Espongo agli utenti del forum, un problema che dall'estate scorsa mi riguarda; premetto che tra i post di questo forum non ho riscontrato da parte degli altri amici analogia alcuna su ciò che sto per illustrarvi ed è pertanto che mi permetto di inserire una nuova discussione.
Così come da titolo, lamento un'anomalia, purtroppo discontinua, al climatizzatore.
Vi espongo i fatti, le constatazioni, le ipotesi e gli interventi inutili eseguiti dall'assistenza:
dall'estate scorsa, il sistema di climatizzazione della mia CC, sporadicamente ma in condizioni di utilizzo ben precise, improvvisamente interrompe l'emissione di aria refrigerata, in altre parole la ventola smette di girare e di immettere aria fresca nell'abitacolo anche se il compressore dell'impianto rimane attivo.
Di seguito i fatti da me accertati.
L'anomalia, quando si verifica, ricorrono le seguenti condizioni:
-la A/C è attiva;
-la temperatura esterna è superiore ai 20°;
-l'abitacolo è caldo (in estate);
-qualche minuto dopo dall'accensione del climatizzatore;
-il clima sta lavorando in posizione AUTO ed è regolato sul valore 14;
-il clima sta lavorando con impostazioni manuali regolato su 14 e la ventola è impostata alla massima velocità;
-nelle condizioni di cui sopra quando agisco manualmente sui comandi di regolazione della velocità della ventola (-/+) per impostare un valore inferiore.
Inoltre, in tutti i casi precedentemente menzionati ho riscontrato che, quando la ventola interrompe improvvisamente il suo funzionamento:
-Il display del climatizzatore continua ad indicare i parametri operativi come se il sistema stesse funzionando correttamente;
-la ventola riprende a funzionare da sola dopo un lasso di tempo sempre uguale (circa un minuto) come se l'insieme subisse un reset, approssimativamente sembra essere pari al tempo che impiega il clima ad immettere aria nell'abitacolo quando accendiamo l'impianto, agendo sul comando OFF o AUTO e il sistema fa tutti i calcoli sui parametri ambientali e quelli impostati sul display;
-il compressore del clima rimane attivo.
L'assistenza autorizzata (il concessionario PEUGEOT della mia città), da novembre ad oggi ha effettuato tre interventi sull'impianto; la prima volta dopo le verifiche di rito ha sostituito un interruttore, la settimana scorsa invece ha cambiato la sonda della temperatura dell'abitacolo, nonostante ciò continuo ad essere afflitto dal medesimo problema anche se in maniera discontinua.
Tutto ciò premesso, chiedo agli amici del forum se hanno avuto esperienze simili o se hanno qualche consiglio da darmi anche come ipotesi da formulare ai tecnici dell'assistenza; una la propongo io: l'anno scorso per altri motivi mi hanno sostituito la BSI (la centralina che regola i confort dell'abitacolo) e con essa hanno telericaricato il software di gestione, potrebbe essere la versione di quest'ultimo a confliggere con il buon funzionamento del mio climatizzatore?
Grazie a tutti per gli interventi e scusate il post un po' prolisso.
saluti
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Anomalia climatizzatore
Anomalia climatizzatore
3008 GT LINE 130 PURE TECH S&S
307 CC - 1,6 Benzina - Grigio Alluminio - Interni in pelle
per caso, hai risolto?
oggi mi è successo anche a me.
Di botto, mentre ero a 14 gradi in modalità AUTO, quindi con la ventola al massimo, all'improvviso la ventola si blocca e non esce piu' un filo d'aria.
Sono andato in officina e mi hanno ordinato il SOFFIATORE, che tra l'altro non so neanche cos'è.
Fammi avere tue notizie.
oggi mi è successo anche a me.
Di botto, mentre ero a 14 gradi in modalità AUTO, quindi con la ventola al massimo, all'improvviso la ventola si blocca e non esce piu' un filo d'aria.
Sono andato in officina e mi hanno ordinato il SOFFIATORE, che tra l'altro non so neanche cos'è.
Fammi avere tue notizie.
OPEL CORSA 1.2 130CV - 40Th Anniversary
ex307 2.0 Hdi 136 CV SPEED'UP
anomalia climatizzatore
Caro Maurizio, per il momento non ho ancora risolto, l'assistenza mi ha fissato un appuntamento per il …. 16 maggio p.v., nel frattempo, ogni volta che mi si verifica l'inconveniente in questione, smette di girare la ventola e inizia a girare qualcosaltro!!!!
Per quanto riguarda il "SOFFIATORE", non ho la più pallida idea di cosa possa essere, però mi sento di darti qualche consiglio per evitare di fare buchi nell'acqua con l'assistenza nel caso in cui, come sta succedendo a me, in officina non abbiano le idee chiare e vadano per tentativi, il che si tradurrebbe da parte tua in un continuo andirivieni con dispendiose quanto frustranti perdite di tempo.
1) Per prima cosa, il tuo impianto è morto del tutto o continua a funzionare malgrado l'anomalia in questione?
2) Se la risposta al primo punto è si, allora accertati in quali condizioni gli episodi di malfunzionamento si verificano, ti tornerà utile per riferirlo al tecnico che riparerà il tuo impianto; nel mio caso quasi sempre con la temperatura impostata su 14 e la ventola che gira alla massima velocità o in AUTO o manualmente con l'icona grafica con tutte le quattro pale piene.
3) A me la ventola si blocca da sola dopo alcuni minuti che l'impianto è acceso nelle condizioni di cui al punto 2), oppure nella stessa situazione se cerco di ridurre manualmente la velocità portandola da 4 a 3 pale piene.
Non so se il tuo caso sia identico al mio, tuttavia fammi sapere i tuoi progressi e vedi se riesci ad informarti su cosa sia e come influisce sul sistema il "SOFFIATORE".
Spero di esserti stato utile, ciao

Per quanto riguarda il "SOFFIATORE", non ho la più pallida idea di cosa possa essere, però mi sento di darti qualche consiglio per evitare di fare buchi nell'acqua con l'assistenza nel caso in cui, come sta succedendo a me, in officina non abbiano le idee chiare e vadano per tentativi, il che si tradurrebbe da parte tua in un continuo andirivieni con dispendiose quanto frustranti perdite di tempo.
1) Per prima cosa, il tuo impianto è morto del tutto o continua a funzionare malgrado l'anomalia in questione?
2) Se la risposta al primo punto è si, allora accertati in quali condizioni gli episodi di malfunzionamento si verificano, ti tornerà utile per riferirlo al tecnico che riparerà il tuo impianto; nel mio caso quasi sempre con la temperatura impostata su 14 e la ventola che gira alla massima velocità o in AUTO o manualmente con l'icona grafica con tutte le quattro pale piene.
3) A me la ventola si blocca da sola dopo alcuni minuti che l'impianto è acceso nelle condizioni di cui al punto 2), oppure nella stessa situazione se cerco di ridurre manualmente la velocità portandola da 4 a 3 pale piene.
Non so se il tuo caso sia identico al mio, tuttavia fammi sapere i tuoi progressi e vedi se riesci ad informarti su cosa sia e come influisce sul sistema il "SOFFIATORE".
Spero di esserti stato utile, ciao
se non ricordo male, quando sul climatizzatore automatico viene impostata la temperatura di 14° e la funzione AUTO è impostata, la ventola dovrebbe partire a tutta velocità.
A conferma di questo, ricordo che se agivo poi manualmente una volta sul tasto (-) meno, spariva la scritta AUTO e compariva sul display il simbolo rappresentante la ventolina (nel caso specifico, 3 ventole colarate e l'ultima colorata per metà).
Oggi, mi è capitato questo:
con il climatizzatore su AUTO e a 20°, decido di diminuire la temperatura, quindi scendo a 19 - 18 - e così sino a 14.
Al momento non mi accorgo di nulla, ma dopo qualche istante noto che la velocità non mi sembra al massimo.
provo ad alzare nuovamente sino a 20 e poi di nuovo a 14, ma mi accorgo che la velocità della ventola è sempre uguale.
Provo quindi a vedere se manualmente la ventola aumenta di giri, e agendo sul tasto + la ventola raggiunge i 4/4.
Provo quindi a vedere se alla massima temperatura la ventola funziona: metto in AUTO e porto la temp. a 28° e mi accorgo che man mano che aumento, la ventola sale di giri sino ad arrivare alla massima velocità.
A qualcuno di voi è mai successa una anomalia simile???
Qualcuno sa dirmi se eventuali guasti al climatizzatore rientrano nella garanzia opzionale??? (Mi scade la garanzia il 6 maggio 2007 e dal 7 maggio entra l'estensione di garanzia del 3^ e 4^ anno. Vi chiedo questo in modo che se non dovesse rientrare nella garanzia opzionale, domani stesso mi reco in officina e la faccio rientrare nella garanzia ufficiale dei primi 2 anni).
Un'altra cosa, a me quello che è successo oggi, mi sembra di piu' un problema software; mi spiego meglio: sembra come se non rinoscesse le basse temperature, quindi l'automatismo non fa partire o meglio aumentare la ventola.
Per caso qualcuno sa se esiste qualche trucchetto per resettare il minimo ed il massimo delle temperature?, un po' come succede con i vetri elettrici.
Se stacco la batteria per 15 minuti....???? secondo voi potrebbe resettarsi tutto?????
Attendo speranzoso vostre notizie.
A conferma di questo, ricordo che se agivo poi manualmente una volta sul tasto (-) meno, spariva la scritta AUTO e compariva sul display il simbolo rappresentante la ventolina (nel caso specifico, 3 ventole colarate e l'ultima colorata per metà).
Oggi, mi è capitato questo:
con il climatizzatore su AUTO e a 20°, decido di diminuire la temperatura, quindi scendo a 19 - 18 - e così sino a 14.
Al momento non mi accorgo di nulla, ma dopo qualche istante noto che la velocità non mi sembra al massimo.
provo ad alzare nuovamente sino a 20 e poi di nuovo a 14, ma mi accorgo che la velocità della ventola è sempre uguale.
Provo quindi a vedere se manualmente la ventola aumenta di giri, e agendo sul tasto + la ventola raggiunge i 4/4.
Provo quindi a vedere se alla massima temperatura la ventola funziona: metto in AUTO e porto la temp. a 28° e mi accorgo che man mano che aumento, la ventola sale di giri sino ad arrivare alla massima velocità.
A qualcuno di voi è mai successa una anomalia simile???
Qualcuno sa dirmi se eventuali guasti al climatizzatore rientrano nella garanzia opzionale??? (Mi scade la garanzia il 6 maggio 2007 e dal 7 maggio entra l'estensione di garanzia del 3^ e 4^ anno. Vi chiedo questo in modo che se non dovesse rientrare nella garanzia opzionale, domani stesso mi reco in officina e la faccio rientrare nella garanzia ufficiale dei primi 2 anni).
Un'altra cosa, a me quello che è successo oggi, mi sembra di piu' un problema software; mi spiego meglio: sembra come se non rinoscesse le basse temperature, quindi l'automatismo non fa partire o meglio aumentare la ventola.
Per caso qualcuno sa se esiste qualche trucchetto per resettare il minimo ed il massimo delle temperature?, un po' come succede con i vetri elettrici.
Se stacco la batteria per 15 minuti....???? secondo voi potrebbe resettarsi tutto?????
Attendo speranzoso vostre notizie.
Sai dove ci sono le tre fessurine sul cruscotto vicino all'autoradio. Li dentro c'è il sensore di temperatura interno ed ha una ventolina per fare in modo che possa sempre arrivare aria a temperatura "ambiente" (quella dell'abitacolo) al sensore. Non fa altromaurizio ha scritto:scusa, mi potresti spiegare meglio come funziona?????
Sai per caso cosa è il soffiatore???

Per soffiatore tu intendi quella ?
il meccanico della peugeot, mi ha detto che deve sostituire il soffiatore; non so a cosa si riferiva.
Ero andato da lui perchè, come ho descritto ad inizio post, mentre il clima in AUTO a 14° funzionava alla massima velocità, improvvisamnte si fermava e non usciva neanche un filo d'aria. dopo un minuto riprendeva a funzionare e così a cadenza periodica.
Ero andato da lui perchè, come ho descritto ad inizio post, mentre il clima in AUTO a 14° funzionava alla massima velocità, improvvisamnte si fermava e non usciva neanche un filo d'aria. dopo un minuto riprendeva a funzionare e così a cadenza periodica.
Anomalia climatizzatore
Ti hanno risolto il problema al climatizzatore?maurizio ha scritto:il meccanico della peugeot, mi ha detto che deve sostituire il soffiatore; non so a cosa si riferiva.
Dopo l'intervento del meccanico, l'impianto ha ripreso a funzionare regolarmente?
Potresti dirmi su quali parti del clima ha messo mani l'assistenza, perchè io ho l'appuntamento in officina per dopodomani e se avessi qualche dritta in più forse questa volta riescono a risolvermi il problema definitivamente!!!!

Grazie, ciao
Re: Anomalia climatizzatore
Per gli amici del forum, visto che ho trattato il problema in MP con Maurizio e sperando di fare cosa gradita a chi in futuro potesse averne bisogno, ricapitolo qui l'evolversi della vicenda che ha coinvolto me e Maurizio per ciò che concerne il nostro climatizzatore:
nella mattina del 16 c.m., ho portato la mia auto all'assistenza per il problema in oggetto, il capo officina in persona ha ascoltato tutta la cronistoria che gli ho rappresentato fin nei minimi particolari. A lui ho fatto presente che ero in contatto con una persona (Maurizio) che lamentava lo stesso identico problema e come a questi gli sia stato risolto dalla propria assistenza e per l'appunto con la sostituzione del "pulsatore aria". Dopo breve discussione, mi ha detto che l'anomalia che gli ho illustrato poteva dipendere da diversi fattori e non necessariamente dal pulsatore aria, il problema era fare in modo che la diagnostica elettronica potesse evidenziare a quale parte dell'impianto addebitare l'anomalia in questione. Quindi ci siamo lasciati con l'intesa che avrebbero provato a lungo il climatizzatore per scoprire da cosa dipendesse il malfunzionamento della ventola. Nel pomeriggio son tornato in officina per ritirare la vettura e lì, indovinate un po', al momento della consegna mi hanno detto che avevano sostituito un pezzo importante dell'impianto, e cioè ...... il PULSATORE ARIA COD. 9441N9. L'impianto ora funziona bene e la ventola si spegne solo … quando lo dico io!!!!
Un saluto a tutti e un ringraziamento particolare a Maurizio che in questa avventura mi ha aiutato tanto.
Ciao
nella mattina del 16 c.m., ho portato la mia auto all'assistenza per il problema in oggetto, il capo officina in persona ha ascoltato tutta la cronistoria che gli ho rappresentato fin nei minimi particolari. A lui ho fatto presente che ero in contatto con una persona (Maurizio) che lamentava lo stesso identico problema e come a questi gli sia stato risolto dalla propria assistenza e per l'appunto con la sostituzione del "pulsatore aria". Dopo breve discussione, mi ha detto che l'anomalia che gli ho illustrato poteva dipendere da diversi fattori e non necessariamente dal pulsatore aria, il problema era fare in modo che la diagnostica elettronica potesse evidenziare a quale parte dell'impianto addebitare l'anomalia in questione. Quindi ci siamo lasciati con l'intesa che avrebbero provato a lungo il climatizzatore per scoprire da cosa dipendesse il malfunzionamento della ventola. Nel pomeriggio son tornato in officina per ritirare la vettura e lì, indovinate un po', al momento della consegna mi hanno detto che avevano sostituito un pezzo importante dell'impianto, e cioè ...... il PULSATORE ARIA COD. 9441N9. L'impianto ora funziona bene e la ventola si spegne solo … quando lo dico io!!!!
Un saluto a tutti e un ringraziamento particolare a Maurizio che in questa avventura mi ha aiutato tanto.
Ciao
Ciao da una matricola del forum, prima di tutto devo ringraziarvi perchè ho avuto lo stesso problema al clima e senza il forum ne io ne il concessionario avremmo risolto il problema.
Aggiungo però una precisazione, il codice del pulsatore aria è 6441N9.
Un saluto a tutti
Aggiungo però una precisazione, il codice del pulsatore aria è 6441N9.
Un saluto a tutti
307CC 2.0 136CV Blu China
una curiosita', ma quando accendete il climatizzatore e' va in auto quante "ventole" si accendono nella sagoma di macchina disegnata nel vano climatizzatore? E se poi mettete manualmente il massimo, con il passare del tempo, con il raggiungimento della temepratura voluta diminuisce automaticamente l'intensita' con la quale l'aria viene buttata fuori?
grazie
grazie
ECCO IL MIO GARAGE PEUGEOT
307 CC FELINE HDI IMMATRICOLATA AGOSTO 2007 NERO OSSIDIANA + INTERNI IN PELLE INTEGRALE + FARI XENON 8000K E LAVAFARI DI SERIE + RILEVATORE PRESSIONE PNEUMATICI + REMOTE CONTROL + IMPIANTO AUDIO-VIDEO JVC + TOMTOM 920TMC + BLUETOOH PARROT*****308 FELINE 2000 HDI 5 PORTE + NERO PERLA + ASL + PACK URBAN + PACK VISION + RILEVATORE OSTACOLI ANTERIORE E POSTERIORE
307 CC FELINE HDI IMMATRICOLATA AGOSTO 2007 NERO OSSIDIANA + INTERNI IN PELLE INTEGRALE + FARI XENON 8000K E LAVAFARI DI SERIE + RILEVATORE PRESSIONE PNEUMATICI + REMOTE CONTROL + IMPIANTO AUDIO-VIDEO JVC + TOMTOM 920TMC + BLUETOOH PARROT*****308 FELINE 2000 HDI 5 PORTE + NERO PERLA + ASL + PACK URBAN + PACK VISION + RILEVATORE OSTACOLI ANTERIORE E POSTERIORE