PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Operazione freni TAROX

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:mrgreen:
secondo me invece vale la pena sbattersi un po' O:)

saranno pochi mm di differenza ma uno "fissato" li vede eccome! :-w)

avendo già i dischi è un peccato non montarli, vale la pena aspettare...
(io ho aspettato più di 7mesi ma adesso mi godo tutte le mie idee strampalate 8) ;-) )

domani sera ti misuro l'apertura delle pinze e il disco (ho il garage staccato da casa) :thumbleft:
le pastiglie hanno 50.000km e fischiano, venderle non me la sento proprio, al massimo le ragalo :mrgreen:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da lukebs »

Retz ha scritto::mrgreen:
secondo me invece vale la pena sbattersi un po' O:)

saranno pochi mm di differenza ma uno "fissato" li vede eccome! :-w)

avendo già i dischi è un peccato non montarli, vale la pena aspettare...
(io ho aspettato più di 7mesi ma adesso mi godo tutte le mie idee strampalate 8) ;-) )

domani sera ti misuro l'apertura delle pinze e il disco (ho il garage staccato da casa) :thumbleft:
le pastiglie hanno 50.000km e fischiano, venderle non me la sento proprio, al massimo le ragalo :mrgreen:
si, ma tu sei malato perso, non fai testo, non fai statistica...la gente normale non arriva ad aspettare 7 mesi, si rompe di aspettare già dopo 7 minuti :lol: :lol: :lol:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

initialD
Peugeottista D.O.C.

Re: Operazione freni TAROX

Messaggio da initialD »

beh io ho aspettato 2 mesi prima di montare i dischi+partiglie nuove... :-w) ;-)
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

Retz
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Retz »

Retz ha scritto:domani sera ti misuro l'apertura delle pinze e il disco (ho il garage staccato da casa)
ho misurato...
:? niente da fare, le mie pinze originali sono per dischi modello caccola da 266x22.. :neutral:

mi spiace Bio :oops:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:mrgreen: aaahh c'è troppa gente che non si gode i preliminari! :mrgreen:
povere le vostre donne.. #-o :-w)
;-)

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Ricevo via E mail...

Messaggio da chicco67 »

coolmanu ha scritto:Ciao Chicco,

ho visto in firma che tu monti sulla tua auto dei dischi e delle pastiglie della Tarox e volevo una conferma o smentita...

Ho appena montato dei dischi SJ e delle pastiglie 112 della suddetta marca, ho notato che la frenta è diventata un po' più spugnosa rispetto a quella con dischi e pastiglie originali. L'omino Peugeot a cui ho segnalato il problema mi dice che è tipico di questi dischi e di queste pastiglie... anche un meccanico dell'officina che ha montato anche lui gli stessi dischi dopo averli montati a me mi ha riferito che la sua 207 si comporta allo stesso modo...

Mi piacerebbe conoscere le tue considerazioni in merito....

Grazie anticipatamente per la risposta...

Emanuele
Mah, non saprei... dipende da cosa intendi per spugnoso...

Se intendi dire che all'inizio la frenata sembra un po' scivolosa, vuol dire che i dischi sono "freddini" (ma di solito succede alla prima frenata dopo che parti da freddo)

Se invece riguarda il pedale, io non ho questa sensazione (ma ho anche montato i tubi flessibili in treccia di acciaio)... prova a far fare una operazioen di spurgo dei freni...

Coolmanu, di dove sei? Se sei di zona Milano, a settembre ci troviamo, ci facciamo una birretta e mi fai provare i tuoi freni! ;-)

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Re: Ricevo via E mail...

Messaggio da coolmanu »

chicco67 ha scritto:
coolmanu ha scritto:Ciao Chicco,

ho visto in firma che tu monti sulla tua auto dei dischi e delle pastiglie della Tarox e volevo una conferma o smentita...

Ho appena montato dei dischi SJ e delle pastiglie 112 della suddetta marca, ho notato che la frenta è diventata un po' più spugnosa rispetto a quella con dischi e pastiglie originali. L'omino Peugeot a cui ho segnalato il problema mi dice che è tipico di questi dischi e di queste pastiglie... anche un meccanico dell'officina che ha montato anche lui gli stessi dischi dopo averli montati a me mi ha riferito che la sua 207 si comporta allo stesso modo...

Mi piacerebbe conoscere le tue considerazioni in merito....

Grazie anticipatamente per la risposta...

Emanuele
Mah, non saprei... dipende da cosa intendi per spugnoso...

Se intendi dire che all'inizio la frenata sembra un po' scivolosa, vuol dire che i dischi sono "freddini" (ma di solito succede alla prima frenata dopo che parti da freddo)

Se invece riguarda il pedale, io non ho questa sensazione (ma ho anche montato i tubi flessibili in treccia di acciaio)... prova a far fare una operazioen di spurgo dei freni...

Coolmanu, di dove sei? Se sei di zona Milano, a settembre ci troviamo, ci facciamo una birretta e mi fai provare i tuoi freni! ;-)
ciao

ho già fatto circa 1.600 km con il nuovo inpianto... e all'inizio non avevo dato molto peso a ciò perchè sapevo che con impianto nuovo la frenata non è molto pronta come quando è invece rodato...

Per frenata spugnosa intendo il fatto che devo esercitare una maggiore pressione sul pedale del freno... e più sono freddi e più la cosa è avvertibile... ma questo lo sapevo già che con questi freni avrei avuto una frenata più morbida a freddo...

quando l'insieme è caldo (dopo un po' di frenate per far scaldare i freni) allora il pedale diventa più sensibile e bisogna esercitare una pressione inferiore sullo stesso...

A questo punto, anche grazie a quello che mi avete detto tu e ricca, credo solo che debba farci l'abitudine... anche se avrò sempre la stessa sensazione di "non frenata" passando dalla macchinina di mia moglie alla mia...

Domanda? mettendo le trecce dovrebbe diminuire questa "spugnosità" del pedale...??

Abito a san giuliano milanese e non ci sono problemi per un incontro...
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Guarda... sul fatto che frenino poco, penso che a smentirti basti il fatto che qualche settimana fa, ho dato un pestone a 70 km/h per eveitare di finire contro a uno uscito da un passo carrabile e ho fatto accendere le 4 frecce...quindi siamo oltre il g di decelerazione (valore elevato per un auto di serie!)

Se dici che scaldandosi la cosa migliora, allora è abbastanza normale! Se è il pedale che affonda troppo è un altro discorso... comunque se hai dubbi prova a far fare uno spurgo ben fatto da un mecca Peugeot!

Per fare una prova comparata, nessun problema, a settembre ci mettiamo d 'accordo e magari salta fuori qualche birrata nel frattempo!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

initialD
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da initialD »

anke io avverto questo sensazione.... ke la frenata sia + lunga e devo schiacciare d+, insomma meno pronta rispetto da nuova. vediamo se con i km fatti migliora... [-o< :roll:
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:-k io invece vado alla grande, sia da freddo che dopo parecchi km

il pedale è duro/morbido uguale identico a prima, solo che riesco a modulare mooolto di più la frenata: la sensazione è quella di poter decidere in ogni momento di "accarezzare solo i dischi" oppure di "darci giù con frenate decise"! comprese tutte le sfumature che ci stanno in mezzo 8)
son rimasto contentissimo dal cambio, mi avevate un po' impaurito coi discorsi che da freddo non frenava e che bisognava stare attenti a non frenare troppo senza volerlo... ma invece.. :thumbleft:

PS: lo spurgo fatto a regola d'arte è essenziale! se dubitate sul fatto che sia stato fatto bene o male rifatelo subito! :roll:

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

[quote="chicco67"]Guarda... sul fatto che frenino poco, penso che a smentirti basti il fatto che qualche settimana fa, ho dato un pestone a 70 km/h per eveitare di finire contro a uno uscito da un passo carrabile e ho fatto accendere le 4 frecce...quindi siamo oltre il g di decelerazione (valore elevato per un auto di serie!)quote]

Non ho detto infatti che non frenano...

E' capitato anche a me di dare un pestone sul freno e la macchina ha inchiodato... e solo che ero un po' preoccupato per l'impressione di frenata lunga che mi dava la macchina...

ci farò l'abitudine...
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:-s
a leggervi sembra quasi (spero per voi che mi smentiate subito! :roll: ) che con i dischi tarox o si inchiodi o si vada per le lunghe senza molte vie di mezzo... :shock:
spero proprio non sia così, anche perchè non avrebbe senso :oops:

PS: secondo me coolmanu dovresti far rivedere l'impianto se è così come dici :silent:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Oggi ho lavato le pinze freno originali della mia leona:

prendendole in mano ho visto che il pistoncino si allarga parecchio in fuori e mi è venuto un dubbio.. :-k
..non è che per caso le ganasce sono le stesse sia per dischi da 22mm che da 26mm ? :-k

cioè.. con le pastiglie sù 4mm avanzano alla grande ed il pistoncino tira lo stesso!

Bio ti conviene informarti, magari non devi neanche cambiare pinze :roll: (poi non sò è, ti dico quello che mi è sembrato tenendo in mano le pinze... ;-) )
ciaooo :thumbleft:

Biolc
Peugeottista veterano

Messaggio da Biolc »

:-k [-X [-( Non ci siamo proprio mi sa... Quel giorno in officina l'ho visto con i miei occhi... Sul disco da 283mm non ci passa neanche il portapinza in larghezza... è proprio tanto rasente il disco, e quei pochi millimetri di differenza non ci sono proprio... e cmq anche la pista frenante è più grande -> pastiglie diverse -> non ci stanno nella pinza del disco da 266... Cmq da domani sono in ferie e quindi batto a tappeto (prima con telefonate ed eventualmente con sucessivo sopralluogo) tutte le autodemolizioni della zona. DEVO trovarle! :twisted: 8) :lol:
Peugeot 308 1.6 E-Hdi 112CV 5P - 2012
Accessori: Sedili Pelle/Tessuto, Cambio Robotizzato, Tetto Panoramico;
Mod: Dischi TarOx SportJapan, Navigatore NG4 WipNav 3D;

Peugeot 307 2.0Hdi 90(114)CV 5P XS Grigio Sidobre - 09/2003
Accessori: Clima Automatico, Cruise Control, Battitacco Peugeot;
Meccanica: Centralina, Trattamenti Sintoflon, Filtro a Pannello K&N, TarOx SportJapan 283mm+tubi treccia;

Estetica: Kit Estetico Carcept, Fanali post - 3°stop - Freccie laterali a LED, Pinze freno rosse;
Audio: Kenwood Mask KDC-M9021, Focal Polyglass165V1, Coral KS132, Steg QmosII 75.4x, Hertz EBX200R;

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da coolmanu »

Retz ha scritto::-s
a leggervi sembra quasi (spero per voi che mi smentiate subito! :roll: ) che con i dischi tarox o si inchiodi o si vada per le lunghe senza molte vie di mezzo... :shock:
spero proprio non sia così, anche perchè non avrebbe senso :oops:

PS: secondo me coolmanu dovresti far rivedere l'impianto se è così come dici :silent:
Retz non è che "...con i dischi tarox o si inchiodi o si vada per le lunghe..." è solo che la frenata è molto diversa... non so come esprimere le senzazioni che provo.... sembra che si necessaria una maggiore pressione sul pedale per decellerare e questo, rispetto a come ero abituato, mi da l'impressione di andare lungo... ma la macchina frena... questa sensazione mi è stata confermata anche da uno dei meccanici dell'officina che mi ha montato i dischi... anche lui dopo aver visto i miei dischi ha montato gli stessi sull'asse anteriore della sua 207...

Più avanti proverò a mettere anche le trecce... magari riesco a ridurre quella sensazione di spugnosità del pedale...

Torna a “307 - Tuning”