PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Dischi freno deformati (ex 307 SW .... aiuto !!!)
Dischi freno deformati (ex 307 SW .... aiuto !!!)
..ho il problema dei dischi di "pane" ovalizzati di cui molti si sono lamentati ...che ho letto nei topic precedenti
senza raccontarvi tutta la via crucis che ho fatto arrivo al dunque
la peugeot milano di via gallarate si rifiuta di riconoscere il difetto che una macchina che ha 30.000 km possa avere i dischi ovalizzati ... pertanto non vogliono sostitutili in garanzia definendoli materiale di consumo ( i dischi!!!)
la macchina ha 2 anni e mezzo , ha la garanzia del leone (perchè l'ho presa usata da loro)
ma non mi importa .. non voglio accettare che la casa non riconosca come difetto una deformazione dei dischi su una macchina che ha fatto solo 30.000 km, e siccome la guido solo io so come è stata usata
voglio fare una lamentela ufficiale .. a tutti i livelli .. anche in francia se necessario ...
avete qualche lettera già imbastita ??.. (non l'ho trovata)
a chi va indirizzata ?? .....
grazie per la risposte
Walter
la peugeot milano di via gallarate si rifiuta di riconoscere il difetto che una macchina che ha 30.000 km possa avere i dischi ovalizzati ... pertanto non vogliono sostitutili in garanzia definendoli materiale di consumo ( i dischi!!!)
la macchina ha 2 anni e mezzo , ha la garanzia del leone (perchè l'ho presa usata da loro)
ma non mi importa .. non voglio accettare che la casa non riconosca come difetto una deformazione dei dischi su una macchina che ha fatto solo 30.000 km, e siccome la guido solo io so come è stata usata
voglio fare una lamentela ufficiale .. a tutti i livelli .. anche in francia se necessario ...
grazie per la risposte
Walter
Re: 307 SW ... lamentela ufficiale .. aiuto !!!
Innanzi tutto, ti ho cambiato il titolo del post per renderlo più chiaro a tutti e aderente ai dettami del regolamento.walter46 ha scritto:..ho il problema dei dischi di "pane" ovalizzati di cui molti si sono lamentati ...che ho letto nei topic precedenti
grazie per la risposte
Walter
Come potrai vedere usando la funzione cerca, dischi ovalizzati e vibrazioni dello sterzo a 120-130 all'ora (che derivano dai dischi sbilenchi) sono un male endemico della 307. Ci sono due strade: quella dei ricambi originali che tra qualche migliaio di km saranno di nuovo sbilenchi o quella dei dischi Tarox che, con una spesa non molto elevata (250 300 euro) risolvono il problema alla radice (vedi il topic OPERAZIONE FRENI TAROX).
Non esistono procedure standard del club per reclamare con Peugeot, questo è un sito informativo, non siamo una associazione di consumatori e comunque i dischi sono materiale di consumo... se poi tu sei sufficientemente "abile" da convincerli che il fatto che i dischi della 307 siano facilmente deformabili, magari mostrando altri casi che puoi trovare qi sopra, buon per te... ma non credere che la cosa cambi: tra qualche migliaio di km la cosa torna fuori! Paradossalmente, il problema è legato, da un lato alle pastiglie durissime ch emontano di serie, dall'altro al fatto che le frenate lunghe e con poca pressione tipiche della guida cittadino/tranquilla scaldano anomalmente i dischi freno (e questo vale per ogni vettura a prescindere) che poi si stortano. Una guida sportiva, con staccate decise ma brevi nuoce meno di quella da "vecchietto"!
Comunque, io ti consiglio di non farti troppo sangue amaro e di cambiare in maniera radicale, non te ne pentirai!
Ps: dato che sie di Milano o dintorni, il 29 settembre puoi venire alla Cena lombarda dalle parrti della Madonna del bosco!!! E anche di questo non te ne pentirai

chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
- Fabmacher69
- Peugeottista fast&furious
Re: Dischi freno deformati (ex 307 SW .... aiuto !!!)
Ciao a tutti,io ho lo stesso problema (dischi di primo impianto ovalizzati a neanche 20000 km sostituiti in garanzia e dopo altri 15000 km circa nuovamente ovalizzati con tutto quello che consegue vibrazioni in frenata in primis)adesso ho 51400 km e vorrei risolvere il problema, mi hanno proposto non i tarox ma bensi' i brembo forati e baffati ,volevo sapere se qualcuno li monta e come vanno
Grazie a tutti e ciao

Peugeot 307 1.4 HDI XT grigio sidobre imm.maggio 2003, cerchi cotya da 16', spoiler Peugeot, antenna squalo, eliminazione scritte portellone, fari post.lexus-style in.pro, terminalino Peugeot, adesivi Peugeot RCup su fiancate, calotte specchietti cromate orig.Peugeot, loghi Energie Sport sui sportelli, frecce cromate restyling, profilo in.pro acciaio su mascherina e maniglia portellone, luci di posiz.led, volante 307 CC, pomello cambio 307 CC, pedaliera alluminio orig.Peugeot con poggiapiede, 4 battitacco, caricatore cd
grazie chicco per la risposta ..
seguirò il tuo consiglio ... però due righe le scrivo
ciao
seguirò il tuo consiglio ... però due righe le scrivo
ciao
Credo nessuno abbia Brembo, almeno a mia memoria dei "casi" postati sul forum. Ti suggerisco comunque di andare sul topic indicato sopra (Operazione freni tarox) e prova a chiedere in quella sede: è la "summa" della frenologia della 307!Fabmacher69 ha scritto:Ciao a tutti,io ho lo stesso problema (dischi di primo impianto ovalizzati a neanche 20000 km sostituiti in garanzia e dopo altri 15000 km circa nuovamente ovalizzati con tutto quello che consegue vibrazioni in frenata in primis)adesso ho 51400 km e vorrei risolvere il problema, mi hanno proposto non i tarox ma bensi' i brembo forati e baffati ,volevo sapere se qualcuno li monta e come vanno![]()
![]()
Grazie a tutti e ciao
![]()
![]()

chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
Ciao, io al 3° cambio di dischi in km.50.000 ho montato a spese della peugeot i TAROX baffati con, credo, pastiglie orginali ed ora che ho circa km.60.000 si è ripresentato il problema delle vibrazioni in frenata!!! Tra non molto la riporto x l'ennesimo cambio (4°!!!!!) e non sò assolutamente cosa montare!!! Qualcuno mi aiuti!! Saluti...Fabmacher69 ha scritto:Ciao a tutti,io ho lo stesso problema (dischi di primo impianto ovalizzati a neanche 20000 km sostituiti in garanzia e dopo altri 15000 km circa nuovamente ovalizzati con tutto quello che consegue vibrazioni in frenata in primis)adesso ho 51400 km e vorrei risolvere il problema, mi hanno proposto non i tarox ma bensi' i brembo forati e baffati ,volevo sapere se qualcuno li monta e come vanno![]()
![]()
Grazie a tutti e ciao
![]()
![]()

scusa fh ...
come hai fatto ha farteli cambiare ??? in garanzia ...
hai scritto ?? o verbalmente ..???
ciao
ciao
Ragazzi, scusate... va bene che i freni di serie sono "scarsini"... ma si può sapere come frenate???
Mi sembra mooooolto strano che in soli 10000 km dei Tarox siano di nuovo deformati!!!! E poi con che pastiglie sono stati accoppiati? Certo con quelle che sono montate di serie non è il massimo! Con le Tarox (che sono un po' polverose e a volte fischiano) non ci sono problemi!
Ovvio che se a 70 all'ora vedete il rosso a 500 m di distanza e iniziate a frenare con una pressione da piuma sul pedale, non lamentatevi che i freni si surriscaldano e stortano (vi ho già detto che una cosa del genere è peggio che staccare a 140 all'ora o scendere da una strada a tornanti?)!!!!
Questo è un esempio di quello che succede alla temperatura del disco durante una frenata (e le variazioni di colore sono potenziali fonti di distorsione, sia termica che per i cambiamenti di struttura del materiale: il blu=40°C, Rosso=400°C!!!!):

Se avete voglia, leggete un po' qui:
http://ttp.zcu.cz/files/pdf/IL_EN_BrakeDisk_Re_f.pdf
http://www-personal.umich.edu/~jbarber/TEI.html
http://www.scs.org/getDoc.cfm?id=2350
http://www.aa1car.com/library/2003/bf10312.htm
http://cds.comsol.com/access/dl/papers/ ... r_pres.pdf
Mi sembra mooooolto strano che in soli 10000 km dei Tarox siano di nuovo deformati!!!! E poi con che pastiglie sono stati accoppiati? Certo con quelle che sono montate di serie non è il massimo! Con le Tarox (che sono un po' polverose e a volte fischiano) non ci sono problemi!
Ovvio che se a 70 all'ora vedete il rosso a 500 m di distanza e iniziate a frenare con una pressione da piuma sul pedale, non lamentatevi che i freni si surriscaldano e stortano (vi ho già detto che una cosa del genere è peggio che staccare a 140 all'ora o scendere da una strada a tornanti?)!!!!
Questo è un esempio di quello che succede alla temperatura del disco durante una frenata (e le variazioni di colore sono potenziali fonti di distorsione, sia termica che per i cambiamenti di struttura del materiale: il blu=40°C, Rosso=400°C!!!!):

Buongiorno a tutti.
Anche io avevo lo stesso problema.
Ho cambiato le pastiglie con delle semplici ATE.
Non ci credevo neanche io ma la macchina non fa più nessuno scherzo. Non trema a 130 e oltre e frena molto bene.
Secondo me non si ovalizzano i dischi ma non c'é compatibilità tra i materiali (dischi pastiglie).
Dimenticavo: La mia è una 1600 HDI fap.
Pastiglie cambiate a 42000 Km.
Ciao
Non ci credevo neanche io ma la macchina non fa più nessuno scherzo. Non trema a 130 e oltre e frena molto bene.
Secondo me non si ovalizzano i dischi ma non c'é compatibilità tra i materiali (dischi pastiglie).
Ciao
Fabry65 - 307 1600 HDI 109 cv - Anno Gennaio 2005
Quoto sulle pastiglie... quelle di serie sono talmente dure che invece di consumarsi "torniscono" i dischi!!! E col tempo si induriscono ancor di +fabry65 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ciao
Ottimi risultati si ottengono anche con le Ferodo DS 2500 (c'è un topic di Plutot a proposito).
Si veda anche questo topic, relativo ai dischi TArox ma valido anche per dischi "normali": http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... do#p118652
Ciao, mi hanno sempre cambiato i dischi in garanzia ed è giusto che sia così! Quello dove ho acquistato l'auto è un ottimo conce e magari anche quello ha influito....ciao!walter46 ha scritto:scusa fh ...
ciao

Ciao,non credo che la deformazione dei dischi sia dovuta alla mia frenata: la mia è una frenata mai aggressiva ma neanche anticipata talmente da deformare i dischi.Infatti non ho mai avuto problemi del genere con le altre auto possedute! Ho paura che,come ha detto un iscritto, la deformazione dei TAROX sia dovuta alle pastiglie che mi hanno montato: credo siano di serie! Comunque nelle prossime settimane vado dal conce e poi riferisco...salutichicco67 ha scritto:Ragazzi, scusate... va bene che i freni di serie sono "scarsini"... ma si può sapere come frenate???
Be, che le pastiglie di serie non siano un granchè l'avevo premesso anch'io... comunque sui dischi TAROX le pastiglie di serie sono abbastanza sconsigliate, meglio fare le cose per bene e mettere qualcosa di meglio!fh85 ha scritto: Ciao,non credo che la deformazione dei dischi sia dovuta alla mia frenata: la mia è una frenata mai aggressiva ma neanche anticipata talmente da deformare i dischi.Infatti non ho mai avuto problemi del genere con le altre auto possedute! Ho paura che,come ha detto un iscritto, la deformazione dei TAROX sia dovuta alle pastiglie che mi hanno montato: credo siano di serie! Comunque nelle prossime settimane vado dal conce e poi riferisco...saluti