Ciao a tutti,
sono da anni un appassionato Peugeot e ora mi sono deciso finalmente a comprare una fiammante 207..
Ero orientato sulla versione XS 1.6 HDI 109cv FAP, ma un amico che lavora in un'officina multimarca mi dice che molte auto con Fap e Dpf che girano spesso in città (e io sarei uno di quelli) sono ferme in officina per la pulizia "manuale" del filtro, visto che la procedura automatica di pultiura viene ogni volta abortita per temperatura del filtro troppo bassa.
Vorrei quindi avere un riscontro da chi guida davvero ogni giorno la 207 con questo motore nel traffico cittadino, per sapere se orientarmi sempre sull'Hdi (vista anche la sua parsimonia nei consumi...) oppure "sterzare" prontamente su un 1.6 a benzina VTI da 120cv (che consuma evidentemente di più, ma costa più di 2.000 € in meno)... Faccio più o meno 15-17.000 Km/anno e per i primi tre anni il costo chilometrico sarebbe più o meno uguale...
Che ne dite...?
Cmq a settembre la ordino!
Grazie
Ciao
Enfant
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
FAP INTASATO IN CITTA'?
Re: FAP INTASATO IN CITTA'?
Non posso parlarti di mie esperienze dirette, ma posso confermare ciò che ti ha detto il tuo meccanico. Solo percorsi brevi in città non consentono la rigenerazione del filtro. Per non avere problemi con il FAP ci vuole un trasferimento autostradale (o statale scorrevole-veloce) ogni circa 350-450 Km. Inoltre, una volta avviata la rigenerazione, la stessa viene portata a termine solo se si percorrono alcuni Km (da 3,5 a 10, a seconda delle opinioni che ho trovato in rete) ad andatura sostenuta e ininterrotta.
Ciao.
Ciao.
ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.
- RogerC4
- Peugeottista veterano
Forse è troppo tardi ma volevo segnalarti che il FAP del gruppo PSA non ha di questi problemi, al contrario del Fap per esempio di alcune versioni Mazda, e del 1.3 Mjt Fiat/Opel (se non l'hanno risolto recentemente)...
Peugeot aveva avuto problemi anni addietro....
Peugeot aveva avuto problemi anni addietro....
Sono fiero di avere una Citroen C4!!!
- furfante69
- Peugeottista D.O.C.
so di certo che la durata media del filtro FAP è di 140000 km.....
io ce l'ho sulla 407 e nn mi ha dato mai problemi....
io ce l'ho sulla 407 e nn mi ha dato mai problemi....
ho una 307 1.6hdi fap vitaminizzata.uso la macchina regolarmente sia in città che in autostrada e non ho mai avuto problemi col fap.ogni tanto per sicurezza puoi utilizzare un additivo che pulisce per bene tutto l'apparato "peugeot consiglia gen-art"io ne ho trovato un altro in collaborazione col mio meccanico di fiducia ad un prezzo minore ma con lo stesso principio "secondo me anche meglio"visto che dopo la macchina andava ancora meglio.purtroppo non ricordo il nome ma visto chea breve lo devo riprendere per fare un trattamento vi farò sapere
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto
Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzatoPossedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999
Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzatoPossedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999
Ciao.grisu81 ha scritto:ho una 307 1.6hdi fap vitaminizzata.uso la macchina regolarmente sia in città che in autostrada e non ho mai avuto problemi col fap.ogni tanto per sicurezza puoi utilizzare un additivo che pulisce per bene tutto l'apparato "peugeot consiglia gen-art"io ne ho trovato un altro in collaborazione col mio meccanico di fiducia ad un prezzo minore ma con lo stesso principio "secondo me anche meglio"visto che dopo la macchina andava ancora meglio.purtroppo non ricordo il nome ma visto chea breve lo devo riprendere per fare un trattamento vi farò sapere
Ricordati di postare il nome dell'additivo che usi, mi interessa molto.
Grazie.
ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.
appena ho un po di tempo passo dal mio meccanico e mi faccio dire il nome.adesso non lo ricordo
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto
ciao a tutti finalmente stasera ho avuto un po di tempo e sono passato dal mio meccanico.ho preso per la mia macchina l'additivo per la pulizia degli iniettori e di tutto l'impianto di alimentazione.questo additivo visto che mescolato nel gasolio e nel momento in cui si avvia la rigenerazione del fap viene mandato un pochino di gasolio con additivo nel sistema.
il prodotto si chiama DI.ELLE.EffE "DL0102"
prodatto in corso D'Adamo Arzano (NA).
sulla boccetta da 300ml c'è scritto solo per uso professionale "a quanto ho capito non lo si dovrebbe trovare in commercio"l'ho pagato 15euro scontato dal mio meccanico "tenete presente che quello della gen-art che consiglia peugeot costa circa 22euro.posso dirvi che questo additivo è una vera e propria bomba la macchina diventa ancora più divertente da guidare è molto più elestica come motore
http://www.dielleeffe.com/Articoli/Arti ... ia=34-65-1
il prodotto si chiama DI.ELLE.EffE "DL0102"
sulla boccetta da 300ml c'è scritto solo per uso professionale "a quanto ho capito non lo si dovrebbe trovare in commercio"l'ho pagato 15euro scontato dal mio meccanico "tenete presente che quello della gen-art che consiglia peugeot costa circa 22euro.posso dirvi che questo additivo è una vera e propria bomba la macchina diventa ancora più divertente da guidare è molto più elestica come motore
Pare che sia venduto solo on-line sul sito del produttore. Visto come ne parli, lo proverò.grisu81 ha scritto:il prodotto si chiama DI.ELLE.EffE "DL0102"
Grazie per le Info

Ciao.
Il problema più grosso da affrontare nella realizzazione di un FAP è la sua rigenerazione, ossia la sua capacità di non intasarsi (auto pulirsi) dalla fuliggine, che altrimenti lo renderebbe in breve tempo inutilizzabile. Da soluzioni con particolari tipi di ceramiche, si è passati all'uso di un particolare additivo immesso automaticamente dalla vettura nel gasolio ad ogni rifornimento.
Questo additivo è l'ossido di cerio (anche detto cerina). Esso si trova in un piccolo serbatoio nella vettura, e viene immesso nel carburante grazie ad un iniettore.
La cerina riduce la temperatura di combustione della fuliggine da 550 a 450 gradi, ma questo accorgimento da solo non basta.
I gas di scarico infatti in città non superano solitamente i 150-200 gradi, e per questo i moderni motori sfruttano le potenzialità del common-rail per effettuare una mini iniezione ritardata, per generare una post-combustione nei cilindri e nell'impianto di scarico, all'interno del catalizzatore ossidante posto prima del filtro. Questo comporta un aumento delle temperature sino alla soglia di combustione dell'ossido di carbonio e un incremento dei consumi del 2-4%.
La rigenerazione viene effettuata ogni 400-500km e il guidatore non si accorge dell'improvviso aumento di coppia da essa derivante grazie alla gestione elettronica della centralina.
Questo additivo è l'ossido di cerio (anche detto cerina). Esso si trova in un piccolo serbatoio nella vettura, e viene immesso nel carburante grazie ad un iniettore.
La cerina riduce la temperatura di combustione della fuliggine da 550 a 450 gradi, ma questo accorgimento da solo non basta.
I gas di scarico infatti in città non superano solitamente i 150-200 gradi, e per questo i moderni motori sfruttano le potenzialità del common-rail per effettuare una mini iniezione ritardata, per generare una post-combustione nei cilindri e nell'impianto di scarico, all'interno del catalizzatore ossidante posto prima del filtro. Questo comporta un aumento delle temperature sino alla soglia di combustione dell'ossido di carbonio e un incremento dei consumi del 2-4%.
La rigenerazione viene effettuata ogni 400-500km e il guidatore non si accorge dell'improvviso aumento di coppia da essa derivante grazie alla gestione elettronica della centralina.
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;