PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Benzina o Diesel??

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Thorir
Peugeottista curioso

Benzina o Diesel??

Messaggio da Thorir »

Ciao a tutti,
sono un futuro possessore (spero a breve) di una bellissima peugeot 308 Techno nera con cerchi da 17"....
mi è rimasto solo un grosso grande dubbio: benzina o diesel?? nel primo caso si tratterebbe del 1.6 VTI 120CV altrimenti mi dirotterei sul 1.6 HDI 110CV....
cosa mi consigliate?? i miei dubbi sono relativi al fatto che fino ad ora, ho tenuto una media di 5000Km all'anno....forse un pò pochini per un diesel, o sbaglio??
Ciao e grazie!!

sem407

Re: Benzina o Diesel??

Messaggio da sem407 »

Thorir ha scritto:Ciao a tutti,
sono un futuro possessore (spero a breve) di una bellissima peugeot 308 Techno nera con cerchi da 17"....
mi è rimasto solo un grosso grande dubbio: benzina o diesel?? nel primo caso si tratterebbe del 1.6 VTI 120CV altrimenti mi dirotterei sul 1.6 HDI 110CV....
cosa mi consigliate?? i miei dubbi sono relativi al fatto che fino ad ora, ho tenuto una media di 5000Km all'anno....forse un pò pochini per un diesel, o sbaglio??
Ciao e grazie!!
Benvenuto nel forum! :thumbright: Direi proprio benzina, con le tue percorrenze. Il diesel, con percorrenze così basse, è sconsigliato. Buona permanenza! :thumbleft:

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Io sono un dieselista a prescindere, pero... con 5000 Km/anno penso anch'io che sia meglio a benzina. Pensi comunque di tenerla per molto tempo, la macchina? Perchè se la prendi a benzina, al di là dei chilometri che fai ogni anno, tieni conto che difficilmente vale la pena dare in permuta l'auto da un concessionario, perchè finiresti col regalargliela... Logico che se poi la rivenderai privatamente il discorso è diverso.
Comunque cerca di farti fare quanto più sconto possibile puntando proprio sul fatto che tutti comprano Diesel, quindi il conce dovrebbe farti uno sconto un pelino più alto di quanto ti farebbe x un Diesel.

:wave:
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Thorir
Peugeottista curioso

Messaggio da Thorir »

L'idea era tenerla dai 5-7 anni più o meno....cioè dici che il modello benzina fra un paio di anni nel caso volessi cambiare auto, non varrà quasi più niente?? Il concessionario, per ora per il 1.6 a benzina Techno, con vernice metallizzata, sensore di parcheggio posteriori,cerchi da 17 e antifurto (com'è??secondo voi vale la pena spendere 300€ in questo optional?) dando indietro la mia punto del '97 mi ha fatto un preventivo da 17.500€....

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Sicuramente più consigliato il benzina...come diciamo sempre, se si fanno pochi km annui, il benzina ha il vantaggio che costa meno all'inizio, costa meno d'assicurazione e pure ai tagliandi...quindi nel tuo caso la scelta da fare, secondo me, è per il 1.6 benzina 120 cv :D ;-)

Sul fatto che i benza si svalutano di più è vero, ma considera che con l'andamento del mercati dei carburanti negli ultimi anni, probabilmente da qui a due anni, il diesel e la benzina costeranno quasi uguali :pale: :pale: :cry: :cry:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

millenove
Peugeottista veterano

Messaggio da millenove »

il benzina 120cv se riesci provalo, io il giorno della presentazione ci ho fatto un giro sopra e son rimasto parecchio deluso. calcola che io attualmente ho il 306 con il vecchio 1.6 da 88 cv, ma quando il tipo che guidava ha aperto mi sembrava che non andasse poi così tanto + della mia, poi l'avessi guidata io potrei dare un giudizio migliore, ma tantè...
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Thorir ha scritto:L'idea era tenerla dai 5-7 anni più o meno....cioè dici che il modello benzina fra un paio di anni nel caso volessi cambiare auto, non varrà quasi più niente?? Il concessionario, per ora per il 1.6 a benzina Techno, con vernice metallizzata, sensore di parcheggio posteriori,cerchi da 17 e antifurto (com'è??secondo voi vale la pena spendere 300€ in questo optional?) dando indietro la mia punto del '97 mi ha fatto un preventivo da 17.500€....
Purtroppo c'è una saturazione spaventosa nei piazzali dei concessionari d'auto. Tutto svaluta velocemente, Benzina o Diesel che sia, solo che ormai c'è la mania del Diesel e allora il Benza si deprezza ancora + velocemente. Sinceramente non me la sento neanche alla luce di questo di consigliarti il Diesel, perchè comunque fai troppo pochi chilometri in un anno per rendere sensato l'acquisto del Diesel. Il mercato, purtroppo, ora come ora va così.
È anche vero quanto dice lukebs, cioè che il prezzo del gasolio salirà progressivamente fino a pareggiare il benzina.
Io ho scelto la 308 Diesel perchè faccio + di 20.000 Km l'anno.
Sull'antifurto ti dico: serve + a metterti il cuore in pace che a proteggere l'auto, perchè se il ladro te la vuoole rubare te la ruba (come è successo a me). Io sulla 308 non ce l'ho l'antifurto perchè ho ordinato la versione Comfort e non si poteva mettere come optional, quindi farò un'esorcismo alla macchina dopo averla comprata per scacciare i ladri... :laughing6: :laughing6:
Ma la Punto del '97 la dovresti rottamare o no?

Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

millenove ha scritto:il benzina 120cv se riesci provalo, io il giorno della presentazione ci ho fatto un giro sopra e son rimasto parecchio deluso. calcola che io attualmente ho il 306 con il vecchio 1.6 da 88 cv, ma quando il tipo che guidava ha aperto mi sembrava che non andasse poi così tanto + della mia, poi l'avessi guidata io potrei dare un giudizio migliore, ma tantè...
Io non l'ho provata a benzina, ma gli credo (anche se, forse, il motore si doveva ancora slegare). Tieni conto che la 308 è molto pesante, quindi essendo il 120CV un aspirato, o lo fai girare in alto (con conseguente aumento dei consumi), o corri il rischio di non avere prestazioni adeguate.
Però la devi provare (potrebbe anche andarti bene come prestazioni).

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da littlemanuel »

Senza dubbio il 1.6 HDI 110 cv, associato ad un'allestimento fèline. è il max :applause:
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA

[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Quoto quanto detto da altri, secondo me, vista la percorrenza, direi decisamente il motore a benzina. A suo favore aggiungerei anche che si tratta di un motore moderno, concepito insiame alla Bmw, che lo monta sulla Mini. Concordo, però, anche con chi dice che prima dovresti provarlo per renderti conto di com'è. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Ciao Thorir :razz: :razz: ti consiglio anch'io il benzina perchè anch'io percorro circa 5.000km all'anno ed ho avuto sempre macchine a benzina (la uso solo x il tempo libero) e ti consiglio il 1.6 VTI da 120Cv che anch'io ero deciso su quella motorizzazione, poi dato che come allestimento (terrò la macchina almeno 10 anni) ho scelto la Fèline di conseguenza il motore è THP da 150Cv :razz: :razz: , sulla 307 avevo il 1.6 benzina 16V da 110CV e sulla tipo il 1.6 i.e. ;-)
Io l'allarme da 350,00€ lo sto facendo installare di fabbrica anche perchè avrai la chiusura a doppia azione (si bloccano anche le maniglie interne quando chiudi l'auto con il telecomando) invece alla 307 è stato montato dal conce ed ho perso questa opzione :evil:

ciao da Emanuele ;-)
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

littlemanuel ha scritto:Senza dubbio il 1.6 HDI 110 cv, associato ad un'allestimento fèline. è il max :applause:
questo è un giudizio di parte [-X [-X , lui ne chiedeva uno più oggettivo :D ...quindi per i pochi km che fa, certamente il diesel non è consigliabile :thumbdown:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Thorir
Peugeottista curioso

Messaggio da Thorir »

Intanto grazie a tutti per le risposte...penso che virerò allora sul 1.6 VTI 120CV....oggi pomeriggio lo vado a prova dal concessionario...
Per quanto riguarda invece l'antifurto, sono ancora dubbioso....in giro su internet ho letto di tanti sistemi di antifurto manuale tipo il "BULLOCK" ai pedali o il "BLOCK SHAFT" allo sterzo....qualcuno di voi ha uno dei seguenti antifurti?? E se ce la, come si trova???

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Thorir ha scritto:Intanto grazie a tutti per le risposte...penso che virerò allora sul 1.6 VTI 120CV....oggi pomeriggio lo vado a prova dal concessionario...
Per quanto riguarda invece l'antifurto, sono ancora dubbioso....in giro su internet ho letto di tanti sistemi di antifurto manuale tipo il "BULLOCK" ai pedali o il "BLOCK SHAFT" allo sterzo....qualcuno di voi ha uno dei seguenti antifurti?? E se ce la, come si trova???
Sono due antifurti che servono, più che altro, per scoraggiare il ladro che va di fretta. Il Bullock ce l'avevo, il Block Shaft no, ma devi pensare che se vogliono rubare la macchina i ladri o tagliano i pedali, andando con dei pedali posticci, oppure tagliano il volante. :evil: :evil: :evil:
A mio avviso è meglio spendere qualcosina in più per un buon antifurto perimetrale, magari con la superchiusura delle porte. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

bobkent ha scritto:
Thorir ha scritto:Intanto grazie a tutti per le risposte...penso che virerò allora sul 1.6 VTI 120CV....oggi pomeriggio lo vado a prova dal concessionario...
A mio avviso è meglio spendere qualcosina in più per un buon antifurto perimetrale, magari con la superchiusura delle porte. ;-)
Quello che sto facendo mettere io, l'allarme originale con superchiusura ;-)
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”