PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rapporto tra autoradio e nuove casse...

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
topomoto
Peugeottista curioso

Rapporto tra autoradio e nuove casse...

Messaggio da topomoto »

Salve a tutti, recentemente ho sostituito la notissima rd3 con un kenwood di media/massa fascia ma con l'attacco usb posteriore (quello che cercavo dalla mia autoradio). Ora, premesso che l'autoradio dice di erogare 40W X 4, cosa mi consigliate di montare come casse (anteriori, posteriori e tweeter) per ascoltare un suono "decente" mentre viaggio con la mia 307SW??? Il mercato offre tante possibilità ma.... voi che ne pensate(ovviamente senza spendere un capitale)? Grazie per le info, nel frattempo tento di trovare qualcosa già postato simile a queste informazioni che cerco!

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Re: Rapporto tra autoradio e nuove casse...

Messaggio da furfante69 »

io sono propenso ad acquistare le HERTZ oppure CIARE... però costano un pò tanto...(ma suonano bene :mrgreen: )
se invece vuoi risparmiare senza spendere un capitale potresti optare per JBL, BOSE,BOSS... (e sono discretucce :lol: )
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Per la scelta delle casse, ci sono talmente tante alternative e tante possibilità che darti un consiglio o indicarti un buon kit risulta difficile;

prima devi sapere quanto vuoi spendere, poi il lavoro se lo fai tu o un installatore, e infine provi a cercare in internet qualcosa che fa al caso tuo ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

il Valse
Peugeottista fast&furious

Messaggio da il Valse »

Forse invece il consiglio da dare e' un altro: se non intendi amplificare, caro topomoto, tieni presente che i tuoi 40W per canale equivalgono a circa 15W rms (cioe' "potenza continua erogata").
Morale: l'ideale sarebbe che tu comprassi un sistema di AP con potenza tra 40 e 60W (quella che i produttori tanto pubblicizzano e' infatti la potenza musicale (o potenza massima sopportata) e quasi mai quella rms.
In realta' i fattori da considerare sono due: quello che ti dicevo e anche la sensibilita' dell'altoparlante, piu' e' sensibile e meglio si comporta anche in presenza di un'amplificazione scarsa come quella di una autoradio.

Riassumendo, cercati un componente che si aggiri sui 40-60W ed una sensibilita' al di sopra degli 85dB e potrai avere qualche (piccola) soddisfazione a livello di resa. E cosi', tecnicamente, ti ho sistemato ;-)
Poi per quanto riguarda la sonorita' che ti piace... li' va a gusti: ci sono AP piu' brillanti che magari sono ottimi per il metal ed altri piu' caldi eccezionali se ami il blues. E non c'e' altro modo che ascoltarli.
Cmq non credo che spenderai cifre esorbitanti cercando AP da 40-60W.
Per il resto ti consiglio di evitare marche strane tipo majestic&co. e pure i prodotti giap in generale che non offrono molto di valido
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

topomoto
Peugeottista curioso

Messaggio da topomoto »

Grazie a tutti per le info ma "il Valse" ha colto nel segno. Quindi mi aggirerò verso i 60W (metti caso che un giorno mi venga voglia di aggiungere un bell'amplificatore e un subwoofer....). A me non piace esagerare con la musica alta ma piace ascoltare la musica e non rumori che ci rassomigliano. Le casse della 307 sono veramente pietose e al più presto verranno upgradate!!!! Grazie di nuovo!

stefano
Peugeottista novello

Messaggio da stefano »

ciao ero curioso di sapere se le hai installate? cosa hai scelto alla fine? risultato a spesa?
307 hdi sw austrlian 80kw, pack grande slam, caricatore frontale 5cd, uscita aux1 abilitata, sensori parcheggio, antifurto satellitare, posacenere 1007, 2 sedili supplementari, antenna simoni racing,

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

beh anche se hai la benchè minima idea di amplificare in un futuro allora 4
/60 W non vanno bene per rendere giustizia al lavoro che farai.

Com una modica spesa maggiore, prendi un kit da 100/120 W RMS.. naturalemnte con una buona sensibilità.
Così potrai sfruttare appiena con l'autoradio e quando amplificherai non sarai costretto a sostituire nuovamente le casse
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

Alfa4ever
Peugeottista veterano

Messaggio da Alfa4ever »

Io ero in situazione simile, ovvero autoradio pioneer di fascia bassa, casse posteriori kenwood(sempre di fascia bassa, giusto perchè le avevo in casa a far polvere). Per il FA ho preso il kit Coral Evk 165(150 e spicci spedito). Prima il limite erano le casse, ora visto che le casse supportano 125 w rms a cranio, i limiti sono diventati le cartelle (ancora di più che da originale) e la potenza della sorgente. Ho notato anche minore sensibilità di questo kit rispetto al cartone di serie, nonostante sia dichiarata un'efficenza di 92 dB/watt. Quando smonterai gli ap di serie ti farai una grossa risata :D
Trattativa conclusa: Jack Nicklaus

Attualmente 207 1.6 hdi 90cv XS - 207 1.6 hdi Energie Sport - Alfa 75 Twin Spark 2.0 Rosso Alfa 555 - Fiat Punto 55 Pughesca Tamarra always W.I.P.

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

alexan ha scritto:beh anche se hai la benchè minima idea di amplificare in un futuro allora 4
/60 W
non vanno bene per rendere giustizia al lavoro che farai.

Com una modica spesa maggiore, prendi un kit da 100/120 W RMS.. naturalemnte con una buona sensibilità.
Così potrai sfruttare appiena con l'autoradio e quando amplificherai non sarai costretto a sostituire nuovamente le casse

volevo scrivere 40/60 W. sorry
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Novità in merito all'installazione delle casse :?:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

tehblizz
Peugeottista veterano

Messaggio da tehblizz »

Ragazzi riprendo questo topic per farvi una domandina veloce!..

Sto per acquistare una 307 1.6 Hdi 110cv del 2004 e volevo sapere che impianto di serie ha.. ho visto il lettore cd con caricatore, poi 4 casse sulle portiere e 2 tweeter sotto al parabrezza, esatto? Sulla mia Opel Vectra ho il sistema Coral SDK 160, cioè un kit a 2 vie separate 120W RMS 240W max con frequenza da 50Hz a 20KHz.. Le casse sono da 165mm..
Semplicemente volevo sapere se avrò modo di trasferire queste casse alla nuova Leonessa, oppure se mi toccherà venderle.. di sicuro non le lascio nella Vectra che poi andrà in Lituania, perchè ho speso 169€ e sono molto contento di come suonano! Dietro ho due casse a 2vie coax della Pioneer molto semplici da 130mm, quindi di quelle mi preoccupo molto meno (prese a 10€ da un amico, mi pare siano tipo 40W RMS)..

Ecco tutto.. riuscirò a riutilizzare queste casse? E è abbastanza facile smontare i portelloni e tutto per sostituire le casse della 307? A me i tweeter lassù mi fanno paura, non sono molto bravo con queste cose e alla minima difficoltà mi blocco :cry:

Grazie mille,

Francesco

Alfa4ever
Peugeottista veterano

Messaggio da Alfa4ever »

Davanti la 307 ha le 165, dietro le 130, quindi va tutto benissimo.

Per sapere come smontare i pannelli porta c'era una guida sul sito del 307 club, che al momento non riesco a raggiungere... comunque nulla di complicato.

Ah, l'impianto di serie della 307 è tutto(e ripeto tutto) da prendere e buttare nel cesto della monnezza.

Io ho cambiato sorgente, Fa e Fp.

Diciamo che il primo limite della 307 sono gli altoparlanti. Quando ho cambiato il Fa (ho messo il Coral Evk 165), si sono subito presentati i problemi delle cartelle, con la sorgente ad amplificare. Pensa se gli davo tutti i 125w rms che le casse dovrebbero supportare.
Ultima modifica di Alfa4ever il 18/01/2008, 12:31, modificato 1 volta in totale.

Attualmente 207 1.6 hdi 90cv XS - 207 1.6 hdi Energie Sport - Alfa 75 Twin Spark 2.0 Rosso Alfa 555 - Fiat Punto 55 Pughesca Tamarra always W.I.P.

tehblizz
Peugeottista veterano

Messaggio da tehblizz »

Ok, allora prima di dare via la mia smonto tutte le casse.. non so che fare con l'autoradio, è una clarion DB158R molto semplice, niente mp3 nè nulla.. quasi quasi la lascio lì e vedo di comprarne una compatibile con i comandi al volante.. consigli su che marca prendere? Kenwood forse è compatibile, non so

Alfa4ever
Peugeottista veterano

Messaggio da Alfa4ever »

Io toglierei anche quella... anche per una questione di diciamo "correttezza", cioè gli lasci la radio senza le casse :mrgreen:

Comunque, io parlo per pioneer, e mi pare anche alpine: devi prendere un'autoradio che supporti comandi al volante più la centralina adatta all'auto su cui la andrai a montare.

Attenzione che ci sono due tipi di 307(te lo dico così come la so io): le Van e le Full can. Se non erro la centralina pioneer per le Van Pioneer è la Ca ri pi 161, quella per le Can la ca ri pi 162. Le Van dovrebbero avere le Rd3, mentre le Can le Rd4. In caso avessi la Rd4 aspetta qualcuno più esperto in questa materia per la questione del Cdb.Se non sbaglio il computer di bordo viene comandato dalla rd4 sulle full can. Mi pare che alcune autoradio aftermarket permettono di controllarlo ugualmente (se non sbaglio Alpine), altre non so.

Se ho detto cavolate correggetemi, io ho una Van :mrgreen:

tehblizz
Peugeottista veterano

Messaggio da tehblizz »

ok ok ok allora aspetto lumi su che autoradio comprarmi.. sulla vectra ho messo questa perchè quella vecchia non andava più, e mi è dispiaciuto un po' perdere i comandi al volante e le info sul computer di bordo.. quindi sulla 307 preferirei cercare di salvare queste funzioni, anche se devo spendere qualcosina in più ;)

Torna a “Audio e video”