Beh guarda, parere da (si spera) futuro perito elettronico.crashfree83 ha scritto: Avrei deciso di sostituirlo con un autoradio mp3, ma mi hanno detto che se dovrei montare per forza alcuni modelli compatibili, perché se no c'é un blocco della peugeot che farebbe suonare un "allarme" ogni qual volta lo stereo é in funzione e vorrei poter continuare ad utilizzare i comandi dal volante...
Prima di tutto diciamo che questo fantomatico blocco NON c'è.
Secondo: Hanno fatto un po la bastardata di utilizzare connettori iso e cablarli come azz hanno voluto, piuttosto che mettere sull'iso le alimentazioni e su un'altro connettore i segnali che servivano a loro. Comunque nulla di irrisolvibile con, alla grezza, un saldatore e della guaina termorestringente, oppure, facendo le cose fatte per bene, un connettore iso femmina, un connettore iso maschio, saldatore, guaina termorestringente. Se non hai un tester, basta una semplice lampadina a 12v(quando non ho il tester uso quella). Il connettore per gli altoparlanti, invece, è cablato in maniera standard(almeno quello).
Ora passiamo a dire cose non ancora dette. Se per assurdo a qualche dirigente Peugeot, un Giapponese lo abbia guardato male da piccolo e ha subito un trauma, e, nel momento di progettare l'impianto elettrico e varie interfaccie della 307 abbia avuto un attacco "antimusigialli"(la maggiorparte dei produttori di autoradio sono nipponici), e quindi voglia impedire di montare autoradio aftermarket...
Potrebbe aver messo un contatto che sente se passa corrente all'alimentazione dell'autoradio, quando non è connessa al display, e faccia suonare l'allarme.
Ok.
Soluzione:
Prendo l'alimentazione dall'accendisigari, che tanto per RISPARMIARE DUE EURO DI ACCENDISIGARI NON ME LO HANNO MESSO, e li fotto.
Tanto al massimo all'accendisigari ci attacco il caricatore del cellulare o al massimo il cb che consuma poco più di 1 ampère. Il segnale del quadro lo prendo da un'altra parte, se lo voglio(io si).
Se invece faccio un impianto serio, come molti di voi qua dentro, prendo l'alimentazione dalla batteria e risolvo alla grande il problema.
Insomma, avevo voglia di scrivere un po a vanvera, comunque, uno bravo a saldare, l'adattatore lo fa in 10 minuti, un po di più se modifica direttamente il connettore in macchina, causa spazi angusti.Il costo dei due connettori sarà all'incirca 10 euro.