Ciao a tutti,
appena passata la soglia dei 9.000 km (in 3 mesi….wow) sto pensando (come consigliato qui sul forum) di fare il primo cambio olio a quota 10.000 invece che dei 20.000 indicati dalla manutenzione ordinaria.
Leggendo un sacco di discussioni, ho ancora molta confusione sulla scelta dell’olio giusto o il migliore.
Così chiedo ai piu esperti:
motore 1.6 hdi 90cv NO FAP - produzione 2007
sull’etichetta vano motore trovo adesivo “TOTAL QUARTZ” e pure nel libretto uso e manutenzione c’è una pagina pubblicitaria della TOTAL (quando arrivo a casa vi dico la pagina) ma non ho trovato nessuna scelta speficica per il mio tipo di motore, cioè tipo esatto olio e gradazione.
Riassumo: sul forum leggo che oltre al TOTAL quartz 9000 5W-40 che attualmente spinge a commerciare peugeot, viene straconsigliato l’ESSO ULTRON fully syntetic 5W-40 poiche migliore (anzi prima peugeot usava questo, come leggo).
Un altro topic mi indica anche il selenia.
Ho idea che se chiedo in concess. alcuni mi diranno TOTAl e daltri ESSO come è capitato ad alcuni di voi....
Come gradazione 5W-40 o la 10W-40 (NO la 5W-30 è troppo fluida e in un allegato leggevo NON compatibile con particole FAP, d'accordo non è il mio caso, ma giusto per informazione)
Che dite rimango sul TOTAL quartz o vado a tutto gas di ESSO ULTRON? Confermate gradazione 5W-40? (La 10W-40 mi pare non esiste…)
Sul rispettivi siti noto che l’ESSO specifica anche Porsche ed opel oltre che peugeot, bmw, vw e mercedes che specifica anche il TOTAL.
Aggiungo che sarebbe bello fare un bel importante topic ove si trovarà un riassunto con tutte le motorizzazioni indicando il tipo di olio piu consigliato.
Grazie ancora per il vostro tempo
ciao
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
ancora su olio motore...
ancora su olio motore...
307 1.6 hdi 90cv NO FAP Australian - 22 maggio 2007
optional: pack grande slam - antifurto Peugeot
Brianza Alcolica
Brianza Alcolica
Re: ancora su olio motore...
.dp ha scritto:Ciao a tutti,
appena passata la soglia dei 9.000 km (in 3 mesi….wow) sto pensando (come consigliato qui sul forum) di fare il primo cambio olio a quota 10.000 invece che dei 20.000 indicati dalla manutenzione ordinaria.
Leggendo un sacco di discussioni, ho ancora molta confusione sulla scelta dell’olio giusto o il migliore.
Così chiedo ai piu esperti:
motore 1.6 hdi 90cv NO FAP - produzione 2007
sull’etichetta vano motore trovo adesivo “TOTAL QUARTZ” e pure nel libretto uso e manutenzione c’è una pagina pubblicitaria della TOTAL (quando arrivo a casa vi dico la pagina) ma non ho trovato nessuna scelta speficica per il mio tipo di motore, cioè tipo esatto olio e gradazione.
Riassumo: sul forum leggo che oltre al TOTAL quartz 9000 5W-40 che attualmente spinge a commerciare peugeot, viene straconsigliato l’ESSO ULTRON fully syntetic 5W-40 poiche migliore (anzi prima peugeot usava questo, come leggo).
Un altro topic mi indica anche il selenia.
Ho idea che se chiedo in concess. alcuni mi diranno TOTAl e daltri ESSO come è capitato ad alcuni di voi....
Come gradazione 5W-40 o la 10W-40 (NO la 5W-30 è troppo fluida e in un allegato leggevo NON compatibile con particole FAP, d'accordo non è il mio caso, ma giusto per informazione)
Che dite rimango sul TOTAL quartz o vado a tutto gas di ESSO ULTRON? Confermate gradazione 5W-40? (La 10W-40 mi pare non esiste…)
Sul rispettivi siti noto che l’ESSO specifica anche Porsche ed opel oltre che peugeot, bmw, vw e mercedes che specifica anche il TOTAL.
Aggiungo che sarebbe bello fare un bel importante topic ove si trovarà un riassunto con tutte le motorizzazioni indicando il tipo di olio piu consigliato.
Grazie ancora per il vostro tempo
ciao
Quelli che consigliano loro vanno sicuramente bene... in realtà di un olio sono le specifiche di utilizzo (viscosità, tipo di impiego, eccetera) che sono scritte con sigle più o meno criptiche sulle confezioni... il resto sono accordi comemrciali con le case...
Sulla mia mi hanno sempre messo l'Esso, ma l'ultima volta sono passati al otal (che caso... ora Peugeot consiglia Total, mentre prima consigliava Esso)...
Personalmente sono un amante del Castrol... ma se te lo fai cambiare in conce dubito che te lo mettano!
Piuttosto, considera di fare un po' di "doping" a base SINTOFLON di olio motore e olio cambio!
chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
- superdenis
- Peugeottista veterano
ciao li ho provati unpò tutti l esso ultron 5 w 40 ottimo olio ,mai raboccato nessun problema da freddo l unica cosa che non sono riuscito ancora adesso ma ci rinuncio è il battito delle punterie da freddo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ora ho messo da poco lo shell elix 5 w 40 ma continua a farlo da freddo
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,
con l' olio che utilizzi è normale che a freddo si sentono le punterie. è talmente fliudo che va tutto giu nella coppa. quindi vacci piano con le partenze a freddo sopratutto in inverno. prova un 10w40 e vedrai che qualcosa cambia
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;
Quoto... 5W-40 è un'olio che va bene per climi freddi (zone di montagna o al di la' della Alpi...) direi che per il clima medio iyaliano sia meglio un 10W-50, un po' più viscoso ma più adatto a temperature climatiche medio alte (oltretutto, con gli ultimi due inverni, il vero freddo si è visto poco, almeno qui a Milano)!!!massy-77 ha scritto:con l' olio che utilizzi è normale che a freddo si sentono le punterie. è talmente fliudo che va tutto giu nella coppa. quindi vacci piano con le partenze a freddo sopratutto in inverno. prova un 10w40 e vedrai che qualcosa cambia
chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
scusate il ritardo ma sono stato assente per un pò, ogni qual volta riuscivo entravo a leggervi....
tornando sull'argomento, girovagando qua e la ho sentito di altri olii molto "buoni":
quindi la scelta si amplia:
- bardhal XTC C60 10-40 (con molecole fullrene)
- Motul 300V 10-40 (supera altre spcifiche HTHS ma non so che siano tipo test a 150°C)
- castrol TXT
- agip sint 2000
- Esso ultron 100% sint mi pare ci sia solo 5-40 come vedo al supermarket. C'è versione turbodiesel e benzina ma cosa cambia????
anzi ho sentito che alcuni mettono il 15-50 come gradazione....
boh certo, mettendo quello che dice peugeot non si sbaglia mai ma a causa di accordi commerciali non voglio star li a mettere un olio meno pregiato. Poi vorrei scegliere l'olio giusto e migliore e poi continua a metter quello senza mischiare, certo poi magari ne escono nuovi....
tornando sull'argomento, girovagando qua e la ho sentito di altri olii molto "buoni":
quindi la scelta si amplia:
- bardhal XTC C60 10-40 (con molecole fullrene)
- Motul 300V 10-40 (supera altre spcifiche HTHS ma non so che siano tipo test a 150°C)
- castrol TXT
- agip sint 2000
- Esso ultron 100% sint mi pare ci sia solo 5-40 come vedo al supermarket. C'è versione turbodiesel e benzina ma cosa cambia????
anzi ho sentito che alcuni mettono il 15-50 come gradazione....
boh certo, mettendo quello che dice peugeot non si sbaglia mai ma a causa di accordi commerciali non voglio star li a mettere un olio meno pregiato. Poi vorrei scegliere l'olio giusto e migliore e poi continua a metter quello senza mischiare, certo poi magari ne escono nuovi....
Brianza Alcolica
Brianza Alcolica
Ciao Massimo,massy-77 ha scritto:con l' olio che utilizzi è normale che a freddo si sentono le punterie. è talmente fliudo che va tutto giu nella coppa. quindi vacci piano con le partenze a freddo sopratutto in inverno. prova un 10w40 e vedrai che qualcosa cambia
vista la tua esperienza di meccanico, ti chiedo un consiglio tecnico sul tipo di olio motore.
Terminato il periodo di garanzia (2+2) della mia 307 sw 110 cv fap del 2003, ho consegnato l'auto ad un meccanico
di fiducia, che di solito è piuttosto preciso.
Non so se per scelta o per svista, ha utilizzato per il cambio olio l'' Esso Ultra 10w 40 in luogo di un 5w 40 prescritto da Peugeot.Con il fap ci possono essere problemi, o malfunzionamenti (credo allo stesso fap) o si tratta di un'indicazione precauzionale Peugeot per l'utilizzo della vettura in condizione climatiche particolari?
Sarebbe il caso di sostituire subito l'olio o si puo' lasciarlo, magari riducendo l'intervallo del tagliando?
Grazie per la tua opinione.
Giorgio
ciao,
ma esso ultra è semisintetico?
sull' ultron sono sicuro sia totalmente sintetico
ma esso ultra è semisintetico?
sull' ultron sono sicuro sia totalmente sintetico
Brianza Alcolica
Brianza Alcolica
i motori equipagiati con il fap devono avere il proprio tipo di olio. un olio tradizionale contiene metalli che si depositano nel fap (trafilaggio in camera di combustione per una non perfetta tenuta delle fasce elastiche dei pistoni)e non vengono distrutti neanche con la rigenerazione, quindi il filtro antiparticolato tenderà ad intasarsi ed avrà una vita breve con ripercussioni di funzionamento del propulsore stesso.gi.bozz ha scritto:Ciao Massimo,massy-77 ha scritto:con l' olio che utilizzi è normale che a freddo si sentono le punterie. è talmente fliudo che va tutto giu nella coppa. quindi vacci piano con le partenze a freddo sopratutto in inverno. prova un 10w40 e vedrai che qualcosa cambia
vista la tua esperienza di meccanico, ti chiedo un consiglio tecnico sul tipo di olio motore.
Terminato il periodo di garanzia (2+2) della mia 307 sw 110 cv fap del 2003, ho consegnato l'auto ad un meccanico
di fiducia, che di solito è piuttosto preciso.
Non so se per scelta o per svista, ha utilizzato per il cambio olio l'' Esso Ultra 10w 40 in luogo di un 5w 40 prescritto da Peugeot.Con il fap ci possono essere problemi, o malfunzionamenti (credo allo stesso fap) o si tratta di un'indicazione precauzionale Peugeot per l'utilizzo della vettura in condizione climatiche particolari?
Sarebbe il caso di sostituire subito l'olio o si puo' lasciarlo, magari riducendo l'intervallo del tagliando?
Grazie per la tua opinione.
Giorgio
...Massimo!!!
non sapevo di questa cosa del FAP.. .gracias massy!
xme che non ho il FAP metto l' ESSO ultron 5W-40 totalmente sintetico, che dite va bene o devo cambiare?
purtroppo esiste solo questa gradazione, volevo un 10-40 (che è meglio come leggevo alcuni post fa) ma non esiste.... Forse perche essendo tot. sintetico il range di gradazione si amplia....
xme che non ho il FAP metto l' ESSO ultron 5W-40 totalmente sintetico, che dite va bene o devo cambiare?
purtroppo esiste solo questa gradazione, volevo un 10-40 (che è meglio come leggevo alcuni post fa) ma non esiste.... Forse perche essendo tot. sintetico il range di gradazione si amplia....
Brianza Alcolica
Brianza Alcolica