PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Crash test Peugeot 308

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Eraser'81
Peugeottista curioso

Crash test Peugeot 308

Messaggio da Eraser'81 »

Ciao ragazzi!
Prima di inserire questo nuovo argomento ho controllato se prima di me lo aveva scritto qualcun altro.... ma niente!
Andate sulla homepage di youtube e digitate CRASH TEST PEUGEOT 308 e guardate un pò!!!!
(non metto il link diretto perchè non so se si può). Poi se digitate solo Peugeot 308 escono altri filmati carini da visionare.

P.S. da notare che nel crash test (almeno da quanto ho visto io) non viene utilizzata una Feline in quanto nessuna auto ha il tetto Ciel..... :(

P.P.S. notate anche che tutte le auto usate sono di colore grigio alluminio.....questo perchè le macchine di quel colore sono le più sicure ed hanno preso le 5 stelle.....quindi bravi a chi l'ha presa di questo colore!!!!! :thumbleft:
308 Féline 1.6 16V HDi 110 cv - Grigio Alluminio - Antifurto volumetrico e perimetrale
TUNING: coprivalvole pneumatici in alluminio grigio, scritta pneumatici bianca;
EQUIPAGGIAMENTO ELETTRONICO: Tom Tom ONE Italia;
eccola quihttp://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17852

Saimon206evo
Peugeottista veterano

Re: Crash test Peugeot 308

Messaggio da Saimon206evo »

Non capisco cosa centri il colore con la robustezza e resistenza agli urti di una macchina... 8-[
Ultima modifica di Saimon206evo il 14/01/2008, 21:13, modificato 1 volta in totale.
308 SW GT 2.0 e-HDI 180cv blu magnetic full optional ordinata 7/3/2016 ritirata 11/6/2016 SCOPRILA QUI!
Ex 308 Feline 1.6 HDI 110 cv,ritirata 01/03/2008, Blu Recife, ECCOLA QUI!
Ex 206 1.6 110cv super tuning, Ex 205 1.6 GTI super racing

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Ho notato anch'io che le prove di crash non sono state fatte con gli allestimenti Féline, infatti nelle prove con urto laterale (ma cmq è un urto abbastanza forte) si è piegato il tetto, e nelle féline che sarebbe successo :?: :?
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

MattPierg
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MattPierg »

In effetti...
che c'entra in un'auto la verniciatura con la resistenza?? :-s
e-208 GT
Ex 208 5p Allure 1.2 VTi 82 CV, 308 CC Allure 1.6 e-HDi 115 CV S&S, 307 5p XS 2.0 HDi FAP, 106 3p XT 1.1, 205 5p GRD 1.7 D

Eraser'81
Peugeottista curioso

Messaggio da Eraser'81 »

nelle molecole della cornice ci sono dei componenti particolari che attutiscono meglio l'impatto!!!!
SCHERZAVO!!!!!!!!!!!!!!
308 Féline 1.6 16V HDi 110 cv - Grigio Alluminio - Antifurto volumetrico e perimetrale

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Da quello che so si impone di utilizzare sempre il modello base per effettuare i crash test, perchè la valutazione viene effettuata utilizzando i dispositivi di sicurezza comuni a tutti gli allestimenti (questo vale in particolare per gli Airbag, infatti da quel che so io la base non ha l'Airbag per le ginocchia del guidatore, mentre gli altri allestimenti sì...).

:wave:
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

poxly
Peugeottista veterano

Messaggio da poxly »

appoggio anche io il discorso di disc:
mi pare ovvio che si faccia sull'allestimento base dato che in linea teorica è quella che ha "meno " accessori o accessori più comuni allo standard
308, 5 porte, Diesel HDi, 2.0 16V HDI 100 kW FAP ESP,Cambio manuale a 6 marce,Sistema RT4,Sistema Hi-Fi JBL®,Pack Urban 2,Pack Vision,Cerchi in lega da 18",Pack Comfort,Pack Ambiance,Pack Ergonomia,Pack Visibilità 2,Pack Look Protezione,Pack Look Stile,

Eraser'81
Peugeottista curioso

Messaggio da Eraser'81 »

che si usa la versione base lo avevo letto l'anno scorso su in articolo dell'EURONCAP.
La mia era solo una "delusione" visto che ho una Feline.

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Effettivamente bisognerebbe vedere il comportamento del tetto in cristallo in caso d'urto, anche se so che si tratta di vetro temperato ad altissima resistenza, che quindi dovrebbe essere come o più resistente della normale lamiera (non si frantuma, su questo potete starne certi!).
Anche la Mègane CC ha il tetto in vetro e non mi risulta abbia dato problemi partiolari nei crash test (anche se nei primi esemplari poteva accadere che esplodesse da solo :pale: ).

Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Disc-O-Tex ha scritto:Effettivamente bisognerebbe vedere il comportamento del tetto in cristallo in caso d'urto, anche se so che si tratta di vetro temperato ad altissima resistenza, che quindi dovrebbe essere come o più resistente della normale lamiera (non si frantuma, su questo potete starne certi!).
Anche la Mègane CC ha il tetto in vetro e non mi risulta abbia dato problemi partiolari nei crash test (anche se nei primi esemplari poteva accadere che esplodesse da solo :pale: ).

Ciao Disco, io però non capisco una cosa, certi tetti in vetro come quello della Smart per sicurezza quando si rompono si fanno in mille frammenti piccolissimi come se si rompesse un bicchiere di cristallo (visto a Mi Manda RaiTre due anni fa, esplosioni improvvise), invece i tetti Ciel di Peugeot e Citroen in pratica si rompono ma trattengono tutti i frammenti grazie allo strato intermedio, sempre per sicurezza. Ma a questo punto sarebbero due sistemi che fanno l'uno il contrario dell'altro, no?

Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Sinceramente non so. Ci credo al fatto che i tetti Ciel di Peugeot e Citroen hanno la membrana di plastica che impedisce al vetro di farsi in mille pezzi, però mi sembra strano che la Smart piuttosto che la Mègane CC che ho citato prima non ce l'abbiano. Per la Smart, se ne ha parlato "Mi manda Raitre", evidentemente c'è un difetto di fabbricazione che la casa non ha voluto sanare. In teoria (mio fratello che è ingegnere mi sta dicendo...) può succedere con qualunque tetto in cristallo visto che la rigidità torsionale di un vetro è inferiore a quella della lamiera, quindi se è sottoposto a pressioni troppo forti può collassare...
Però non ho mai sentito di un tetto Ciel di una Peugeot che è scoppiato. Se avessi il tetto Ciel dormirei comunque sonni tranquilli...

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Non è una questione di resistenza perchè il centro del tetto non è la parte che da resistenza ma bensì i rinforzi attorno alla cornice dei vetri e dove lo scheletro passa e questo non passa mai al centro del tetto...L'unica cosa è che può effettivamente rompersi
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Sentite ragazzi, io però lo devo dire, qualche mese dopo che presi la 407 SW ormai parliamo di quasi 3 anni fa, stavo facendo la mia prima vacanza d'estate, da qui in Piemonte una giornata lungo 1400km di autostrade roventi, con l'aria condizionata a manetta per tutto il giorno, ebbene non ci credevo neanche io, il giorno dopo apro la tendina e cosa vedo, una bella lineatura lungo tutto l'angolo posteriore del tetto in vetro.... ne parlammo in questo topic.
Comunque a distanza di tre anni non ci penso più, non ne avevo neanche voglia di parlarne di nuovo perchè sono sempre convinto dei pregi del tetto Ciel, inoltre sono sicuro che il mio caso sia alquanto raro, il mio concessionario stesso si impegnò da subito per farmi avere la sostituzione in garanzia (costa solo il vetro + kit fissaggi 1300 euro senza manodopera e ci fu da smontare mezza macchina) ed ebbi anche la vettura sostitutiva per tutto il periodo della riparazione, l'unica cosa è che il ricambio ci mise ben 6 mesi ad arrivare ma non mi senti proprio in pericolo di rimanere senza tetto dato che la lineatura correva solo in una relativamente piccola parte del vetro nella sola lastra interna e non si espanse ulteriormente.

Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

poxly
Peugeottista veterano

Messaggio da poxly »

leggete questo

Agli automobilisti piace il tetto panoramico. Da un recente sondaggio negli Stati Uniti è emerso che nel 2010 il quaranta per cento delle automobili nuove sarà consegnato ai clienti proprio con il tetto panoramico. E questo proprio per rispondere al forte aumento della richiesta di interni più "aperti" e con maggiore luminosità. E fin qui è una legittima richiesta del mercato che le case automobilistiche si dimostrano pronte ad assecondare.

Il problema semmai può essere rappresentato dalla sicurezza che un tetto di questo tipo può offrire agli occupanti della vettura così equipaggiata. Indubbiamente una superficie così vasta da coprire con una lastra di vetro che può arrivare a dieci volte quella di un normale parabrezza, può incutere un certo timore se si pensa al suo peso e a un eventuale cappottamento dell'auto. Il problema però è stato facilmente risolto grazie alla tecnologia con l'impiego della struttura "Spallshield" realizzata dalla nota azienda produttrice di materiali sintetici DuPont, fondata nel 1802.

In pratica si tratta di una tecnologia composita che permette l'utilizzo di vetro laminato con caratteristiche di protezione migliorate e peso ridotto. "Questo è un esempio eccellente di come i materiali della DuPont possano offrire una protezione migliorata, ha dichiarato Craig Binetti, vice presidente e general manager della DuPont Packaging & Industrial Polymers. La domanda di incremento della sicurezza delle auto è in continua crescita e noi abbiamo sviluppato una serie di materiali per il controllo della luminosità, della leggerezza che possono migliorare il comfort e la sicurezza dei passeggeri".

Spallshield è un materiale composito che dispone di caratteristiche di resistenza all'impatto otto volte superiori rispetto al tradizionale vetro laminato. Inoltre lo strato plastico interno della superficie vetrata impedisce che le schegge di vetro possano colpire i passeggeri in caso di incidente e questa tecnologia è già stata adottata con successo dalla DaimlerChrysler sui modelli Mercedes Classe S e R.
308, 5 porte, Diesel HDi, 2.0 16V HDI 100 kW FAP ESP,Cambio manuale a 6 marce,Sistema RT4,Sistema Hi-Fi JBL®,Pack Urban 2,Pack Vision,Cerchi in lega da 18",Pack Comfort,Pack Ambiance,Pack Ergonomia,Pack Visibilità 2,Pack Look Protezione,Pack Look Stile,

mau76
Peugeottista curioso

Messaggio da mau76 »

Ciao,
il tetto panoramico della Féline è super temprato, quindi resistente a forze di impatto notevoli e, comunque, semmai dovesse rompersi si comporterebbe come un normale parabrezza, con il vantaggio di avere una via di fuga in più (che speriamo non serva mai a nessuno).
:salute:
PEUGEOT 307 5P 2001

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”