PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

inviata mail a TUV!

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
chicco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3401
Iscritto il: 23/03/2004, 10:41
Località: (MI) - Milano

inviata mail a TUV!

Messaggio da chicco67 »

Alla cortese attenzione della Dott.sa XXX – responsabile settore Automotive del TÜV Italia




Gentile Dottoressa,




in qualità di responsabile delle sezioni Tuning del Peugeot Italian Club (http://www.peugeotclub.it) sono a scriverle per fare seguito alle richieste che numerosi tra gli oltre 3000 nostri soci e frequentatori del forum ci pongono in relazione alle modifiche che desiderano apportare alle loro vetture, alle procedure di regolarizzazione ed omologazione delle stesse, nonché del ruolo e delle attività che il TÜV può svolgere in tale ambito.




La tematica che più frequentemente ricorre, nelle discussioni appena menzionate, è quello connesso alla omologazione di modelli di cerchi e pneumatici con misure diverse da quelle inizialmente previste per il dato modello di vettura. Il conseguente bisogno di aggiornare la carta di circolazione risulta tuttavia essere cosa pressoché impossibile da effettuare, seguendo la canonica strada che passa per la richiesta del nullaosta alla casa produttrice della vettura, in quanto quest’ultima, sistematicamente, rifiuta qualsiasi richiesta in merito. Tenga, inoltre, presente che, la maggior parte di questi interventi di modifica, riguarda il montaggio di cerchi da 17” che sono montati all’origine su alcune versioni della nostre vetture e che mantengono inalterati i valori di circonferenza di rotolamento, rispetto ai cerchi da 15” o 16” che andrebbero a sostituire.




Una seconda tematica che riscuote un grande interesse è quella che si connette con il montaggio di kit estetici (come spoiler od elementi similari) o di molle ed ammortizzatori che irrigidiscono ed abbassano l’assetto della vettura. Molto spesso, questi elementi vengono venduti con una certificazione emessa proprio dal TÜV: a tale proposito, ci farebbe molto piacere se volesse chiarire, ai nostri soci, come il vostro “marchio” possa, o meno, rendere “legali” tali modifiche alla luce del vigente Codice Stradale e di come i vostri uffici possano aiutare a rendere le personalizzazioni delle nostre vetture del tutto idonee verso i dettami della legge.




Altro argomento di interesse dei nostri soci è legato alla effettuazione di interventi che portano all’ottimizzazione meccanica delle vetture, sia per migliorare le prestazioni in termini di potenza erogata (in particolare mediante la cosiddetta “rimappatura” delle vetture dotate di unità motrici di tipo diesel sovralimentato), sia affinando alcuni gruppi funzionali della vettura, mediante il montaggio di materiali più sofisticati rispetto a quelli offerti come primo equipaggiamento (oltre ai componenti per l’assetto citati sopra, sono di particolare interesse i sistemi di scarico e i catalizzatori di scarico con supporto metallico anziché ceramico). Anche in questo caso, sono ad interpellarvi, nella speranza che il vostro aiuto possa portare all’adeguamento delle modifiche appena menzionate ai dettami della legge, verificandone, al contempo, la effettuazione aregola d’arte sotto il punto di vista della sicurezza di marcia della vettura.




Infine, gradirei capire se il TÜV può essere di supporto per un problema che assilla alcuni dei nostri soci, possessori delle vetture di immatricolazione meno recente, e che cerco di riassumere brevemente nel seguito. A suo tempo, alcune delle nostre vetture, pur in regola con le normative sulle emissioni di scarico riconducibili alla dizione EURO4 (già vigenti in altri Paesi della Comunità Europea), sono state immatricolate come EURO3, poiché all’epoca in Italia non erano ancora state recepite le relative norme di omologazione. Questo fatto, oltre a un ovvio calo di valore dell’usato, costringe i possessori della vettura a pagare una maggiorazione della tassa di circolazione ed espone, ingiustamente, i veicoli suddetti ai blocchi della circolazione che tipicamente caratterizzano il periodo invernale delle grandi città. A tale proposito, avremmo, quindi, un particolare interesse a capire se la vostra organizzazione può aiutare i nostri soci interessati da tale “problema” ad aggiornare la carta di circolazione svolgendo i necessari test e le procedure burocratiche connesse.




Per tutto ciò, ovviamente, è di grande interesse per i membri della nostra comunità, il conoscere i relativi costi. Inoltre, sarebbe di grande interesse nel sapere se, da parte vostra ci può sussistere un interesse verso lo stabilire un rapporto privilegiato con il nostro club e coi nostri soci.




Rimango, pertanto, in attesa di una sua cortese risposta che, se autorizzerà a farlo, verrà riportata in forma pubblica sul nostro forum, e approfitto per ringraziare, a nome di tutti i soci e simpatizzanti del club, per la sua cortese attenzione.




Enrico A. – Chicco67

Responsabile Sezioni Tuning – Peugeot Italian Club

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Avatar utente
MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2249
Iscritto il: 08/03/2007, 12:59
Località: (RM) Marino

Re: inviata mail a TUV!

Messaggio da MASTERBIGSTRONG »

Sei un GRANDE chicco :thumbleft:
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12400
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: inviata mail a TUV!

Messaggio da jupeugeot »

Complimenti ottimo lavoro :thumbleft:
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

Avatar utente
P.J.^
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2226
Iscritto il: 02/09/2004, 8:27
Località: (CA ) Capoterra - Poggio dei Pini

Re: inviata mail a TUV!

Messaggio da P.J.^ »

Senza parole.... :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :thumbleft:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Avatar utente
chicco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3401
Iscritto il: 23/03/2004, 10:41
Località: (MI) - Milano

Re: inviata mail a TUV!

Messaggio da chicco67 »

Purtroppo il TUV non ci ha ancora risposto... stasera provo a reinviar loro la mail...

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Torna a “Generale”