PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Classifica auto dell'anno.... MA???

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Classifica auto dell'anno.... MA???

Messaggio da littlemanuel »

Ciao amici leoni...

Oggi sfogliavo tra le mie mani "Al volante" e tra i vari articoli letti, ho visto che è stata stilata la classifica dell'ambito premio "Car of the year" (auto dell'anno).

1. Fiat 500 385 voti
2. Mazda 2 325 voti
3. Ford Mondeo 202 voti
4. Kia Cee'd 166 voti
5. Nissan Qashqai 147 voti
6. Mercedes C 128 voti
7. Peugeot 308 97 voti

Era risaputo che la fiat 500 si aggiudicasse il premio auto dell'anno, le richieste sono molto e come utilitaria è fatta molto bene.
Ma vedere la 308 solamente al 7° posto....mi irrita un tantino. :thumbdown:
Non credo che mazda 2, kia cee'd e qashqai siano di gran lunga migliori della leonessa francese... [-X
A chi hanno fatto votare...????....solo asiatici? :-k :-k :-k Ma???

A voi ulteriori commenti........ :?: :?: :?:
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA

[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

ReLeone
Peugeottista curioso

Re: Classifica auto dell'anno.... MA???

Messaggio da ReLeone »

queste classifiche non sono molto attendibili.
sarebbe interessare che parametri vengono considerati.
come si può paragonare un' auto del segmento b ad una di c o a un Suv!
e comunque Kia e Qashqai e mondeo non credo siano migliori della Leonessa che meritava sicuramente il podio.

P.S. una provocazione: ma la Bravo dov'è?
Peugeot 308 -1.6 HDI 110 cv -versione Tecno -colore Grigio Shark -ordinata il 31/12/07 arrivata 11/01/08

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Certo, a volte le classifiche possono scontentare, ma comunque vanno rispettate....non so se quella su "Al Volante" fosse la premiazione di auto Europa, ma in quel caso, a votare sono i giornalisti delle maggiori testate europee, come 4ruote in Italia, Auto/motor/sport in Germania, ecc ecc e quindi dire che siano di parte per la parte asiatica non credo sia veritiero.

Poi bisogna considerare che nelle valutazioni, non rientrano solo i fattori estetici, ma molti altri parametri, come la garanzia (la Cee'd con 7 anni sicuramente guadagna tantissimo, e come motori ha gli stessi di casa Peugeot), l'innovazione stilistica, la sicurezza, rispetto dell'ambiente, ecc ecc e alla fine il totale da la vincitrice!

Certo che la 500 con il forte impatto emotivo che ha saputo creare si era messa già in cima alla lista, poi con la buona qualità generale, la sicurezza passiva con 7 air-bag di serie e altri fattori l'han fatta vincire, mentre per le altre auto, i fattori possono essere diversi.

Cmq per commentare le altre auto in classifica:

- Mazda 2: carina, simpatica, alleggerita e quindi più parsimoniosa nei consumi, costa poco...buon acquisto per un'utilitaria.
- Ford Mondeo: berlina grande rinnovata e sicuramente solida, molto più sportiva e con costi contenuti...ottima alternativa.
- Kia Cee'd: formula 7; 7 anni garanzia, finanziamento 7 anni...insomma, chi vuole un'auto senza pensare ai costi di riparazione futuri è una GARANZIA!
- Nissan Qashqai: non l'ho ancora vista bene dal vivo, ma chi del forum ha avuto modo di farlo ne parla in maniera entusiastica.
- Mercedes C: come per la BMW 3, un'icona solida e sempre innovativa per il segmento in cui si pone.
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Anche a me non fa tanto piacere, poi se notate negli ultimi anni Fiat sta facendo incetta di premi Auto dell'anno etc.
Io nel Paese del conflitto di interessi non so come giudicare.... cmq di tratta sempre di Fiat, dovremmo essere contenti lo stesso.

Perfavore se avete le due classifiche: auto Europa e auto dell'Anno postatele.

Per ora ci accontentiamo del Volante d'Oro 2007 di Auto Bild, non poco visto che notoriamente i tedeschi sono importanti in fatto di auto.....

:wave:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

La 500 ha vinto + che altro x motivi commerciali.
Comunque l'altro giorno stavo vedendo il programma "Top Gear" della BBC e stavano dicendo che avrebbero dovuto premiare l'Audi R8.
In ogni caso penso che l'auto dell'anno dovrebbe essere oltre a una bella auto un'auto che abbia qualcosa di tecnicamente innovativo: in fondo nessuna delle auto in classifica lo ha.
Da quello che so Quattroruote da parecchi anni non fa + parte della giuria dopo averla lasciata polemicamente. Mi sembra sia la rivista Auto a rappresentare l'Italia, corregetemi se sbaglio.

Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

millenove
Peugeottista veterano

Messaggio da millenove »

queste classifiche bisogna sempre prenderle con le molle, e son sempre convinto che le case pagano i gionalisti per acapparrarsi i voti.
vi siete mai chiesti come mai la fiat che è una delle case + criticate d'europa spesso vince questo premio, non è un controsenso :?:
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

millenove ha scritto:queste classifiche bisogna sempre prenderle con le molle, e son sempre convinto che le case pagano i gionalisti per acapparrarsi i voti.
vi siete mai chiesti come mai la fiat che è una delle case + criticate d'europa spesso vince questo premio, non è un controsenso
Anch'io penso che possa essere verosimile, ho cercato di farlo intendere tra le righe, non mi stupirebbe un'eventuale corruzione del settore, cosa che peraltro potrebbe succedere anche nel mondo della moda, come fatto vedere nell'ultima puntata di Report, con i giornalisti che spesso verrebbero incaricati dagli stessi brand giudicati di consulenze commerciali super pagate e che dopo la presentazione della nuova collezione passerebbero dallo showroom a scegliere il paio di scarpe ringraziando e dimenticandosi di pagare.

Proprio per questo sempre più spesso mi chiedo se le prove, le inchieste e quant'altro che leggo sulle riviste del settore non siano abbastanza obiettive.... per questo se mi interessa qualcosa cerco il numero più alto possibile di pareri.

Ultima modifica di Alex407 il 13/12/2007, 1:23, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.

poxly
Peugeottista veterano

Messaggio da poxly »

anche io dico che vanno prese con le molle
saranno ottime alternative?
ma volete mettere la 308 con la mondeo? maddai....la cioccolata con la...... ma dai..
la 500 ,invece, comunque bellissima, costa un tantino..pero' merita
308, 5 porte, Diesel HDi, 2.0 16V HDI 100 kW FAP ESP,Cambio manuale a 6 marce,Sistema RT4,Sistema Hi-Fi JBL®,Pack Urban 2,Pack Vision,Cerchi in lega da 18",Pack Comfort,Pack Ambiance,Pack Ergonomia,Pack Visibilità 2,Pack Look Protezione,Pack Look Stile,

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Vabbè, dai, non è che la Mondeo sia poi così male, almeno in foto.
Per quanto riguarda la 500, alla fine mettendoci su qualche accessorio come prezzo mi avvicinavo di molto alla 308: vuoi mettere?

Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Disc-O-Tex ha scritto:Vabbè, dai, non è che la Mondeo sia poi così male, almeno in foto.
Per quanto riguarda la 500, alla fine mettendoci su qualche accessorio come prezzo mi avvicinavo di molto alla 308: vuoi mettere?

Eh che è, devo sempre quotarti! La Mondeo ho visto la prova a Easy Driver, onestamente dopo aver fatto i motori insieme a PSA la Ford ci sta copiando il design, e tutti sappiamo quanto la Ford sia sempre stata mediocre di design, la Mondeo adesso mi sembra molto matura ed esteticamente riuscita, vedrete che ci mangeranno fette di mercato...

La 500 se la prendi base magari senza fronzoli può essere popolare di prezzo come dicono loro, altrimenti se vuoi qualcosa in più di questo passo compri la Mini!!!

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da littlemanuel »

La classifica denota la netta vittoria di fiat 500, anche se ha un prezzo un pò altino....ci può stare.

Non condivido quel 7° posta della 308... #-o

Vi dirò di più, ormai tutte le riviste del settore auto si contraddicono.

Non so se avete avuto modo di leggere "Cambio", la rivista ha pubblicato un ariticolo con un paragone tra FIAT BRAVO 1.4 T-JET 150CV, OPEL ASTRA 1.6 CDI COSMO 180CV E IL THP 1.6 150CV DELLA 308.

Possibile che la peugeot 308 risulta essere solo 3, in questa piccola classifica???? [-( [-( [-(

Ma come si può paragonare il motore 180cv di Opel con le altre??? :scratch:

Assurdo
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA

[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Alex407 ha scritto: La Mondeo ho visto la prova a Easy Driver, onestamente dopo aver fatto i motori insieme a PSA la Ford ci sta copiando il design, e tutti sappiamo quanto la Ford sia sempre stata mediocre di design, la Mondeo adesso mi sembra molto matura ed esteticamente riuscita, vedrete che ci mangeranno fette di mercato...
Basta, non possiamo andare avanti sempre a quotarci, dai! :lol: :lol:
Infatti ti quoto sul design Ford, vedi foto sotto del prototipo Verve (nuova Fiesta).
Guarda, ha persino il tetto panoramico Ciel (nota invenzione Ford...). :lol: :lol:

Ford Verve.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

SiMooNe
Peugeottista curioso

Messaggio da SiMooNe »

A me più che la ford verve mi piace quella che gli sta accanto :mrgreen: :mrgreen: Ci farei molto volentiere un giro sopra :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Futuro possessore (speriamo il prima possibile) di una 308 1.6 VTi 120 CV 5p allestimento Tecno, in aggiunta: colore metallizzato grigio Cendré, climatizzatore automatico bizona, pack urban, pack visibilità 2, cerchi in lega da 17'', airbag laterali posteriori .

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Anch'io ci farei volentieri un giro sopra... non sulla Ford, ovviamente (o comunque sulla Ford in seconda battuta... :D ).
Comunque non era la migliore di quelle che ho visto in foto: prova a vedere quelle della Ma-Fra, poi mi dici...

poxly
Peugeottista veterano

Messaggio da poxly »

non che voglia dire..
ma alla mini io preferisco la 500..sarà gusto?è gusto!
ieri sono passato in fiat per un discorso legato a un'auto che in famiglia dobbiam vendere per rivedere la 500:
morale.. a me piace e ieri l'ho anche provata tutto solo soletto mezz'ora in giro per milano:
la 1.4 100cv ...direi che è una bella auto, ma di questo già non avevo dubbi!
308, 5 porte, Diesel HDi, 2.0 16V HDI 100 kW FAP ESP,Cambio manuale a 6 marce,Sistema RT4,Sistema Hi-Fi JBL®,Pack Urban 2,Pack Vision,Cerchi in lega da 18",Pack Comfort,Pack Ambiance,Pack Ergonomia,Pack Visibilità 2,Pack Look Protezione,Pack Look Stile,

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”