIARE, ho uno stereo JVC modello con lettore DVD/DVDVideo.
Vorrei aggiungere un Subwoofer, giusto per dare un po di volume al suono, che già è notevolmente migliorato.
Premesso che non sono un audiofilo avevo pensato di realizzare una cassa da inserire nello bagagliaio, al lato sinistro, nello spazio porta oggetti.
Qualcuno di voi ha già realizzato qualcosa di simile? Mi pareva di aver letto su questo forum qualcosa al riguardo.
Io avevo pensato ad un woofer da 20cm anche se non penso di avere un volume adeguato. Però così eviterei di dover smontare e rimontare ogni volta che ho bisogno di abbassare i sedili o mettere le valigie.
Ho visto che sulla libra con impianto BOSE hanno adottato lo stesso sistema a cui stavo pensando io, addirittura le dimensioni della cassa sembra essere di 16 cm.
Che ne pensate?
Grazie mille e un see you soon. Ciao, Carlo.
Ti posso dare qualche dritta per l'altoparlante? non so cosa si trovi in giro di buono come sub da 16cm, ad ogni modo io ho considerato questi due componenti per il tuo stesso progetto (sempre che ti piaccia la sonorita' della "cassa chiusa", per sfruttarne il basso litraggio di lavoro):

http://car.rainbow-audio.de/products/de ... art=231390
Ottimo componente dal prezzo abbordabile (circa 130€) ma di difficile reperibilita' in Italia, lavora in 15 litri.

http://www.bostonacoustics.com/car/car_ ... uct_id=303
Altro ottimo componente (a circa 200-220€) facilmente reperibile in Italia, lavora in 14.2 litri, forse piu' difficile da far suonare, nel senso che richiede un ampli all'altezza.

Lavorano entrambi in un bassissimo litraggio e difficilmente troveresti la stessa qualita', almeno in questa fascia di prezzi.
Facci sapere come va e soprattutto fai un bel progettino che penso che sarebbe d'aiuto a molti nel forum!
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

csorda
Peugeottista curioso

Messaggio da csorda »

Grazie mille per i consigli.
Purtroppo ho già acquistato la cassa.
Seguendo i consigli di un amico che ha già realizzato SUB per auto, ho acquistato un WOOFER della CIARE da 200mm da 240 watt pagato 56 euro.
Per il litraggio mi sto regolando in questo modo: ho appena realizzato il prototio in cartone, questa sera vado a comprare il legno e realizzerò subito la cassa. La proverò e se è il caso ne estendo il litraggio. Non posso fare altro al momento.
Non appena ho info posto il tutto.
Grazie a tutti.

steve_guitar
Peugeottista novello

Messaggio da steve_guitar »

ciao csorda, anche io ho avuto la tua stessa idea. ieri sera ho finito il lavoro. appena posso vi invio le foto. ho messo un woofer coral da 16". non suona male: sicuramente meglio di prima :roll:
a presto nuove notizie
***** Nuova 307 SW XS HDi 1.6 90CV *****

steve_guitar
Peugeottista novello

Messaggio da steve_guitar »

ecco un po' di foto:
che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
***** Nuova 307 SW XS HDi 1.6 90CV *****

il Valse

Messaggio da il Valse »

steve_guitar ha scritto:ecco un po' di foto:
che ne dite?
Ottimo!

Ma ti chiedero' di piu':
hai idea di quanti litri sei riuscito a ricavare?
come l'hai fissato?
Hai fatto un progettino con misure precise? se si, postalo!

Cia'

csorda
Peugeottista curioso

Messaggio da csorda »

Ciao, ho finalmente finito il contenitore.
Complimenti a steve_guitar, davvero un ottimo, lavoro. :applause:
Il mio è molto grezzo.:cry:
Il mio è a cassa chiusa. Dalla foto il tuo dovrebbe essere bassreflex, vero?
Hai qualche foto dell'interno?
Volevo farlo anche io, solo che non sapevo come/dove posizionare il foro per il reflex.
Non appena possibile posto le altre foto.

IMPORTANTISSIMO:
Come faccio a far passare il cavo di alimentazione dal cofano all'amplificatore?
La mia è una 307 Station HDI.
Ho visto che dietro alla batteria, di fianco al servo freno è presente un gommino da cui passano i cavi dal motore all'abitacolo, e arrivano dietro lo sterzo.
E' quello il posto giusto?
Ieri ho perso 2 ore e non sono riuscito a far passare nulla.
Mi date qualche indicazione, foto al riguardo?
Grazie mille.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Ciao, bella storia questo progettino, ma alla fine non risulta piccolino il sub per un cofano grande come quello della sw?
L'interno del box, ricordati, che va rivestito di materiale phono assorbente. Il tuo stesso problema lo ebbi anch'io quando modificai l'impianto stereo, siccome non avevo ne' tempo ,ne' voglia di scervellarmi, portai l'auto da un'installatore, e penso' a lui a passare tutti i cavi e collegarli. Ti posso fare le foto di :
1) dove si collega il positivo;
2) dove sparisce nel cofano anteriore dietro la batteria;
3) dove riappare all'interno dell'abitacolo.
1)Immagine
2)Immagine
3)Immagine
Buon lavoro. :thumbleft:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

il Valse

Messaggio da il Valse »

C'e' qualcosa che non va nel punto 1 (se ho capito bene):
non fate mai connessioni strane per l'alimentazione dell'ampli, qui mi sembra che abbiate fatto uno strano ponte di collegamento in prossimita' di una scatola fusibili :scratch:

Il cavo deve partire dal + della batteria ed entro pochi cm deve avere un fusibile adeguato, poi, uscendo dal fusibile va DIRETTAMENTE all'ampli.
Per il cavo del -, deve essere uno spezzone il piu' corto possibile (meglio se di sezione leggermente piu' grande del cavo +) che va collegato al punto di massa piu' vicino all'ampli

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

il Valse ha scritto:C'e' qualcosa che non va nel punto 1 (se ho capito bene):
non fate mai connessioni strane per l'alimentazione dell'ampli, qui mi sembra che abbiate fatto uno strano ponte di collegamento in prossimita' di una scatola fusibili :scratch:

Il cavo deve partire dal + della batteria ed entro pochi cm deve avere un fusibile adeguato, poi, uscendo dal fusibile va DIRETTAMENTE all'ampli.
Per il cavo del -, deve essere uno spezzone il piu' corto possibile (meglio se di sezione leggermente piu' grande del cavo +) che va collegato al punto di massa piu' vicino all'ampli
in pratica ha attaccato il positivo non diretto sotto batteria ma dove la batteria va ad alimentare la centralina dell'auto; può essere una soluzione anche quella, non la migliore di certo!

per il negativo basta collegarlo sotto ai sedili posteriori ad un bullone che tieni i gangi delle cinture, magari dopo averlo ripulito un pò e tolto la vernice superficiale ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

il Valse ha scritto:C'e' qualcosa che non va nel punto 1 (se ho capito bene):

Il positivo e' preso da un punto vicinissimo al polo della batteria , il fusibile c'e', e' quella specie di siluro a sinistra. Ripeto il collegamento l'ha fatto l'installatore, e in cinque anni di funzionamento non ho mai avuto problemi di nessun tipo sul cablaggio dei cavi dell'impianto. Com'era collegato, e' collegato tutt'ora.I cavi vanno direttamente agli amplificatori, uno nel cofano e l'altro sotto il sedile. Non si e' mai bruciato niente neanche smanettandolo. ;-)
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

csorda
Peugeottista curioso

Messaggio da csorda »

Grazie mille per le foto.
Spero di riuscire a far passare quel maledetto filo.
Ma nella seconda foto il filo sparisce dietro la batteria?
Grazie e a presto.Ciao.

P.S.
Avevo addirittura pensato all'amplificatore T-AMP da collegare con una batteria da moto (12V 3 A), giusto per fare una prova su un gioiellino tecnologico come quello e vedere come funziona...come suonerebbe secondo voi il SUB???

il Valse

Messaggio da il Valse »

csorda ha scritto: P.S.
Avevo addirittura pensato all'amplificatore T-AMP da collegare con una batteria da moto (12V 3 A), giusto per fare una prova su un gioiellino tecnologico come quello e vedere come funziona...come suonerebbe secondo voi il SUB???
N.C.S. (non ci siamo [-X )
gli ampli da auto lavorano su ben altre correnti: non so che modello di 307 hai ma apri il cofano e vedi l'amperaggio che eroga la tua batteria, non sono certo i 3A di una batteria per moto. 3A non ce la fanno proprio a smuovere un ampli

Torna a “Audio e video”