ciao ragazzi , stamani in tangenziale a napoli mi ha superato una 307 (tuning). sono rimasto affascinato da una fiammata dallo scarico nel cambio marcia. secondo me si trattava di un diesel perchè il fuoco era di un rosso scuro accompagnato da un lieve fumo nero. con tutto che sono meccanico sto ancora pensando che diavolo di modifiche ha realizzato quel tipo sulla leona . so che sui benzina è piu semplice la fiammata con botto, ma sul diesel non l' avevo mai vista sta roba
non vorrei dire una cavolata
ma credo che sia lo scarico in sè a fare la fiammata anche perchè mi pare di averne sentito parlare ed averli visti all'autokitshow
perché credo che il diesel non abbia il potere detonante da creare una fiammata
ed un benza deve essere turbo e stra"aperto"
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio >>>la mia pantera nera<<< tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa
però pensandoci bene se quella 307 ha una elaborazione vigorosa anche se diesel, ci potrebbe comunque stare qualche residuo di gasolio incombusto nello scarico e con il calore forte e la contropressione che si crea nella marmitta si accende. infatti ieri feci una prova mettendo un po di gasolio in un nebulizzatore e spruzzando indirizzavo la nafta su una candeletta dei motori diesel. il risultato e che faceva una pioggerellina di fuoco rosso scuro con fumo nero.
aspetto altre considerazioni su questo fenomeno di elaborazione del diesel
Sarà un qualche aggeggio esterno, il rapporto di compressione benzina è circa 10, sui diesel circa il doppio, la benzina è + infiammabile, nello scarico, soprattutto nel tratto finale la pressione è poco superiore a quella atmosferica solo per garantire lo scarico dei fumi, direi difficile che il gasolio prenda fuoco, anche con una candeletta aggiuntiva
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"
Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165 ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa
vincent ha scritto:Bhe non potrebbe essere con uno scarico libero senza silenziatore ed avvere la centralina rimappata per tirar fuori molti più cavalli
non credo
sentiresti dei ritorni di fiamma ma non credo che si possa assistere ad una fimmata fuori del finale.
O hai tagliato lo scarico vicino ai collettori o dovresti avere un benza sovralimentato di brutto.
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio >>>la mia pantera nera<<< tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa
per sfiammare bisogna togliere catalizzatore, e silenziatore e mettere terminale sportivo.. poi smagrire la carburazione. (sconsigliato perchè rovina il motore)
La mia che è benzina e ben preparata, quando corro ognitanto in cambiata fa il botto ma niente fiamma