PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Insonorizzazione e dubbi vari

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Alfa4ever
Peugeottista veterano

Insonorizzazione e dubbi vari

Messaggio da Alfa4ever »

Ciao a tutti.
Probabilmente l'argomento è trito e ritrito, ma non ho trovato molto con il cerca...
Allora, il mio impianto è composto da sorgente pioneer entry level(cambiata perchè l'rd3 si mangiava i cd), e tutto il resto di serie.

Ultimamente questo impianto non lo reggo più, non ha volume, non ha bassi, non ha nulla.
Persino l'impianto di serie della corsa b di un mio amico suona di gran lunga meglio.
E da qui l'intenzione di cambiare qualcosa.

Vorrei levare il telo antipioggia, bucare la lamiera dietro l'ap, coprire i buchi(magari con dell'acciaio liquido?) e insonorizzare.
Per i primi punti non penso di avere problemi.
Sul quarto... si. Vedo che molti di voi utilizzano il Dynamat, ma purtroppo non fa al caso mio per il fattore costo.
Al momento non lavoro quindi non posso spendere 300 euro solo per insonorizzare, e se li avessi cambierei sorgente.

Che materiali economici si possono usare? Il relativo costo? Magari qualche consiglio su come adoperarli :D E dove si trovano :oops: .

Altro quesito. Per prelevare corrente per un ampli, come mi attacco alla batteria? ci sono dei morsetti appositi???

Per ora questi sono i miei dubbi. In caso ne sorgano altri li posterò.

Grazie mille per l'attenzione.
Trattativa conclusa: Jack Nicklaus

Attualmente 207 1.6 hdi 90cv XS - 207 1.6 hdi Energie Sport - Alfa 75 Twin Spark 2.0 Rosso Alfa 555 - Fiat Punto 55 Pughesca Tamarra always W.I.P.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Insonorizzazione e dubbi vari

Messaggio da lukebs »

Il Dynamat costa caro è vero, ma non puzza col caldo, si attacca stupendamente e svolge una funzione eccezzionale...non fa vibrare le cartelle e elimina i suoni dall'esterno!

Per lavori a basso costo, devi chiedere a Retz quanto ha speso lui a fare le sue portiere ant e post (approposito, se nella tua firma metti le caratteristiche della tua auto è meglio per poterti aiutare, e pure nel profilo da dove dgt), lui l'ha fatto con il No-Clang Nero/Grigio, quello cliquido che stendi col pennelo in una o più applicazioni!

Cmq anche se l'insonorizzazione è la prima cosa, aiuta molto e serve per ulteriori sviluppi futuri, con gli AP di serie non vai molto lontano; la RD3 è di per se sufficente per muovere gli AP originali, ma con radio after-market gli AP lavorano al limite, visto che ricevono più watt di quelli che supportano :?
quindi i bassi puoi scordarteli certamente!

Per alimentare gli ampli che metterai nell'abitacolo o nel baule, devi tirare un cavo d'alimentazione di adeguate dimensioni che va direttamente dalla batteria che hai nel cofano, fino all'interno dell'auto; per la procedura puoi usare la funzione cerca visto che è stata trattata più volte sul forum ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Alfa4ever
Peugeottista veterano

Messaggio da Alfa4ever »

Scusa se ti rispondo adesso ma sono stato via...

Per quanto riguarda le pretese... l'insonorizzazione è il mio primo passo, dato che da quanto leggo nel forum è molto redditizzia e praticamente indispensabile. Però i prezzi del dynamat sono veramente elevati, e stavo cercando alternative. Non cerco bassi a profusione, solo avvicinare l'impianto alla corretta riproduzione sonora.

Il mio obbiettivo è insonorizzare, cambiare ap, autoradio, e (forse)mettere un sub. Ah, ho visto i cavi degli ap, mi sembrano abbastanza ridicoli, cambierò anche quelli.

Non voglio fare lavori "discutibili", in caso volessi avrei un po di componenti a casa, ma non mi va di insultare la Leona ne tantomeno la musica che ascolto.

Il mio dubbio sull'alimentazione è come collegare fisicamente il cavo alla batteria, non so, uno sdoppiatore... boh...

Grazie mille per la risposta, ora mi metto a cercare informazioni sul No-clang, e cerco qualche post di Retz che ne parli :)

Grazie mille Luke!

Attualmente 207 1.6 hdi 90cv XS - 207 1.6 hdi Energie Sport - Alfa 75 Twin Spark 2.0 Rosso Alfa 555 - Fiat Punto 55 Pughesca Tamarra always W.I.P.

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

Ciao..

io ho insonorizzato con il no-clang e posso assicurarti che il risultato non è male.. in più io ho messo anche le "sound plate"..una decina per sportello ( sia sulle lamiere, sie sulle cartelle).
con poco più di 100 euro ho fatto il lavoro.

però è inutile se non sostituisci gli ap di serie.. quelli sono buoni per ascoltare il radiotg, non di più..

per quanto riguarda il fissaggio del cavo di alimentazione del sub, provo aspiegarti come ho fatto io.
Se guardi il morsetto originale, vedi che questo compie un angolo di 90°. giusto? ecco, se guardi il pezzetto quello in verticale, vedrai che ci sono due "lamelle" che ricordano vagamente quelle di un faston. >Ecco, io le ho utilizzate per stringerci all'interno il cavo e per maggior sicurezza ho saldato con lo stagno.
il lavoro a termine viene pulito (se nastri il tutto con accuratezza). Considera che io ci ho fissato un 25 mm2, quindi se a te serve per alimentare un piccolo ampli x il sub puoi stare su dimensioni assai più ridotte.. Se mi dici l'amperaggio max e la lungehezza del cavo (che sarà intorno ai 4/5 m immagino) ti posso dire che sezione di cavo necessita.

se vuoi posso farti una foto..
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

oppure (ma io lo sconsiglio) potreisti forare il polo della batteria, ue tramite un faston a forcella e una vite autofilettante fissare il tutto.
======Alessandro======

Alfa4ever
Peugeottista veterano

Messaggio da Alfa4ever »

Grazie mille per la risposta! Quella di forare il polo della batteria non la avevo mai sentita :oops:

Gli ap li cambierò, con calma ma li cambierò.

Un sub in cassa lo ho già a casa, ma non so se usare quello, sinceramente è troppo grande(la cassa), e vorrei qualcosa di qualitativamente superiore. Il problema sono i soldi... http://www.pioneer.it/it/products/archi ... index.html

In ogni caso prima insonorizzazione, poi ap, e poi il sub.

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

come troppo grande?
quello lavora in free air.. non hai bisogno della "cassa" acustica in legno!

e x i soldi.. per chi non sono un problema? :D
======Alessandro======

Alfa4ever
Peugeottista veterano

Messaggio da Alfa4ever »

Vabbeh fatto sta che è in una cassa di 50 e passa litri, fatta di legno da 2.5 cm di spessore :shock: :shock: MI sa che influisca pesantemente sui consumi :lol: :lol:

Alfa4ever
Peugeottista veterano

Messaggio da Alfa4ever »

Riprendo in questo topic per non riempire la sezione di topic miei (anche io sono moderatore).

Vorrei cambiare FA, Ho adocchiato un kit della Coral, l'Evk 165, http://www.coralelectronic.com/?action= ... ategory=98.

Per me il mondo del Car Hi-Fi è ancora inesplorato e ho notato che spesso quando si parla di kit si dice che non sono buoni e che c'è di meglio come rapporto qualità prezzo. Il suddetto kit ne è esente? :mrgreen: Li ho trovati a circa 150 euro spediti.

Ascolto prevalentemente Rock, Elettronica(in particolar modo subsonica e l'album dei Cardigans Gran Turismo, tanto per intenderci).

Contando che il kit ha una sensibilità di 92 dB, 120w Rms, con una sorgete di buona marca Entry Level( i classici 45Wx4 manco col binocolo) come suonerà(terrò questa configurazione per un mesetto circa cmq)? Come ampli cosa mi consigliate?

In ultimo, il Tw ha un diametro di 25mm, nelle predisposizioni ci sta???(dell'impianto da fuori non si deve vedere NULLA, ultimamente sento di impianti volati chissà dove dalle mie parti)

Grazie mille... scusate per il post lungo ma quando si parla di fare lavori manuali non so mai da dove cominciare sono terribilmente dubbioso!!!

Alfa4ever
Peugeottista veterano

Messaggio da Alfa4ever »

Tanto per aggiornare:
Ho comprato e montato le Coral Evk !65 :lol:

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

secondo me non è male, o almeno rientra in qualle fascia di "poca spesa, tante resa".. :lol:

per quanto riguarda l'ampli interno dell'autoradio, considera che la potenza espressa è quella max!quella rms è circa la metà.. quindi puoi sfruttare a pieno la potenza di quest'ultimo senza rovinare\mandare in distorsione le casse!

se poi le vuoi ampli, per stare sul sicuro ti prendo un ampli da 80/90 W x2..

Bye bye
======Alessandro======

Alfa4ever
Peugeottista veterano

Messaggio da Alfa4ever »

Le casse le ho montate.

Non posso lasciare l'impianto così...

C'è assolutamente da insonorizzare le portiere ed amplificare. Ora non c'è più il limite delle casse, ma c'è quello delle cartelle, poi si aggunge quello dell'autoradio che è quello che è.

Non so se è una mia impressione, ma mi pare che le evk(nonostante siano dichiarate 92 dB/W) suonino molto meno delle originali.

Purtroppo non sono riuscito a far passare i cavi nelle portiere ( e quindi ho fatto un mezzo macello nel vano autoradio, con vari connettori, crossover etc...)

Una domanda, ma un buon installatore riesce a mettere due tw a montante senza far vedere nulla? E un lavoro del genere quanto costerebbe? Li ho sentiti fuori dalla predisposizione, e quando li ho messi dentro mi veniva da piangere...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Alfa4ever ha scritto: Una domanda, ma un buon installatore riesce a mettere due tw a montante senza far vedere nulla? E un lavoro del genere quanto costerebbe? Li ho sentiti fuori dalla predisposizione, e quando li ho messi dentro mi veniva da piangere...
se guardi nelle foto del mio nuovo book, col link in firma, vedi i miei montanti rifatti per alloggiare i medio e il tweeter;

per mettere un semplice tweeter abbastanza celato penso sia difficile, anche se non impossibile, per il semplice fatto che dietro al montante c'è poco spazio, e poi se li monti nel montante, ma non li orienti in maniera adeguata verso gli ascoltatori, non li fai rendere al meglio, e allora a quel punto puoi lasciarli nella predisposizione originale :? :?

Cmq un buon installatore ti potrà proporre varie soluzioni, anche se penso che ti farà pagare una bella cifra, in quanto per togliere/modificare/adattare/rivestire/rimontare i montanti ci vuole un bel pò di tempo, con conseguenti costi più alti :pale: :pale:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Alfa4ever
Peugeottista veterano

Messaggio da Alfa4ever »

In questo caso potrei pensare a fare qualcosa sulla portiera... darebbe meno nell'occhio...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Alfa4ever ha scritto:In questo caso potrei pensare a fare qualcosa sulla portiera... darebbe meno nell'occhio...
questo è vero, però ne otterresti una resa sonora decisamente inferiore...infatti i tweeter e gli eventuali medi a montante, alzano la scena sonora in maniera decisamente molto valida, e l'ascolto ne ringrazia molto!

Per montare i tweeter in portiera, puoi sempre creare, o far creare un supporto ad hoc che sia orientato verso gli ascoltatori :D

Torna a “Audio e video”