PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Suono strano all'accensione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
vick1961
Peugeottista curioso

Suono strano all'accensione

Messaggio da vick1961 »

Ciao a tutti,
ultimamente mi capita praticamente sempre che all'accensione della mia 307 (dopo una sosta anche non lunghissima e a temperatura normale) venga emesso un suono tipo "dlon" ..... ho provato a mettere sotto carica la batteria con un CTEK ma non è cambiato nulla.
E' capitato anche a qualcuno di voi.
Grazie in anticipo

Vittorio
Vick1961
307 Station 2.0 HDI 136 cv.

Max307cc
Peugeottista D.O.C.

Re: Suono strano all'accensione

Messaggio da Max307cc »

Benvenuto, e come al solito anche per te l'invito a completare profilo e firma per poterti identificare meglio.
Onestamente non riesco a capire che suono possa essere un "dlon". O perlomeno... io lo associo ad una campana. Ma mi pare difficile averne una in macchina. :mrgreen:
Percui... se non si tratta del solito check e attacco della centralina dell'ESP, cerca di essere più preciso nella descrizione e nella direzione. ;-)
Max307cc Tessera PassionePeugeot n° 90
DODGE JOURNEY 2.0 SXT 140cv
Ex 307cc 1.6 restyling | Le foto
Varie birrate/pizzate/cene Milanesi-Comasche| Pranzi Natalizi 06/07/08/09 | P.I.M. Veneto | 2°/3°/ 7° grigliata PassionePeugeot | 2° e 4° Incontro Sicilano | 2° Raduno CC Franciacorta | MSC 2007 - MSC 2008 | IAA - Salone Auto di Francoforte 2007 | Evento "Prima Auto" - Piovene Rocchette (VI) | Salone Auto D'Epoca - Padova 2008 | Raduno dei Raduni (parte gastro/ludica) | Shanghai 2010 | 10°/12°/13°/15°/16°/18° Raduno PassionePeugeot

vick1961
Peugeottista curioso

Messaggio da vick1961 »

Grazie per il benvenuto .....
Ho cercato di compilare i miei dati.
Comunque preciso che ho una 307 station HDI 136 cv. del 2003 con 74.000 km.
Veniamo al problema:
Si .... sembra proprio una specie di campana elettronica ...... (diciamo un "donn!). Prima me l'aveva fatto solo pochissime volte e l'avevo associato alla batteria non perfettamente carica in quanto capitava solo dopo soste lunghe (3/4 giorni).
Ora invece lo fa anche dopo soste brevi (diciamo 1/2 ore).
Se invece la sosta è brevissima ...... non capita nulla.
Spero stavolta di essere stato un pò più chiaro di prima ...... scusate ma capisco che non sia facile far capire un suono di quel tipo.
Ciao e grazie.
Vick1961

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Anche io ho sentito, anche se solo una volta quel suono, ne parlo ---> qui
[-EndTymE-] ha scritto:Parlando tempo fa con il mio meccanico, mi ha raccontato proprio di un suo amico che ha sostituito la batteria sulla 307 col fai-da-te, morale TUTTI i parametri della centralina da riprogrammare!!
Io fra poco porto la macchina a fare il tagliando e un "piccolo" intervento in garanzia (sostituire gli iniettori :mrgreen: ) e la faccio controllare, la mia ha 3 anni e 3 mesi.
Cmq, qualche piccolo segnale di preavviso, a me l'ha dato: una mattina particolarmente fredda, in cui la macchina ha faticato più del solito ad avviarsi, ho sentito un "dong"...non i soliti "bip" che segnalano anomalie o riserva, ma un suono più basso mai sentito prima.
Il meccanico mi ha confermato che si tratta di un segnale che, fra le varie anomalie, segnala anche una diminuzione dello spunto della batteria.
Come scritto però, non è un suono associato solo alla batteria...ti conviene portarla dal meccanico che controlli la carica della batteria per vedere se di quello si tratta, o di altro.
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

vick1961
Peugeottista curioso

Messaggio da vick1961 »

Grazie per i vostri consigli.
Effettivamente anch'io avevo pensato alla batteria un pò scarica o senza spunto.
Si tratta infatti ancora della batteria originale e ha circa 3 anni e mezzo esattamente come l'auto.
Non ho mai avviato l'auto con i cavi .... ho solo provato a ricaricarla con un CTEK che comunque non dovrebbe assolutamente danneggiarla.
Ultimamente l'auto la uso tanto in città (ho cambiato lavoro e ora non faccio più gli spostamenti di prima) ..... quindi la teoria della batteria un pò fiacca secondo me regge in pieno.
Lunedì proverò anche a contattare il concessionario e gli chiederò informazioni in merito ..... ormai è matura per il tagliando e quindi se è necessario potrei provvedere alla sostituzione in quell'occasione.
Vi farò sapere appena ne saprò anch'io di più.
Per ora grazie a tutti.
Vick1961

vick1961
Peugeottista curioso

Messaggio da vick1961 »

Problema risolto ...... era la batteria da sostituire.

Costo Euro 157,00 + IVA.

Ciao
Vick1961

paguro
Peugeottista appassionato

Messaggio da paguro »

Ho avuto anch'io, da circa una settimana la stessa "sintomatologia": accensione a freddo o dopo brevi tragitti e "dong" senza alcun messaggio sul cdb. Confermo che, anche nel mio caso, la responsabile era la batteria, sostituita e tutto tornato ok.
308 GT Line BlueHDi 150 S&S (01/2016)
Nero Perla
Cerchi in lega 18" Diamant
Park Assist + Retrocamera
Driver Assistance Pack
Hi-Fi Denon

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”