PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto per l' istallazione di un subwoofer

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
coltix
Peugeottista curioso

Aiuto per l' istallazione di un subwoofer

Messaggio da coltix »

Ciao a tutti,
qualcuno sa darmi qualche dritta su come montare un subwoofer su un'autoradio RD3? Ho trovato un'offerta all'unieuro di un Blaupunkt thb 210 A (http://www.blaupunkt.com/it/7606318001_main.asp), e volevo montarmelo da solo, pur non essendo un esperto. C'è scritto che si monta in pochi minuti, ma dove sono gli attacchi per la batteria? La Rd3 ha l'uscita per il sub?

Grazie
Ciao

coltix
Peugeottista curioso

Re: Aiuto per l' istallazione di un subwoofer

Messaggio da coltix »

Ma nessuno sa dove si attaccano i cavi?

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

l'rd3 se è quello che credo io (cioè l'autoradio originale della vecchie serie) non ha l'uscita rca..
quindi non lo puoi attaccare direttamente..ti serve anche quell'apparecchio (non ricordo il nome) che ti trasforma un'uscita per l'ap in segnale "puro", rca..

poi ti serve un +12v, dovrai prenderlo direttamente dalla batteria, con un filo di adeguata sezione e con un fusibile..
la massa la prendi dalla carrozzeria.
Poi ti serve il segnale di remote controll per far accendere l'ampli quando accendi l'autoradio.
ma non so se quello stereo ce l'ha.

basta.. tutto qui..
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

alexan ha scritto:l'rd3 se è quello che credo io (cioè l'autoradio originale della vecchie serie) non ha l'uscita rca..
quindi non lo puoi attaccare direttamente..ti serve anche quell'apparecchio (non ricordo il nome) che ti trasforma un'uscita per l'ap in segnale "puro", rca..

poi ti serve un +12v, dovrai prenderlo direttamente dalla batteria, con un filo di adeguata sezione e con un fusibile..
la massa la prendi dalla carrozzeria.
Poi ti serve il segnale di remote controll per far accendere l'ampli quando accendi l'autoradio.
ma non so se quello stereo ce l'ha.

basta.. tutto qui..
Qualcuno nel forum, ma non ricordo chi, ha modificato lo stereo originale prelevando le uscite RCA dalla pista interna, senza eliminare due uscite con un preamplificatore. Dovresti usare la funzione "cerca" nel forum digitando le parole di cio' che ti serve, sicuramente troverai qualcosa. ;-)
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

si.. è vero.. è possibile farlo ma serve un pò di manualità con l'elettronica e il saldatore..
======Alessandro======

coltix
Peugeottista curioso

Messaggio da coltix »

Ma non esistono adattatori che possono fare ciò?

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

si esistono.. però sappi che perdi molto moltissimo in qualità del suono.. e che non puoi più tener le 4 casse + 2 tweeter in quanto un canale servira x il sub..
quindi ti rimarrà l'anteriore + il sub..

hai le casse "originali", quelle di serie?
======Alessandro======

coltix
Peugeottista curioso

Messaggio da coltix »

Si ho le casse originali.
Quindi cosa mi consigli di fare? Devo andare perforza da un istallatore?
Grazie

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

dipende un pò..

sinceramente credo che installare un sub e mantenere le casse originali non sia una gran furbata..
io mi sento di consigliarti prima un cambio delle originali, specie quelle dell'anteriore..

le posteriori aspetta..
credo che con i soldi che spenderesti a comprare e farti installare il sub ti viene fuori un discreto anteriore..
specie se ci aggiungi una insonirizzazione (con 100 e poco più euro la fai)

poi dopo puoi pensare all'adozione di un sub..se eventualmente questa prima mod non ti ha totalmente soddisfatto

almeno io la vedo così.. :razz:
======Alessandro======

il Valse
Peugeottista fast&furious

Messaggio da il Valse »

alexan ha scritto:dipende un pò..

sinceramente credo che installare un sub e mantenere le casse originali non sia una gran furbata..
io mi sento di consigliarti prima un cambio delle originali, specie quelle dell'anteriore..

le posteriori aspetta..
credo che con i soldi che spenderesti a comprare e farti installare il sub ti viene fuori un discreto anteriore..
specie se ci aggiungi una insonirizzazione (con 100 e poco più euro la fai)

poi dopo puoi pensare all'adozione di un sub..se eventualmente questa prima mod non ti ha totalmente soddisfatto

almeno io la vedo così.. :razz:
Oooh, ecco la risposta che gli serviva: evitiamo di buttare i soldi in porcherie allettati dal prezzo degli ipermercati.
Attenzione che, come detto, la vera *prima* soluzione per risolvere il problema "impianto di serie" e' sostituire il fronte anteriore di serie insonorizzando le porte.
E non e' detto che la soluzione sia necessariamente onerosa: un due vie onesto e almeno dei bituminosi su porte e pannelli possono essere un primo piccolo passo che da' un bel miglioramento.
E poi con il tempo... ;-)
Comunque mi sembra di capire che non sei espertissimo in smanettamenti elettrico-elettronici per cui credo che l'installazione di quel sub potrebbe richiederti gia' un po' troppa dimestichezza per affidarti al faidate, meglio non rischiare qualche danno elettrico
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

coltix
Peugeottista curioso

Messaggio da coltix »

Quindi mi state dicendo che le casse di serie sono una cacata? Potrei avere un suono più profondo già sostituendo le casse anteriori? Che tipo di casse mi consigliate?
Grazie e ciao

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

x suono più profondo che intendi? immagino i bassi più "corposi" no?

Beh l'impianto di serie è abbastanza scadente, se smonti un ap capirai tante cose..

beh il mio consiglio è un kit anteriore 2 vie, woofer + tweeter + crossover, marca .. mah.. io spazierei tra ciare impact hertz.. un buon equilibrio tra prezzo e qualità..
se consideri di mantenere la sorgente originale, direi che un kit 50W rms sia più che sufficiente. :D

però ricorda che è quasi inutile cambiare gli ap se poi non fai un'insonorizzazione agli sportelli!specie se ti interessano dei bassi più corposi!! :applause:
io prima di ho citato il no-clang.. ci vuole un 100inaio di euro per fare entrambe le portiere, ma se compri dei fogli bituminosi risparmi molto, anche se credo che ti porterai il profumo di "catrame/resina" in macchina per un bel pò.. e in più serve più manualità.. il no-clang è semplicemente da "spalmare".. :thumbleft:
======Alessandro======

Torna a “Audio e video”