dubbietto:
ho comprato un kit 2 vie, woofer tweeter e cross..
poichèil negoziante non aveva il kit completo in negozio, mi ha dato i singoli particolari, poichè sono venduti anche separatamente.
Ecco il mio dubbio: al cablaggio del tweeter c' è un condensatore, che farebbe da filtro se attaccassi il tweeter in parallelo al woofer e basta,
poichè io utilizzo il cross, posso e devo eliminarlo il condensatore giusto?
Grazie, è solo un piccolo dubbio ma non vorrei far una caxxata..
Ciao
Ale
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
collegamento tweeter al crossover
collegamento tweeter al crossover
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP
Re: collegament0 tweeter al crossover
Non e' che tu sia molto chiaro: se intuisco bene ti riferisci al condensatore che viene montato sul TW di serie, giusto?alexan ha scritto:dubbietto:
Ecco il mio dubbio: al cablaggio del tweeter c' è un condensatore, che farebbe da filtro se attaccassi il tweeter in parallelo al woofer e basta,
poichè io utilizzo il cross, posso e devo eliminarlo il condensatore giusto?
Se e' cosi' non ti devi preoccupare del cond perche' e' "saldato" con il tw, una volta rimosso il tw ti restera' il puro cavo.
Cmq, si, il condensatore e' un modo *semplicemente* economico e veloce per non usare un vero e proprio xover
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"
5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv
volevo dire molto più semplicemente:
siccome io utilizzerò il cross, il condensatore lo devo lasciare o posso toglierlo?
siccome io utilizzerò il cross, il condensatore lo devo lasciare o posso toglierlo?
======Alessandro======
Vuoi dire che utilizzerai SOLO il cross con gli altoparlanti di serie ?? Se è così non mi sembra una buona soluzione. :-kalexan ha scritto:volevo dire molto più semplicemente:
Altrimenti, sostituendo tutto il problema non si pone perchè come ha detto il valse togliendo il tweeter di serie rimuovi anche il condensatore in esso incorporato, il nuovo tweeter essendo previsto il suo funzionamento con cross sicuramente non avrà condensatore incorporato.
e invece no..
il nuovo tweeter ha il condensatore..
io cambierò sia i woofer che i tweeter..
formulo la domanda in altro modo ancora: posso attaccare direttamente i tweeter al cross senza nessun condenstore?
per me si, però visto che l'ho trovato li mi è venuto questo dubbietto..
ps: tutto quello di serie lo sostituisco, anche i cavi..
il nuovo tweeter ha il condensatore..

formulo la domanda in altro modo ancora: posso attaccare direttamente i tweeter al cross senza nessun condenstore?
per me si, però visto che l'ho trovato li mi è venuto questo dubbietto..
ps: tutto quello di serie lo sostituisco, anche i cavi..
======Alessandro======
Azz, bel dilemma, il dubbio mi sarebbe venuto anche a me. A questo punto bisognerebbe dare un'occhiata ad un'eventuale schema di montaggio dell'intero kit, mi pare che avevi detto che gli stessi componenti si possono avere con un kit già preconfezionato, magari in quel kit c'è uno schema di montaggio che toglie ogni dubbio sull'uso o no del condensatore.alexan ha scritto:e invece no..
il nuovo tweeter ha il condensatore..![]()
io la scatola del kit ce l'ho.. perchè dentro c'erano i woofer e i cross.. ma niente schemi
cmq io sono sicuro al 95% che il condensatore non serve se utilizzo il cross.. sarebbe solo un ulteriore filtro che "sporca" il segnale e che non servirebbe a niente..
ma se avessi una conferma di ciò..
cmq io sono sicuro al 95% che il condensatore non serve se utilizzo il cross.. sarebbe solo un ulteriore filtro che "sporca" il segnale e che non servirebbe a niente..
ma se avessi una conferma di ciò..
======Alessandro======
Anch'io credo che i condensatori non vadano montati, però non sono un'esperto, non me la sento di darti certezze, a questo punto prova a farli suonare con e senza e vedi con quale soluzione ti sembri che suonino meglio, non saprei consigliarti altro. 

beh grazie mille lo stesso per l'attenzione!Auro ha scritto:Anch'io credo che i condensatori non vadano montati, però non sono un'esperto, non me la sento di darti certezze, a questo punto prova a farli suonare con e senza e vedi con quale soluzione ti sembri che suonino meglio, non saprei consigliarti altro.

======Alessandro======
Il crox, per definizione serve a filtrare e suddividere le frequenze in modo da far arrivare "quelle giuste" ad ogni singolo componente.
Il condensatore non e' altro che un "xover dei poveri", ovvero limita brutalmente le frequenze che arrivano al TW perche' altrimenti si rovinerebbe riproducendo frequenze che non e' in grado di sopportare. Non agisce per nulla sul WF: il WF non ha i problemi del tw, sopporta anche le frequenze piu' alte, ma non e' fatto per quello.
Riassumendo...
con condensatore:
WF riproduce tutte le frequenze
TW riproduce solo freq. alte
con Xover:
WF riproduce solo frequenze basse
Si capisce facilmente che:
il xover fa lavorare meglio i componenti, ognuno riproduce SOLO le frequenze per cui e' progettato e dedicato
il taglio di banda introdotto dal Xover e' decisamente piu' preciso di quello ottenuto con un semplice condensatore
Morale: o metti il xover o il condensatore (NON entrambi)... sperando che ti abbiano effettivamente venduto/costruito un xover adeguato al tuo sistema a due vie
Il condensatore non e' altro che un "xover dei poveri", ovvero limita brutalmente le frequenze che arrivano al TW perche' altrimenti si rovinerebbe riproducendo frequenze che non e' in grado di sopportare. Non agisce per nulla sul WF: il WF non ha i problemi del tw, sopporta anche le frequenze piu' alte, ma non e' fatto per quello.
Riassumendo...
con condensatore:
WF riproduce tutte le frequenze
con Xover:
WF riproduce solo frequenze basse
Si capisce facilmente che:
il xover fa lavorare meglio i componenti, ognuno riproduce SOLO le frequenze per cui e' progettato e dedicato
il taglio di banda introdotto dal Xover e' decisamente piu' preciso di quello ottenuto con un semplice condensatore
Morale: o metti il xover o il condensatore (NON entrambi)... sperando che ti abbiano effettivamente venduto/costruito un xover adeguato al tuo sistema a due vie
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"
Re: collegamento tweeter al crossover
ok grazie molto esaustivo..
le cose le sapevo però avevo quel dubbio che..
vabbè, cmq x il cross è quello che viene venduto con il kit, quindi..
le cose le sapevo però avevo quel dubbio che..
vabbè, cmq x il cross è quello che viene venduto con il kit, quindi..

======Alessandro======