PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
MANUTENZIONE FAP IN CITTA'
MANUTENZIONE FAP IN CITTA'
Ciao a tutti,
sono da anni un appassionato Peugeot e ora mi sono deciso finalmente a comprare una fiammante 207..
Ero orientato sulla versione XS 1.6 HDI 109cv FAP, ma un amico che lavora in un'officina multimarca mi dice che molte auto con Fap e Dpf che girano spesso in città (e io sarei uno di quelli) sono ferme in officina per la pulizia "manuale" del filtro, visto che la procedura automatica di pulitura viene ogni volta abortita per temperatura del filtro troppo bassa.
Vorrei quindi avere un riscontro da chi guida davvero ogni giorno la 207 con questo motore nel traffico cittadino, per sapere se orientarmi sempre sull'Hdi (vista anche la sua parsimonia nei consumi...) oppure "sterzare" prontamente su un 1.6 a benzina VTI da 120cv (che consuma evidentemente di più, ma costa più di 2.000 € in meno)... Faccio più o meno 15-17.000 Km/anno e per i primi tre anni il costo chilometrico sarebbe più o meno uguale...
Che ne dite...?
Cmq a settembre la ordino!
Grazie
Ciao
Enfant
sono da anni un appassionato Peugeot e ora mi sono deciso finalmente a comprare una fiammante 207..
Ero orientato sulla versione XS 1.6 HDI 109cv FAP, ma un amico che lavora in un'officina multimarca mi dice che molte auto con Fap e Dpf che girano spesso in città (e io sarei uno di quelli) sono ferme in officina per la pulizia "manuale" del filtro, visto che la procedura automatica di pulitura viene ogni volta abortita per temperatura del filtro troppo bassa.
Vorrei quindi avere un riscontro da chi guida davvero ogni giorno la 207 con questo motore nel traffico cittadino, per sapere se orientarmi sempre sull'Hdi (vista anche la sua parsimonia nei consumi...) oppure "sterzare" prontamente su un 1.6 a benzina VTI da 120cv (che consuma evidentemente di più, ma costa più di 2.000 € in meno)... Faccio più o meno 15-17.000 Km/anno e per i primi tre anni il costo chilometrico sarebbe più o meno uguale...
Che ne dite...?
Cmq a settembre la ordino!
Grazie
Ciao
Enfant
Re: MANUTENZIONE FAP IN CITTA'
Dall'alto della mia ignoranza
ti posso dire che effettivamente il processo di "pulitura" automatica del FAP potrebbe avere qualche problema se si percorrono brevi tragitti cittadini. Ora, che si guasti e le auto siano sempre in officina non ti saprei dire ma certo è che il FAP funziona ottimamente, e non ha bisogno di "aiuto" manuale del meccanico, quando percorri lunghi tragitti. In quest'ultimo caso funziona che è una bellezza.
Sempre dall'alto dei miei 3 anni di 307
(ho quella che vedi in firma) perchè non prendi in considerazione un benzina con il GPL? Molti arricciano i peletti del naso a sentire parlare di GPL su auto sprintose come la 207, ma se parliamo di consumi (GPL) e manutenzioni ordinarie e straordinarie (benzina rispetto al gasolio) io un pensierino ce lo farei.
Personalmente, se tornassi indietro valuterei di più un auto benzina/GPL rispetto al gasolio... non so... almeno per valutarla...
Spero di esserti stato d'aiuto.
FISH

Sempre dall'alto dei miei 3 anni di 307

Personalmente, se tornassi indietro valuterei di più un auto benzina/GPL rispetto al gasolio... non so... almeno per valutarla...
Spero di esserti stato d'aiuto.
FISH
Quoto Fish al 100%.
Per un kilometraggio come il tuo, andrei di sicuro sul benzina con opzione GPL.
Ciao,
Chicco
Per un kilometraggio come il tuo, andrei di sicuro sul benzina con opzione GPL.
Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
Grazie Fish del consiglio: in realtà come tipologia di guida mi sento più "affine" al benzina che la diesel, ma i consumi ridotti del 1.6 HDi mi tentano non poco...
Mi consigliate il benzina per poi trasformarlo in GPL....mh....Quindi mi sembra di capire che secondo voi sono troppo pochi 15-17 mila KM/anno per ammortizzare la spesa iniziale del diesel, giusto?
Io invece ho più il timore dell'intasamento del filtro, nonostante in concessionaria Peugeot mi abbiano detto che questo non succede praticamente mai, visto che Peugeot ha inventato il FAp: sostengono che quelli che si intasano sono quelli della concorrenza...
Adesso guido una 307 1.6 benzina del 2003 e in effetti non posso lamentarmi, tranne forse dei consumi in città, davvero un po' altini...E anche vero, però, che le nuove unità a fasatura variabile consumano nettamente meno, visto che il consumo dichiarato del nuovo 1.6 120cv è inferiore a quello del 1.4 95cv.
Se ci fosse comunque qualcuno che pensa che farei meglio a prendere un diesel con FAP, mi faccia sapere, per favore!!!
Certo che 2.250 € di differenza sul listino non sono pochissimi...
Grazie!
Ciao
Enfant
Mi consigliate il benzina per poi trasformarlo in GPL....mh....Quindi mi sembra di capire che secondo voi sono troppo pochi 15-17 mila KM/anno per ammortizzare la spesa iniziale del diesel, giusto?
Io invece ho più il timore dell'intasamento del filtro, nonostante in concessionaria Peugeot mi abbiano detto che questo non succede praticamente mai, visto che Peugeot ha inventato il FAp: sostengono che quelli che si intasano sono quelli della concorrenza...

Adesso guido una 307 1.6 benzina del 2003 e in effetti non posso lamentarmi, tranne forse dei consumi in città, davvero un po' altini...E anche vero, però, che le nuove unità a fasatura variabile consumano nettamente meno, visto che il consumo dichiarato del nuovo 1.6 120cv è inferiore a quello del 1.4 95cv.
Se ci fosse comunque qualcuno che pensa che farei meglio a prendere un diesel con FAP, mi faccia sapere, per favore!!!

Certo che 2.250 € di differenza sul listino non sono pochissimi...
Grazie!
Ciao
Enfant
Più che trasformarla dopo, fattelo fare direttamente dal concessionario. All'inizio la spesa può essere più alta ma quando vai a fare GPL a 0.610 euro invece che a 1.315 euro... vedrai come godi! Te lo dice uno che ha la macchina a GPL e quando faccio 23 euro di pieno e percorro 500km mi sento troppo bene...Enfant ha scritto:Mi consigliate il benzina per poi trasformarlo in GPL....mh....

FISH
- Ricca
- Peugeottista fast&furious
Guarda...
Te lo dice un naftone convinto come me:
Vai sul benzina e con quello che risparmi sull'acquisto ti fai installare un impianto a GPL o metano (valuta).
Questo non perchè il FAP ha problemi, ma solo perchè con 15.000 km all'anno, io prenderei un benzina senza pensarci 2 volte!

Te lo dice un naftone convinto come me:
Vai sul benzina e con quello che risparmi sull'acquisto ti fai installare un impianto a GPL o metano (valuta).
Questo non perchè il FAP ha problemi, ma solo perchè con 15.000 km all'anno, io prenderei un benzina senza pensarci 2 volte!

EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
concordo con quanto detto sopra...il benzina per i km che fai è la scelta migliore...oltretutto costa meno del diesel si come acquisto che come assicurazione 

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Grazie per le dritte!
Direi che mi avete convinto senz'altro sul benzina...
In termini di spinta e piacere di guida, però, quanto "perdo" più o meno con la trasformazione in GPL?
Mi spego meglio: con un motore da 120cv come il 1.6 VTI a benzina è come sentirne - che so - una trentina in meno?
E il serbatoio del GPL viene installato nel bagagliaio?
Scusate la profonda ignoranza in materia, ma è una tipologia di alimentazione che non ho davvero mai preso in considerazione...
PErò il lato positivo è che in Lombardia ci sono tante stazioni di rifornimento per GPL e metano...
Grazie
Ciao
Enfant
In termini di spinta e piacere di guida, però, quanto "perdo" più o meno con la trasformazione in GPL?
Mi spego meglio: con un motore da 120cv come il 1.6 VTI a benzina è come sentirne - che so - una trentina in meno?
E il serbatoio del GPL viene installato nel bagagliaio?
Scusate la profonda ignoranza in materia, ma è una tipologia di alimentazione che non ho davvero mai preso in considerazione...
PErò il lato positivo è che in Lombardia ci sono tante stazioni di rifornimento per GPL e metano...
Grazie
Ciao
Enfant
Posso dirti che mi è capitato usare la macchina "307 1.6 hdi fap" per un po di tempo in citta e ti dico che la rigenerazione del fap avvine normalmente senza nessun tipo di problema,quello che ho notato è che la rigenerazione non arriva ogni 700-800km come puo avvenire in autostrada ma in città può avvenire ogni 400 km circa.poi c'è un piccolo accorgimento da utilizzare per mantenere il fap sempre efficiente soprattutto se si usa la macchina non spesso in autostrada ed è quello dell'additivo "gen-art che trovi in peugeot"che va aggiunto al pieno di gasolio.questo additivo ha una doppia funzione.olrte a tenere pulito tutto il sistema di iniezione e ridurre la formazione di acqua nel serbatoio aiuta il fap a restare sempre pulito.poi a 80000km va controllata la cerina che si trova accanto al serbatoio del gasolio in un piccolo serbatoio apposito e a 120000km va sostituito.ad oggi si dice che peugeot sta utilizzando o provando un fap che non bisogna più sostituire.
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto
Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzatoPossedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999
Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzatoPossedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999
- Ricca
Enfant ha scritto:In termini di spinta e piacere di guida, però, quanto "perdo" più o meno con la trasformazione in GPL?
Si diceva che un impianto moderno di GPL faccia perde una potenza nell'ordine dei 5-8 CV...
Il serbatoio di solito si mette al posto della ruota di scorta in maniera da non sacrificare il bagagliaio.
Altrimenti, se non hai problemi, quanto è grande il bagagliaio, tantopuò essere il serbatoio.

EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Grazie Grisu per queste importanti dritte sul FAPgrisu81 ha scritto:Posso dirti che mi è capitato usare la macchina "307 1.6 hdi fap" per un po di tempo in citta e ti dico che la rigenerazione del fap avvine normalmente senza nessun tipo di problema,quello che ho notato è che la rigenerazione non arriva ogni 700-800km come puo avvenire in autostrada ma in città può avvenire ogni 400 km circa.poi c'è un piccolo accorgimento da utilizzare per mantenere il fap sempre efficiente soprattutto se si usa la macchina non spesso in autostrada ed è quello dell'additivo "gen-art che trovi in peugeot"che va aggiunto al pieno di gasolio.questo additivo ha una doppia funzione.olrte a tenere pulito tutto il sistema di iniezione e ridurre la formazione di acqua nel serbatoio aiuta il fap a restare sempre pulito.poi a 80000km va controllata la cerina che si trova accanto al serbatoio del gasolio in un piccolo serbatoio apposito e a 120000km va sostituito.ad oggi si dice che peugeot sta utilizzando o provando un fap che non bisogna più sostituire.

Un saluto dalla famiglia Lupus.c a te e alla tua girl con gli occhi "allo xenon"

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Grazie Grisu per queste importanti dritte sul FAP
Un saluto dalla famiglia Lupus.c a te e alla tua girl con gli occhi "allo xenon"
[/quote]
grazie caro lupus un mega abbraccio a te e alla tua famiglia super pegiottara

grazie caro lupus un mega abbraccio a te e alla tua famiglia super pegiottara

Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto
- AvengerII
Come vedi in firma, ho una 307 1.6 benzina "gasata"
Diciamo che nella mia si sente se viaggio a benzina o a GPL (mentre da piu' parti si sostiene che ormai la differenza e' impercettibile): a GPL la spinta e' un po' inferiore anche se questo NON SIGNIFICA ASSOLUTAMENTE che la macchina diventi pigra o poco divertente da guidare
L'unico neo (sperimentato sulla mia pelle
) e' che la ruota di scorta la devi lasciare a casa MA... se fori e utilizzi quei kit "gonfia/ripara gomma" hai serie possibilita' di dover poi buttare il pneumatico
Diciamo che non ho ancora trovato una quadratura del cerchio per 'sta cosa; al momento viaggio con la ruota di scorta in baule se non mi serve caricare
Infine, buona scelta
Ciao, Marco.

Decisamente meno, come gia' detto.Enfant ha scritto:Grazie per le dritte!
Diciamo che nella mia si sente se viaggio a benzina o a GPL (mentre da piu' parti si sostiene che ormai la differenza e' impercettibile): a GPL la spinta e' un po' inferiore anche se questo NON SIGNIFICA ASSOLUTAMENTE che la macchina diventi pigra o poco divertente da guidare

Normalmente si; hai il vantaggio di avere il bagliaio libero dal bombolone tradizionale.Enfant ha scritto:E il serbatoio del GPL viene installato nel bagagliaio?
L'unico neo (sperimentato sulla mia pelle

Diciamo che non ho ancora trovato una quadratura del cerchio per 'sta cosa; al momento viaggio con la ruota di scorta in baule se non mi serve caricare

In giro per l'Italia, pero', il numero di stazioni per il metano e' clamorosamente scarso e clamorosamente minore di quelle per il GPL; tienine conto se giri per lavoro/vacanze.Enfant ha scritto:
Grazie
Ciao
Enfant
Infine, buona scelta

Ciao, Marco.
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R
MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80
" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "
MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80
" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "
se posso permettermi sull'impianto a gas,ogni tanto cerca di camminare anche a benzina e non fossilizzarti sul gpl,la macchina ènata per mangiare benza e non gpl,i pistoni gli iniettori anche se riscono a sopportare bene il gpl non sono nati per quello.Parlo per esperienza.mio fratello ha una 206 con all'attivo più di 200000km a benzina,diciamo che lui è un amante del gpl ma questo ha avuto della fotissime ripercussioni sullo stato della sua piccola bestia.aveva il benedetto vizio di camminare sempre a gpl "ha un impianto omologato"ma col passare dei km mi accorgevo che la macchina non nadava bene,si spegneva in continuazione anche in velocità,portata del meccanico ha smontato gli iniettori e ben due erano partiti,il serbatoio di benzina nel frattempo era diventato uno stagno tutti i filtri otturati "na schifezz!!!!"e mezza centralina che comanda l'iniezione completamente andata.solo l'intervento del soggetto che mi ha riporgrammato la centralina ha evitato la sostituzione.
per evitare danni gravi a lungo andare ogni tanto fai km a benza
per evitare danni gravi a lungo andare ogni tanto fai km a benza
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Ma per quanto riguarda il FAP,c'e qualcuno che sa come fare veramente per far fare la rigenerazione forzata

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato