Ciao,
sono un nuovo utente possessore di una 307 con RD4..Premesso che è una schifezza, dal momento che l'auto è aziendale, mi seccava sostituirla visto che come estetica si integra bene e non suscita l'appetito dei ladri mossi a compassione. Dopo diverse prove ho sostituito i woofer in portiera (gli origionali sono pessimi anche come fermacarte) con un modello ad alta efficienza Coral (che avevo dalla C3) curando particolarmente l'installazione. Se non si fa attenzione, la sede originale provoca il cortocircuito acustico (l'emissione anteriore si cancella con quella posteriore annullando i bassi) ed occorre sigillare l'appoggio dell'altoparlante con parecchia gommapiuma adesiva (tipo per finestre).Ho chiuso con gommapiuma adesiva i fori del cestello altoparlante lasciandone solo due in prossimità dei collegamenti elettrici (si varia il fattore di merito meccanico QMs, ma in questo caso le conseguenze non sono udibili) per frenare il movimento del cono limitando l'escursione lineare (che accentua la distorsione quando la bobina esce dal traferro). Ho rivestito il parapioggia (non lo volevo eliminare per evitare eventuali problemi di garanzia) con gommapiuma adesiva e rimosso il polistirolo nella parte posteriore della cartella riempiendola di assorbente acustico (poliuretano espanso a celle aperte autoestinguente) per aumentare in maniera fittizia il volume di carico visto dall'altoparlate. Nella maggior parte dei casi il volume ricavato è sufficiente (basta verificare il VAs dell'altoparlante) dal momento che gli altoparlanti auto sono progettati per essere poco sensibili alle variazioni di volume.
Una volta applicata una induttanza di valore opportuno per filtrarne le frequenze più alte (6 db/oct, pendenze superiori potrebbero sprecare un pò di potenza e mettere in crisi il ridicolo ampli della radio), ho richiuso il tutto ed installato i tweeter (sempre Coral, neodimio), cannibalizzando gli originali per sfruttare l'alloggiamento ad incastro. Il cambiamento è stato drammatico, quasi incredibile rispetto a prima (FERMO RESTANDO LE LIMITAZIONI DI POTENZA E QUALITA' IMPOSTE DAL RD4) con i bassi che si percepiscono in maniera molto più netta e definita (dipende largamente da come si installano i woofer) con minore distorsione . Se cercate il pugno allo stomaco non è la soluzione giusta, ma rende ascoltabile un impianto normalmente indecente.
ciao a tutti
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
RD4..Vorrei ridare speranza a chi non vuole sostituirla..
Re: RD4..Vorrei ridare speranza a chi non vuole sostituirla..
Interessante, soprattutto il discorso sull'installazione!
Trattativa conclusa: Jack Nicklaus
Attualmente 207 1.6 hdi 90cv XS - 207 1.6 hdi Energie Sport - Alfa 75 Twin Spark 2.0 Rosso Alfa 555 - Fiat Punto 55 Pughesca Tamarra always W.I.P.
Attualmente 207 1.6 hdi 90cv XS - 207 1.6 hdi Energie Sport - Alfa 75 Twin Spark 2.0 Rosso Alfa 555 - Fiat Punto 55 Pughesca Tamarra always W.I.P.
Sorry... troppo tardi
(e meno male... vedere firma) 

Max307cc Tessera PassionePeugeot n° 90
DODGE JOURNEY 2.0 SXT 140cv
Ex 307cc 1.6 restyling | Le foto
Varie birrate/pizzate/cene Milanesi-Comasche| Pranzi Natalizi 06/07/08/09 | P.I.M. Veneto | 2°/3°/ 7° grigliata PassionePeugeot | 2° e 4° Incontro Sicilano | 2° Raduno CC Franciacorta | MSC 2007 - MSC 2008 | IAA - Salone Auto di Francoforte 2007 | Evento "Prima Auto" - Piovene Rocchette (VI) | Salone Auto D'Epoca - Padova 2008 | Raduno dei Raduni (parte gastro/ludica) | Shanghai 2010 | 10°/12°/13°/15°/16°/18° Raduno PassionePeugeot
Varie birrate/pizzate/cene Milanesi-Comasche| Pranzi Natalizi 06/07/08/09 | P.I.M. Veneto | 2°/3°/ 7° grigliata PassionePeugeot | 2° e 4° Incontro Sicilano | 2° Raduno CC Franciacorta | MSC 2007 - MSC 2008 | IAA - Salone Auto di Francoforte 2007 | Evento "Prima Auto" - Piovene Rocchette (VI) | Salone Auto D'Epoca - Padova 2008 | Raduno dei Raduni (parte gastro/ludica) | Shanghai 2010 | 10°/12°/13°/15°/16°/18° Raduno PassionePeugeot
Sarò un po rinco... ma io la firma proprio non la vedo...
Oppure era uno stratagemma per dirmi "guarda che se non c'è la firma, si è cancellato/bannato/etcetcetc"?
Oppure era uno stratagemma per dirmi "guarda che se non c'è la firma, si è cancellato/bannato/etcetcetc"?
Trattativa conclusa: Jack Nicklaus
No... semplicemente intendevo la mia firma! 

Max307cc Tessera PassionePeugeot n° 90
- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
Mmmhhh ... interessante ... non è che la cosa potrebbe essere "completata" con qualche foto? 

|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L
Sat400
106 
Consumi : 500L

Ciao,
scusate il ritardo con il quale rispondo ma per motivi di lavoro e stanchezza serale è da un pò che non frequento il forum..Se può ancora interessare alla prossima apertura pannelli porta posso fare qualche foto. Con l'utilizzo sto perfezionando alcuni dettagli ed individuando vibrazioni create dalla cartella. Chiaramente sto cercando di fare tutto lasciando la struttura porta rigorosamente originale per non compromettere la garanzia (si attaccano a tutto pur di non pagare). Una successiva evoluzione sarà quella di intercettare i cavi altoparlanti e inserire un booster lungo il percorso. Soluzione orripilante che però serve a dare un pò di gas all'amplificatore dell'RD4, decisamente da radiolina.. E' un peccato, perchè con altoparlanti di media qualità ben installati, il suono non è malvagio, specialmente sui medio alti ed acuti..Se volete, vi tengo aggiornati..
ciao a tutti
scusate il ritardo con il quale rispondo ma per motivi di lavoro e stanchezza serale è da un pò che non frequento il forum..Se può ancora interessare alla prossima apertura pannelli porta posso fare qualche foto. Con l'utilizzo sto perfezionando alcuni dettagli ed individuando vibrazioni create dalla cartella. Chiaramente sto cercando di fare tutto lasciando la struttura porta rigorosamente originale per non compromettere la garanzia (si attaccano a tutto pur di non pagare). Una successiva evoluzione sarà quella di intercettare i cavi altoparlanti e inserire un booster lungo il percorso. Soluzione orripilante che però serve a dare un pò di gas all'amplificatore dell'RD4, decisamente da radiolina.. E' un peccato, perchè con altoparlanti di media qualità ben installati, il suono non è malvagio, specialmente sui medio alti ed acuti..Se volete, vi tengo aggiornati..
ciao a tutti