PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

anomalia antiinquinamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
307emi
Peugeottista appassionato

Messaggio da 307emi »

Di questa "telenovela" della anomalia ne ho purtroppo fatto anche io le spese. Il problema più grosso è che ero in vacanza in Salento e tutte le officine Peugeot erano chiuse per ferie e ho dovuto fare 1500 km con la macchina che non supereva i 125 kmh o i 2400 giri.
N.B. quando ho interpellato il sevizio telefonico Peugeot mi hanno detto che c'erano due officine aperte, peccato che quando mi sono recato sul posto erano tutte due chiuse.
Il problema mi è stato poi risolto in 1 giorno e mezzo in conc. a Parma, che mi hanno sostituito il sensore di depressione Fap e il filtro Fap.
Ciao a tutti :)
ex 307 SW hdi 2,0 110 hp grigio sindobre pack confort plus feninebbia sens. parcheggio cruise control tomtom go 03/2004 ora 159 sw

freeKEY
Peugeottista veterano

Messaggio da freeKEY »

ke anno è la tua auto 307 emi?? mettilo nella firma!
grazie! :wink:
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

Passat variant 1.9 tdi 130 cv

freeKEY
Peugeottista veterano

Messaggio da freeKEY »

ecco ke i conti tornano... :roll: 2+2 = 4 :roll: 1*3 = 3 ... :roll:

AUTO CENSURA DELLA RISPOSTA

boia mondo faust..! :shock:
Ultima modifica di freeKEY il 08/09/2004, 13:11, modificato 4 volte in totale.
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

Passat variant 1.9 tdi 130 cv

andrea
Peugeottista curioso

anomalia antiinquinamento

Messaggio da andrea »

Salve a tutti come promesso vi agiorno sulle ultime in merito alla fatidica spia: è accertato che l'accensione della famelica spia e indice di molteplici cause o una sola o più di una assieme pertanto quello che va bene a me non è detto che vada bene a te,nello specifico caso il diag mi indica anomalia valvola egr distanza errata in base al precognito(parametro imposto di fabbrica) la soluzione con circolare interna è l'agiornamento della centralina via internet.A questo problema risolto? ma manco pa capa :( prossimo passo? la sostituzione della valvola egr.Allora mi chiedo perchè non farlo subito? semplice pezzo non disponibile .Ma in ogni caso per arrivare alla soluzione certa non bisogna cambiare alla rinfusa un po questo e un po quello un passo alla volta per avere la certezza della risoluzione del caso.Questa mattina mi sono recato presso l'officina di mia fiducia dove per mia fortuna il capo officina è una persona seria ma sopratutto competente mi ha spiegato passo passo gli interventi da fare sino a dove la sua conoscenza( agiornamenti via internet , circolari e cd)
lo portano a fare poi la palla passa a mancester ma sino ad allora le armi in loro posesso ci sono e li devono sfruttare che poi dette armi non siano efficaci è un altro paio di maniche.Inoltre tenete presente che il 136cv allorigine aveva 1 centralina con una mappatura ora vi sono stati 2 agiornamenti è lultimo mi è stato fatto stamattina ora attendo l'arrivo della valvola e poi vi farò sapere sugli sviluppi. Approposito dimenticavo come va la belva dopo il "rimapaggio" la spia è sempre accesa solo che il diag questa non indica più lo stesso poblema di prima (imputabile allagiornamento del softword) ma al non funzionamento dell egr quindi ne viene la sostituzione per il resto più lineare nel funzionamento anche se ho lasensazione che vada un pelino più forte(tratto autostradale dove di solito arrivavo a205 quasi 210 a stento ora 215 subito con tendenza ad aumentare solo che la strada non permette un ulteriore tirata.Alla prossima :)
Una 104 gl,una 104 gr,una 106xn,una 106xt,una 206xs hdi ed ora una307 speed up cerchi da 17 gomme michelin primaci g1,.DA SEMPRE LEONI IN FAMIGLIA

Ramses
Peugeottista curioso

Anomalia antinquinamento - 3.za puntata

Messaggio da Ramses »

Rieccomi con il solito problema.... come mi aspettavo si è ripresentato. Visto l'imbarazzo generale dei meccanici peugeot mi sono proposto di analizzare le modalità di guida che causavano la comparsa dell'anomalia..... ne è venuto fuori che si presenta sempre QUANDO HO MENO DI 1/2 PIENO DI CARBURANTE (CIRCA) ED AFFRONTO UN TRATTO DI CURVA ES. TORNANTE USCITA AUTOSTRADA.

Ne ho dedotto che deve esistere qualche problema connesso alla pompa del gasoglio quando il carburante è sballottato e probabilmente lascia scoperto l'indotto di aspirazione cala la pressione di iniezione e si genera l'anomalia che spegne il motore (ma sono mie supposizioni).

Per ora ho verificato la cosa solo con tornanti a destra ma mi riprometto di farlo anche con quelli a sinistra.

Se siete curiosi ed avete poco diesel (ma non in riserva) fate un test anche con la vostra leonessa . Almeno vi assicurate di non trovarvi dopo una serie di curve prese sportivamente con l'auto che si spegne all'improvviso.

Porto l'auto dal conce la prossima settimana e vi faccio sapere.

Un saluto a tutti.
<u>Ramses</u>
Peugeot 307 SW 1.6 Hdi 110cv FAP
Blu Cina - Antif. Volumetrico - Clim. Auto -
Imm. 9/7/2004

iltaita

Messaggio da iltaita »

mi hanno sostituito il sensore in garanzia senza fare nessun ulteriore intervento sulla centralina e tutto si e' risolto in 2 gg :wink:

ps: il concessionario era perfettamente a conoscenza del problema, quindi i 2 giorni sono dovuti all'ordine e all'arrivo del pezzo di ricambio.
2°, 3°, 4°, 5°,6° Raduno ..................... presente!!!!!!!
....e il pranzo di natale 2004 non si conta?!! :)

-------------------------------------------------------------------------
307 XSi 2.0 HDi 110 CV 5p grigio sidobre - immatricolata Febbraio 2002 - acquistata aprile 2003 - MI
tra poco gli faccio un regalo.......una FRIZIONE NUOVA DI ZECCA.......E FANNO 4!!!!!!!!!!

Principino_Ale
Peugeottista curioso

Anomalia Antiinquinamento - Racconto la mia

Messaggio da Principino_Ale »

Accendo la mia 307 dopo un acquazzone furioso, inserisco la retro e sento un BEEP. Ho subito pensato ad una portiera aperta e invece il display segnalava l'anomalia in oggetto !!! PANICO !!! erano le 23 di venerdì 13 Agosto 2004 :roll:
L'indomani (il 14) contatto il pronto PEUGEOT, almeno per capire di cosa si trattava. Dopo un paio di operatori piuttosto evasivi, ritelefono e mi risponde una ragazza la quale dalle risposte che mi da intuisco che è un problema piuttosto comune e nel 90 percento dei casi è una anomalia della segnalazione, più che un vero e proprio problema.
Per non aggravare la situazione lascio la macchina ferma fino alla riapertura del mio concessionario (gli altri erano comunque tutti chiusi!!! COMPLIMENTI PER L'ORGANIZZAZIONE!!!) e dopo un giorno di attesa esegue il test, il cui esito indica la sostituzione "SOSTITUIRE CORPO FARFALLATO" :D
problema risolto !
"MANCA IL RICAMBIO" !! :cry: :cry: :cry:
AZZ!
il ricambio non arriva e passa un'altra settimana!!!
la mattina del 30 Agosto concordo l'appuntamento per la sostituzione del pezzo ma al momento del ritiro mi dicono che è stato "RESETTATO L'ERRORE ED ESEGUITA UNA RIMAPPATURA DELLA CARBURAZIONE SENZA CAMBIARE NIENTE" :?:

SARA VERO?????
SEGNALO CHE ECCETTO PER LA SPIA ACCESA LA MACCHINA NON HA MANIFESTATO ALCUN PROBLEMA, SINGHIOZZAMENTI VARI.... ECC ANZI.... ADESSO CONSUMA MENO!!!!

OGNI COMMENTO è SUPERFLUO !!!!!!!!!!!!!!!!

ALESSANDRO
307 Xs - 1.6 - 5p Blue Recife

byluciani
Peugeottista novello

Re: Anomalia Antiinquinamento - Racconto la mia

Messaggio da byluciani »

Principino_Ale ha scritto:...la mattina del 30 Agosto concordo l'appuntamento per la sostituzione del pezzo ma al momento del ritiro mi dicono che è stato "RESETTATO L'ERRORE ED ESEGUITA UNA RIMAPPATURA DELLA CARBURAZIONE SENZA CAMBIARE NIENTE" :?:

SARA VERO?????
SEGNALO CHE ECCETTO PER LA SPIA ACCESA LA MACCHINA NON HA MANIFESTATO ALCUN PROBLEMA, SINGHIOZZAMENTI VARI.... ECC ANZI.... ADESSO CONSUMA MENO!!!!
attenzione, spesso l'avaria in questione si resetta da sola dopo un pò

io per esempio, in attesa dell'intervento tecnico, al momento dell'avaria spegnevo la macchina e aspettavo da 5 ai 10 minuti; poi dopo 2 o 3 accensioni e spegnimenti tutto si resettava
ovviamente l'inconveniente dopo 1 o 2 giorni era di nuovo lì a farmi compagnia
Peugeot 307SW 2.0HDI 110CV FAP Grigio Alluminio - Giugno 2002
Opzioni: nessuna
Post-mod: Cruise control (10/2004)
#serie: 9317 89
--/\--\/--/\--
Elenco difetti: vaschetta tergi - motorino acqua tergi (2) - frecce - computer di bordo+quadro strumenti - computer di bordo - lunotto frantumato - pulsante finestrino - avvisatore acustico - volano bi-massa

e nonostante ciò continuo ad amarla (amore odio) :)

Steve
Peugeottista curioso

Finalmente mi hanno risolto il problema

Messaggio da Steve »

Ieri 13/9 il conce mi ha sistemato finalmente il problema "antinquinamento".
Ci sono voluti soltanto 5 mesi..........
Il conce dice che è stato un problema di traduzione del diag2000 dal francese all'italiano creando un malinteso interpretativo in fase di dignosi dell'anomalia. In pratica il diag diceva di cambiare il sensore di temp. a monte fap invece quello incriminato era a monte catalizzatore.
Mah! Io ve la giro come me l'hanno raccontata.
Comunque il fatto è che questi sensori di temperatura sono parecchio difettosi. 1/1000 di scarto (fonte conce)
In ogni modo questo è il mio caso, anche perchè questo tipo di problema ha diverse varianti, vedi il calo di potenza ecc.ecc.
Comunque oggi sono contento perche ho la leonessa completamente a posto! (SGRAT- SGRAT).

Un saluto a tutti!
307 HDi 16V Speed'up 5P grigio ferro 03/2004 + Pack elettrico 3 + spoiler peugeot

gurkha

Messaggio da gurkha »

Per dovere di cronaca, dopo l'intervento per me tutto OK, non si è più ripresentata la cosa. Quando mi hanno fatto l'intervento (attorno al 20 di agosto) era nota (non al conce ma in Peugeot si) la faccenda dell'errata segnalazione sonda a monte / sonda a valle del FAP, per cui segnalando il guasto ai cervelloni di Manchester è arrivata in tempo reale l'indicazione corretta e dopo i 2 gg. canonici per avere il ricambio, tutto è andato a posto.
Cmq. in questo modo sappiamo che per questo tipo di guasto l'indicazione del DIAG non è corretta, quindi se qcuno si trovasse un capoff. particolarmente rinco che non sa la cosa può segnalargliela di persona ...
(ah, l'utilità del forum ...)
Ciauz a tutti
EX - 307 2.0 Hdi speed'up 136 CV - 5P grigio alluminio + pack visibilità.
da 03/2004 a 02/2006

Geppo
Peugeottista fast&furious

Miracolo ...

Messaggio da Geppo »

Ore 8:30
Conce: "buongiorno, è il concessionario, il suo pezzo è qua :shock: , se viene subito lo montiamo .... pronto ... pronto ...."
Io: ".... eccomi "
Conce: " ... ma .... ma ..."
Io: " ... ero io"
Conce: "...va bene. Se ci lascia la macchina per le 15:00 dovrebbe essere pronta. "
Io: "Ecco le chiavi. Visto che poi dovete riprogrammare tutto, mi fate anche la modifica dei fari sempre accesi ?"
Conce: " sicuro !"
Ore 15:00: Drin drin
Conce: " la macchina è pronta,. E' già arrivato ? "
Io: " Certo"
Conce: "ecco le chiavi"
Io: "cos'era ?"
Conce: "il dosatore del FAP"
:shock:
Io: "cioè?"
Conce: "Si, la macchina consumava un pò troppo additivo, ma ora è tutto apposto. Ha di nuovo il pieno di additivo "
Io: " :notworthy: "
Conce: "Arriv... è già sparito"
Accendo la macchina e ...... BIP "ANOMALIA ANTINQUINAMENTO" :protest:
GRRRRRRR Torno dentro la concessionaria e il meccanico mi fa: "Ma .... non dirmi .... ancora?"
:mumum:
"Dammi subito le chiavi"
Dopo 2 ore al concessionario, di fianco al meccanico.
"Si è caricato male il sowar"
"Chiiiiii?????"
"Si il programma ...."
"Aaaaaaaaaah, il software"
"Si, quello ..."
Ora sono tre ...anzi, due giorni che scorrazzo senza anomalia.
:wav:

cicius
Peugeottista novello

Messaggio da cicius »

Sarò breve... in 1 anno e 6 mesi,(di guasto segnalato e risegnalato :twisted: con leonessa che va max a 60 km/h :twisted: :twisted: )mi hanno cambiato la pompa alta pressione del gasolio al termine della garanzia! Sembra risolto...
Carpe Diem!
Peugeot 307 Hdi xs 90cv grigio alluminio agosto 2002
Peugeot 3008 Allure 1500 130cv grigio amazonite

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Scrivo un po' in ritardo ma era succeso anche a me la segnalazione " ANOMALIA ANTINQUINAMENTO" problema forse dovuto alla dimenticanza del quadro acceso!???! Mah , fattosta' che era sabato sera non potevo andare in officina e ho girato cosi' fino a che non si e' spenta la spia! E non si e' piu' accesa! Il lunedi' successivo vado in officina e spiego il problema al meccanico che mi dice che era una cosa normalissima che anche nella sua 206 si accendeva spesso. Comunque , la spia non si e' piu' accesa , la macchina tirava tranquillamente come prima ed ancora e' cosi'. Casi della vita! :?
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

andrea
Peugeottista curioso

nomalia antinquinamento

Messaggio da andrea »

FINALMENTE : PROBLEMA RISOLTO
Ebbene si pare che il problema sia stato risolto dopo lultima mia visita sul forum è stata sostituita la valvola egr e il sensore temperatura a monte del fap epare che tutto sia ok da ben 3 settimane una vera bomba sotto ogni punto di vista un saluto a tutti, ora mi concentro per risolvere le vibrazioni e mi trasferisco in un altra pagina . BACIAMO LE MANI :D
Una 104 gl,una 104 gr,una 106xn,una 106xt,una 206xs hdi ed ora una307 speed up cerchi da 17 gomme michelin primaci g1,.DA SEMPRE LEONI IN FAMIGLIA

andrea
Peugeottista curioso

nomalia antinquinamento

Messaggio da andrea »

FINALMENTE : PROBLEMA RISOLTO
Ebbene si pare che il problema sia stato risolto dopo lultima mia visita sul forum è stata sostituita la valvola egr e il sensore temperatura a monte del fap epare che tutto sia ok da ben 3 settimane una vera bomba sotto ogni punto di vista un saluto a tutti, ora mi concentro per risolvere le vibrazioni e mi trasferisco in un altra pagina . BACIAMO LE MANI :D

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”