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Tachimetro 206
- sisu70
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Tachimetro 206
Scusate, non ho trovato una sezione migliore di questa ...
Questa sera il tachimetro dalla 206 mi è morto davanti agli occhi, ora la lancetta giace immobile sul fondo. Da una prova non troppo convinta che ho fatto mi sembra anche che l'ABS non intervenga più (ma non ne sono certo perchè ero in strada e non potevo provare più di tanto ad inchiodare), magari proprio perchè pensa che la velocità sia troppo bassa.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere ? Se è un intervento semplice (come diagnosi e soluzione) potrei provare un po' di fai da te ...
Ciao, Nicola.
Questa sera il tachimetro dalla 206 mi è morto davanti agli occhi, ora la lancetta giace immobile sul fondo. Da una prova non troppo convinta che ho fatto mi sembra anche che l'ABS non intervenga più (ma non ne sono certo perchè ero in strada e non potevo provare più di tanto ad inchiodare), magari proprio perchè pensa che la velocità sia troppo bassa.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere ? Se è un intervento semplice (come diagnosi e soluzione) potrei provare un po' di fai da te ...
Ciao, Nicola.
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Re: Tachimetro 206
alla 206 di mio fratello è morta invece la lancetta dei giri motori ma l'abs funziona bene senza problemi.la macchina ha 220000km e non ha mai avuto nessun problema grave.ti consiglio di andare in peugeot e farti fare una diagnosi.non so se i due problemi dipendono dallo stesso fattore ma cmq lo farei fare a loro o a qualche meccanico competente.sopratutto con l'abs non si scherza
ciao
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Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzatoPossedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999
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- sisu70
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Re: Tachimetro 206
Diciamo che riproverò meglio l'ABS: se veramente non funziona porterò la macchina in Peugeot, se invece funziona proverò a smontare lo strumento e cercherò di capire se il guasto è lì ...
Ciao, Nicola.
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Re: Tachimetro 206
Mi dicono dalla regia (cioè la mia compagna, che usa normalmente la 206) che il tachimetro è resuscitato.
Ma non mi aspetto che duri ...
Ciao, Nicola.
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Re: Tachimetro 206
Non so proprio se sia così sulla 206, ma alcuni abs permettono il bloccaggio delle ruote a basse velocità.
Comunque piuttosto che fare pericolosi esperimenti su strada, nel dubbio vai in officina per un controllo
Comunque piuttosto che fare pericolosi esperimenti su strada, nel dubbio vai in officina per un controllo

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306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
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ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
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Re: Tachimetro 206
Ora che il tachimetro ha ripreso a funzionare penso che sia inutile sia provare l'ABS che far vedere il tachimetro stesso. Ma una frenatina su strada dritta, larga, pulita e deserta la posso anche fare ...
Ciao, Nicola.
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Re: Tachimetro 206
Per la cronaca: aveva smesso di nuovo di funzionare, ma un "massaggio" ai connettori dei sensori dell'ABS sulle ruote anteriori e al connettore dei cavi che entrano nella centralina ABS sembra aver risolto il problema ... almeno per ora.
Ciao, Nicola.
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Re: Tachimetro 206
Evevo smesso di aggiornare il thread, ma visto che è nata la nuova sezione 206 ... 
I sensori sulle ruote non c'entrano niente: è un problema del quadro strumenti (che la Peugeot vende solo monoblocco al modico prezzo di quasi 500 euro). In pratica, all'accensione del quadro, gli strumenti vengono "resettati", penso per regolare la posizione di zero: ogni tanto il mio tachimetro sembra fallire la procedura di azzeramento e quindi viene disabilitato. Se invece l'azzeramento va a buon fine poi il tachimetro funziona regolarmente, anche se sembra segnare circa 3/4 Km/h IN MENO rispetto alla realtà (controllato col GPS). Per ora la "soluzione" è fare caso all'azzeramento del tachimetro al momento dell'accensione del quadro ed eventualmente ... spegnere e riprovare !
Per la cronaca: aprire il quadro strumenti della 206 è una specie di rompicapo: se a qualcuno interessa ho delle foto dell'oggetto ... sventrato.
Ciao, Nicola.

I sensori sulle ruote non c'entrano niente: è un problema del quadro strumenti (che la Peugeot vende solo monoblocco al modico prezzo di quasi 500 euro). In pratica, all'accensione del quadro, gli strumenti vengono "resettati", penso per regolare la posizione di zero: ogni tanto il mio tachimetro sembra fallire la procedura di azzeramento e quindi viene disabilitato. Se invece l'azzeramento va a buon fine poi il tachimetro funziona regolarmente, anche se sembra segnare circa 3/4 Km/h IN MENO rispetto alla realtà (controllato col GPS). Per ora la "soluzione" è fare caso all'azzeramento del tachimetro al momento dell'accensione del quadro ed eventualmente ... spegnere e riprovare !

Per la cronaca: aprire il quadro strumenti della 206 è una specie di rompicapo: se a qualcuno interessa ho delle foto dell'oggetto ... sventrato.
Ciao, Nicola.
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Re: Tachimetro 206
Sono qualche vite torx, niente di complicato dai!
Cmq se la tua 206 è multiplex (dal 2001 in poi) e se sei interessato ho un quadro strumenti che mi avanza a 80€ + s.s.
Scusate per l'OT :p
Cmq se la tua 206 è multiplex (dal 2001 in poi) e se sei interessato ho un quadro strumenti che mi avanza a 80€ + s.s.
Scusate per l'OT :p
- sisu70
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Re: Tachimetro 206
Grazie per l'offerta, ma la mia non è multiplex, dato che è del 1999.206 ha scritto:Sono qualche vite torx, niente di complicato dai!
Cmq se la tua 206 è multiplex (dal 2001 in poi) e se sei interessato ho un quadro strumenti che mi avanza a 80€ + s.s.
Scusate per l'OT :p
Comunque nel mio quadro strumenti non c'è alcuna vite, è tutto ad incastro e ti assicuro che capire come si apre non è stato facile (basti dire che gli strumenti risolutivi sono stati dei ... cucchiaini da te !).
Ciao, Nicola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Tachimetro 206
doppio post sorry 

Ultima modifica di 206 il 29/08/2007, 13:31, modificato 1 volta in totale.
Re: Tachimetro 206
per togliere le lancette immagino! 
Io il mio quadro multiplex l'ho sventrato per cambiare i led facendo l'illuminazione blu (effetto spettacolare) e le lancette son stata l'unica cosa che mi ha dato problemi

Io il mio quadro multiplex l'ho sventrato per cambiare i led facendo l'illuminazione blu (effetto spettacolare) e le lancette son stata l'unica cosa che mi ha dato problemi
- sisu70
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Re: Tachimetro 206
No, proprio per guadagnare l'accesso alla basetta dell'elettronica: come vedi dalla foto l'involucro in plastica bianca è incernierato su un lato (si apre come la copertina di un libro) e la chiusura sull'altro lato (curvo) è assicurata con linguette ad incastro che sono invisibili quando il tutto è chiuso. La basetta con l'elettronica rimane tra i due gusci bianchi ed è attaccata con un contatto flessibile al display del contachilometri.206 ha scritto:per togliere le lancette immagino!
Ciao, Nicola.
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Re: Tachimetro 206
Ritorno sull'argomento dato che nuove indagini mi hanno portato ad identificare il vero problema: in pratica è un guasto banalissimo ma difficile da riparare, date le dimensioni ridotte del componente e, a quanto pare, la sua non reperibilità come ricambio.
Le lancette di tachimetro e contagiri sono mosse da un motorino (passo-passo ?) che è collegato all'alberino della lancetta tramite una serie di ingranaggini di plastica che servono a demoltiplicare la rotazione: l'albero su cui ruota uno di questi ingranaggini è un tutt'uno con uno dei due semigusci di plastica che racchiudono il gruppo: nel mio caso questo alberino si è spezzato alla base, sia nel caso del contagiri che nel caso del tachimetro.
Incollarlo mi è parso impossibile, quindi ho provato a forare il semiguscio in corrispondenza dell'alberino, per poi inserire nel forellino un alberino di metallo (uno spezzone di un ago da cucito !): funzionicchia, ma è tutto troppo piccolo per riuscire a fare le cose per bene e ogni tanto l'ingranaggio "salta" e lo strumento comincia a segnare sbagliato (fino alla riaccensione, quando, grazie alla procedura di reset, l'errore viene recuperato). Ah, c'è anche una molla, che serve per eliminare il gioco della lancetta, che va precaricata prima di chiudere il tutto.
Come detto in precedenza l'accesso a questi motorini è molto difficile (un gioco di incastri in cui è molto facile rompere qualcosa). Tra l'altro, per via di un movimento maldestro, ho strappato dalla basetta del cruscotto il flat cable che collega il display del contachilometri (non c'è connettore, è incollato): per fortuna sono riuscito a riattaccarlo con un pezzetto di nastro adesivo e sono anche riuscito a fargli fare contatto tenendolo premuto per mezzo di un feltrino (insomma, adesso il display va !).
Come accennato, non sono riuscito a trovare il ricambio del solo motorino con demoltiplica (dovrebbe essere fatto dalla Magneti Marelli), ma pare che qualcuno si sia ingenato per "clonare" i due semigusci:
http://www.minitools.it/files/COVER.pdf
Il presso mi sembra assolutamente esagerato, in proporzione all'oggetto acquistato, ma ricordo che Peugeot vende solo il ricambio di tutto il quadro strumento, ad un prezzo prossimo ai 500 euro !
Allego due foto che ho fatto ai maledetti oggettini.
Ciao, Nicola.
Le lancette di tachimetro e contagiri sono mosse da un motorino (passo-passo ?) che è collegato all'alberino della lancetta tramite una serie di ingranaggini di plastica che servono a demoltiplicare la rotazione: l'albero su cui ruota uno di questi ingranaggini è un tutt'uno con uno dei due semigusci di plastica che racchiudono il gruppo: nel mio caso questo alberino si è spezzato alla base, sia nel caso del contagiri che nel caso del tachimetro.
Incollarlo mi è parso impossibile, quindi ho provato a forare il semiguscio in corrispondenza dell'alberino, per poi inserire nel forellino un alberino di metallo (uno spezzone di un ago da cucito !): funzionicchia, ma è tutto troppo piccolo per riuscire a fare le cose per bene e ogni tanto l'ingranaggio "salta" e lo strumento comincia a segnare sbagliato (fino alla riaccensione, quando, grazie alla procedura di reset, l'errore viene recuperato). Ah, c'è anche una molla, che serve per eliminare il gioco della lancetta, che va precaricata prima di chiudere il tutto.
Come detto in precedenza l'accesso a questi motorini è molto difficile (un gioco di incastri in cui è molto facile rompere qualcosa). Tra l'altro, per via di un movimento maldestro, ho strappato dalla basetta del cruscotto il flat cable che collega il display del contachilometri (non c'è connettore, è incollato): per fortuna sono riuscito a riattaccarlo con un pezzetto di nastro adesivo e sono anche riuscito a fargli fare contatto tenendolo premuto per mezzo di un feltrino (insomma, adesso il display va !).
Come accennato, non sono riuscito a trovare il ricambio del solo motorino con demoltiplica (dovrebbe essere fatto dalla Magneti Marelli), ma pare che qualcuno si sia ingenato per "clonare" i due semigusci:
http://www.minitools.it/files/COVER.pdf
Il presso mi sembra assolutamente esagerato, in proporzione all'oggetto acquistato, ma ricordo che Peugeot vende solo il ricambio di tutto il quadro strumento, ad un prezzo prossimo ai 500 euro !
Allego due foto che ho fatto ai maledetti oggettini.
Ciao, Nicola.
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Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106
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- furfante69
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Re: Tachimetro 206
un mio amico che ha la 206ha il tuo stesso problema.... però con la lancetta del contagiri.
ogni volta che porta la macchina all'autolavaggio inizia a funzionare però smette nn appena si sporca...
sembra che ha un' anima
cioè con il non funzionamento lui capisce che la macchina si sente sporca 
ogni volta che porta la macchina all'autolavaggio inizia a funzionare però smette nn appena si sporca...
sembra che ha un' anima

