PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Continua il lavoro: Il fianchetto......

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

eastside
Peugeottista fast&furious

Messaggio da eastside »

ciao Slime

innanzitutto complimenti per la lavorazione che hai effettuato.....per un principiante è un lavoro sopraffino...ma è tutta farina del tuo sacco? la perfezione delle stuccature e degli arrotondamenti indicano che non è la prima volta che prendi un pezzo di legno in mano...o sbaglio?? comunque vorrei fare delle considerazioni di tipo personale che spero ti aiuteranno.......

1. prendi in ogni caso un altro 500.2, la potenza non è mai troppa e così consentirai all'ampli di lavorare con il gain al minimo lasciandolo "riposare" in modo che la sezione di alimentazione non soffra e dia una risposta più uniforme possibile fino all'ultima tacca del volume...........

2. il fianchetto doveva arrivare fino alla plastica nera come il mio...non mi piace proprio quello spazio che hai lasciato in altro.....

3. le ventole dove sono??? un ampli in classe AB come il tantrum messo a ponte per un sub scalda parecchio...inoltre hai lasciato pochissimo spazio dietro...il ricircolo dell'aria (specie in estate..) ci sarà???

4. la moquette attorno ai fori degli ampli è poco tirata in quanto si vedono delle "cunette" dovute al poco "tiraggio" o alla scarsa azione della colla.....provvedi!! o con il calore si allenterà ancora di più......

5. ma sei sicuro che gli ampli in quella posizione vadano bene??? dietro dovrai fissarli ad un altro pannello di multistrato oppure non staranno fissi....perche non metti 2 lastre in plexy nei fori e scopri le elettroniche dei TAntrum fissandoli poi al contrario.non sarebbe male........

6. sono concorde con te per quanto riguarda il lavoro di cablaggio che dovrà fare un insta competente.......considera che per il passaggio dei cavi ti dovrà smontare mezza 307 e dovrà inguainare tutto a regola d'arte quindi controlla tutto per bene......Retz dice di fare da te perchè non credo abbia idea di quello che ti aspetta con il cablaggio di 2 ampli....per non parlare del passaggio cavi in porta e dei problemi di ronzio che si hanno quando il lavoro di cablaggio non è fatto bene.........

7. il prossimo passo credo sarà un sub ma metti in conto uno o 2 condensatori ed una buona batteria tipo Exide o Optima.......

questo è quanto mi raccomando non ti offendere per le "critiche" considera che raramente ho visto dei first works del tuo livello quindi puoi andarne più che fiero!!

buona continuazione

Lux
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

Slime
Peugeottista D.O.C.

Ciao East........

Messaggio da Slime »

La stuccatura e la lavorazione è tutta farina del mio (modesto) sacco. Una discreta manualità come più volte detto l'ho acquisita con il modellismo. Per i punti da te espressi:
1. Sto facendo di tutto per accaparrarmi un altro 500.2. Per ora vorrei lasciare l'acquisto su internet come ultima analisi perchè in caso di guasto armeggiare via posta.......... meglio il contatto diretto con un venditore dietro l'angolo.
2. Mi sono tenuto più basso per non perdere la disponibilità del gancio della spesa. Non per appendere buste ma per avere un gancio per fissare eventualmente una valigia o altro con elastico o rete elastica.
3. Le ventole non le ho messe perchè l'ampli dietro non ha feritoie per la ventilazione e le alettature frontali saranno scoperte (come in una foto in qualche post più sopra) messe a filo di pannello.
4. Le cunette che vedi sono determinate da striscioline di moquette che ho messo negli angoli per dare un simil ammortizzatore ai punti di contatto con l'ampli.
5. Per fissarli dietro mi servirò di staffe modellate a "Z" (sempre di derivazione modellismo) con un punto avvitato al fianchetto (all'interno chiaramente, tutto nascosto) e l'altro estremo fissato all'ampli. La parte verticale della Z farà da distanziale tra fianchetto e ampli.
6. Per il cablaggio anch'io sono sempre stato dell'opinione di farlo fare a gente esperta per non rischiare di mortificare migliaia di euro di impianto per cavi messi a cacchio.
7. Per il condensatore e la batteria già ci stavo pensando......... Ma il portafogli mi obbliga a procedere per gradi. Devo pazientare per non rischiare di spendere male e due volte....... Per il sub mica mi potresti indicare chi distribuisce JL Audio? Il mio insta non lo vende ma se riesco a trovare qualcuno in zona vedo di ascoltarne qualcuno........... Dei sub JBL cosa ne pensi??

Non mi offenderei mai per delle critiche tue. L'esperienza e le capacità altrui vanno rispettate e fagocitate per migliorare sempre. Non vedo l'ora di incontrarmi di persona con te........... Quando succederà preparati ad una "mitragliata" di domande............. :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

eastside

Messaggio da eastside »

per quanto riguarda il sub devi decidere innanzitutto quanto vuoi spendere, quanto spazio in litri qgli vuoi dedicare e poi puoi decidere come muoverti......tieni conto che avendo un "solo" 2 vie sarebbe meglio evitate di salire oltre i 25 cm per non incorrere in problemi di lentezza dell'altoparlante e per non "coprire" troppo l'emissione dell'anteriore......per quanto riguarda i prodotti della JBL io eviterei l'acquisto in quanto come già detto in passato da quando la produzione si è spostata in cina la qualità è crollata.........

JL è un ottimo produttore ma perchè non rivolgersi ad un produttore come Ciare? ottimi prodotti e ottimo rapporto qualità/prezzo oppure Beyma un bel 25 serie competitor ultraveloce e profondo........la RES commercializza i prodotti Beyma cambiandogli solo il marchio...in questo caso la sigla è Res Power 10 per il 25 e costa circa 250 euro......

ciao
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

Slime
Peugeottista D.O.C.

Thanx...........

Messaggio da Slime »

Efficace e veloce come al solito................... Per Res non dovrei aver problema, l'insta che conosco li vende (ho preso lì i VRKO).......... Sconsiglieresti quindi un 30 ??? Non è che i 500W in mono del 500.2 possono crearmi problemi con un 25 ?? A livello di spesa non vorrei superare i 300-350 euro............... Quindi vedi tu cosa si potrebbe combinare........... di alternativo intendo alle proposte già da te fatte........
Come al solito grazie anticipatamente.............

eastside

Messaggio da eastside »

non ti preoccupare per i watt.............ci sono 25 che reggono anche 3000 watt rms...........mi serve sapere quanto volume in litri vuoi occupare con il sub............

fammi sapere........

in ogni caso questo è il link per i Res serie power che secondo me sarebbero indicati per la tua situazione......

http://www.resaudio.it/italiano/prodott ... woofer.htm

ciao

Slime
Peugeottista D.O.C.

Per il litraggio............

Messaggio da Slime »

Allora, lo spazio libero che mi sono lasciato per il sub è di 30 cm (base) x 45 cm (altezza) x 75 cm (lunghezza) per un totale di 101,25 litri........... Chiaramente parlo di spazio massimo............ Praticamente è il litraggio massimo a mia disposizione......... Poi se serve qualcosa di meno ben venga............. A proposito............... Il sub dovrà essere caricato in bass reflex o cassa chiusa?? Quale è la migliore soluzione?? :roll:

Slime
Peugeottista D.O.C.

Sul link........

Messaggio da Slime »

del power 10 comunque mi devia sul power 12................. Interessante......... Ho visto che il Vas per il 12 è di 120 litri, per il 10 i miei 100 basteranno ??? :?:

eastside

Messaggio da eastside »

con 100 litri ci carichi 2 30 cm in reflex :shock:

con un power 12 caricato in reflex ci vorranno 45-50 litri max....bisogna vedere con un programma specifico che frequenza di accordo e che condotto di accordo (lunghezza e larghezza) dovrai usare........considera che l'allineamento reflex è quello che scende di più in frequenza ma che richiede più spazio ed una perfetta capacità di progettazione ed esecuzione.............pena sentire le "code" nel basso...che credo siano una delle peggiori cose che si possano avere nel car stereo........per questo io mi sono sempre orientato verso la cassa chiusa.......con il 30 cm in cassa chiusa avrai bisogno di 40 litri netti completamente riempiti di dacron o fonoassorbenti simili in modo che l'altoparlante "veda" un volume vaggiore di ciorca il 10 %.......il basso sarà più asciutto ma perderai qualcosina nella discesa in frequenza........per me il gioco vale la candela nella maniera più assoluta in quanto la perdita è minima ma il risparmio in termini di volume e costruzione è notevole...io per avere maggior discesa sono passato dal 25 al 30 fino al 38 cm in cassa chiusa ed ora sono soddisfatto........naturalmente più l'altoparlante è grande e "pesante" più è lento....ed inoltre molto dipende dalla musica che ascolti...alcuni di questi fattori sono ininfluenti in alcuni generi musicali e fondamentali in altri......se ascolti musica classica avrai bisogno del max in tutto quindi velovità e discesa mentre se ascolti rock avrai bisogno di un basso velocissimo per stare dietro ad una cassa tipo quella dei Dream Teather.se ascolti hip hip avrai bisogno di un basso profondo e controllato ma non troppo veloce.........quindi bisogna cercare il giusto compromesso.......se riesci a ottonere un 30 in reflex avrai la moglie ubriaca e la botte piena.......

fammi sapere

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Voglia di sub..

Messaggio da P.J.^ »

Complimenti, finalmente un'altro appassionato che fa' da se'. Bellissimo lavoro continua cosi'. Una cosa pero' non mi e' chiara dove devi sistemare il o i sub? Io nella mia ho ricostruito il pianale post. del bagagliaio e ho sistemato sia l'ampli che il sub. Ho fatto uno sportellino dove c'e' la ruota e vi ho alloggiato il Ciare da 38 cm che avevo nella panda sullo schienale posteriore. Vedi un po' e.... continua cosi' che viene su da solo, poi le idee non mancheranno.
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Slime
Peugeottista D.O.C.

Il sub.........

Messaggio da Slime »

ho intenzione di sistemarlo sul lato opposto del fianchetto ampli. In questa maniera resta libero l'accesso alla ruota di scorta per un profondità fino al sedile e cercherò di sacrificare il meno possibile il bagagliaio. Avendo famiglia un pò di spesa comunque devo riuscire a metterla............. :wink:

Slime
Peugeottista D.O.C.

Allego una fase studio in 3D.......

Messaggio da Slime »

della sistemazione sub. Comunque quando sarò pronto ci sarà il consueto topic dedicato............ :wink:

eastside

Messaggio da eastside »

sei un malato.............. :wink:

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

eastside ha scritto:sei un malato.............. :wink:
Lo prendo come un gradito complimento....... :D :D :D :wink:

Slime
Peugeottista D.O.C.

Continua la malattia..........

Messaggio da Slime »

posto quella che probabilmente sarà la soluzione finale (o quasi) per la sistemazione del sub. Il litraggio ottenuto è di 40 litri circa (come consigliato da Eastside per il tipo di sub che prenderò) e la forma è quella che mi dà il rapporto capienza/estetica migliore. Premetto che gli spigoli saranno rigorosamente arrotondati e ci sarà una palpebra (non disegnata) come per il fianchetto che si raccorderà al lato bagagliaio. Appena inizierò il lavoro (non subito, purtroppo) aprirò un topic apposta. Come back soon............... :wink:

Torna a “Audio e video”