PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuovi cerchi

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
sem407

Nuovi cerchi

Messaggio da sem407 »

Come potete leggere Qui ho deciso di cambiare cerchi per la Leona. Dotare le estive di cerchi nuovi, della mia misura. Non fatemi venire la tentazione di mettere i 18, perchè non me lo posso permettere! :evil: Quindi, ora, vi chiedo consiglio su quale cerchi comprare. Quelli originali Peugeot li ho già scartati a priori, perchè a sto punto tengo i Quasar. A me piacciono molto quelli a 10-12 raggi sottili, oppure, come i Quasar, a 5 raggi spessi. Con queste caratteristiche, o maghi dei cerchi :mrgreen: che modelli mi consigliate? ;-) Visto che sono "vergine" dell'argomento, sapete consigliarmi qualche marca? Qualche sito? Grazie mille! :thumbleft: :thumbright:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Nuovi cerchi

Messaggio da lukebs »

ora non ho tempo di cercare, ma se provi sul sito dell OZ, e quello della Mak (ma altre marche ce l'hanno) c'è un bel simulatore, che dopo averti fatto scegliere la tua auto, ti permette di vedere il risultato coi cerchi disponibili per quel modello :D ;-)

Prova :thumbleft: :thumbright:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

sem407

Messaggio da sem407 »

lukebs ha scritto:ora non ho tempo di cercare, ma se provi sul sito dell OZ, e quello della Mak (ma altre marche ce l'hanno) c'è un bel simulatore, che dopo averti fatto scegliere la tua auto, ti permette di vedere il risultato coi cerchi disponibili per quel modello :D ;-)

Prova :thumbleft: :thumbright:
Luca, mi succede una cosa strana, sul configuratore OZ. Quando seleziono la 407 berlina, e scelgo il cerchio (ad esempio il fantasmagorico Botticelli =P~ ) e vado su Pneumatici, mi da i 225/50 come base, e poi i 245/50. Ma non i miei 215/55! :shock:
Sai spiegarmi come mai? E poi... tu li hai acquistati online, o da un rivenditore? :-k Grazie! :thumbleft:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

sul fatto dei modelli e delle misure dei pneus non saprei, probabilmente non sono così aggiornati e precisi con tutti i tipi di autovetture presenti nel configuratore;

io i miei li ho presi da un rivenditore on-line, Trevisan Gomme, che puoi trovare facilemente cercando con un qualnque motore di ricerca ;-)

P.S. ok, i Botticcelli son fantastici, ma quando scopri il prezzo, dimmi ancora se ci fai un pensierino :? :pale:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

sem407

Messaggio da sem407 »

lukebs ha scritto:sul fatto dei modelli e delle misure dei pneus non saprei, probabilmente non sono così aggiornati e precisi con tutti i tipi di autovetture presenti nel configuratore;

io i miei li ho presi da un rivenditore on-line, Trevisan Gomme, che puoi trovare facilemente cercando con un qualnque motore di ricerca ;-)

P.S. ok, i Botticcelli son fantastici, ma quando scopri il prezzo, dimmi ancora se ci fai un pensierino :? :pale:
Il prezzo l'ho visto. :razz: ;-) Per quello ho detto che sono fantasmagorici! Perchè quando l'ho visto, sono sbiancato! :pale: :lol: Scherzi a parte, altre marche, oltre a OZ e MAK, che mi puoi consigliare? Grazie, ciao! :thumbright:

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

sem407 ha scritto:
Il prezzo l'ho visto. :razz: ;-) Per quello ho detto che sono fantasmagorici! Perchè quando l'ho visto, sono sbiancato! :pale: :lol: Scherzi a parte, altre marche, oltre a OZ e MAK, che mi puoi consigliare? Grazie, ciao! :thumbright:
Ce ne sono tante, Arcasting, Alessio, Orobica, TSW ... :thumbright:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

dalle tue parti c'è la fabbrica della Toora...fino a qualche tempo fa, faceva qualche bel cerchio, non so quanto ti possano piacere, ma se trovi qualcosa che ti piace, magari riesci a trovarli in qualche canale preferenziale li vicino a prezzi più bassi!

Di marche poi ce ne sono a decine, dalle più famose, Mak, OZ, Toora, Arcasting, Momo, GMP, AEZ, TSW, Eta Beta, ecc. ecc. fino a quelle meno conosciute e qualche straniere che da noi hanno poca fama, DOTZ, Kosei, Alessio, SpeedLine, Orobica, DOTZ, RVS, Antera, Tecnomagnesio, ecc ecc.

insomma, c'è da perdersi e da diventar matti, ma visto che ha tutto l'inverno davanti per pensarci, puoi fare con calma...il primo passo è verificare in una rosa di una decina di cerchi quali effettivamento vengano fatti per la tua 407 (che essendo a 5 fori non dovrest aver problemi), poi stabilire una forbice di prezzo entro il quale vorrai spendere, e poi trovati i 3/4 cerchi deicidere quello più bello per la tua leona :D ;-)

sem407

Messaggio da sem407 »

Un dubbio che mi viene: ma con cerchi diversi da quelli attuali, magari del tipo a 10-12 razze sottili, cambierà anche qualcosa a livello dinamico? Mi spiego meglio: io la Leona la tiro mica poco, su strada le chiedo spesso e volentieri il massimo, la strapazzo per benino, sopratutto con le Michelin PE2, che sono le gomme che andrebbero sul cerchio nuovo. Insomma, il cerchio cambia qualcosa nella guida? O la differenza, tra un cerchio e l'altro, non si nota? :scratch:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Sinceramente per chi guida come noi un'auto berlina stradale, e quindi senza vocazioni prettamente sportive, le differenze tra un cerchio e l'altro si notano davvero pochissimo...

...poi se Plutot307 e Gulfstream frequentassero ancora attivamente il forum, si arrabbierebbero e ti direbbero che un cerchio molto più leggero rende di più su qualsiasi auto e la rende più veloce in inserimento in curva, più precisa, più rapida ecc ecc ecc

Io sinceramente non penso di riuscire a intuire questo genere di vantaggi come dicevo su una berlina tranquilla com le nostre 307/3407, quindi per la scelta, le questione tecniche e di resa del cerchio le abbandono e penso solo all'estetica :D

sem407

Messaggio da sem407 »

Mi servirebbe un ulteriore chiarimento. Lo so, sono uno scassapalle, ma di questa cosa proprio non me ne intendo. :oops:
Cercando sui vari siti, ho trovato diversi cerchi interessanti, ed una cosa che non capisco. Su alcuni cerchi c'è scritto 7x17, su altri 7.5x17. Ora, che il mio cerchio sia del 17 non ci piove. Ma come faccio a sapere se è 7 o 7.5??? :scratch:
Help me! [-o<

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

sem407 ha scritto:Mi servirebbe un ulteriore chiarimento. Lo so, sono uno scassapalle, ma di questa cosa proprio non me ne intendo. :oops:
Cercando sui vari siti, ho trovato diversi cerchi interessanti, ed una cosa che non capisco. Su alcuni cerchi c'è scritto 7x17, su altri 7.5x17. Ora, che il mio cerchio sia del 17 non ci piove. Ma come faccio a sapere se è 7 o 7.5??? :scratch:
Help me! [-o<
L'originale credo che sia un 7 ... ma un 7.5 è leggermente più largo e rende la gomma leggermente più sportiva :thumbright:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

sem407

Messaggio da sem407 »

Jack Nicklaus ha scritto:
sem407 ha scritto:Mi servirebbe un ulteriore chiarimento. Lo so, sono uno scassapalle, ma di questa cosa proprio non me ne intendo. :oops:
Help me! [-o<
L'originale credo che sia un 7 ... ma un 7.5 è leggermente più largo e rende la gomma leggermente più sportiva :thumbright:
Quindi posso montare i miei 215/55 ZR 17 su entrambe le misure? Non dico di avere una guida cattiva, però con la Belva mi piace guidare con brio. ;-) Forse, allora, a sto punto, meglio il 7.5? :-k

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Si, vai tranquillo che con le 215 anche un cerchio con canale da 7,5 va benissimo :thumbleft: :thumbright: ;-)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:arrow: visto che cambi cerchio, cambia in meglio! :roll:
il canale da 7,5" fà sembrare la ruota più pacioccosa di quello che è ora su un normale 7"..
devi solo scegliere bene l'ET per compensare la differenza!

la modifica è indolore al 100%, quindi non lasciarti sfuggire questa opportunità.. :thumbleft:

per l'estetica non mi esprimo perchè ognuno, giustamente, ha le sue manie e le sue idee di bellezza... :thumbright:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

sem407

Re:

Messaggio da sem407 »

Retz ha scritto::arrow: visto che cambi cerchio, cambia in meglio! :roll:
il canale da 7,5" fà sembrare la ruota più pacioccosa di quello che è ora su un normale 7"..
devi solo scegliere bene l'ET per compensare la differenza!

la modifica è indolore al 100%, quindi non lasciarti sfuggire questa opportunità.. :thumbleft:

per l'estetica non mi esprimo perchè ognuno, giustamente, ha le sue manie e le sue idee di bellezza... :thumbright:
:oops: cosa è l'ET??? :shock: Ed in che senso, più pacioccosa??? :pale: :scratch:
Abbiate pazienza, ma di sto argomento non capisco una beneamata fava... :evil:
sò propè impreparat!!! :mrgreen:

Torna a “407 - Tuning”