PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
motore che batte in testa
motore che batte in testa
possiedo un peugeot 307 SW 1.6 XT del 2003 e da qualche settimana avverto il motore che batte in testa. se qualcuno ha avuto lo stesso problema sarei molto interessato visto che nonostante l'aggiornamento della centralina da parte della officina Peugeot il problema non e' stato risolto.
saluti
saluti
FRANK
- VIDA
- Peugeottista fast&furious
Re: motore che batte in testa
Presumo sia la benzina!lord6514 ha scritto:possiedo un peugeot 307 SW 1.6 XT del 2003 e da qualche settimana avverto il motore che batte in testa. se qualcuno ha avuto lo stesso problema sarei molto interessato visto che nonostante l'aggiornamento della centralina da parte della officina Peugeot il problema non e' stato risolto.
saluti
Ho lo stesso tuo problema o meglio lo hanno un po' tutti i motori benzina.
Mi sa che ultimamente ci stanno rifilando benzina di scarsa qualità. Sai speculare anche 0,01cent o meno su un litro può rendere molto.
La conferma ce l'ho in quanto spesso mi rifornisco in Slovenia (OMV a 100 ottani) e il problema sparisce completamente.
Prova a cambiare marchio o prova la V-power anche se ho notato che un po' tutte le benzine da un po' di tempo a sta parte fanno schifo.
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO
Ciao,
in quali circostanze avviene il battito in testa? In partenza, oppure in ripresa?
Hai dato un'occhiata al contagiri quando avverti il battito? Domanda forse superflua
, me ne scuso, non è che riprendi da 1500 giri con l'acceleratore a tavoletta?
Ciao,
Chicco
in quali circostanze avviene il battito in testa? In partenza, oppure in ripresa?
Hai dato un'occhiata al contagiri quando avverti il battito? Domanda forse superflua

Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
- VIDA
- Peugeottista fast&furious
chicco37 ha scritto:Ciao,
Hai dato un'occhiata al contagiri quando avverti il battito? Domanda forse superflua, me ne scuso, non è che riprendi da 1500 giri con l'acceleratore a tavoletta?
Ciao,
Chicco
No no, la tua domanda e tutt'altro che superfua!
Nel mio caso lo fa nei transitori a bassi giri cioè quando richiedo improvvisamente potenza (in manovra o ai cambi marcia a bassi giri). Fa uno o due colpi poi sperisce anche perchè c'è il sensore di battito in testa che tramite la centralina corregge immediatamente la fase di accensione.
Nel mio caso è un problema di benzina.
Ho già verificato buona parte dei parametri in gioco (rapporto di compressione, temperatura candele, anticipo di accensione statico e dinamico, condizioni iniettori, potenza bobine di accensione, valori lambda del rapporto stechiometrico aria benzina) e sono più che corretti.
Non rimane quindi che la benzina che probabilmente è povera di ottani (valore che indica appunto il valore antidetonante della benzina - la detonazione non controllata al contrario dell'esplosione comandata causa appunto il battito in testa)
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
Club Card n.21
Generalmente il battito in testa è dato dal fenomeno della "detonazione" e pertanto avendo una differenza fra i tempi di accensione e di scoppio registrati dalla centralina avviene il fenomento ( transitorio ) di un attimo di detonazione.
Da quando nella benzina è stato tolto il piombo come antidetonante, la tecnologia non è riuscita a seguirne bene il passo, per cui non appena fai un pò di benzina che non è al massimo delle sua capacità ecco venir fuori il problema.
Puoi risolverlo aggiungendo degli additivi che aumentano gli ottani, o cambiare distributore, o usare queste nuove super-benzine...
Da quando nella benzina è stato tolto il piombo come antidetonante, la tecnologia non è riuscita a seguirne bene il passo, per cui non appena fai un pò di benzina che non è al massimo delle sua capacità ecco venir fuori il problema.
Puoi risolverlo aggiungendo degli additivi che aumentano gli ottani, o cambiare distributore, o usare queste nuove super-benzine...
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
Le strategie che gestiscono la detonazione nei sistemi che conosco io sono attive tipicamente dai 2500 giri in sù. Qualche colpo e poi la correzione è normale, se persiste no.Nel mio caso lo fa nei transitori a bassi giri
Vedrai che sparisce anche se continui a usare benzina poco prestazionale, perchè esiste una adattatività, quindi una "memoria" di dove e quanto il motore detona, e il sistema si predispone a girare ad anticipi minori, per evitare la detonazione, in questi punti appresi.
salut
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"
Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa
"Con della calma si va dappertutto"
Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa
- Shark308
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Ragazzi
credo che anch'io, da circa 1 anno abbondante, ho il problema del "battito in testa" avviene nei giri bassi e neanche tanto, anche oltrei i 3.000 giri si sente pure
ho portato la Leonessa dal mio conce e guidandola il capofficina mi ha detto che è normale
dice che tutte quelle a benzina lo fanno tutte ed è normale, in effetti leggendo questa discussione ho visto che anche altri utenti del forum hanno lo stesso problema, cmq la macchina rende molto bene, ma praticamente quando si mantiene "in tiro" o si accellera anche leggermente si sente questo battito
, cmq l'ho lasciata lo stesso dal conce x un controllo approfondito (almeno spero che lo abbiano fatto) e mi hanno risposto che è del tutto normale, io di solito faccio benzina sempre alla ESSO o raramente alla AGIP, e se riproverei a mettere la benzina BLU della AGIP che ne pensate
è peggio o meglio
cmq sono a quota 11.000Km , il motore praticamente è ancora nuovo di zecca, mah e quando avrà 100.000km come sarà
Spero che i possesori di 307 1.6 a benzina mi rispondono almeno x una consolazione [-o< [-o<
E poi dopo quasi 3.000Km di percorrenza da quando è stato cambiato il cono ceramico (è stato cambiato a 8.888Km) quando si molla l'accelatore e si ripreme si comincia a risentire il cigolio
mah
saluti da Emanuele

Spero che i possesori di 307 1.6 a benzina mi rispondono almeno x una consolazione [-o< [-o<
E poi dopo quasi 3.000Km di percorrenza da quando è stato cambiato il cono ceramico (è stato cambiato a 8.888Km) quando si molla l'accelatore e si ripreme si comincia a risentire il cigolio

saluti da Emanuele

308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele
Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele
Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)
Quoto... in estate c'è un picco di richiesta e la qualità scende... anche la mia ogni tanto lo fa... peccato che vpower e similari viaggino oltre 1,4 euro/litro e quindi se le possono tenere...VIDA ha scritto:Presumo sia la benzina!lord6514 ha scritto:possiedo un peugeot 307 SW 1.6 XT del 2003 e da qualche settimana avverto il motore che batte in testa. se qualcuno ha avuto lo stesso problema sarei molto interessato visto che nonostante l'aggiornamento della centralina da parte della officina Peugeot il problema non e' stato risolto.
saluti
Ho lo stesso tuo problema o meglio lo hanno un po' tutti i motori benzina.
Mi sa che ultimamente ci stanno rifilando benzina di scarsa qualità. Sai speculare anche 0,01cent o meno su un litro può rendere molto.
La conferma ce l'ho in quanto spesso mi rifornisco in Slovenia (OMV a 100 ottani) e il problema sparisce completamente.
Prova a cambiare marchio o prova la V-power anche se ho notato che un po' tutte le benzine da un po' di tempo a sta parte fanno schifo.
chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
- Shark308
- Peugeottista D.O.C.
Anche il capofficina del mio ex conce mi conferma che è normale, e poi anche lui ha la 307CC 1.6 16V a benzina e mi ha detto che la sua lo fa anche, mi parlava che sono le punterie idrauliche a fare questo rumore
sono anche arrivato a secco di benzina con la Leona, con un pieno di benzina e cosumando anche quasi tutta la riversa ho percorso 450km, ma tutti in percorso urbano e clima sempre acceso, domani gli faccio un pienone di BluSuper Agip 

- superdenis
- Peugeottista veterano
fai bene emanuele ,io ogni tanto gli faccio il pieno con la v-power e gli aggiungo ancora un flacone insieme.poi una bella tiratina e la macchina sembra un altra davvero.l unico inconveniente è il prezzo 

peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,
mi sbaglio o questo battito si avverte solo nei 1.6 

307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa
Tiziano
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa
Tiziano
- Shark308
- Peugeottista D.O.C.
Stamattina gli ho fatto un pienone di 78,00€ di BluSuper Agipsuperdenis ha scritto:fai bene emanuele ,io ogni tanto gli faccio il pieno con la v-power e gli aggiungo ancora un flacone insieme.poi una bella tiratina e la macchina sembra un altra davvero.l unico inconveniente è il prezzo

ciao da Emanuele

superdenis ha scritto:fai bene emanuele ,io ogni tanto gli faccio il pieno con la v-power e gli aggiungo ancora un flacone insieme.poi una bella tiratina e la macchina sembra un altra davvero.l unico inconveniente è il prezzo
Si diche che a pensare male si fa peccato, ma di solito si indovina... non è che la "qualità" della super è calata per far crescere le vendite di altri tipi di benzine più "ottanose" e costose?

chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
Mi sa proprio che hai azzeccato la diagnosi, come era bella la vecchia super........chicco67 ha scritto:Si diche che a pensare male si fa peccato, ma di solito si indovina... non è che la "qualità" della super è calata per far crescere le vendite di altri tipi di benzine più "ottanose" e costose?

- superdenis
- Peugeottista veterano
emanuele la v-power la trovi alla shell ha 100 ottani mentre la blu super ne ha 98,per quanto riguarda gli ottani nel flacone lo compro in un negozio di tuning nella mia zona aumenta di ben 4 punti il numero di ottani (non da confondere con il prodotto della stp).lo faccio ogni 3000 km circa.nessun battito !!!!
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,