PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Graffietto come toglierlo?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Graffietto come toglierlo?

Messaggio da littlemanuel »

Ciao, amici...finalmente dopo qualche giorno di astinenza, riprendiamo le nostre discussioni.

Inanzi tutto volevo ringraziare tutto lo staff di peugeot italian club, che ha lavorato duramente per ripristinare il forum. Grazie 1000.

Vengo al motivo dell'apertura del topic. qualche giorno fà mentre mi recavo a lavoro...sulla superstrada che percorro abitualemente, un suv, che mi precedeva, ha alzato una piccola pietra che non ho potuto skivare. #-o #-o

Recatomi a lavoro ho notato un piccolo graffio sul cofano anteriore, vicino al leone.
Più che un graffio sembra un abbrasione grande 4x4 millimetri.

Mi sono precipitato a lavarla sperando che fosse sporca, ma non si è tolto.

Vorrei sistemarla, secondo le vostre esperienze/conoscenze, cosa mi consigliate, come posso eliminare tale abbrasione?

Considerate che ho la leona color nero perla...vorrei non intaccare la lucentezza del colore.

aiutatemi.

:silent:
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA

[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Graffietto come toglierlo

Messaggio da lukebs »

ahi ahi ahi, davvero un bel guaio...con quel colore poi, rimediare al danno è davvero difficile!

Non so se ci siano già i kit di riparazione con vernice e lucido come c'erano per la 307, ma se così fosse, visto il piccolissimo danno, puoi provare con quello!

Per averlo deve chiedere al conce, saprà dirti se ci son già in commercio!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Eraser'81
Peugeottista curioso

Re: Graffietto come toglierlo?

Messaggio da Eraser'81 »

se lo vuoi io ho da darti questo consiglio.....e con questo metodo un mio amico si è rifatto il parabrezza nuovo.
Il primo camion che trasporta materiale tipo pietrisco lo sorpassi e lo fai fermare e gli dici che del materiale proiettato dal suo carico o dalle ruote ha colpito la tua carrozzeria. Meglio se quando lo fai sei con qualcuno che può testimoniare il falso insieme a te!!!!
P.S. Non ti ho dato un suggerimento per prenderti in giro.
308 Féline 1.6 16V HDi 110 cv - Grigio Alluminio - Antifurto volumetrico e perimetrale
TUNING: coprivalvole pneumatici in alluminio grigio, scritta pneumatici bianca;
EQUIPAGGIAMENTO ELETTRONICO: Tom Tom ONE Italia;
eccola quihttp://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17852

sander13
Peugeottista veterano

Messaggio da sander13 »

Azz bel consiglio,complimenti...
Peugeot 2008 Allure 115 cv, con navi, grip control cerchi 17'', park assist, ruotino, marrone makaha, ordinata 9 settembre arrivata il 16 gennaio :)

Saimon206evo
Peugeottista veterano

Messaggio da Saimon206evo »

Se vuoi ti posso dare un consiglio dato che faccio il verniciatore. Allora, innanzi tutto verifica se l'abrasione è solo sul trasparente oppure se è arrivato in profondità fino alla base. in caso fosse solo superficiale si può togliere lucidandolo a macchina prima con una pasta abrasiva grossa (per togliere materiale) poi con una fine (per togliere i segni della grossa) poi a mano con pasta ultra fine calcando molto (per togliere le rullate della macchina) che sul nero si notano..., infine ci va data una passata di polish nero (ti consiglio il T57 della Gelson) che toglie i micrograffi e dona lucentezza al colore.
Se tutto ciò non fosse sufficente, mi dispiace dirtelo, ma o ci dai una pennellata di base, oppure rivernici il cofano. Ti sconsiglio lo spot repair (il ritocchino a spruzzo) in quanto su un cofano piano si noterebbe.
Spero di esserti stato di aiuto. magari posta qualche foto. :salute:
308 SW GT 2.0 e-HDI 180cv blu magnetic full optional ordinata 7/3/2016 ritirata 11/6/2016 SCOPRILA QUI!
Ex 308 Feline 1.6 HDI 110 cv,ritirata 01/03/2008, Blu Recife, ECCOLA QUI!
Ex 206 1.6 110cv super tuning, Ex 205 1.6 GTI super racing

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Ciao little, io ti sconsiglierei ritocchi, pasta abrasiva, polish, qualunque cosa insomma specie con la tua tinta.
Il consiglio del mio carrozziere è di raccoglierne un pò e poi di riverniciare tutto il cofano....
Io ci sono abituato, capita specie in autostrada, e sulla 407 se si guarda con attenzione ho sia il cofano che il paraurti puntellato di questi graffietti, se da una parte con una tinta più chiara come la mia sul cofano non si notano dall'altra invece sulla plastica del paraurti la vernice letteralmente salta lasciando il nero del fondo in vista, in quel caso si nota e li ho coperti facendo dei piccoli ritocchi di vernice col pennellino che comunque ti sconsiglio perchè il ritocco col pennellino si nota lo stesso anche se meno.
:wave:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Ho avuto modo di conoscere un carrozziere che ha lavorato per 30 anni nel mondo fiat, mi ha sconsigliato l'utilizzo di qualsiasi tipo di pasta...perchè sbiadisce e mangia la lucentezza della vernice.

Parlando sempre con lui mi ha detto utilizza benzina, incredulo, l'ho riso in faccia...mi ha detto che la benzina non contiene nessun acido e non è dannosa per la vernice.
Dopo aver strofinato con la benzina, utilizza un polish di buona marca...molto liquido...e vedi che si toglie tutto senza intaccare il colore.

Adesso sono nel panico, non so valutare se è un buon metodo.

Anche perchè non ho il carrozziere di fiducia e il mio conce non ha la carrozzeria.

Vorrei riuscire a trovare il metodo giusto per togliere questa abbrasione, anche perchè la macchina ha poco + di un mese ed è vergine.

Secondo voi è un buon metodo.???

Rispondendo a Eraser'81, non voglio un consiglio per fare soldi, voglio togliere quasto piccolo graffio.
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.

Eraser'81
Peugeottista curioso

Messaggio da Eraser'81 »

Rispondendo a littlemanuel, non ti ho dato un consiglio per fare soldi!!!
Il mio amico non si è certo comprato la casa a Riccione ma solo cambiato il parabrezza!!!!
è cmq non devi mica riverniciarti tutti la macchina ma solo pagare il carrozziere che te la riporterà nel modo più appropriato (costoso o no) a nuovo come è giusto che sia per una 308 che ha un mese di vita!!!!
Se hai preso una macchina nero perla significa che ci tieni molto in confronto a me che l'ho presa grigia perchè viaggio in autostrada. Non sono satana che cerca di spingervi verso il male con i suoi consigli!!!!!!
308 Féline 1.6 16V HDi 110 cv - Grigio Alluminio - Antifurto volumetrico e perimetrale
TUNING: coprivalvole pneumatici in alluminio grigio, scritta pneumatici bianca;
EQUIPAGGIAMENTO ELETTRONICO: Tom Tom ONE Italia;
eccola quihttp://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17852

Saimon206evo
Peugeottista veterano

Messaggio da Saimon206evo »

quella della benzina non l'ho mai sentita. :shock:
il fatto che la lucidatura sbiadisce la vernice è una stro***ta colossale, altrimenti si chiamerebbe opacizzatura... :?
Io lavoro x la BMW e di questi lavori ne capitano tutte le settimane su macchine che costano come 2 o 3 Peugeot... Non ho mai sentito nessuno lamentarsi...
308 SW GT 2.0 e-HDI 180cv blu magnetic full optional ordinata 7/3/2016 ritirata 11/6/2016 SCOPRILA QUI!
Ex 308 Feline 1.6 HDI 110 cv,ritirata 01/03/2008, Blu Recife, ECCOLA QUI!
Ex 206 1.6 110cv super tuning, Ex 205 1.6 GTI super racing

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Eraser'81 ha scritto:Non sono satana che cerca di spingervi verso il male con i suoi consigli!!!!!!
Satana no, Satanello sicuramente sì... :laughing5: :laughing5: :laughing5:
Occhio ai consigli che dai con quell'avatar, sennò non ti crede nessuno... :laughing5: :laughing5: :laughing5:

P.s.: questa battuta la capiranno in pochi, forse solo io ed Eraser...
Ultima modifica di Disc-O-Tex il 17/01/2008, 6:21, modificato 1 volta in totale.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Secondo me per quanto riguarda gli interventi Fai da te: o sai usare il Polish (e io ad esempio non lo so usare), o è meglio che fai fare al carrozziere.

Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Ragazzi, approfitto per chiedervi anche questo consiglio.

Ma i graffi presenti sui cerchi in lega, come possono essere tolti? :-k , dal carrozziere o dal gommista? :-k

Ho un graffio proprio sulla circonferenza del cerchio :( ...dovuto ad un marciapiede in fase di parcheggio...secondo vuoi si puà riparare? #-o

Avrei pensato di comprare un cerchio da 18 pollici nuovo e sostituirlo. (costo del cerchio 18", 280.00 euro da scontare)

Poi quello graffiato lo faccio riparare e gli metto una bella pirelli pzero 225/40 per utilizzarlo come ruota di scorta e togliere il ruotino presente.

Che ne dite

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ahi, pure il cerchio hai toccato ora....la 308 ti sta facendo patire nei primi giorni di vita :? :? :?

i cerchi comunque si possono sistemare con poco se son graffi leggeri, devi informarti presso un ommista per vedere quanto ti chiede ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Cambiare il cerchio per un graffio... mettere un cerchio da 18 come ruota di scorta... 280 euro da scontare :shock: :shock: :shock:
Mah guarda la prima volta che mi era successo a me con la C3 mi ero informato, era un piccolo graffio anche il mio, mi avevano detto che vanno riverniciati a bagno e che qui in città non lo faceva nessuno, di andare a Lamezia, e qui magari Shark sa qualcosa in più di noi...
In provincia inoltre avevo letto di una ditta che ricondizionava i cerchi ammaccati con un tornio speciale...
Devo dire che da allora non mi è più successo di rigare i cerchi ed ho accantonato l'idea... poi sulla 407 le Pirelli P7 hanno il bordino di gomma a protezione del cerchio, non c'è anche sulle PZero?? Se si, allora come hai fatto?? E' difficile rigare il cerchio a quel punto, a meno di non prendere botte serie.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Quando avevo l'Ibiza nell'ultimo periodo avevo graffiato il cerchio in lega. Mi ero informato su cosa fare e mi avevano detto di andare da un carrozziere che con una 40ina di Euro me lo avrebbe riverniciato.
Poi ho risolto in un altro modo (ho dato via l'auto...).
Adesso non ho più questo problema perchè ho i copricerchi (anche se mi risulta che costino relativamente tanto per essere dei pezzi di plastica...).

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”