PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cambio duro?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
tino73
Peugeottista appassionato

cambio duro?

Messaggio da tino73 »

Salve gente!
e sono ritornato ad atene dopo essere stato a crema (prov.cremona) per ferie.
Solo da due giorni mi sto' accorgendo che il cambio e l'innesto delle marcie e poco preciso
e un po duro...ma non so se e' praticamente una mia impressione o la realta' solo adesso ci
faccio caso...premetto che la macchina ha 24mila km e l'olio al cambio non e' mai stato cambiato
se sapete qlc. a riguardo fatemi sapere per caso dovrei cambiare l'olio al cambio?
grazie gente...finora nessun problema solo una lampadina bruciata
a presto!
307 1.4 XS 16V 90HP 3P BLUE RECIFE

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Re: cambio duro?

Messaggio da massy-77 »

è presto per cambiare l'olio al cambio, gli innesti sono duri quando inserisci tutte le marcie? potrebbe essere un problema di frizione, ma se la retromarcia entra senza grattare allora c'è da capire che cos' altro è. come primo step, controlla il livello olio cambio svitando l'apposita vite ed inserendo il ditosentirai se l' olio è a livello. tra l'altro se dovesse essere senza olio, in marcia sentiresti ululare il cambio. secondo step, dovresti provare a smontare il leveraggio sul cambio e muovendo la leva dall' interno, vedi se è rigida nei spostamenti. tienici informati
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

tino73

Messaggio da tino73 »

salve la retro e la prima entrano piu' facilmente...la retro non gratta...gli innesti piu 'sforzati' sono la 3a e la 4a...
praticamente cerco di spiegarmi...supponendo che viaggio in 3a per passare alla quarta basta solo tirare la marcia
verso indietro...dunque si dissinesta dalla terza facilmente fino ad arrivare alla neutro facilmente ...ma da li in poi da' l'impressione (Mia) come se si
'impigliasse' a meta strada cioe tericamente dopo aver passato il punto neutrale e arrivando all'inserimento della quarta mi da' la sensazione che
c'e bisogno un po piu' di forza... non so se mi riesco a spiegare.. . non lo avevo mai notato prima...ragazzi scusate la mia ignoranza ...e abbiate pazienza...
non mi sono bevuto niente...COMUNQUE se a qualcuno ha notato qualc. di simile (cambio duro) mi faccia sapere...non e che forse sto' impazzendo...
tanti saluti da atene!

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

tino73 ha scritto:salve la retro e la prima entrano piu' facilmente...la retro non gratta...gli innesti piu 'sforzati' sono la 3a e la 4a...
praticamente cerco di spiegarmi...supponendo che viaggio in 3a per passare alla quarta basta solo tirare la marcia
verso indietro...dunque si dissinesta dalla terza facilmente fino ad arrivare alla neutro facilmente ...ma da li in poi da' l'impressione (Mia) come se si
'impigliasse' a meta strada cioe tericamente dopo aver passato il punto neutrale e arrivando all'inserimento della quarta mi da' la sensazione che
c'e bisogno un po piu' di forza... non so se mi riesco a spiegare.. . non lo avevo mai notato prima...ragazzi scusate la mia ignoranza ...e abbiate pazienza...
non mi sono bevuto niente...COMUNQUE se a qualcuno ha notato qualc. di simile (cambio duro) mi faccia sapere...non e che forse sto' impazzendo...
tanti saluti da atene!
Inizia a far lubrificare i tiranti e i bowden (i cavi) e vedi se la cosa migliore....

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

volevo dire una cosa, se durante la marcia passi dalla terza alla quarta impiegandoci tempo facendo scendere i giri del motore è normale che si impunta. hai il vizietto di guidare con la mano destra a riposo sul cambio? se è cosi ti stai "rosicchiando" le forcelle che spostano gli ingranaggi nel cambio.
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

tino73

Messaggio da tino73 »

massy-77 hai perfettamente azzeccato il mio stile 'pigro' di guida...
e' proprio tutto vero quello che dici...
non me ne ero reso conto...anzi credevo che la mia era una guida giusta...
d'ora in poi cercero' di levarmi il vizietto de tenere la mano destra appoggiata al cambio!
un saluto!

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

per ridurre l'attrito utilizza sintoflon gear lube,va miscelato nell'olio del cambio e rende le cambiate più morbide
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

hant
Peugeottista curioso

Messaggio da hant »

ciao a tutti :)
un consiglio forse è meglio non usare gli additivi :? vi dico la mia esperienza, come da precedente post http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... =5&t=16582 mi lamentavo del cambio duro , dopo tanto mi sono deciso a cambiare l'olio del cambio ( la leona a percorso 40120 km) mi sono recato dal meccanico di mio zio ( per l'intera vicenda vi rimando al post http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... =5&t=16582 ) ed ho fatto sostituire l'olio del cambio con un prodoto specifico della VALVOLINE http://www.valvoline.com/ gear oil ..., vi dico questo perche intorno ai 18500 portai la macchina dal conce sempre il cambio duro loro mi aggiunsero un additivo , ma la situaziuoe non cambio #-o , quando il mecca ha cambiato l'olio sostituendolo con quello sintetico della valvoline la situazione e cambiata dal giorno alla notte \:D/ \:D/ ora il cambio e liscio e molto più morbido e fa anche molto meno rumore :drunken: , per fortuna non ci sono stati danni agli ingranaggi ( il mio VOLANO E A POSTO ANZI E' IN OTTIME CONDIZIONI a dispetto di quello che mi hanno detto dal conce :evil: ) percui se vuoi migliorare davvero la situazione l'unico modo e cambiare olio ed usare uno sintetico .

da me ha funzionato :thumbright:

ciao
Peugeot 307 hdi 90cv grigio metallizzato

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

posso dirti che col sintoflon gear lube ho effettuato 30000km circa ed il cambio adesso è tutta un altra storia innesti fluidi e non ho più la terza marcia che scappa via come mi capitava sempre e come anche a molte persone nel forum .il sintoflon è un prodotto sintetico che puo essere miscelato con l'olio che esce di serie anche se esso non è sintetico.
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

Titi
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Titi »

ma se fosse un problema di cavi o leveraggi dovrebbe farlo con tutte le marce?
Comunque sulla mia vecchia Bravo avevo fatto sostituire l'olio del cambio con del Castrol sintetico a 40K e la situazione era notevolmente migliorata.
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa

Tiziano

Biolc
Peugeottista veterano

Messaggio da Biolc »

...Sinceramente io non ho sentito sta gran differenza con il gear lube (se in conce me l'hanno messo veramente :evil: ) e pure io ho l'impressione che il cambio sia un pò duretto ovvero per nulla sportiveggiante...

Poi notizia fresca di mattinata in 5° a 1900 giri ho acellerato a fondo per un sorpasso e la leona è salita di giri senza prendere velocità per poi rimettersi a regime... Sintomo classico della frizione andata mi pare... :? :pale: :evil:
Eccheccacchio, non puù avermi già abbandonato a 96000 km!!! Mi da assai fastidio sta cosa, neanche fossi un anzianotto che gira per il centro tutto il giorno con il pedale della frizione fisso a metà corsa!!!!!! :evil: :evil: :evil:
Peugeot 308 1.6 E-Hdi 112CV 5P - 2012
Accessori: Sedili Pelle/Tessuto, Cambio Robotizzato, Tetto Panoramico;
Mod: Dischi TarOx SportJapan, Navigatore NG4 WipNav 3D;

Peugeot 307 2.0Hdi 90(114)CV 5P XS Grigio Sidobre - 09/2003
Accessori: Clima Automatico, Cruise Control, Battitacco Peugeot;
Meccanica: Centralina, Trattamenti Sintoflon, Filtro a Pannello K&N, TarOx SportJapan 283mm+tubi treccia;

Estetica: Kit Estetico Carcept, Fanali post - 3°stop - Freccie laterali a LED, Pinze freno rosse;
Audio: Kenwood Mask KDC-M9021, Focal Polyglass165V1, Coral KS132, Steg QmosII 75.4x, Hertz EBX200R;

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Biolc ha scritto:...Sinceramente io non ho sentito sta gran differenza con il gear lube (se in conce me l'hanno messo veramente :evil: ) e pure io ho l'impressione che il cambio sia un pò duretto ovvero per nulla sportiveggiante...

Poi notizia fresca di mattinata in 5° a 1900 giri ho acellerato a fondo per un sorpasso e la leona è salita di giri senza prendere velocità per poi rimettersi a regime... Sintomo classico della frizione andata mi pare... :? :pale: :evil:
Eccheccacchio, non puù avermi già abbandonato a 96000 km!!! Mi da assai fastidio sta cosa, neanche fossi un anzianotto che gira per il centro tutto il giorno con il pedale della frizione fisso a metà corsa!!!!!! :evil: :evil: :evil:
Caro mio, ti è anche andata bene, pensa a me che a 28mila km la frizione è andata in vacca!
Sostituita, ora a 75mila è da cambiare ancora...ok che ha più coppia da sorreggere della tua, ma dovrebbe essere anche dimensionata per reggerla, invece...
Non so se valga anche per la tua, ma a me in conce hanno detto che cmq la frizione è auto-registrante, a volte puo' capitare che il meccanismo si inceppi e slitti, in effetti una volta la mia aveva ripreso a slittare per qualche giorno salvo poi smettere di punto in bianco.
Riguardo al cambio, sento anche io tanti pareri discordanti: pure io ho un cambio piuttosto duro, ma secondo il meccanico additivi come il sintoflon son soldi sprecati...
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Titi
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Titi »

[quote="[-EndTymE-]"
Riguardo al cambio, sento anche io tanti pareri discordanti: pure io ho un cambio piuttosto duro, ma secondo il meccanico additivi come il sintoflon son soldi sprecati...[/quote]

può anche avere ragione ma,secondo me,dopo 70K cambiare l'olio al cambio è necessario ed è quindi giusto provare un sintetico(non additivi)
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa

Tiziano

Biolc
Peugeottista veterano

Messaggio da Biolc »

[-EndTymE-] ha scritto:
Biolc ha scritto:...Sinceramente io non ho sentito sta gran differenza con il gear lube (se in conce me l'hanno messo veramente :evil: ) e pure io ho l'impressione che il cambio sia un pò duretto ovvero per nulla sportiveggiante...

Caro mio, ti è anche andata bene, pensa a me che a 28mila km la frizione è andata in vacca!
Sostituita, ora a 75mila è da cambiare ancora...ok che ha più coppia da sorreggere della tua, ma dovrebbe essere anche dimensionata per reggerla, invece...
Non so se valga anche per la tua, ma a me in conce hanno detto che cmq la frizione è auto-registrante, a volte puo' capitare che il meccanismo si inceppi e slitti, in effetti una volta la mia aveva ripreso a slittare per qualche giorno salvo poi smettere di punto in bianco.
Riguardo al cambio, sento anche io tanti pareri discordanti: pure io ho un cambio piuttosto duro, ma secondo il meccanico additivi come il sintoflon son soldi sprecati...
...e per fortuna che ho preso il 2.0 Hdi 90cv che era il motore più collaudato da mamma peugeot! :evil: :thumbdown:
Boh, in effetti anche un mio amico che se ne intende di motori mi ha parlato di un sistemino automatico che qualche volta potrebbe causare quel sintomo, oppure ha ipotizzato che sia anche giù di olio... tra qualche giorno la porto in officina per fare varie cosette e gli farò la lista delle "magagne" da controllare! tra l'altro sono in conclave per decidere se fare la cinghia di distribuzione o arrivare a 120.000... :-k
Peugeot 308 1.6 E-Hdi 112CV 5P - 2012
Accessori: Sedili Pelle/Tessuto, Cambio Robotizzato, Tetto Panoramico;
Mod: Dischi TarOx SportJapan, Navigatore NG4 WipNav 3D;

Peugeot 307 2.0Hdi 90(114)CV 5P XS Grigio Sidobre - 09/2003
Accessori: Clima Automatico, Cruise Control, Battitacco Peugeot;
Meccanica: Centralina, Trattamenti Sintoflon, Filtro a Pannello K&N, TarOx SportJapan 283mm+tubi treccia;

Estetica: Kit Estetico Carcept, Fanali post - 3°stop - Freccie laterali a LED, Pinze freno rosse;
Audio: Kenwood Mask KDC-M9021, Focal Polyglass165V1, Coral KS132, Steg QmosII 75.4x, Hertz EBX200R;

Antonio Avallone
Peugeottista veterano

Messaggio da Antonio Avallone »

CIAO a tutti,
anch'io ho il cambio un po' duretto e la retro a volte non ne vuole sapere di entrare :( .Comunque la mia leona ha 2500 km quindi penso si debba ancora sbloccare :lol: .
Inoltre anch'io ho il brutto vizio di poggiare la mano destra sul cambio mentre guido e ciò e' dannoso per il cambio [-X , quindi ho risolto questo problema tenendo aperto il bracciale sinistro del sedile passeggeri in modo da appoggiare il braccio lì e vi assicuro che è molto riposante \:D/ .Inoltre ho eliminato il bracciale destro del sedile guida perche' forse alla peugeot non si sono accorti che impedisce di cambiare liberamente le marce. :thumbleft:
307 SW D Sign 1.6 benzina 110 cv 16V grigio alluminio,pack confort,GT autoalarm (imm.giugno 2007) Tessera n° 188 ECCO LA SW---Contatto skype: antonioavallone68

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”