Ciao a tutti,
Premetto che sono in procinto di comprare una 308 HDI 1.6 110 cv 80 KW tecno.
Ora la mia domanda a chi l'ha gia ..... ma quanto fa con un litro?
La Peugeot dichiara addirittura 24 con un litro (ma non ci credo, se facesse i 19 sarebbe gia molto), leggendo la prova su strada di 4 ruote in autostrada fa di media i 10, leggendo altri articoli in rete fa dai 12 ai 15..........
Ho le idee un po' confuse che solo un possessore mi puo' togliere.....
Grazie e ciaooo spero di poterla guidare il prima possibile
in autostrada tenendo per lungo tempo i 130 km/h di media, il 1.6 Hdi 110 cv Peugeot beve un pò è vero, lo fa anche con la 307, quindi è così pure sulla 308, che per giunta è un tantino più pesante della sua pro-genitrice....questo perchè non ha la 6^ marcia che abbassa i giri motore e di conseguenza pure i consumi.
Se sei uno che fa parecchi km di autostrada, forse ti conviene scegliere il 2.0 HDi (sempre se come costi ci stai), perchè con la cilindrata più alta, più cavalli e la 6^ marcia, il consumo è nettamente inferiore al 1.6
Per contro, il 1.6 HDi, sia da 110 cv che da 90 cv, sulle statali a velocità costante 90/100 km/h in 5^ marcia viaggia intorno ai 19/20 km/l di media un risultato degnissimo
Insomma, devi vedere anche l'utilizzo che ne fai, non solo puntare sul risparmio all'atto dell'acquisto, perchè magari poi dopo ci perdi sui consumi :-k
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich WinterPotete ammirarlaQUI
ciao ragazzi!
la mia 308 136cv beve e parecchio rispetto alla mia ex 307 2000 110 cv
con il primo pieno ho girato solo n città e ho percorso solo 650km
con il secondo pieno ho percorso 800km in autostrada per il 75% e città il restante 25% :-k :-k
il terzo pieno usato a metà tra autostrada e città circa 750km
ora ho consumato metà serbatoio in autostrada utilizzando il cruise a 135km/h(130effettivi da tomtom)e il CDB mi dà un consumo medio di 5,7 l/100km e ho già percorso 430km
ma la mia ex 307 con tant di centraline conti da 147cv con un pieno in città faceva 800km in autostrada sono riuscito a percorrere 1070km
preoccupato dalla differenza dei consumi mi sono recato dal conce e mi ha detto di aspettare ancora qualche km per vedere se torna su valori accettabili.......ma dopo quasi 2600km non dovrebbe già essersi assestato il motore :-k :-k :-k
308 feline 2000 hdi 5p: nero perla, afl, pack vision, cerchi 18", pack urban 2
ex 307 xsi 2000 hdi 110 cv 5p:grigio alluminio, cechi 17", antifurto ,centralina conti da 147 cv, fari post a led lampa assetto eibach
denis74 ha scritto:ciao ragazzi!
con il secondo pieno ho percorso 800km in autostrada per il 75% e città il restante 25% :-k :-k
ora ho consumato metà serbatoio in autostrada utilizzando il cruise a 135km/h(130effettivi da tomtom)e il CDB mi dà un consumo medio di 5,7 l/100km e ho già percorso 430km
ma la mia ex 307 con tant di centraline conti da 147cv con un pieno in città faceva 800km in autostrada sono riuscito a percorrere 1070km
preoccupato dalla differenza dei consumi mi sono recato dal conce e mi ha detto di aspettare ancora qualche km per vedere se torna su valori accettabili.......ma dopo quasi 2600km non dovrebbe già essersi assestato il motore :-k :-k :-k
Tenendo conto del maggior peso della 308 mi sembrano consumi nella norma, specie in città.
Con la mia (stesso motore) in media faccio 14/15 km/l, quindi circa 700/750 km con un pieno...
Il motore di certo non si slega dopo soli 2600 km, sulla mia i consumi sono calati in maniera tangibile solo dopo i primi 10mila km!
denis74 ha scritto:ciao ragazzi!
anchio come dice End, ti dico solo di aspettare almeno i rpimi 10/15.000 km per avere un motore rodato e quindi più parsimonioso sui consumi...quindi non fasciarti la testa prima del tempo, vedrai che col tempo anche la 308 diventerà particolarmente poco assetata
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich WinterPotete ammirarlaQUI
sono d'accordo anche la mia 307 attualmente con 6000 km non va oltre il 15/L sia in citta' che autostrada( tenendo conto che quando ho strada sotto i 150 non scendo mai)
307 australian 1.6 hdi fap 110 cv grigio fer,aprile 2007,tetto cristallo,bizona,gomme dunlop sport 2000/205
ex alfa 33 1.3 imola nera met. rottamata a 125000 km
my sister peugeot 107
Ciao. Scusate se mi intrometto, ma i consumi che ha dichiarato denis74, non mi sembrano poi tanto altini, considerando che alla fine, stiamo parlando di un 2.0 136 cv. Sono convinto che tenderanno a scendere un po', ma quel tantino che cmq non si discostera' molto dai valori attuali.
Scusate se mi intrometto anche io... ma ricordo che è il forum del Peugeot Italian Club, che tratta di tutti i modelli di casa Peugeot e che esiste una sezione appositamente creata dal titolo "consumi e carburanti". Quindi, anche trattandosi di argomento inerente la new 308 ritengo sia opportuno utilizzare la giusta sezione nella creazione dei topic.
Tanto per rendere il tutto sempre più fruibile.
Avigell ha scritto:Ciao a tutti,
Premetto che sono in procinto di comprare una 308 HDI 1.6 110 cv 80 KW tecno.
Ora la mia domanda a chi l'ha gia ..... ma quanto fa con un litro?
La Peugeot dichiara addirittura 24 con un litro (ma non ci credo, se facesse i 19 sarebbe gia molto), leggendo la prova su strada di 4 ruote in autostrada fa di media i 10, leggendo altri articoli in rete fa dai 12 ai 15..........
Ho le idee un po' confuse che solo un possessore mi puo' togliere.....
Grazie e ciaooo spero di poterla guidare il prima possibile
Ciao...
devo dire che anch'io, avendo ordinato una 308 1.6 HDi 110 CV, mi sono preoccupato quando ho visto i consumi
riportati nelle varie riviste del settore, avendo queste ultime testato proprio la motorizzazione da me scelta.
Diciamo che dopo una "infocata" iniziale, adesso, a mente fredda, sono molto più tranquillo...
Non credo che i dati riportati possano essere considerati attendibili...
Infatti, se provi a dare un'occhiata nella sezione consumi e carburanti del nostro forum,
dalle esperienze riportate dai nostri amici (quindi dati sicuramente più attendibili edisinteressati )
la 307 (con su il motore in argomento) ha fatto registrare consumi ben diversi, soprattutto in autostrada...
Considerato che la 307 berlina 1.6 HDi 5p pesa (a vuoto) 1335 Kg e la 308 berlina 1.6 HDi 5p pesa (a vuoto) 1397 Kg
quindi solo 62 Kg di differenza, i consumi non dovrebbero discostarsi di molto... non credi?
Quindi vai tranquillo... l'importante è fare un buon rodaggio, ed educare bene la nostra leonessa
PEUGEOT 308 - Féline 5p - 1.6HDi 110CV 5R - Nero Perla Allarme perimetrale e volumetrico - Pack Urban 2
Ordinata il 23-IX-2007 Immatricolata e consegnata il 6-XII-2007
Con il mio speed'up andando in extraurbano e autostrada ho sempre fatto dai 15 ai 17 km/l quindi i tuoi mi sembrano consumi nella media...Ok che pesa di più ma con un'areodinamica migliorata penso che il consumo si livelli ai valori del mio vecchio 307..
E ne sono contento che non siano aumentati..
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!
giusto cosi se vi può interessare la mia 308 2.0HDi si è comportata così:
15 giorni fa sono andato in svizzera, faccio 42,71litri di Gasolio,torno dalla svizzera, giro prevalentemente in città per i restanti 14 giorni,questa sera mentre il computer di bordo mi segnala che mi mancano ancora 115 km per prosciugare il serbatorio (era alla tacchetta nera appena dopo la zona rossa) mi reco dal Benzinaio per anticipare di un pochetto la riserva.
Il contachilometri parziale mi indica che da quando ho fatto gasolio ho percorso 610km.fermo l'auto e rabbocco con 50 euro (39,07litri).
se la matematica non è un'opinione i conti sono presto fatti:
610km : 42,71litri= 14,28Km/litro ....abituato ai 9 della mia ex Punto gt per me è un successo.
contanto che questo è un 2.0HDI e mi ha fatto sta media che c'è da preoccuparsi per le motorizzazioni inferiori?
rabbocando il serbatoio con i successivi 39,07 litri il computer di bordo mi stima una percorrenza che oscilla tra i 620/600km....
mettiamo che sbaglia alla grande e che in effetti fa un 10% in meno di km effettivi (550), i conti sono di nuovo fatti: 550km : 39.07litri = 14,07km/litro!
non fa na grinza:14 litro in città....sbaglio qualcosa!!!!
308, 5 porte, Diesel HDi, 2.0 16V HDI 100 kW FAP ESP,Cambio manuale a 6 marce,Sistema RT4,Sistema Hi-Fi JBL®,Pack Urban 2,Pack Vision,Cerchi in lega da 18",Pack Comfort,Pack Ambiance,Pack Ergonomia,Pack Visibilità 2,Pack Look Protezione,Pack Look Stile,
Anch'io sono del parere che è il caso di aspettare almeno i 10.000 Km per dare un giudizio sui consumi, adesso è presto. Non so poi com'è il tuo stile di guida, ma certamente cerca di sfruttare il + possibile la sesta marcia, visto che ce l'hai.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccandoQUI ***Superati i 139.000 Km!!!*** In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto cliccaQUI
Ciao io anche se la mia non è una 308 e la sorellina però con la stessa motorizzazione posso confermare a velocità costante di 130 orari 22 km con un litro effettivi la leona è completamente astemia per me che provenivo da un 1200 a benzina è un sogno poi per quel che riportano le riviste può essere anche vero ma penso che entri in gioco pure il fattore del motore nuovo ancora legato :walk: ed i consumi sono più alti
Celestino!
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv