Per montare una bella bombolona di metano sulla mia assetata 407 ho fatto alcuni esperimenti e prove tecniche di trasmissione, rompendo le scatole a quasi tutti gli impiantisti del Torinese. Sintesi dell’ analisi, il metano mi ha convinto, anche perchè sono molto comodo ad uno dei rari distributori. Comunque sulla scelta benzina/metano/GPL conviene che ognuno faccia le sue valutazioni perchè non è detto che la scelta per me ottimale valga anche per altri. Ho però un piccolo problema. Per il metano non si può usare la bombola toroidale da mettere al posto della ruota di scorta ma bisogna mettere le classiche bombolone, ed anche più di una per avere un’ autonomia accettabile. Mi può andar bene rimetterci mezzo portabagagli ma, con la ruota di scorta (ruota vera, in lamiera ma con gomma Michelin Exalto 215/55-17 come quelle che ci sono sui cerchi in lega) installata sotto il piano del portabagagli stesso, ho provato ad estrarla simulando con un’ assicella di legno l’ ingombro della bombola. Ho scoperto così che, se non prendo provvedimenti, in caso di foratura dovrei smontarmi l’ impianto a metano.....