PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Clima automatico visibile anche con luci accese di giorno

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Nuanda307
Peugeottista appassionato

Clima automatico visibile anche con luci accese di giorno

Messaggio da Nuanda307 »

Ho trovato questo topic sul newsgroup IDA e credo ci possa interessare.... :D

"E ieri ho voluto finalmente dare un'occhiata al clima automatico (della 206) per trovare un modo per illuminare bene le luci anche di giorno (con gli anabbaglianti accesi, le luci si abbassano di parecchio, impedendo la visione dei dati, soprattutto se si usano occhiali da sole).

Ho smontato la plancia (date un'occhiata ai post precedenti o qua:
http://www.maxessland.fr/yvan/206/Int/P ... entral.htm
anche se oramai dovreste saperlo a memoria... ;-P ) e poi ho smontato
e scollegato la consolle dei comandi.

Sul retro di questa ci sono alcune viti torx piccole (non ricordo la misura, ma direi T10). una volta svitate queste, è possibile aprire la consolle.

Dentro trovate un circuito stampato sormontato da una specie di parabola di plastica bianca con sopra il display.
Il display è incastrato con dei contatti a pettine... Con un attimo di attenzione, si toglie facilmente. Poi smontiamo la parabolina (ha due clip sotto da premere).
Non ricordo più il link, ma c'era anche un post dove si parlava di come sostituire il colore di questo display.... le foto erano esplicative.... purtroppo avevo le batterie della macchina fotografica che erano scariche....

Comunque.... una volta che avrete tolto tutto, vi rimarrà in mano la scheda elettronica con le tre lampadine ancora in mano.
Guardate ora la scheda dal davanti (ci sono i pulsanti, non potete sbagliarvi!!).

Osservate le tre luci. Sono posizionate a triangolo con il vertice in basso.
Bene, prendete due fili (più piccoli possibili) e un interruttore (io ho usato un interruttore manuale, per ora, ma passare poi da questo ad un crepuscolare automatico è una cavolata che rimanderò più avanti.... quando mi verrà ancora voglia.... :-P )

Con il saldatore, collegate i fili all'interruttore e poi alle luci come mostro qua:
http://vash206.altervista.org/Files/Luci.gif
In pratica gli estremi dei due fili vanno collegati al collegamento "SOTTO" le lampade.

Fine.... rimontate il tutto e siete a posto....
Per la cronaca io il microinterruttore l'ho posizionato sotto lo sportello per accedere al portafusibili, sotto al volante.... infilandomi sotto ho infatti notato che c'era un pezzo di plastica con un foro che sembrava fatto apposta.... infilato nel foro e stretto con le sue viti... non ho bucato nè incollato nulla....

In verità, visto che ho intenzione di costruirmi un crepuscolare, non ho nemmeno saldato i fili alle luci.... Li ho solo incastrati nelle sedi....

Ora, quando è sera, stacco l'interruttore. Quando è giorno, lo attacco.

Notare che con l'interruttore attaccato e gli anabbaglianti accesi, il display viene illuminato più del solito in quanto le due lucette che ci stanno sotto vengono normalmente alimentate a 10V mentre quella centrale a 12V.... Quindi la "sovralimentazione" aumenta l'illuminazione del display che diventa leggibile anche in caso di riflessi e anche con uso di occhiali da sole molto scuri.

Beh... ho finito... scusate i pochi dettagli che ho messo a contorno, ma l'operazione è veramente semplice ed inoltre, come ho detto, avevo la macchina fotografica inservibile per un'oretta almeno.... e avevo troppa
voglia di vedere se funzionava il tutto... :-)

A tout al'eur! ;-)

Nicholas D. Wolfwood
"

Possibile che la soluzione più volte cercata sia così semplice?? :shock: :D
Se così fosse provvederei a metterla in pratica subito!! :D :D

Saluti
307 Italian Club Card n.38 - 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7° Raduno 2008 Puretech 110cv Allure EAT6 2017 da marzo '22
Tetto panoramico, sensori parcheggio ant e post con retrocamera e parcheggio assistito, cerchi 17, volante sportivo versione gt-line, bracciolo centrale originale, NAC al posto dello SMEG, tutte le luci led
ex 307 xs tiptronic - 03/01/02 - 26/06/2009
grigio alluminio - clima automatico - cerchi ariane 16" - battitacco alluminio - bracciolo anteriore - antenna 807 - tergicristalli flat blade - cruise control - interni carbon look - fari xeno - fari di posizione a led - ingresso mp3 - navigatore satellitare: TomTom5 su PoketPC + GPS bluetooth, Vivavoce Parrot 3000 - 4 giri al Ring --
ex sorellina: crx vti del sol -- 24 giri al Ring --

Ginex
Peugeottista veterano

Messaggio da Ginex »

Mi sembra + semplice e - pericoloso andare dal conce e farselo attivare tramite Diag2000.... o no ?
Modello: PEUGEOT 307 SW 1.6 16V 110cv Blu di Cina
Accessori: Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | ESP | Cerchi da 16" | Regolatore di velocità |
Battitacco in alluminio | Tendine parasole posteriori | Coprisedili anteriori PVC | 1 moglie, 2 figli...
Immatricolata Marzo 2004

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Quoto Ginex!!! Anche perchè non saprei proprio da che parte girarmi con fili e cavi elettrici :?
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

renesis
Peugeottista D.O.C.

illuminazione..

Messaggio da renesis »

Ma perchè effettivamente si può fare tramite conce che il condizionatore rimanga illuminato anche di notte? :?:

Nuanda307

Messaggio da Nuanda307 »

Ginex ha scritto:Mi sembra + semplice e - pericoloso andare dal conce e farselo attivare tramite Diag2000.... o no ?

Ma io non voglio le luci sempre accese!!!!!! :!:
Mi piacciono gli automatismi: ho il cambio automatico, il clima automatico ecc... non voglio le luci fisse! :wink:

Vorrei mantenere la possibilità di accenderle quando voglio e al contempo una visibilità del display anche di giorno.
Pensavo già di utilizzare un crepuscolare o al massimo usare uno degli interrruttori liberi sulla plancia.

Saluti
307 Italian Club Card n.38 - 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7° Raduno 2008 Puretech 110cv Allure EAT6 2017 da marzo '22
Tetto panoramico, sensori parcheggio ant e post con retrocamera e parcheggio assistito, cerchi 17, volante sportivo versione gt-line, bracciolo centrale originale, NAC al posto dello SMEG, tutte le luci led
ex 307 xs tiptronic - 03/01/02 - 26/06/2009
grigio alluminio - clima automatico - cerchi ariane 16" - battitacco alluminio - bracciolo anteriore - antenna 807 - tergicristalli flat blade - cruise control - interni carbon look - fari xeno - fari di posizione a led - ingresso mp3 - navigatore satellitare: TomTom5 su PoketPC + GPS bluetooth, Vivavoce Parrot 3000 - 4 giri al Ring --
ex sorellina: crx vti del sol -- 24 giri al Ring --

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Che io sappia, l'unica abilitazione che si può chiedere al conce è quella delle "LUCI DIURNE".

Praticamente, all'accensione del motore le luci anabbaglianti si accendono automaticamente senza dover toccare il devio luci. Per chi ha il sensore di luminosità si ha l'accensione automatica delle luci interne (e quindi anche l'abbassamento della luminosità del display del clima) al calar della luminosità esterna.

Assolutamente una GODURIA! :wink:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

pako
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pako »

Sinceramente non mi gusta per niente sparare 12V dove ce ne sono 10.
Si rischia di bruciare l'uscita della centralina che varia la luminosità dell'illuminazione.

(a parer mio naturalmente... posso anche sbagliarmi)
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

cougar

Messaggio da cougar »

Con l'opzione luci diurne è possibile spegnere i fari oppure rimangono perennemente accesi ?
La cosa mi interessa molto , perchè avendo il navigatore satellitare monocromatico , quando accendo i fari , se la giornata è soleggiata , le indicazioni del display sono poco visibili.

Bye da Cougar :)

307 XS HDI 90 cv 5P
, grigio sidobre .clima automatico , navigatore satellitare con schermo monocromatico caricatore multi-cd e telefono gsm, cerchi in lega da 16 pollici , esp , allarme volumetrico , cruise control , immatricolata nel Febbraio 2004

dadorso
Peugeottista veterano

Messaggio da dadorso »

Io sinceramente non mi pongo il problema, tanto il clima lo guardo una volta al giorno,riguardo le luci io uso sempre i fendi come luce diurna che fanno un bell'effetto e salvo gli anabbaglianti per la notte.
L'idea di avere sempre le luci accese come accendo il quadro propio non mi piace
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73

La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

cougar ha scritto:Con l'opzione luci diurne è possibile spegnere i fari oppure rimangono perennemente accesi ?
La cosa mi interessa molto , perchè avendo il navigatore satellitare monocromatico , quando accendo i fari , se la giornata è soleggiata , le indicazioni del display sono poco visibili.

Purtoppo se attivi le luci non puoi piu' spegnerle a macchina accesa ! se hai il sensore per l'accensione automatica avrai pero' la comodita' di avere l'illuminazione interna che si accende in automatico solo al bisogno.
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

cougar

Messaggio da cougar »

Ma quando si avvia l'auto è sempre meglio avere in quel momento le luci dei fari spente per avere più energia.
Nel mio caso , ovvero in inverno vado spesso in montagna , con le basse temperature ( -15 ) potrei avere qualche problema per avviare l'auto.

307 XS HDI 90 cv 5P
, grigio sidobre .clima automatico , navigatore satellitare con schermo monocromatico caricatore multi-cd e telefono gsm, cerchi in lega da 16 pollici , esp , allarme volumetrico , cruise control , immatricolata nel Febbraio 2004

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

cougar ha scritto:Ma quando si avvia l'auto è sempre meglio avere in quel momento le luci dei fari spente per avere più energia.
Nel mio caso , ovvero in inverno vado spesso in montagna , con le basse temperature ( -15 ) potrei avere qualche problema per avviare l'auto.

Nel forum è stato detto milioni di volte.... la funzione luci diurne provvede (intelligentemente) all'accensione delle luci solo a macchina avviata!

Ragazzi, ma che forum state leggendo? Ehhehe! :wink:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

cougar

Messaggio da cougar »

Quando avete parlato di questo problema , non ho mai letto i thread precedenti , anche perchè allora il problema non mi interessava più di tanto.
Se adesso ne parlo è perchè ho riscontrato attualmente questo nuovo inconveniente ( poca visibilità con il navigatore sat. monocromatico) e non ho potuto fare diversamente che riparlarne anche perchè in questo forum ( ben fatto e anche molto interessante ) non ho trovato il motore di ricerca per le vecchie discussioni.

Quanto sopra solo per precisazione e non per polemica.

cordialmente

307 XS HDI 90 cv 5P

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

In alto puoi trovare la scritta "Cerca" con l'icona della lente d'ingrandimento che ti permette di fare molti tipi di ricerca all'interno di tutto il forum :wink:
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

cougar

Messaggio da cougar »

Azz!! Scusatemi non l'avevo visto...ho provato subito la sua funzionalità ed ho notato che può essermi molto utile.

Sorry per la mia stupida precisazione.

307 XS HDI 90 cv 5P

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”