PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Segnale +12 sottochiave vicino alla regolazione fari ... REE

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Alfa4ever
Peugeottista veterano

Re: Segnale +12 sottochiave vicino alla regolazione fari ... REE

Messaggio da Alfa4ever »

Smontare sto caricabatterie, staccare il + o il - che va al TT, prendere il multimetro, impostarlo come amperometro con fondoscala idoneo, fare il ponte, collegare TT, collegare presa accendisigari ed infine LEGGERE IL DISPLAY DEL MULTIMETRO!
Trattativa conclusa: Jack Nicklaus

Attualmente 207 1.6 hdi 90cv XS - 207 1.6 hdi Energie Sport - Alfa 75 Twin Spark 2.0 Rosso Alfa 555 - Fiat Punto 55 Pughesca Tamarra always W.I.P.

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Alfa4ever ha scritto:Smontare sto caricabatterie, staccare il + o il - che va al TT, prendere il multimetro, impostarlo come amperometro con fondoscala idoneo, fare il ponte, collegare TT, collegare presa accendisigari ed infine LEGGERE IL DISPLAY DEL MULTIMETRO!
:D

500mA?
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Alfa4ever
Peugeottista veterano

Messaggio da Alfa4ever »

Ah boh... io non lo faccio perchè non ne ho la necessità.

Diciamo che ho risolto diversamente. Il mio problema era principalmente che la presa accendisigari era sottochiave, quindi se ci volevi caricare il cell(a meno che non dovevo farmi 400 km in autostrada filati + ritorno), tom tom, auricolare e roba varia, caricava solo quando era acceso, con conseguente non completa carica, e il logorio degli accumulatori per caricarsi per mezz'ora, poi mezz'ora di pausa e poi di nuovo carica.

Semplicemente ho messo una tripla presa accendisigari(due da max 1A e una per l'accendisigari, che comunque non ho) nel portaoggetti connesso al positivo permanente dell'autoradio. Inoltre ho il vantaggio di poter lasciare il cell/navigatore in macchina a caricare, tanto sono nel cassettino e nessuno vede nulla.
L'oggetto in questione mi pare identico a questo Immagine

Ora nella presa originale c'è un bel diffusore elettrico con un'olio essenziale apposta per la macchina :D e ci sta pure bene!

Attualmente 207 1.6 hdi 90cv XS - 207 1.6 hdi Energie Sport - Alfa 75 Twin Spark 2.0 Rosso Alfa 555 - Fiat Punto 55 Pughesca Tamarra always W.I.P.

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Alfa4ever ha scritto:
Ora nella presa originale c'è un bel diffusore elettrico con un'olio essenziale apposta per la macchina :D e ci sta pure bene!
Foto? :drunken:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|

Alfa4ever
Peugeottista veterano

Messaggio da Alfa4ever »

Foto non ne ho.
Comunque non è nulla di che.
Ho preso l'adattatore, ho tagliato la spina, collegato + pos e massa. Il cavo passa nel buco del portaoggetti(dove penso dovrebbero esserci i collegamenti a/v dell'rt3).
E' un po difficoltoso il posizionamento se lo si vuole fissare in modo da poter utilizzare tutte e tre le prese. Il mio lo avevo fissato con il biadesivo compreso nella confezione (3M), ma purtroppo si è staccato, quindi balla nel portaoggetti.

Magari dopo faccio due scatti...

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Alfa4ever ha scritto:Foto non ne ho.
Comunque non è nulla di che.
Ho preso l'adattatore, ho tagliato la spina, collegato + pos e massa. Il cavo passa nel buco del portaoggetti(dove penso dovrebbero esserci i collegamenti a/v dell'rt3).
E' un po difficoltoso il posizionamento se lo si vuole fissare in modo da poter utilizzare tutte e tre le prese. Il mio lo avevo fissato con il biadesivo compreso nella confezione (3M), ma purtroppo si è staccato, quindi balla nel portaoggetti.

Magari dopo faccio due scatti...
Intendevo del profumatore elettrico!

Alfa4ever
Peugeottista veterano

Messaggio da Alfa4ever »

Immagine

Immagine

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Piccolo aggiornamento: Ieri in una fiera dell'elettronica tenutasi qui da me ho trovato un'interessante oggettino

Immagine

Immagine

Immagine

Si tratta di un'inverter 12v -> 220V con uscite sia 220v sia ad una USB a 5v ... pagato 20€! Perfetto!

Ora stucco la parte con l'accendisigari, lo metto sotto fusibile (opportunamente calibrato) e lo fisso al pannello amovibile sotto al volante (quello che si toglie per verificare i fili freno per il cruise). Undervolto la ventolina (fà un rumore fastidioso) a 7v e metto tutto sotto interruttore (così se non lo uso non lo stresso). Poi un bel cavetto che esce dal portaoggetti sotto alla regolazione fari e vai con il tango :thumbleft:

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Io, banalmente, ho smontato la presa dell'accendisigari a fianco del cambio e gli ho collegato uno spezzone di filo che rientra sotto la plancia. Dopodichè lo ho usato per alimentare il caricabatterie da viaggio del palmare/navigarore, opportunamente occultato nel sottoplancia (l'accendisigari è sotto fusibile da 20A). L'unico "difetto" è che il tutto si trova sotto chiave di avviamento, quindi a macchina spenta non ricarica!

Per avere più di 0,5A puoi ricorrere ad un convertitore di tensione da 12 a 5V 1ampere che si acquista in kit da montare a circa 5 euro nei negozi di elettronica (se lo spingi oltre i 300mA mettigli anche una ventolina di raffreddamento)!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Alfa4ever
Peugeottista veterano

Messaggio da Alfa4ever »

Per me 20 euro sono pure troppi... Mettere un inverter (penso sia pure a onda approssimata e non perfetta), con tutti i vari problemi di posizionamento, peso, calore sviluppato, montaggio del tutto, per avere dei banali 5v dc stabilizzati lo vedo alquanto macchinoso.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:shock: dhò! #-o

vendevano l'adattatore a 10 euro:
Immagine
:oops:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Retz ha scritto::shock: dhò! #-o

vendevano l'adattatore a 10 euro:
Immagine
:oops:
Si ma quei cosini di solito si fermano a 400mA e io li ho pagati 3€ :thumbleft:

Torna a “307 - Tuning”