La mia ha 145.000 km, a differenza di altri mi sento fortunato perchè fin ora niente problemi rilevanti: il volano non fischia, la frizione scatta un po' ma niente di rilevante.
da qualche giorno però mi sa che sono entrato anch'io nel club degli sfigati: in accelerazione si sente un fischio deciso soprattutto a marce basse (escluderei ancora una volta il volano perchè in tal caso non credo lo farebbe anche senza marcia inserita.. giusto?) quindi i miei sospetti si concentrano sulla turbina!!
Contestualmente anche i consumi segnati dal computer di bordo sono aumentati vertiginosamente (segno che c'è un problema di combustione/erogazione?!)
Qualcuno ha avuto problemi simili o sa comunque indicarmi quale può essere la diagnosi?
Secondo voi è possibile si tratti solo di uno sfiato del collettore del turbo e in tal caso è sostituibile o bisogna cambiare la turbina al completo? Costi?
se il danno fosse solo un collettore o qualche manicotto allentato, il guaio si potrebbe sistemare con poco tempo e poca spesa, ma se è la turbina da cambiare, i costi si alzano decisamente troppo per un cambio indolore...cifre esatte non le so, ma di certo per il cambio turbina i 1.000 € non ti bastano
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich WinterPotete ammirarlaQUI
se senti solo il fischio e non hai trovato tracce di olio credo che si tratti di un manicotto rotto.se invece hai trovato anche olio la situazione è più critica
ragazzi stasera mentre tornavo da lavoro mi sono accorto che intorno ai 2500-3000 giri si sente un leggero fischio proveniente dalla turbina.appena arrivato al garage ho aperto il cofano motore per vedere di cosa si trattasse.ho fatto venire anche mio fratello che accellerava dall'interno dell'abitacolo.ho visto che non ci sono tracce di olio sulla turbina e sul collettore tantomeno allo scarico esce un fumo un po azzurrino.non sono riuscito a vedere bene i manicotto.damattina andrò subito dal mio meccanico
speriamo bene [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<
Ma il fatto che è presente il FAP come facciamo a notare qualche anomalia dal colore dei gas di scarico? Secondo me se ci sono dei problemi ad esempio trafilaggi di acqua o olio nei cilindri dovrebbe essere un pò biancastro o azzurrino questi vengono comunque alterati o in parte filtrati dal FAP stesso o sbaglio?
307 2.0HDi FAP XT, settembre 2001, Grigio Sidobre
106 1.5D Color Line, aprile 1999, Bianco
torno proprio ora dal meccanico
responso
turbina andata "o che sta per andarsene",si è consumata una paletta della girante della geometria variabile.in pratica mi ha detto che potrei ancora camminarci ma con certezza non sa ancara quanto potrebbe durare
ragazzi ho appena ritirato la mia 307 dal mio meccanico.come annunciato è stata sostituita la turbina a causa del consumo dello spinotto di collegamento delle palette della geometria variabile.mi ha detto il meccanico che il mio è stato un caso stranissimo in quanto solitamente sono le palette a dare noie.cmq adesso al posto della vecchia turbina gira una turbina della citroen picasso 2.0 hdi trova in da un autodemolitore.la macchina è la nuova picasso col posteriore completamente distrutto.la turbina è ancora nuova in quanto la macchina aveva circa 5000km.la turbina è anche la stessa della 307 2.0 136cv è uguale come dimensione ed attacchi alla mia solo che internamente è leggermente più grande.sono state controllate tutte le pressioni e adesso la macchina va benissimo
ha percorso al momento 500km di test fatti tutti dal mio meccanico e da stamattina la provo io per domenica sono previsti circa 1500km di autostrada
il costo della totale operazione si è aggirato al sottoscritto a 450 euro."il meccanico e l'addetto al controllo pressioni e gestione elettronica"sono due miei amici
la vecchia turbina è con me,mi ha detto che è ancora buona come palette ecc ma c'è quell'alberino da sostituire quindi potrebbe essere revisionata ma speriamo che non serva più
A Posto!!!! Anche io sento lo stesso tipo di fischio ma la mia auto a fatto appena 56ooo Km.
Ho ancora un anno di garanzia, perchè ho fatto l'estensione a 4 anni. Lunedì andrò dal Concessionario e speriamo che non mi dovrò incaz****.
SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control. La 307 di SuperPuxio;
Mi ci metto anche io nelle turbine canterine dopo l'ultima tirata che le ho dato perchè lamentavo il fatto che il fap riggenerava troppo spesso problema risolto con il bludiesel e l'additivo per il fap, però dal giorno della tiratina in V ( tachimetro ha segnato 200 non avevo con me il nav altrimenti potevo testare quanto scarto c'è )comunque dopo tutto ciò la fata ha iniziato ha fischiare parecchio addirittura anche quando faccio la manovra per entrare in garage che affronto una leggerissima salita in retro giusto lo spunto e poi la salita finisce, posso dire però che oltre al fischio non c'è nessuna anomalia la gattona e addirittura più graffiante di prima la sento più grintosa spero non sia gli ultimi momenti di gloria della fata turbina prima di andarsene per sempre
Celestino!
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv
vincent ha scritto:Mi ci metto anche io nelle turbine canterine dopo l'ultima tirata che le ho dato perchè lamentavo il fatto che il fap riggenerava troppo spesso problema risolto con il bludiesel e l'additivo per il fap, però dal giorno della tiratina in V ( tachimetro ha segnato 200 non avevo con me il nav altrimenti potevo testare quanto scarto c'è )comunque dopo tutto ciò la fata ha iniziato ha fischiare parecchio addirittura anche quando faccio la manovra per entrare in garage che affronto una leggerissima salita in retro giusto lo spunto e poi la salita finisce, posso dire però che oltre al fischio non c'è nessuna anomalia la gattona e addirittura più graffiante di prima la sento più grintosa spero non sia gli ultimi momenti di gloria della fata turbina prima di andarsene per sempre
anche a me andava bene ed il fischio era poco udibile.io lo sentivo ma il meccanico no,ha capito tutto solo dopo aver controllato la pressione del turbo.ripeto a me non ha deciso di abbandomarmi la pale della geometria variabile "cosa comunissima"ma l'alberino interno della girante composto da un ago talmente sottile che a stento si vede
Che voi sappiate, mi confermate che la mia ha la geometria fissa? No perchè dopo il volano ci mancano solo altre centinaia di euro da buttare... Comunque, anche se non ti si sono rotte le palette, quello spinotto se la mia non dovesse avere il turbo a geometria varialbile non dovrebbe rompersi... Boh....
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018
MASTERBIGSTRONG ha scritto:Che voi sappiate, mi confermate che la mia ha la geometria fissa? No perchè dopo il volano ci mancano solo altre centinaia di euro da buttare... Comunque, anche se non ti si sono rotte le palette, quello spinotto se la mia non dovesse avere il turbo a geometria varialbile non dovrebbe rompersi... Boh....
se è 110 ha la geo variabile ed il volano bimassa mentre la 90 negativo per tutti e due ma da firma vedo la scritta FAP quindi dovrebbe essere 110
Celestino!
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv
Quindi potrebbe rompersi pure la mia.... Che pa....e spero che la mia condotta di guida tranquilla me la faccia durare ancora qualche mesetto, in attesa di decidere quale auto acquistare (aspetto le euro 5) [-o<
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018
Scusate il ritardo ma ancora sto combattendo.
Ho ritirato dal concessionario la mia 307, era entrata per il ben noto fischio e visto che avevo percorso 56000 Km ho deciso di anticipare il tagliando dei 60000 Km.
Risultato 306,00 Euro e assicurazione verbale che da controlli effettuati sulla turbina tutto è risultato Ok.
Ma io non sono mai stato convinto.
L'amico Vincent mi ha fatto ricordare una cosa. Effettivamente il problema è cominciato il giorno in cui il computer di bordo mi avvisò di un "Rischio intasamento FAP". Quindi acceleravo decisamente portandomi a velocità più alte, 170 KmH, per rigenerare codesto Filtro. Da quel giorno ho incominciato ad avvertire quell'inquietante fischio. E attenzione attenzione successivamente sentivo, ogni volta che mi fermavo, odore di plastica bruciata. Ma! ho pensato, sarà il mio naso o qualcuno che brucia qualcosa ogni volta che mi fermo!!!!.
Ebbene quando ho ritirato la mia auto uno dei meccanici mi ha detto che la protezione in plastica posta sotto al motore ed in corrispondenza del FAP era tutta squagliata e mezza bruciata. Come Mai? A questo punto penso ci sia un collegamento fra il surriscaldamento del FAP ed il conseguente fischio della Turbina.
Comunque ho deciso di portare la mia 307 da un'altra concessionaria che spero sia più seria, la quale ha fatto vedere la macchina addirittura ad un ispettore Peugeot. Ora aspetto una loro chiamata in funzione della relazione che dovrà fare lo stesso Ispettore. Staremo a vedere. Saluti a tutti
SuperPuxio
SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control. La 307 di SuperPuxio;