PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi EGR con Blue Diesel

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
unrealz
Peugeottista novello

Problemi EGR con Blue Diesel

Messaggio da unrealz »

Ciao, possiedo una peugeot 307 cc mi è stata cambiata l'elettrovalvola egr visto che mi si accendeva la spia dell'anomalia hanno collegato la macchina al computer e risultava il problema con egr.
Ogni volta che faccio il pieno con il blu diesel, la spia si accende poi dopo un pò si spegne con il gasolio classico non riscontro nessun problema.
Volevo chiedervi se devo continuare a mettere il blu diesel e aspettare che il motore si pulisca, cossichè probabilmente il motore si adatterà al blu disel e non mi dia più problemi con la spia dell'anomalia ?
Altrimenti lascio perdere questo blu diesel e continuo a mettere il gasolio normale.
Ho visto altri posti riguardo il blu diesel ma mi server se i nostri motori hdi convivono bene con il blu diesel ditemi la vostra esperienza.

A Presto

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Re: Importante

Messaggio da P.J.^ »

Io ti posso dire la mia esperienza, ma puo' essere diversa dalla tua in quanto io ho il 1.4 HDI. Sentivo tanto parlare di questo blu diesel, su prestazioni e consumi, e ho voluto provarlo. Di solito uso solo meta' serbatoio del carburante, in modo da non pescare impurita' del fondo....insomma praticamente ho fatto un pieno di blu diesel e ho notato che l'auto si sedeva e consumava l'inverosimile, rimesso il gasolio normale l'auto e' tornata come prima. Ha riscontrato problemi anche mia sorella con la Yaris D-4D, portata in officina autorizzata, le hanno sconsigliato vivamente di usare quel tipo di gasolio perche' crea problemi a pompa e iniettori. Un collega...... con la Nissan Almera dci usava il blue diesel, in officina autorizzata Nissan gli hanno sconsigliato di usare il blue diesel, in quanto gli sono capitati problemi alle pompe di iniezione.
Questo e' quello che ho vissuto sulla mia pelle, e non mettero' piu' il blue diesel nel serbatoio della mia 307, ma c'e' anche chi ne parla bene, poi, ognuno e' libero di fare come meglio crede. ;-)
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Importante

Messaggio da lukebs »

anche a me in concessionaria per il problema alla spia antinquinamento avevano sconsigliato l'uso dei gasoli "speciali" tipo blu-diesel, V-Power, ecc ecc...non ne ho mai fatto uso, però dopo l'avvertimento mi è passata anche la voglia di sperimentarli :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Re: Problemi EGR con Blue Diesel

Messaggio da Prowler »

Io ho usato spesso il Vpower sulla mia precedente 307 hdi 110cv (per giunta rimappata) avendo solo benefici (a parte al portafogli ...) di consumi, prestazioni e fluidita' di guida.
Non ho pero' mai provato il Blue Diesel; visto che il prezzo penso sia simile potresti vedere se con la Vpower ti fa' lo stesso problema.
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

prospec94
Peugeottista curioso

Messaggio da prospec94 »

Io feci per 2 volte il pieno di gasolio bludiesel per ripulire il motore visto che comprende degli appositi aditivi..Dopo una settimana si accese la spia del motore e mi cambiarono la pompa d'iniezione..Non ho la certezza assoluta che sia stato il bludiesel a romperla può darsi sia un caso..però non l'ho più rimesso..
Peugeot 307 Station 1.6 HDi Australian
Hobby:Corse modellismo categoria Rally,telaio Mz1,Motore Picco Evo3,Gomme Grp

Materano
Peugeottista curioso

Messaggio da Materano »

Per quanto ne so io il blu diesel è na ca**ta in quanto gli unici additivi ke ci cn dentro sn acqua emulsionata quindi meno gasolio....quindi immagino anke meno prestazioni...io l'ho provato slla mia vekkia auto una iniezione diretta cn pompa meccanica e il risultato era un lieve calo di prestazioni...
Peugeot 307 2.0 hdi 16v speed up con audio: jvc doppio din nx-7000+ampli monocanale audison srx2+subwoofer hertz ebx 250b :) kit xenon 6000k+posizioni a led FAP ELIMITATO :D

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

ho sempre usato bludiesel e non ho mai avuto nessun tipo di problema.la macchina è sempre andata bene anche dopo averla vitaminizzata.poi sul fatto che il bludisel non serva a niente ho molti dubbi.il bludiesel come ilvpower della shell ha un maggior numero di cetano e un minor quantitativo di zolfo.è studiato apposta per vetture che montano catalizzatori particolari e trappole per il particolato

"L’eliminazione dello zolfo riduce drasticamente su tutti i veicoli diesel, vecchi e nuovi, in modo diretto, le emissioni di anidride solforosa e quelle di solfati, che contribuiscono alla formazione delle “nano particelle” nell’aria. Assicura un miglior funzionamento del catalizzatore sulle vetture che ne sono provviste, permettendo quindi di ridurre le emissioni di particolato e quelle di ossido di carbonio e di idrocarburi, rispetto ad un gasolio commerciale. Consente il funzionamento ottimale delle tecnologie più avanzate per la riduzione degli inquinanti, quali i catalizzatori De-NOx o le trappole di particolato, applicate alle nuove vetture (Euro 4). BluDiesel ha una migliore qualità di accensione grazie al suo più elevato numero di cetano. Conseguentemente:

Assicura partenze più pronte anche alle basse temperature.
Assicura una combustione regolare che riduce le vibrazioni e la rumorosità del motore. "

inoltre il bludiesel contiene come il vpower un additivo che evita incrostazioni sugli iniettori "non credo che sia acqua emulsionata"

"BluDiesel contiene uno speciale additivo che impedisce la formazione di depositi sugli iniettori. Con un uso costante mantiene pulito il sistema di iniezione e ottimizza, nel tempo, l’efficienza del motore, migliorandone le prestazioni e riducendone i consumi. Le associazioni dei costruttori di autoveicoli europei, americani e giapponesi raccomandano l’uso di additivi detergenti e fissano anche un limite massimo di intasamento dell’iniettore (85%) su un ciclo standard di prova. BluDiesel supera la prova con ampio margine. BluDiesel protegge dalla corrosione il circuito di alimentazione ed il sistema di iniezione ed infine limita la formazione di schiuma durante il rifornimento.

BluDiesel ha un potere lubrificante ampiamente superiore agli standard. Il potere lubrificante (lubricity) di un gasolio, da misurarsi col metodo HFFR, internazionalmente riconosciuto, è fondamentale per il funzionamento degli apparati di iniezione e fa parte delle caratteristiche previste nella norma Europea EN 590 relativa al gasolio per autotrazione. Bludiesel rispetta con ampio margine il limite di lubricity prescritto nella norma. Per ulteriore garanzia sul suo comportamento Bludiesel è stato sottoposto anche ad un “rig test”, ovvero una prova di laboratorio eseguita presso terzi, della durata di 1000 ore, che simula il comportamento dell’iniettore come se lo stesso fosse sottoposto ad una percorrenza sul campo di 100.000 km. Il BluDiesel ha superato brillantemente i limiti previsti dalla prova."

a differenza di molti invece a me in assistenza peugeot hanno consigliato l'utilizzo del bludiesel "si mettessero daccordo"
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Io posso dirvi che la settimana scorsa quando ho portato la mia Sw a configurare il cruise control,ho scambiato 2 chiacchere con un meccanico,il capo officina e l'addetto ai ricambi e tutti,mi hanno detto che solo il "Blue diesel" non viene "digerito" dal nostro propulsore con sistema FAP,mentre quello piu indicato e prestante(effettivamente,l'ho notato anche io) è il "Diesel v-power"
La differenza su consumi e prestazioni,si è fatta sentire veramente :!: :!: ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

io personalmente ne ho provati un po di tutti con 50 euro per tipo di carburante, esso e-diesel, shell v-power diesel, total exellium, agip bludiesel.
1) total..... nessuna differenza
2) agip..... consuma un pochino in meno
3) esso..... consuma un pochino in meno e il motore a un po piu di brio
4) shell..... noto molti pregi, consumi minori, motore piu sveglio anche a freddo... difetto... è cara ma consumando di meno non incide sui consumi rispetto ad altri carburanti
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

Materano
Peugeottista curioso

Messaggio da Materano »

Rimpiango la mia vekkia croma id gli potevi buttare dentro anke il gasolio da riscaldamento o il greggio direttamente lei bruciava tutto aushauhshuashuahushua ke ricordi [-o<
Peugeot 307 2.0 hdi 16v speed up con audio: jvc doppio din nx-7000+ampli monocanale audison srx2+subwoofer hertz ebx 250b :) kit xenon 6000k+posizioni a led FAP ELIMITATO :D

Materano
Peugeottista curioso

Messaggio da Materano »

e cmq.....il fatto del gasolio emulsionato cn acqua nn è na cazzata inventata da me...Q8 introduce un nuovo carburante per motori diesel a ridotto impatto ambientale: il Qwhite.
Qwhite è un'emulsione di gasolio con acqua (circa il 13% in peso), destinata ad essere utilizzata dai mezzi adibiti al trasporto stradale e marino nonchè ai mezzi di movimento terra.
Il prodotto, efficace nel ridurre le emissioni inquinanti in tutti i motori diesel, valorizza i parchi macchine esistenti consentendo di fronteggiare le attuali emergenze ambientali attraverso un maggior controllo delle emissioni agli scarichi.
In particolare, tra i benefici accertati su un tipico motore diesel per autotrazione pesante i più significativi sono:
- diminuzione delle emissioni dannose di ossidi d'azoto (NOx) pari a circa il 15%;
- abbattimento, fino all'80% della fumosità allo scarico, soprattutto nei motori diesel di vecchia concezione;
- consistente calo di circa il 25% delle emissioni di particolato;
- riduzione delle emissioni di CO2 intorno all'8%.
Prestazioni di gran lunga superiore sono ottenibili in funzione della tipologia dei motori e delle condizioni operative. Q White deve il suo nome al caratteristico colore bianco come il latte del gasolio emulsionato, effetto di un gioco di riflessione della luce.
Nasce dalla combinazione dei prodotti Q8 con la tecnologia Purinox TM della Lubrizol, leader mondiale nel campo degli additivi per l'industria petrolifera, con la quale la Kuwait Petroleum Italia ha recentemente siglato un accordo di partnership.
Qwhite è distribuito direttamente dalla struttura di vendita della Kuwait Petroleum Italia S.p.A., e in particolare dalla Q8 QUASER Srl, che si avvale di divisioni vendita su: Milano, Padova, Livorno e Napoli.

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MASTERBIGSTRONG »

Personalmente non ho mai fatto il pieno con gasolio povero di zolfo, e fino ad oggi mai sostituita la famigerata valvola. Sarà un caso, ma volevo dire la mia per dare un quadro ancora più completo. Ciao ;-)
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

Materano
Peugeottista curioso

Messaggio da Materano »

anke volendo provare lo shell nn trovo un cavolo di distributore della stessa marca.... :-k

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

Il Bludiesel l'ho usato qualche volta alcuni anni fa, la macchina era più silenziosa e fluida, e rispondeva leggermente meglio. Invece un mio cugino, con la 147 multijet 110cv ha dovuto cambiare gli iniettori, e a detta del meccanico dell'officina alfa autorizzata ciò era dovuto all'uso di bludiesel :?
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

valeon
Peugeottista novello

Messaggio da valeon »

Ciao! Io ho usato una sola volta un... circa metà serbatoio dell' equivalente blue diesel che fa la esso. Sarei stato più contento se non l' avrei messo. Dopo circa 40 km, ho spento l' auto e parcheggiata. Quando l' ho ripresa ho iniziato a notare degli strattoni viaggiando molto ma molto lentamente (in seconda o terza con motore tra i 1000 e 1200) sfiorando l' acceleratore. E anche da fermo, in folle se portavo il motore al suddetto regime si sentivano lo stesso irregolarità del motore. Da lì non l' ho messo più! Ora non c'ho fatto più caso, ma mi pare che tutto questo non si sente più...
Ciao ciao!
307 2.0HDi FAP XT, settembre 2001, Grigio Sidobre
106 1.5D Color Line, aprile 1999, Bianco

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”