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Cambio “2-TRONIC” a 6 rapporti sul 1.6Hdi...

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

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Mc Serpe
Peugeottista veterano
Messaggi: 301
Iscritto il: 26/10/2007, 20:23
Località: (RN) - Cattolica

Re: Cambio “2-TRONIC” a 6 rapporti sul 1.6Hdi...

Messaggio da Mc Serpe »

Ma vorrei capire sul cambio 2-TRONIC....

1) come si cambia con questo cambio robotizzato?
si cambia senza usare il pedale della frizione e ci sono delle maniglie sul volante per scalare e per aumentare le marce?

2) siete sicuri che si consuma meno di un cambio normale?

Non riesco a capire se è più conveniente un cambio normale o con questo nuovo cambio.....
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Alex407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1464
Iscritto il: 25/01/2005, 1:51
Località: Reggio Calabria

Re: Cambio “2-TRONIC” a 6 rapporti sul 1.6Hdi...

Messaggio da Alex407 »

angelo1982 ha scritto:dimenticavo,il venditore mi disse ke il 2tronic sarà disponibile anke sul 2.0hdi.
Leggevo invece sul sito del club peugeot francese che probabilmente questa idea non si realizzerà e che per il motore 2.0 HDI la Ford (che monta lo stesso 2.0 HDI di Peugeot e Citroen) ha deciso di implementare un nuovo cambio a doppia frizione sulla falsa riga del DSG della Volkswagen, già tempo fa era uscita sul sito Peugeot francese una cartella stampa su un cambio simile da montare sul 1.6 HDI ma non se ne fece nulla... comunque pare che Peugeot e Citroen siano anch'essi interessati al DSG come futuro erede dell'ormai obsoleto Tiptronic che montano ormai da anni (prima in versione a 4 poi a 6 rapporti) sul 2.0HDI.
Mc Serpe ha scritto:Ma vorrei capire sul cambio 2-TRONIC....

1) come si cambia con questo cambio robotizzato?
si cambia senza usare il pedale della frizione e ci sono delle maniglie sul volante per scalare e per aumentare le marce?

2) siete sicuri che si consuma meno di un cambio normale?

Non riesco a capire se è più conveniente un cambio normale o con questo nuovo cambio.....
Il cambio marcia avviene in tempi brevissimi (si parla di 0,2 s in funzione Sport e 0,4 s in funzione normale) senza la presenza del pedale della frizione, sostituito in sostanza da un comando elettroidraulico della stessa e della leva del cambio manuale, con modalità completamente automatica con la possibilità di intervenire in qualunque momento sulle palette dietro il volante per passare alla marcia successiva o scalare, oppure anche in modalità semiautomatica spostando la leva a sinistra da A a M ed utilizzando la leva stessa o le palette al volante per selezionare la marcia (quando ci si arresta viene automaticamente innestata la 1a marcia).

Inoltre si ha di serie l'assistenza alla partenza in salita o discesa (anti arretramento) sulla falsa riga dell'Hill Holder della Fiat, ovvero il pedale del freno viene mantenuto il tempo necessario a passare all'acceleratore in caso di partenza su pendio in salita o discesa.

I consumi saranno sicuramente minori, in quanto il cambio robotizzato in sostanza automatizza (a seconda della coppia che deve gestire: elettricamente sui motori più piccoli ed elettro idraulicamente sui motori più potenti come questo) una trasmissione di tipo tradizionale rispetto ad un automatico classico che seppur meccanicamente più raffinato è più pesante ed usa il convertitore di coppia.

I consumi minori sono poi maggiormente incoraggiati dalla presenza, a differenza delle versioni con cambio manuale che hanno 5 marce, della 6a marcia (più lunga, di riposo) sulla trasmissione abbinata al cambio 2Tronic della 308 1.6HDI 110CV.
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