volevo sapere da coloro ai quali il volano si e' rotto (il cosiddetto inconveniente "cambio bloccato", che si risolve con sostituzione del volano e della frizione rotta):
1) cosa succede effettivamente durante la marcia all'atto della rottura ?
2) e' un guasto pericoloso (oltre che assai noioso) ? Cioe': se avviene durante un sorpasso ? E in autostrada in 5a (forse qui e' meno grave...) ?
1) a me è successo che in accelerazione, nel cambio tra 3^ e 4^ marcia, l'auto saliva di giri ma effettivamente non ingranava la marcia, cose se l'auto fosse in folle;
2) è un gusato abbastanza rischioso, sopratutto in fase di sorpasso o a alte velocità, perchè l'auto perde di colpo la motricità e comincia a decellerare velocemente....di certo da non consigliare a nessuno come esperienza
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich WinterPotete ammirarlaQUI
ciao a me invece la macchina s'e fermata mentre andavo a lavorare a trecento metri dalla ditta senza nessun preavviso,andavo tranquillo e tutto ad un tratto non andava su di giri si sono accese le spie STOP e molte altre.... ho provato a farla ripartire ma niente da fare.......ciao
UN GROSSO ABBRACCIO A TUTTI I POSSESSORI DELLA 307 MA IO DEVO DIRVI CHE LA MIA PEUGEOT 307 HDI 110 CV FAP DOPO 3ANNI LO DATA IN PERMUTA AD UN CONCESSIONARIO E HO ORDINATO UNA FIAT GRANDE PUNTO 1,9 130CV MULTIJET UNA GRANDE MACCHINA SENZA NESSUN PROBLEMA DI VOLANO CON CIGOLIO E VENTOLA CHE SI ATTACCA E FA RUMORE E CHE TI MANDA IN BESTIA. VI RACCONTO LA MIA STORIA:HO COMPRATO LA 307 BEN 3 NNI FA' E SUBITO AI PRIMI KM AVVERTIVO DEI SINGHIOZZI E IL MOTORE NON ANDAVA ARRIVAI A CASA DOVE MI STAVANO ASPETTANDO I MIEI AMICI PER VEDERE LA MIA AUTO NUOVA E SUBITO SENTì IL RUMORE DELLA VENTOLA MI MISI UNA GRANDE VERGOGNA IL RUMORE CHE ANCORA ADESSO PERSISTE DURA BEN 10MINUTI UN CALVARIO RAGAZZI ED E' BRUTTISSIMO PERCHE' TUTTI TI DOMANDANO (MA CHE COS'E' QUESTO RUMORE?) ANCORA OGGI SE STO IN UN VIALE TRAFFICATO SI SENTO I CIGOLII FORTISSIMI DEL VOLANO, IL RUMORE DELLA VENTOLA NON E POSSIBILE CHE PER 3 ANNI NON SONO STATI IN GRADO I MECCANICI PEUGEOT DI RISOLVERMI QUESTI PROBLEMI DICENDOMI CHE E' NORMALE MA CHE NORMALE ORA PERO' ASPETTO SOLTANTO CHE MI ARRIVI LA GRANDE PUNTO 130CV 1,9 UNA GRANDE MACCHINA PERCHE' IO L'HO PROVATA E NON HA I PROBLEMI DELLA 307 ED E' PURE PIU' VELOCE SE AVETE LA 307 VI DOVETE PROPIO SPOSTARE DALLA SRADA. LA MACCHINA NON DEVE ESSERE BELLA SOLO ESTETICAMENTE MA SOPRATTUTTO DEVE AVERE BUONI MOTORI SENZA CIGOLII DEL VOLANO ECCCCCCCCCCCC
anche nella mia se parte il ventolone quando si rigenera il fap rimane accesa per 10 minuti e passa facendo un bel po di rumore...pero' se qualcuno dei tuoi amici te lo chiede, anziche avere vergogna puoi vantarti di avere una macchina intelligente che ogni 600 km usa questa tecnica per ripulire il fap in autonomia
(che poi sia vero o meno pochi lo sanno )
307 XS HDI 1.6 16v 110cv giallo persepoli metallizzato - clima automatico - fendinebbia - allarme volumetrico e perimetrale - tettuccio elettrico - pack elett. 3(4 vetri elettrici + specchietti riscaldati e richiudibili elettonicamente - Navigatore satellitare TOMTOM 7 installato su HTC P3600) - bracciolo centrale con portaoggetti. - imm: 17-05-2004 - MILANO - Tessera n°49 - 3°,4°,5°,6°,8° raduno
Riccardo, cerco di risponderti gentilmente, anche se nel tuo intervento hai fatto un sacco di errori che porterebbero alla cancellazione del tuo intervento...cmq....
1° - come già detto mille volte non si scrive tutto in maiuscolo, che sul forum equivale ad urlare, e poi si legge malissimo il tuo intervento...se puoi modificarlo fai un favore a tutti;
2° - hai postato 4 messaggi uguali, 3 li ho cancellati io, cmq cerca di non cliccare mille volte su invio, basta una volta, e poi il messaggio viene inviato, più o meno velocemente dipende da vari parametri;
3° - che sei deluso lo capiamo tutti, però non esagerare con le critiche verso la 307 elogiando la GP nuova, in tutte le case nasce il modello sfigato e pieno di magagne (anche se la tua non è difettata, ha solo dei caratteristiche comuni a tutte le 307, e come la ventola servono per il FAP), e quindi anche la Fiat e le sue GP non sono di certo esenti da questa cosa;
4° - come fai a paragonare in termini di prestazioni due auto completamente diverse, sia per categoria (la 307 è almeno un 20 cm più lunga della GP, e pure più pesante) sia per motorizzazione (mettere un 110 cv contro un 130 cv è improponibile); altrimenti visto che ti senti tanto sicuro, perchè non si fa una bella sfida in un circuito contro la nuova Feliné dell'Admin Prowler da 180 cv e poi si vede chi deve spostarsi dalla strada.
5° e ultimo - volendo essere pignoli non è questa la sezione adatta per darci la notizia del tuo cambio auto, ma dovresti postare un nuovo mex in OFF-TOPIC; ok che il cambio è causato dal volano, ma qui si discute seriamente di come sistemare il problema sulla 307, non cambiare macchina per risolvere il guaio.
Con questo chiudo...ciao
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich WinterPotete ammirarlaQUI
ciao a tutti. Tutte le auto hanno problemi questo lo so ma la 307 è una cosa a parte. In 3 anni non sono stati in grado di mettermi un volano come si deve senza rumori e sentendo il mio meccanico peugeot non si è sicuri se mettendo un nuovo volano il rumore sparisce ma come si fa io non ho parole continuate con questo calvario chiamato 307 che ve ne pentirete e provate a passare in fiat e a guidare una gp altro che 307!!!!!!!!!!!
BUONGIORNO A TUTTI, SONO VENUTO IERI A CONOSCENZA DEI PROBLEMI AL VOLANO CHE AFFLIGONO LE 307 HDI DA 110 A 136 CV. MI SONO QUINDI RECATO DAL CONCE PEUGEOT(DI MIA FIDUCIA) E MI HA DETTO CHE ANCHE LA MIA MACCHINA HA QUESTO PROBLEMA, DOPO UNA SERIE DI PROVE (ACENSIONI SPEGNIMENTI E PARTENZE ) HA SENTENZIATO CHE IL PROBLEMA ESISTE E DOVREBBE ESSERE ALL' INIZIO MA CHE CON IL TRASCORRERE DEI KM SI ANDRA' ACCENTUANDO, MI DICE CHE CONVERA' FARLO COL PROSSIMO TAGLIANDO E MI PROSPETTA UNA SPESA DI 1000 EURO!!
Ora mi chiedo come mai la Peugeot non preveda una sostituzione del pezzo in garanzia... in fin dei conto è un pezzo difettoso prodotto da loro.. Potreste darmi delucidazioni in merito? Vi sembra corretto il prezzo richiestomi?
La macchina ha 4 anni e 101500 km l'ho comprata usata!
Ma come si fa a dire che la Grande Punto sia superiore alla 307, tra l'altro mi sembra di capire che la G.P. deve ancora arrivare, comunque in ogni modo non posso che fare i miei migliori auguri a Riccardo per la macchina nuova, magari fra 50.000 Km ci dirai come ti trovi e......... Ciao
Complimenti a Lukebs per l'intervento.
Riccardo ha scritto:ciao a tutti. Tutte le auto hanno problemi questo lo so ma la 307 è una cosa a parte. In 3 anni non sono stati in grado di mettermi un volano come si deve senza rumori e sentendo il mio meccanico peugeot non si è sicuri se mettendo un nuovo volano il rumore sparisce ma come si fa io non ho parole continuate con questo calvario chiamato 307 che ve ne pentirete e provate a passare in fiat e a guidare una gp altro che 307!!!!!!!!!!!
Eheh ... buona fortuna! Ricorda che percarità, le 307 sono un pò sfigate ma non credere che navighi nell'oro con Fiat! Impianto audio fenomenale di serie .... ma il mio amico che l'ha fatta (1.3 mjet 90cv) è rimasto un pò deluso dagli interni, dal tiro del motore e da altre piccolezze in cui anche la GP si perde .... Il 90cv mio dice che è mostruoso!
lukebs ha scritto:Purtroppo se l'auto è fuori garanzia non si riesce a farsi cambiare il volano a gratis....se ti va bene potrà darsi che si farà metà per uno!
Scusa il prezzo è veramente di 1000 euro?
faro' una bella lettera aperta alla peugeot, anche se non risolverò nulla!!
Avrei la garanzia della concessionaria dovo l'ho comprata ma mi dice "no guasto no riparo" insomma finchè non sono a piedi... non me lo fanno riaparare... ed io vivo col terrore di rimanere in panne!!!
Ciao
Alessandro
lukebs ha scritto:Purtroppo se l'auto è fuori garanzia non si riesce a farsi cambiare il volano a gratis....se ti va bene potrà darsi che si farà metà per uno!
Scusa il prezzo è veramente di 1000 euro?
faro' una bella lettera aperta alla peugeot, anche se non risolverò nulla!!
Avrei la garanzia della concessionaria dovo l'ho comprata ma mi dice "no guasto no riparo" insomma finchè non sono a piedi... non me lo fanno riaparare... ed io vivo col terrore di rimanere in panne!!!
Ciao
Alessandro
il prezzo non lo so, a me han fatto il lavoro in garanzia...magari altri a cui è toccato pagare ti sapranno rispondere!
cmq meno di 7/800 € penso che non spenderai purtroppo
Ciao Alefiore, a me il volano me l'hanno cambiato anche se l'auto aveva già tre anni infatti mi hanno detto che il volano ha tre anni di garanzia
Non sai che contentezza quando me l'ha detto
Comunque x la spesa non voglio sbagliarmi ma (a memoria ) mi ricordo di circa 1600 euri mano d'opera compresa... ma non sono sicuro. x sicurezza prova a sentire la casa madre Peugeot.
ciao e fammi sapere un saluto a tutti
questo messaggio è rivolto allo staff del club:Cari ragazzi io non voglio litigare con voi ma sto scrivendo semplicemente le mie esperienze con la 307. Oggi tutte le auto hanno i difetti ma mai come la mia e la vostra 307 hdi dal 110 al 136cv. secondo voi peugeot xchè non ha risolto il problema del volano?xchè in garanzia valeo frizioni non ha saputo risolvere il cigolio?io ho parlato per telefono con un rappresentante valeo frizioni e volani e mi ha detto che il volano bimassa oggi lo montano tutte le case anche fiat infatti sulla grande punto 1,9 multijet 130cv c'è ma non ha il problema della 307 xchè il volano è costruito diversamente xchè gli ingegneri peugeot lo hanno voluto loro diversamente dopo questo la colpa di chi è?secondo me di peugeot dato che in altre case automobilistiche il problema volano non esiste. Le tecnologie nuove che ormai montano tutte le case automobilistiche sono le più note il volano bimassa e il fap che in fiat è optional. Il concessionario mi ha detto che sostituendo il volano difettoso fuori garanzia insieme alla frizione mi andava a costare 1600 euro [-X [-X è assurdo perchè devo rimetterci io i soldi quando il volano è difettoso dall'inizio???? Secondo me l'oro dovevano estenderci la garanzia gratis e sostituirci il volano fino a quando non avevo costruito uno che andava bene no che io devo spendere i soldi quando non è la mia la causa di tale cigoliii giusto?Ragazzi per questo ho dato la macchina in permuta e ho comprato la grande punto 1,9 130 cv però prima di comprarla mi sono informato e mi hanno detto che l'unico problema che hanno avuto le grandi punto sono state la scatola dello sterzo infatti mio cugino ha una 1,3 multijet 90 cv sporte e in garanzia gli hanno cambiato il pezzo risolvendogli il problema questo ha me non è successo come mai????? un altro esempio un amico ha una fiat multipa rumorosa come la nostra gli hanno sostiuito il volano e non fa più nessun rumore.io l'ho provata la grande punto e va veramente bene meglio della nostra 307 hdi 110cv e la verità non dico bugie.Rispondetemi che ci scambiamo meglio le idee.