PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cerchi sì, cerchi no

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
sem407

Cerchi sì, cerchi no

Messaggio da sem407 »

Si avvicina la stagione invernale, e quindi il cambio di pneumatici. Smonterò le Michelin per rimontare le Sottozero.
In questo momento sono in un ripostiglio, una sopra l'altra, senza cerchi. Al momento del cambio, le Michelin subiranno
la stessa sorte, fino al nuovo cambio, in primavera. Ed ora, dopo questo preambolo dovuto, il mio dubbio. Che fare in primavera? Lasciare le Sottozero sui cerchi, e prenderne di nuovi per le estive, visto che mi hanno consigliato di lasciarle sui cerchi (le invernali) oppure continuare a fare come sto facendo, cambiando pneumatici sul cerchio ogni volta? Il gioco vale la candela? Che ne pensate?

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Re: Cerchi sì, cerchi no

Messaggio da Jack Nicklaus »

Potresti aspettare di portale le Michelin a tela, e comprare dei bei cerchioni da 18" gommati 235/45 ZR18 per le estive :drunken:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

sicuramente l'ideale è avere due treni di cerchi...

dal punto di vista prezzo però c'è da piangere :oops:

io per il momento cambierò gomme estive/invernali sugli stessi cerchi... :-w)

PS: ti ricordi il cerchio GMP che avevo strisciato? ho visto il gommista mentre tirava fuori la gomma (spalla rinforzata bassa e rigida) dal cerchio... :shock: ha bestemmiato non poco :shock:
il pneumatico viene ribaltato e schiacciato come un calzino :neutral:
:oops: spero che non rovini niente quando metterò le termiche... [-o<
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

anche io ero con questo dubbio, e dopo due inverni/primavere a montare/smontare le invernali nel periodo freddo dell'anno, quest'anno ho fatto il grande passo e ho lasciato le invernali sui 16" di serie e mi son sparato dei bei nuovi 17" per le estive ;-)

Secondo me puoi continuare a fare come fai ora, ma se sei nella possibilità di montare i 18", un pensiero non appena i penumatici che hai ora son finiti ce la farei...con un bel 18", la 407 diventa fantastica 8) 8) ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Dimafan
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Dimafan »

Come già sai ho optato per altri 4 cerchi identici agli originali.
Tra quelli, valvole e sensori e Pirelli 215/55 17" Sottozero 210 ho speso 2'000 euro, esattamente due anni fa, ma ne vale la pena.
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Io monto e smonto sugli stessi cerchi...mai avuto problemi di gomme rovinate, certo con la misura ultraribassata di Retz è un altro discorso, ma non mi pare il tuo caso Sem!
Sicuramente per comodità avere altri cerchi è ottimo, il resto lo fanno i prezzi...se vuoi risparmiare forse ti converrebbe optare per dei 16" per le invernali, se montabili sulla tua 407, o per dei cerchi usati! ;-)
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

palerider
Peugeottista veterano

Messaggio da palerider »

Con gli inverni che sta facendo adesso io avrei deciso di non prendere le invernali ma tenere tranquillamente le gomme estive supportate nel caso che servisse da un elegante paio di calze da neve, che fa anche sexy :-w) . A libretto i cerchi da 17 non sono catenabili, ho visto le discussioni in merito, ma non sono persuaso di catene sottili con cui data la mia scarsa manualità rischio di fresarmi il parafango Ho già visto che le calze non sono omologate, quindi devo tenermi in macchina un vecchio paio di catene inutilizzabili a titolo di talismano e anticontrollo ma ho amici che le hanno usate e mi dicono che si montano facilmente e l’ unico difetto è che se vai sull’ asfalto si butta via tutto......
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

palerider ha scritto:Con gli inverni che sta facendo adesso io avrei deciso di non prendere le invernali ma tenere tranquillamente le gomme estive supportate nel caso che servisse da un elegante paio di calze da neve, che fa anche sexy :-w) . A libretto i cerchi da 17 non sono catenabili, ho visto le discussioni in merito, ma non sono persuaso di catene sottili con cui data la mia scarsa manualità rischio di fresarmi il parafango Ho già visto che le calze non sono omologate, quindi devo tenermi in macchina un vecchio paio di catene inutilizzabili a titolo di talismano e anticontrollo ma ho amici che le hanno usate e mi dicono che si montano facilmente e l’ unico difetto è che se vai sull’ asfalto si butta via tutto......
per i cerchi non catenabili con catene "vecchia" maniera esistono le Tracks....in gomma e chiodi, son meno ingombranti e consentonoa cnhe a chi ha cerchi e gomme grandi di poterle montare...se cerchi in internet trovi maggiori info a riguardo ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Mouze69
Peugeottista veterano

Messaggio da Mouze69 »

Io per il terzo inverno di fila sostituirò le estive con le invernali sugli stessi cerchi da 16, per me ha senso avere due treni di cerchi solo se hai misure differenti, ad es:
da 16 x le invernali
da 17 x le estive
Finora le gomme non si sono rovinate mentre restavano in magazzino senza cerchi.
EX PEUGEOT 307 XS 5 porte Hdi 110 cv FAP Posseduta da Gennaio 2003 a Agosto 2009, 137.000 km.

sem407

Messaggio da sem407 »

Per rispondere un pò a tutti con un post, altrimenti solo di quote facciamo notte...
Ho entrambi i pneumatici della stessa misura, 215/55 R17 94 W. Faccio pochi km (l'inverno scorso con le invernali ne ho fatti solo 4mila :roll: ) e quindi i pneumatici dovrebbero durarmi a lungo. Non ho intenzione di gommarla da 18, in primis per il costo, ed in secondo luogo, bisogna vedere se lo posso fare. Non sempre lo permettono. E poi, già sento la differenza tra 17 estive ed invernali, figuriamoci se monto i 18!!! Non voglio più l'inverno, poi... ;-) Il mio cruccio, chiamiamolo così, il tarlo che mi è stato insinuato da uno che comunque se ne intende, è se è vero o meno che le invernali, lasciate "nude e crude" giù dal cerchio, pura gomma, si induriscono e durano meno. Se la cosa è realistica, allora un pensierino ad altri cerchi da 17 originali (come ha fatto il "collega" Dimafan) me li piglio, altrimenti vado avanti così. :thumbleft: Spero di essere stato spiegato! :mrgreen:

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

sem407 ha scritto:Per rispondere un pò a tutti con un post, altrimenti solo di quote facciamo notte...
Ho entrambi i pneumatici della stessa misura, 215/55 R17 94 W. Faccio pochi km (l'inverno scorso con le invernali ne ho fatti solo 4mila :roll: ) e quindi i pneumatici dovrebbero durarmi a lungo. Non ho intenzione di gommarla da 18, in primis per il costo, ed in secondo luogo, bisogna vedere se lo posso fare. Non sempre lo permettono. E poi, già sento la differenza tra 17 estive ed invernali, figuriamoci se monto i 18!!! Non voglio più l'inverno, poi... ;-) Il mio cruccio, chiamiamolo così, il tarlo che mi è stato insinuato da uno che comunque se ne intende, è se è vero o meno che le invernali, lasciate "nude e crude" giù dal cerchio, pura gomma, si induriscono e durano meno. Se la cosa è realistica, allora un pensierino ad altri cerchi da 17 originali (come ha fatto il "collega" Dimafan) me li piglio, altrimenti vado avanti così. :thumbleft: Spero di essere stato spiegato! :mrgreen:
Al tempo sulla 206 alternavo le estive Bridgestone B330 EVO con le Pirelli 190Winter SnowControl (175/65 R14 ... che misurone!) e ci ho fatto 2 anni (i 2 anni che avevo la mia ex ragazza che abitava fuori Terni ... e passavo un valico montano!) e parecchie decine di migliaia di chilometri ... :thumbleft: erano abbastanza buone quando ho venduto tutto!
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

le gomme certamente a lungo andare si induriscono e perdono molte delle loro caratteristiche di tenutà ed elasticità, ancor di più se vengono lasciate smontate dal cerchio per parecchio tempo durante i periodi caldi :? :?

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da furfante69 »

scusatemi se forse sto dicendo una "cazz...a", ma se le gomme sono usate e nn si usano per parecchi mesi nn si cristallizzano??

con le motociclette è così....
cioè smontando le gomme estive, e nn usandole più fino alla primavera, nuove per quanto possono essere, nn hanno più la tenuta di strada al 100%..
è meglio vedere se in commercio esiste una "cera" protettiva da applicare sulla gomma (come quando sono nuove), in modo da salvaguardare la gomma da umidità e sbalzi di temperatura per tutto il periodo che restano smontate!!

boh? :scratch:
io problemi di questo genere nn ne ho perchè qui in sicilia c'è sempre caldo!! e se nevica dura due giorni... :mrgreen:
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

non so quale sia il termine tecnico preciso per l'indurimento dei pneumatici, cmq un pò di qualità dello stesso si perde a lungo andare, sia usandole continuativamente, sia lasciandole riposare per mesi in garage in attesa del periodo giusto per montarle; penso cmq che un paio di stagioni tengano bene lo stesso, più avanti si devono testare di persona :?

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

lukebs ha scritto:non so quale sia il termine tecnico preciso per l'indurimento dei pneumatici, cmq un pò di qualità dello stesso si perde a lungo andare, sia usandole continuativamente, sia lasciandole riposare per mesi in garage in attesa del periodo giusto per montarle; penso cmq che un paio di stagioni tengano bene lo stesso, più avanti si devono testare di persona :?
premesso che io ho preso 4 cerchi per il fatto che 1) sono già stato fregato da una bella nevicata.. con tanto di estive su e 4 belle termiche nel box :applause:
2) togli e metti alla lunga secondo me si snervano
3) per il fatto che tutte le volte caricati le gomme vai dal gommista.. aspetta un'eternità (quando monto io le termiche... [-o< sembra che tutti debbano montarle) arriva a casa scaricati du maroni..
preferisco quindi avere 4 cerchi ,nel caso della 407 della stessa misura, e montarli e smontarli quando voglio...poi al limite rivendo i cerchi e alla fine tra il costo di smonta e monta e il deprezzamento del cerchio si equivalgono...
per quanto riguarda l'indurimento...della gomma tra un cambio e l'altro....lo trovo solo momentaneo...nel senso che quando metto su le termiche o le estive ... i primi 100 km sono un po di marmo... poi ritornano morbide e performanti...
questo su 3 stagioni poi...purtroppo o vendo l'auto .. o sono finite le gomme termiche :lol:
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Torna a “407 - Generale”