PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Quel simpaticone del tergicristallo...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
steverm
Peugeottista D.O.C.

Re: Quel simpaticone del tergicristallo...

Messaggio da steverm »

lacapagira ha scritto:Scusate......
Mi rivolgo ai membri del prestigioso club del tergicristallo salutante :

ma non sarà che la passatina di tergi ad apertura portiere è un utile accorgimento per quei paesi (che poi sono quelli in cui nasce la leonessa) dove la mattina quando scendi di casa ci sono -25° e sul parabrezza ci sono i castori che giocano ad hockey ?????? :scratch:

Oh , io la butto lì eh.........
Non penso ...io abito a Roma, presso la confluenza di due grandi fiumi (quindi c'è una forte umidità) e d'inverno quando ghiaccia la brina (al massimo a -3) il tergicristallo è fuso tutt'uno con il vetro in una "glassa" di ghiaccio. Se inavvertitamente partisse la spazzola probabilmente si brucerebbe il motorino o comunque non funzionerebbe. Proprio per questo motivo anche se si lascia in posizione "automatica" bisogna comunque ripristinarlo se si spegne l'auto.
Se pensi che persino i vetri elettrici sono incollati dalla brina ghiacciata tanto da non riuscire ad aprirli !...e parlo di Roma, non di Parigi :-)
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Ritorno su questo argomento perchè ho portato la 407 a tagliandare e con l'occasione ho esposto il problema del tergi - ciao ciao che si è avviato all'apertura delle porte con il telecomando.
Anche nella mia concessionaria hanno sostituito l'intero gruppo motore delle spazzole.
Adesso solo il tempo potrà dichiarare scomparso il problema.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

singha
Peugeottista appassionato

Messaggio da singha »

Da un po' di tempo il problema non si e' piu' fatto vedere... POI...!!!! :roll:

Questa e' nuova...
Come avevo gia' raccontato, per quattro volte il tergi mi ha salutato all'apertura della porta... l'altro giorno, invece, lo ha fatto nel momento in cui ho spento il motore e tolto le chiavi dal quadro!!! :shock: :shock:

Che mi volesse augurare una buona giornata??? :angry7:
Peugeot 407 sw - 2.0 HDi Sport Pack Techno (8/2006) - Grigio Ferro - RT3 v6.62 - BSI v.7.12 - Ingresso AUX attivato, luci parcheggio attivate, mappa Italia 2007/2008 POI aggiornati 3/'08

Vinci
Peugeottista curioso

Messaggio da Vinci »

Lo ha fatto anche a me ma 3-4 volte in 5 minuti, pero è la prima volta!!! Quando torno dalle vacanze: garanzia+concessionaria=difetto rimosso :D :D :D :D
407 sw HDI 2.0 136cv FAP - RT3 6.51

aaaccc
Peugeottista curioso

Messaggio da aaaccc »

Da un qualche mese , anche il mio tergi ha uno scossone. Succede di tanto in tanto, molto saltuariamente, aprendo una delle porte. Finora, sempre al mattino dopo la sosta della notte, visto un 5-6 volte in totale.
Ho una 407 2.0 hdi sport pack techno aut., 1/2005 , 52k km.
Saluti a tutti
AU
Saluti a tutti
AU
** 407 2.0 hdi 136 CV Sportpack Techno aut. 1/2005**

sem407

Messaggio da sem407 »

Anche alla mia Leonessa, era successo questo inconveniente, più di un anno fa.
Molto semplicemente, come scritto anche da un altro utente, è il motorino di sinistra da sostituire.
Per non si sa quale motivo, fa "contatto" con la porta. Una volta sostituito, il problema non si ripresenta, e l'operazione viene coperta dalla garanzia. Il meccanico della concessionaria a cui mi rivolgo, mi ha detto che è un problema conosciuto, e che si risolve agendo come quanto scritto sopra.

aaaccc
Peugeottista curioso

Messaggio da aaaccc »

sem407 ha scritto:...............omissis ....
Per non si sa quale motivo, fa "contatto" con la porta. ..... Il meccanico della concessionaria a cui mi rivolgo, mi ha detto che è un problema conosciuto, e che si risolve agendo come quanto scritto sopra......
Buona , questa !!! Fa contatto ? E con quale porta, di grazia ? Con tutte e 4 ? A me è successo aprendo la posteriore sx, che apro per prima per appendere la giacca. A qualcun altro è successo agendo con il telecomando, come ha scritto più sopra in altro append. E fa 'contatto' attraverso un diodo, visto che quando si aziona il tergicristallo non compare la scritta 'porta aperta' ? Ci sono diodi vaganti ed animati che vanno in giro di loro iniziativa a provocare 'contatti', nella 407 ? E perchè sostituire solo il motorino di sinistra, visto che sussulta anche il tergi di destra ? Ma andiamo !!! ....a chi vogliono darla a bere ?
La vera verità è che Peugeot, asserendo queste fantasie, ci prende bellamente in giro. Non so se dietro apposite istruzioni ( "dite così, tanto i clienti ci credono" ) o su inziativa personale di qualche 'meccanico', chiamiamolo eufemisticamente così, solo per capirci. Personalmente, sono sempre più convinto di essere nel giusto, nel mio post in altro thread di questo forum: http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 61&t=16065
saluti a tutti.
Saluti a tutti
AU

sem407

Messaggio da sem407 »

aaaccc ha scritto:
sem407 ha scritto:...............omissis ....
Per non si sa quale motivo, fa "contatto" con la porta. ..... Il meccanico della concessionaria a cui mi rivolgo, mi ha detto che è un problema conosciuto, e che si risolve agendo come quanto scritto sopra......
Buona , questa !!! Fa contatto ? E con quale porta, di grazia ? Con tutte e 4 ? A me è successo aprendo la posteriore sx, che apro per prima per appendere la giacca. A qualcun altro è successo agendo con il telecomando, come ha scritto più sopra in altro append. E fa 'contatto' attraverso un diodo, visto che quando si aziona il tergicristallo non compare la scritta 'porta aperta' ? Ci sono diodi vaganti ed animati che vanno in giro di loro iniziativa a provocare 'contatti', nella 407 ? E perchè sostituire solo il motorino di sinistra, visto che sussulta anche il tergi di destra ? Ma andiamo !!! ....a chi vogliono darla a bere ?
La vera verità è che Peugeot, asserendo queste fantasie, ci prende bellamente in giro. Non so se dietro apposite istruzioni ( "dite così, tanto i clienti ci credono" ) o su inziativa personale di qualche 'meccanico', chiamiamolo eufemisticamente così, solo per capirci. Personalmente, sono sempre più convinto di essere nel giusto, nel mio post in altro thread di questo forum: http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 61&t=16065
saluti a tutti.
Io ti ho riportato solo ciò che mi è stato detto, senza omissioni. Per quanto riguarda le tue ipotesi, può benissimo essere la centralina, che ha magari in gestione entrambi. Se ci fai caso, quello di sinistra è il tergi che sta sotto, ed alzandosi, praticamente "tira su" quello di destra. Altre cosucce che il meccanico mi ha detto: che Il tergi che saluta, il pulsante di accensione dell'autoradio che sui modelli di prima serie era quasi sempre da sostituire, ed altre cose che non ricordo, erano difetti della 407 praticamente congeniti. Insomma, se ne eri esente, eri fortunato. Cosa ben più grave l'egr, che ai possessori delle vetture prodotte nel primo anno hanno fatto dannare. Ora il problema sembra risolto, o quantomeno pesantemente ridimensionato. Io comunque ho la fattura della sostituzione del motorino, se vuoi ti posso passare in mp il codice di riferimento. Ciao! :thumbleft:

aaaccc
Peugeottista curioso

Messaggio da aaaccc »

Caro SEM407,
non metto in dubbio che ti abbiano cambiato il motorino. E ti credo anche quando dici che il problema non si è ripresentato. Non faccio fatica a credere sia possibile.
Ma ....mi rendo conto che proprio non riesco a spiegare cosa ho inteso dire nel mio thread del quale ti ho fornito il link. Ci ri-provo con un esempio banale: se uno ha la febbre, può prendere un febbrifugo e la febbre scende. Ma non ha rimosso la causa che ha indotto la febbre. Ha solo eliminato il sintomo. Con un impianto marginale come quello della 407, secondo la mia teoria, tutto è possibile. E questo del tergi (IMHO, ribadisco ) ne è un tipico esempio. Basta sostituire qualcosa (anche più volte, se necessario) finchè il sintomo, ma non la causa e qui mi ripeto , sparisce. Possibile anche che abbiano apportato qualche modifica, volontaria ( tipo una ferrite da qualche parte ) o involontaria ( un semplice cambiamento nella produzione, anche non funzionale ). Quanto mi piacerebbe poter montare il motorino che hanno tolto dalla tua 407 ed installarlo su di un'altra macchina che non ha il tergi che saluta : scommetto che andrebbe bene!
A me è successo un fatto simile con un sensore dell' ABS, sostituito (sempre lo stesso, ruota anteriore sx ) più volte nel giro di un paio di settimane.
In quell'occasione, ho cercato, garbatamente, di instillare qualche dubbio al 'meccanico' del concessionario ...del tipo: tutti sensori difettosi da nuovi ? possibile ? Non è perlomeno strano ? Risposta perentoria : se il programmino di diagnosi dice di sostituire il sensore, io lo sostituisco. Punto. Dal suo punto di vista ciò è comprensibile anche se non molto professionale.
Ciao.
Saluti a tutti
AU

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Compiuto il secondo anno di vita, anche la mia LEona ha iniziato a fare i salutini col tergicristallo, 3-4 volte per adesso all'apertura della portiera.....ho la garanzia opzionale per altri due anni quindi vorrei farla valere...
a dire il vero, nn me vogliate, pensavo il problema riguardasse i primissimi modelli, già quelli 2006 come il mio
pensavo ne fossero esenti!!!!!!!!! Secondo me qualche menagramo me l'ha "gufata" dopo aver visto i cerchi da 18"
sulla Leona............. :?
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

simone.p

Messaggio da simone.p »

Ciao.
Leggo solo oggi il messaggio perchè volevo aprirne uno uguale proprio oggi.
Io ho comprato l'auto (in foto) usata circa 3 mesi fa. E' del dicembre 2004. Tra un mesetto devo portarla a fare il tagliando dei 10.000 (per la garanzia di 1 anno per le auto usate mi hanno chiesto tagliandi ogni 10.000) e volevo farglielo sistemare. A me in 3 mesi è capitato almeno 3 volte ogni settimana.

Cosa è il BSI di cui parlate?

grazie.
OLD-407 2.2 16V benzina Executive Tiptronic 4 marce. Grigio chiaro 2004-2016 Sedili riscaldati in pelle, inserti in radica. Impianto JBL. Sensori di parcheggio posteriori ed anteriori. Vivavoce+Mp3 by Parrot MKi9100. TomTom su Oneplus2. Impianto GPL Landi OmeGas da 47,5 litri netti. Consumo medio: 7.7 Km/l, autostrada: 9.5 km/l. Lascio a 151.000 km di cui 110.000 a GPL. ex-Tessera P.P. n.405 ECCOLA QUI.
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]

leone407
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da leone407 »

accaeffe ha scritto:Questa macchina comincia a divertirmi ed ho voglia di provare ad indovinare cosa succederà la prossima volta. Questo pomeriggio apro la macchina e...
salutino da parte sua con un colpo di tergicristalli. Ovviamente senza alcuna goccia sul parabrezza e senza la funzione di tergi automatico attiva.
I love Peugeot.
La BSI detto in soldoni è la centralina che gestisce la parte elettronica della macchina (riprendetemi se la spiegazione è troppo approssimativa o nn corretta)..... però io quoto SEM il quale asseriva che per risolvere il problema occorre cambiare il motorino del tergicristallo. Domanda : a te in che circostanza lo fa?????? a me quando apro le portiere con il telecomando....una sola
volta a macchina ferma,non in moto.....giovedì la porto in officina e vi sapere !!!!!!!! Anche perchè oltre al fastidio le spazzole alla fine si consumano e nn costano 2 lire!!!!!!!
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

simone.p

Messaggio da simone.p »

A me lo fa sempre a motorte spento, sia quando apro l'auto col telecomando, sia quando apro la portiera (nel box lascio le chiavi inserite nel quadro). 1 volta mi è capitato aprendo il bagagliaio col pulsande "0" nella scritta "407".

Se il problema non fosse in garanzia, quando potrebbe costare?

Grazie.
OLD-407 2.2 16V benzina Executive Tiptronic 4 marce. Grigio chiaro 2004-2016 Sedili riscaldati in pelle, inserti in radica. Impianto JBL. Sensori di parcheggio posteriori ed anteriori. Vivavoce+Mp3 by Parrot MKi9100. TomTom su Oneplus2. Impianto GPL Landi OmeGas da 47,5 litri netti. Consumo medio: 7.7 Km/l, autostrada: 9.5 km/l. Lascio a 151.000 km di cui 110.000 a GPL. ex-Tessera P.P. n.405 ECCOLA QUI.
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

simone.p ha scritto:A me lo fa sempre a motorte spento, sia quando apro l'auto col telecomando, sia quando apro la portiera (nel box lascio le chiavi inserite nel quadro). 1 volta mi è capitato aprendo il bagagliaio col pulsande "0" nella scritta "407".

Se il problema non fosse in garanzia, quando potrebbe costare?

Grazie.
Spero di poterti rispondere giovedì alla domanda che domani porto l'auto in officina....aggiornerò pure sull'esito e sugli eventuali interventi fatti.....nonchè la spesa, anche perchè in concessionaria garanzia o meno.... mettono sempre il costo di riparazione anche se poi ti addebitano euro...o me lo faccio dire a voce che comunque ho un ottimo rapporto!
LEONE407 *Massimo*

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

addebitano 0 euro volevo scrivere.......... maledetta fretta... :oops:
LEONE407 *Massimo*

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”