PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione autoradio di serie

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Alfa4ever
Peugeottista veterano
Messaggi: 275
Iscritto il: 05/01/2007, 19:34
Località: Varese(prov)

Re: Sostituzione autoradio di serie

Messaggio da Alfa4ever »

crashfree83 ha scritto: Avrei deciso di sostituirlo con un autoradio mp3, ma mi hanno detto che se dovrei montare per forza alcuni modelli compatibili, perché se no c'é un blocco della peugeot che farebbe suonare un "allarme" ogni qual volta lo stereo é in funzione e vorrei poter continuare ad utilizzare i comandi dal volante...
Beh guarda, parere da (si spera) futuro perito elettronico.

Prima di tutto diciamo che questo fantomatico blocco NON c'è.
Secondo: Hanno fatto un po la bastardata di utilizzare connettori iso e cablarli come azz hanno voluto, piuttosto che mettere sull'iso le alimentazioni e su un'altro connettore i segnali che servivano a loro. Comunque nulla di irrisolvibile con, alla grezza, un saldatore e della guaina termorestringente, oppure, facendo le cose fatte per bene, un connettore iso femmina, un connettore iso maschio, saldatore, guaina termorestringente. Se non hai un tester, basta una semplice lampadina a 12v(quando non ho il tester uso quella). Il connettore per gli altoparlanti, invece, è cablato in maniera standard(almeno quello).

Ora passiamo a dire cose non ancora dette. Se per assurdo a qualche dirigente Peugeot, un Giapponese lo abbia guardato male da piccolo e ha subito un trauma, e, nel momento di progettare l'impianto elettrico e varie interfaccie della 307 abbia avuto un attacco "antimusigialli"(la maggiorparte dei produttori di autoradio sono nipponici), e quindi voglia impedire di montare autoradio aftermarket...
Potrebbe aver messo un contatto che sente se passa corrente all'alimentazione dell'autoradio, quando non è connessa al display, e faccia suonare l'allarme.

Ok.

Soluzione:
Prendo l'alimentazione dall'accendisigari, che tanto per RISPARMIARE DUE EURO DI ACCENDISIGARI NON ME LO HANNO MESSO, e li fotto.
Tanto al massimo all'accendisigari ci attacco il caricatore del cellulare o al massimo il cb che consuma poco più di 1 ampère. Il segnale del quadro lo prendo da un'altra parte, se lo voglio(io si).

Se invece faccio un impianto serio, come molti di voi qua dentro, prendo l'alimentazione dalla batteria e risolvo alla grande il problema.

Insomma, avevo voglia di scrivere un po a vanvera, comunque, uno bravo a saldare, l'adattatore lo fa in 10 minuti, un po di più se modifica direttamente il connettore in macchina, causa spazi angusti.Il costo dei due connettori sarà all'incirca 10 euro.

Avatar utente
lionne
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 19/03/2007, 13:28
Località: Lainate (MI)

Messaggio da lionne »

Ciao. in famiglia abbiamo una 206 a cui è stata cambiata l'autoraio, hanno montato una bellissima Alpine... Nessun problema e l'antifurto suona solo quando deve, funzionano anche i comandi al volante !!! :lol:
307 Australian Hdi 110

Avatar utente
L Infante di Spagna
Peugeottista appassionato
Messaggi: 104
Iscritto il: 04/02/2006, 9:53
Località: Ariccia (RM)

Re:

Messaggio da L Infante di Spagna »

Headlightman ha scritto:il codice dell'interfaccia pioneer per la 307 pre-restiling è ca-d-p.030, comandi al volante attivi e con delle funzioni in più e display della radio replicato (molto alla grezza) sul cdb
Ciao Headlightman, anzitutto complimenti per il bellissimo lavoro che hai fatto per la cornice di alluminio. Dato che io non saro' mai all'altezza di replicare il tuo lavoro, per incapacita' e mancanza di strumenti, sai se esistono in commercio accessori come quello che hai fatto tu?
Mi sono cmq collegato a questo tuo post perche' mi sono stufato della radio di serie, che era la stessa che avevi tu dato che abbiamo quasi la stessa macchina, e sto pensando o a Kenwood o a Pioneer. Tu dici che sulle VAN, come la nostra, la Pioneer oltre ai comandi al volante ti mantiene pure delle info sul display, ma lo fa con tutti i modelli di radio o e' una cosa riservata solo a qualcuno specifico? Le caratteristiche "extra" che cerco nella nuova sorgente sono fondamentalmente due: presa USB e comandi al volante. Poi per il resto sono pressappoco tutte simili, almeno nella fascia di prezzo che mi interessa (150/250 euro).
Grazie per le info che vorrai darmi.
<)<)
L'Infante di Spagna AKA Massimo
307 SW XS 2.0 16v HDi 136cv FAP nata il 31/8/2004 (sgrunt!) e immatricolata il 9/2/2006 - grigio alluminio, fendinebbia, pack elettrico 3, allarme volumetrico, GOP 2+2/100kkm (scaduta), 133000km, Bridgestone Turanza. EX Membro del club "BIIIIP: Anomalia Antiinquinamento"

Avatar utente
Frat
Peugeottista appassionato
Messaggi: 128
Iscritto il: 24/07/2007, 17:09
Località: Piacenza

Re: Sostituzione autoradio di serie

Messaggio da Frat »

Mi sembrava, che questo thread fosse un po' ... "fiacco"? nonostante il grande interesse che potrebbe riscuotere!
Purtroppo le alucce sono tarpate dai "signori" della Peugeot, che hanno ben pensato di LEGARE noi miseri utenti smanettoni alle SUE cose!
Vabbé ... piccolo sfogo di impotenza.
Appello ai "guru" del tuning faidate: Sapete se da aprile ad ora è uscito qualche modello di autoradio che possa sostituire l'RD4?
Magari infischiandosene dei comandi al volante (non è che siamo costretti a diventare tutti Mr. Fantastic dei F4!!! ;-) ) ma mantenendo l'uso del CDB?
307 Station 1.6 HDi 110 cv. FAP Australian Grigio Ferro + Pack Grande Slam 2 + Tom Tom Europe ... per ora ancora come mammà l'ha fatta!

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Re: Sostituzione autoradio di serie

Messaggio da Jack Nicklaus »

Frat ha scritto:Mi sembrava, che questo thread fosse un po' ... "fiacco"? nonostante il grande interesse che potrebbe riscuotere!
Purtroppo le alucce sono tarpate dai "signori" della Peugeot, che hanno ben pensato di LEGARE noi miseri utenti smanettoni alle SUE cose!
Vabbé ... piccolo sfogo di impotenza.
Appello ai "guru" del tuning faidate: Sapete se da aprile ad ora è uscito qualche modello di autoradio che possa sostituire l'RD4?
Magari infischiandosene dei comandi al volante (non è che siamo costretti a diventare tutti Mr. Fantastic dei F4!!! ;-) ) ma mantenendo l'uso del CDB?
é più semplice mantenere i comandi al volante che il CDB ... comunque le ultime Alpine hanno la compatibilità con OEM Remote e OEM Display ... quindi probabilmente (come segnalato da un paio di utenti) le vetture CAN non hanno problema alcuno nel funzionare :thumbleft:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Torna a “Audio e video”