PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore fianco destro

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ivanoborsa
Peugeottista veterano

Rumore fianco destro

Messaggio da ivanoborsa »

Ciao a tutti, da un po ho notato provenire dal fianco destro (credo da dietro) dei rumori quando percorro strade sconnesse, come se ci fosse qualcosa di allentato che vibra e sbatte contro qualcosa, il rumore non è eccessivo né particolarmente fastidioso però c'è. Ho già provato a regolare più volte i tamponi del portellone e credo che non sia quello il problema, ne ho già discusso in un altro post. Durante una visita in concessionario l'anno scorso ho sentito dire da un meccanico a un cliente che lamentava rumori simili che poteva essere l'ammortizzatore. A qualcuno è capitato e mi sa dire qualcosa al riguardo? Grazie.

P.S.: ho notato anche una cosa strana, che quando piove il rumore aumenta, quindi non so se l'acqua possa creare una specie di amplificazione magari creando una sorta di isolamento acustico esterno e quindi si sente di più dentro... :scratch: ...mah...
207 1.6 HDI 90 CV XSI 3p: sensori park posteriori, specchietti ripiegabili elettronicamente, grigio alluminio.

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Re: Rumore fianco destro

Messaggio da furfante69 »

ivanoborsa ha scritto:Ciao a tutti, da un po ho notato provenire dal fianco destro (credo da dietro) dei rumori quando percorro strade sconnesse, come se ci fosse qualcosa di allentato che vibra e sbatte contro qualcosa, il rumore non è eccessivo né particolarmente fastidioso però c'è. Ho già provato a regolare più volte i tamponi del portellone e credo che non sia quello il problema, ne ho già discusso in un altro post. Durante una visita in concessionario l'anno scorso ho sentito dire da un meccanico a un cliente che lamentava rumori simili che poteva essere l'ammortizzatore. A qualcuno è capitato e mi sa dire qualcosa al riguardo? Grazie.

P.S.: ho notato anche una cosa strana, che quando piove il rumore aumenta, quindi non so se l'acqua possa creare una specie di amplificazione magari creando una sorta di isolamento acustico esterno e quindi si sente di più dentro... :scratch: ...mah...
se il rumore aumenta quando piove o sono i longheroni laterali ke si riempiono di acqua, oppure (a me è successo pure) l' ammortizzatore posteriore destro..
io ho ovviato al problema spruzzando un po di vaselina sui soffietti degli ammortizzatori... fai la prova e facci sapere!! :thumbleft:
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

sax_xas
Peugeottista curioso

Messaggio da sax_xas »

furfante69 ha scritto: se il rumore aumenta quando piove o sono i longheroni laterali ke si riempiono di acqua, oppure (a me è successo pure) l' ammortizzatore posteriore destro..
io ho ovviato al problema spruzzando un po di vaselina sui soffietti degli ammortizzatori... fai la prova e facci sapere!! :thumbleft:
sempre utile la veselina! :mrgreen:

ivanoborsa
Peugeottista veterano

Scusa furfante, siccome non ho mai provato una cosa del genere, mi spiegheresti cortesemente come hai fatto?
Sicuramente non è acqua nei longheroni, poi non ho ancora smontato nessuna delle ruote della 207 e quindi non ho presente come sia sotto e se devo magari smontare anche la copertura parafango di plastica.
Si smonta la ruota e scoprendo l'ammortizzatore spruzzi il lubrificante sullo stelo e sui soffietti?
Grazie.
207 1.6 HDI 90 CV XSI 3p: sensori park posteriori, specchietti ripiegabili elettronicamente, grigio alluminio.

furfante69
Peugeottista D.O.C.

ivanoborsa ha scritto:Scusa furfante, siccome non ho mai provato una cosa del genere, mi spiegheresti cortesemente come hai fatto?
Sicuramente non è acqua nei longheroni, poi non ho ancora smontato nessuna delle ruote della 207 e quindi non ho presente come sia sotto e se devo magari smontare anche la copertura parafango di plastica.
Si smonta la ruota e scoprendo l'ammortizzatore spruzzi il lubrificante sullo stelo e sui soffietti?
Grazie.
nn si deve smontare nulla!!!
basta che ti corichi sotto il posteriore dell'automobile e vedi gli ammortizzatori.
alla loro base e pure sugli steli, spruzza la vaselina e fai un giro in una strada sconnessa e ripeti di nuovo l'operazione..
ti faccio vedere che se il rumore proviene da li nn te lo farà più!!

furfante69
Peugeottista D.O.C.

sax_xas ha scritto:
furfante69 ha scritto: se il rumore aumenta quando piove o sono i longheroni laterali ke si riempiono di acqua, oppure (a me è successo pure) l' ammortizzatore posteriore destro..
sempre utile la veselina! :mrgreen:
:lol: in ogni circostanza!!!! :mrgreen:

ivanoborsa
Peugeottista veterano

Ok grazie, proverò.

gigiolo64
Peugeottista veterano

Messaggio da gigiolo64 »

Non vorrei dire una "stupidagini" :neutral: ma anch'io poco tempo fa avevo notato questo rumore percorrendo strade sconnesse. Il fatto sta che quando trasportavo una persona a fianco il rumore spariva! :scratch: Bene, il rumore (per quanto riguardava me), era la cintura di sicurezza dx, praticamente il riavvolgitore che era difettoso :( , trovandosi all'altezza del longarone, faceva cassa armonica qundi questa specie di clock si irradiava fino posteriore :-k . Risolto in conc. con la sostituzione (almeno così dicono), il fatto è che ora il rumore è sparito :thumbright: !!
Peugeot 207 xs 1.6 benz. rosso lucifero

ivanoborsa
Peugeottista veterano

Ottima dritta gigiolo, effettivamente potrebbe provenire da li il rumore. Proverò ad allacciare la cintura del passeggero e vedere cosa succede.

furfante69
Peugeottista D.O.C.

ivanoborsa ha scritto:Ottima dritta gigiolo, effettivamente potrebbe provenire da li il rumore. Proverò ad allacciare la cintura del passeggero e vedere cosa succede.
in ogni caso facci sapere com'è finita !!! :salute:

ivanoborsa
Peugeottista veterano

Ho provato a girare con tutte le cinture allacciate ma il rumore rimane, mi sembra provenga dalla portiera, credo sia un po di gioco del meccanismo di chiusura sull'asola fissa del montante. Qualcuno sa come regolarla? Non ho voglia di tornare in conc per una cosa che magari basta saper avvitare. :-k

furfante69
Peugeottista D.O.C.

ivanoborsa ha scritto:Ho provato a girare con tutte le cinture allacciate ma il rumore rimane, mi sembra provenga dalla portiera, credo sia un po di gioco del meccanismo di chiusura sull'asola fissa del montante. Qualcuno sa come regolarla? Non ho voglia di tornare in conc per una cosa che magari basta saper avvitare. :-k
ciao nn so proprio come aitarti a riguardo... :-k
ho controllato la mia per poteri dare qualche consiglio... mah... nn vedo niente per poterlo regolare...se ho tempo passo dal mio carrozziere di fiducia... glielo domando e ti farò sapere... :thumbleft:

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

se si tratta della regolazione della portiera credo sia meglio che tu vada in assistenza oppure che tu faccia controllare la macchina da un carrozziere
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

ivanoborsa
Peugeottista veterano

A me sembra provenga da li il rumore, purtroppo guidando non posso girarmi e ascoltare da dove viene di preciso. Mi sorge il dubbio che possa essere anche dietro il pannello laterale posteriore, quello dove c'è la cassa dello stereo; magari è la cassa allentata o ci sono cavi mal posizionati.
Sapete dirmi come si smonta quel pannello?
Non per altro, ma se è un'operazione semplice preferisco farmela io piuttosto che portarla in conc e magari dovergliela lasciare una giornata.
Ho escluso l'ammortizzatore perchè domenica ho smontato la ruota post Dx per portare a riverniciare il cerchio strisciato, così ho dato un'occhiata sia sotto il passaruota sia sotto la macchina e mi è sembrato tutto a posto e ben fissato.
Purtroppo sono un maniaco dei rumorini, scricchiolii e fischi vari che mi fanno andare fuori di testa. [-o<

P.S.: prima di portarla a fare il tagliando quando frenavo un po forte mi fischiava il pedale del freno, come se la guarnizione di tenuta del pistone del pedale facesse uscire aria :-w) , poi me l'hanno lubrificato ed è sparito; ora lo fa raramente e meno forte. Risulta a qualcun'altro sta cosa? La macchina frena normalmente, niente di strano se non il fischio asmatico.

cocoloco
Peugeottista curioso

Messaggio da cocoloco »

Ciao a tutti,
anche io ho notato un rumore proveniente dal posteriore destro della 3 porte 1.4 hdi x line.
Questo scricchiolio subentra non sulle strade sterrate ma soprattutto in autostrada quando supero 1 120- 130 km/h.
Ho effettuato una accurata ricognizione alle parti interessate ed ho dedotto che potrebbe trattarsi di due concause:
1) il parafango interno al passaruota è fissato al paraurti con degli incastri e delle viti, toccandolo da fermo si avverte una vibrazione che potrebbe andare in risonanza con una leggera eccentricità della ruota quando si superano i valori predetti di velocità;
2) io non ho l'autoradio originale, suppongo che nelle cartelle posteriori ci siano già i cavi da predisposizione. Ebbene, a mio avviso potrebbe essere proprio il cavo dell'altoparlante dotato di uno spinotto di plastica ad urtare contro la scocca o contro la cartella stessa.
Escludo che si possa trattare di ammortizzatore o longherone.
Se avete novità vi prego di contattarmi.
Grazie

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”