PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cigolio scarico risolto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
IlPiccoloT
Peugeottista curioso

Messaggio da IlPiccoloT »

Ciao, io è un annetto mi sembra di avere il famoso anello in ceramica, in inverno ho sentito solo una volta un leggero cogilio, ma 1 minuto dopo , nulla assoluto, direi che va bene.
307 1.6 xs anno 2002

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Re: Soluzione radicale...

Messaggio da chicco67 »

chicco67 ha scritto:temo che l'unica soluzione al problema è sostituire al raccordo cigolante un raccordo come quello in figura (origine Peugeot 406 diesel): un meccanico sgamato o un preparatore dovrebbero riuscire a fare le saldature necessarie per l'adattamento!
Immagine

QUI c'è una gamma di tubi flessibili che potrebbero essere adattati allo scarico dei 1.6 benzina per eliminare una volta per tutte il cigolio allo scarico!

QUI la modalità per avere uno sconto!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

cangia
Peugeottista novello

Messaggio da cangia »

blade307 ha scritto::lol: Ciao a tutti :lol:
La mia leonessa ha ormai più di tre anni :shock: ma non sono riuscito ancora a risolvere il problema del cigolio scarico.
Vedo che i topic su questo argomento si sono fermati a un anno fa ... devo dedurre che nessuno abbia risolto il problema :?: :?:
Sarei curioso :idea: di sapere se i nuovi 1.6 versione restyling presentano ancora lo stesso cigolio ......
Se il rumore è sparito la modifica è stata fatta, quindi Peugeot potrebbe dirci come risolvere il problema :?: :?:
"Voi che ne pensate :?:" la macchina a livello meccanico non è cambiata quindi non ci sono problemi di intercambiabilità :?: :?: Almeno credo :( :( :(
presente! :x 1.6 restyling ... da 2 sett circa è comparso sto cigolio assurdissimo ... lo fa anche quando prendo dei piccoli dossi, cunette, se freno o accelero .. ma solamente fintanto che il motore è freddo.. quando entra in temperatura ( e con esso anche lo scarico presumo ) niente di niente ...
307 restyling 1.6 109 cv nero ossidiana 3 porte ; JVC KD-G821 ; antifurto volumetrico + perimetrale.
PackardBell GPS400@TomTom Navigator 5.2

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

IlPiccoloT ha scritto:Ciao, io è un annetto mi sembra di avere il famoso anello in ceramica, in inverno ho sentito solo una volta un leggero cogilio, ma 1 minuto dopo , nulla assoluto, direi che va bene.
Io ho fatto mettere l'anello in ceramica circa 3 mesi orsono e ci ho fatto circa 2000 km... non cigola più (sgrattttttt)!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Problema definitivamente risolto circa 2 anni fa durante un tagliando (spesa aggiuntiva di circa 15 euro). Cigolio sparito. Prima lo faceva sia calda che fredda in accelerazione/rilascio in prima/seconda/terza, sia d'estate che d'inverno

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Conte
Peugeottista curioso

Messaggio da Conte »

Anche la mia ha questo problema fastidioso e diventa insopportabile se si corre a lungo e si scalda molto l'auto, ero stato dal conce il primo anno in garanzia 2001 e mi aveva detto provala un pò vediamo se se ne và poi per vari motivi non ci sono più ripassato ma stamattina ci sono tornato e mi ha detto che è un problema allo scarico e si deve cambiare un pezzo da 20€ + manutenzione, adesso che ho letto il forum devi richiedergli se è una soluzione definitiva o provvisoria, comunque ho intenzione di darci un'occhiata sotto allo scarico e vi faccio sapere.

Conte
Peugeottista curioso

Messaggio da Conte »

sono andato a chiedergli altre informazioni e mi ha detto che purtroppo il cigolio torna nuovamente, si sentirà di meno ovvio ma non è una soluzione definitiva, gli viene appliccata una boccola in ceramica.

:cry:

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Conte ha scritto:sono andato a chiedergli altre informazioni e mi ha detto che purtroppo il cigolio torna nuovamente, si sentirà di meno ovvio ma non è una soluzione definitiva, gli viene appliccata una boccola in ceramica.

:cry:
Ce l'ho da 3 anni quella boccola, cigolio scomparso, meccanico disinformato

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Conte
Peugeottista curioso

Messaggio da Conte »

Mik ha scritto: Ce l'ho da 3 anni quella boccola, cigolio scomparso, meccanico disinformato
buon per te, è un bravo meccanico lo conosco da anni, ne avrà già sostituite delle altre, comunque proverò a montarla e poi vedremo che succede.

corecaliente
Peugeottista curioso

Messaggio da corecaliente »

ragazzi per il cigolio dello scarico esistono delle guarnizioni (collari) per la marmitta in ceramica.
risolvono completamente il problema.
fanno parte dei ricambi originali peugeot.
:D

GaTToRoGNoSo
Peugeottista D.O.C.

Re: Cigolio scarico risolto

Messaggio da GaTToRoGNoSo »

Venerdi nuovo giro in conce per eliminare il cigolio allo scarico che dopo circa un anno si è puntualmente ripresentato :roll:
La mia EX 307 CC 1.6|Imm. 19/01/2005|Rosso Babilonia|Windstop|Spoiler Abbes Design|Cerchi AEZ Cyber 7Jx17|Tarox F-2000|Fari Xeno
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.

Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve :)

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Alla mia è stato sostituito il cono ceramico in garanzia a dicembre 2006 con 8.888km, adesso ne ho 11.000km ed a freddo si risente il cigolio quando si molla e si ripreme l'acceleratore :twisted: :twisted: poi quando riscalda sparisce :D :D , aspetto che peggiora e poi vado dal conce :evil: :evil: ho la garanzia prolungata ;-) vado quasi ogni 2 mesi dal conce ma per fortuna x cavolate (rumori allo sportello, ecc..) mi sembra anche brutto andare troppo spesso se non per motivi validi :? :?
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

GaTToRoGNoSo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da GaTToRoGNoSo »

emanuele307nera ha scritto:Alla mia è stato sostituito il cono ceramico in garanzia a dicembre 2006 con 8.888km, adesso ne ho 11.000km ed a freddo si risente il cigolio quando si molla e si ripreme l'acceleratore :twisted: :twisted: poi quando riscalda sparisce :D :D , aspetto che peggiora e poi vado dal conce :evil: :evil: ho la garanzia prolungata ;-) vado quasi ogni 2 mesi dal conce ma per fortuna x cavolate (rumori allo sportello, ecc..) mi sembra anche brutto andare troppo spesso se non per motivi validi :? :?
Ciao emanuele ;-)

Non contare sulla garanzia opzionale Peugeot... se ti leggi il contratto che hai firmato noterai che tutto il gruppo marmitta-collettori-catalizzatore ecc ecc è espressamente NON coperto...
Digli piuttosto, visto che loro lo sanno bene, che è un problema noto e ricorrente della vettura (come si può leggere in queste decine di pagine...) e cerca di farlo passare in garanzia ugualmente ;-)
La mia EX 307 CC 1.6|Imm. 19/01/2005|Rosso Babilonia|Windstop|Spoiler Abbes Design|Cerchi AEZ Cyber 7Jx17|Tarox F-2000|Fari Xeno
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.

Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve :)

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

grazie Gatto, domani mattina glielo farò presente, ma cmq non credo che mi faranno problemi, nonostante non ho comprato da loro la Leona si sono comportati sempre abbastanza bene e poi non è possibili che un cono ceramico si consumi dopo 3.000km , nè devono prendere sempre atto, vi terrò informati ;-)
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Ho ritirato ieri sera senza aver concluso niente la Leona dal conce :twisted: :twisted: il cono ceramico è di nuovo rovinato dopo soli 3.000Km di uso prelevamente urbano, non avevano il ricambio disponibile e devo passarci settimana prossima per vedere se arriva :twisted: e credo che sicuramente sarà a mio carico perchè la garanzia prolungata non copre i guasti a marmitta :cry: :cry: , dovrò farlo sicuramente ricambiare fra altri 3.000Km (tremila non trentamila :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: ) :?:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”