PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Il FAP non rigenera piu'

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Falzo
Peugeottista novello

Il FAP non rigenera piu'

Messaggio da Falzo »

Ciao a tutti

Ho una 307 2000cc Turbodiesel HDI2.0 110CV del 2002 con 110000Km e da un po' di tempo succede che a freddo l'auto a volte entra in modalita' protezione (non supera i 2000 giri e diventa un chiodo senza piu' ripresa), poi fatti i primi 3/4 Km si riprende e va normalmente (diciamo quando la temperatura dell'acqua supera i 65/70 gradi, a volte per farla rinvenire basta scalare la marcia e riprendere). Fino a poco tempo fa a questo difetto si accompagnava l'accensione della spia motore con "Anomalia antiinquinamento" e a volte pure "ESP/ASR fuori servizio", poi dopo un paio di giorni l'anomalia scompariva come era venuta.

Da un paio di settimane la spia motore non si accende piu' e non mi segnala anomalie, pero' l'auto continua ad avere saltuariamente il problema a freddo. Ho inoltre notato che il FAP non sembra andare piu' in rigenerazione (coi Km che faccio dovrebbe andare in rigenerazione almeno una volta a settimana, e quando lo fa me ne accorgo perche' si avverte distintamente il "clic" dalla zona dei rele'). Oltre a tutto cio' i consumi medi sono aumentati di un bel 10% senza motivo apparente.

Da cosa puo' dipendere la mancata rigenerazione del FAP secondo voi?

Luca Falzoni (Cilavegna, PV)
Peugeot 208 1.4 8V HDi 68CV 5P Active, imm. 03/2014, 170.000Km

sem407

Re: Il FAP non rigenera piu'

Messaggio da sem407 »

Ma al tagliando degli 80mila (o giù di lì) ti è stato sostituito il liquido del fap, la cerina?
Perchè se non l'hanno fatto, è probabile che sia quello.

Falzo
Peugeottista novello

Messaggio da Falzo »

Fatto, fatto... Per questo non so che pesci pigliare, potrebbe magari essere un problema legato alla valvola EGR?

Ciao

sem407

Messaggio da sem407 »

Falzo ha scritto:Fatto, fatto... Per questo non so che pesci pigliare, potrebbe magari essere un problema legato alla valvola EGR?

Ciao
:-k La valvola egr non credo. Anche perchè, se è quella, il problema rimane. Non scompare a motore caldo. A sto punto bisogna pensare alle varie componenti che rendono meglio con la temperatura elevata. Turbina? Iniettori? Pompa del gasolio??? :-k
Un bel rebus non c'è che dire... #-o

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MASTERBIGSTRONG »

Ho la tua stessa motorizzazione (a proposito: che allestimento hai?), ma tranne il volano che rumoreggia ed una leggera ruvidità a freddo, il FAP rigenera e niente segnalazioni sul display. Falla vedere da qualche meccanico, prima che magari ti lasci per strada. Facci sapere, ciao ;-)
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

problemi gia riscontrati e riparati sostituendo il sensore della temperatura dell' acqua che si trova sulla termostatica di solito di colore verde e al costo di € 12.00
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da furfante69 »

massy-77 ha scritto:problemi gia riscontrati e riparati sostituendo il sensore della temperatura dell' acqua che si trova sulla termostatica di solito di colore verde e al costo di € 12.00
siiii a me lo hanno cambiato in garanzia la settimana scorsa con appena 25000 km all'attivo!!
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

outside74
Peugeottista curioso

Messaggio da outside74 »

io ho la stessa tua macchina con qualche km in meno (59000) da un pò di mesi mi si accendeva la spia motore associata alla segnalazione PULIRE FILTRO GASOLIO. sono andato dal mio meccanico il quale mi ha detto di avere il FAP attappato. In sostanza la macchina non tirava come doveva essendoci questo tappo. E' riuscito a "sistemarlo" (credo l'abbia rigenerato) via software. costo 60 euro anzichè 600.

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

outside74 ha scritto:io ho la stessa tua macchina con qualche km in meno (59000) da un pò di mesi mi si accendeva la spia motore associata alla segnalazione PULIRE FILTRO GASOLIO. sono andato dal mio meccanico il quale mi ha detto di avere il FAP attappato. In sostanza la macchina non tirava come doveva essendoci questo tappo. E' riuscito a "sistemarlo" (credo l'abbia rigenerato) via software. costo 60 euro anzichè 600.

non avevi mai sostiruito prima d'ora il filtro gasolio???se cosi fosse è del tutto narmale il cattivo finzionamento del fap in quanto quando rigenera prende gasolio per far iniziare la combustione "di ripulitura filtro"se il filtro era quello originale era molto sporco e quindi il fap si rigenerava non al 100% se poi il tutto è associato ad un gasolio normale e ad un utilizzo che solo sporadicamente consente lunghi tratti autostradali allora il mix per una cattiva rigenerazione ci sono tutti.che lo abbia rigenerato via computer ci credo poco al massimo ti ha cancellato l'errore che leggeva la centralina.la rigenerazione inizia con macchina in movimento ed un calcolo fatto dalla centralina con i vari sensori.ti sei accorto se quando ha fatto quest'operazione se la ventola di raffreddamento ha iniziato a lavorare.ti chiedo questo perchè quando il fap rigenera quando si scende ad una velocità inferiore ai 30km/h la vantola di raffreddamento lavora per evitare che la temperatura del filtro troppo alta "600°c"rischi di bruciare il fap.la ventola avvolte puo rimanere accesa anche quando si spegne la macchina sempre per lo stesso discorso
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

outside74
Peugeottista curioso

Messaggio da outside74 »

Non ero presente anche perchè ho fatto contestualemente anche il tagliando. Probabilmente sarà come dici te. Di gasolio di solito metto o il vpower oppure excellium della total o analogo della kuwait..

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

outside74 ha scritto:Non ero presente anche perchè ho fatto contestualemente anche il tagliando. Probabilmente sarà come dici te. Di gasolio di solito metto o il vpower oppure excellium della total o analogo della kuwait..

per quanto riguarda il gasolio cerca di utilizzare sempre lo stesso anche se prodotto nella stessa nazione hanno metodi di lavorazione differenti "vedi aggiunata dei vari additivi"che potrebbero influire sul fap
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

outside74
Peugeottista curioso

Messaggio da outside74 »

ok.. di solito metto il vpower.. ricorro agli altri proprio quando è necessario.
Volevo chiederti una cosa anche se so che magari già se ne è parlato e che questo non è il post adatto. Noto che in terza intorno i 3000 diri in ripresa il motore fa fatica a salire.. secondo te è un problema di debimetro?

giallopersepoli
Peugeottista novello

Messaggio da giallopersepoli »

ciao!

non si tratta del FAP ma di una valvola del circuito pneumatico di gestione della turbina e EGR.
è una valvolina situata nella parte anteriore del motore e una volta sostituita il motore va come una scheggia...
era successo anche a me e il tutto si è risolto con la sostituzione di questa valvolina (il tutto per meno di 100€ manodopera compresa).
Non ho però il codice sotto mano...

Fai verificare il circuito in depressione di regolazione EGR e Turbo e vedrai che si trova il problema.

In bocca al lupo!
Davide
3008 1.2 130 EAT6 Allure - Beige Pyrite - AGC - PCP - PHF - DAB - BAT ordinata 2/12/16 consegnata 19/4/17
EX 308 1600HDi 2-Tronic 5p Nero perla 3/2008
EX PEUGEOT 307 XS HDi 110cv FAP 5p GIALLO PERSEPOLI 02/2002

Falzo
Peugeottista novello

Messaggio da Falzo »

Grazie per i consigli,

purtroppo il concessionario non aveva un buco prima di Natale, ho appuntamento per il 7 gennaio. Vi aggiornero'. Secondo voi andare in giro col FAP che non rigenera puo' causare danni?

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”