PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rotazione pneumatici

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
STELEO1
Peugeottista appassionato

Rotazione pneumatici

Messaggio da STELEO1 »

Ciao a tutti,

stamattina ho portato la macchina a fare il tagliando dei sei mesi e a parte il cambio del braccetto della barra antirollio per la rottura dei gommini (il meccanico mi ha detto che a una 307 si erano dimenticati di montarli, i gommini, e il cliente se n'è accorto dopo 40.000 Km :shock: :shock: ) e lo specchietto elettrocromatico da sostituire perchè non più funzionante, alla mia domanda su quando dovevo girare le gomme il capomeccanico, tra l'altro uno a prima vista abbastanza in gamba, mi ha detto di non girarle mai.
La motivazione che mi ha dato è che le gomme attuali asimmetriche tengono bene la strada ma le posteriori si scalettano subito (le mie sono gia scalettate a 8000 KM) e mettendole davanti farebbero un rumere terribile con probabili vibrazioni al volante.
Sara vero? Voi cosa ne dite?
Ciao
307 SW HDI 136 CV GRIGIO DOLOMITE
17" - CLIMA AUTO - PACK VISIBILITA' -
PACK ELETTRICO 3 - RILEVATORI OSTACOLI

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Io proverei a sentire un buon gommista ..... :?
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

manigoldo
Peugeottista curioso

Messaggio da manigoldo »

appena comprato la leonessa aveva una bella deriva a dx (quando correvo e lasciavo il volante la macchina non andava dritta :shock: ma tendeva a tirare a dx).
Portata dal conce, fatta la convergenza e continua a persistere la deriva (sebbene minore).
Al che il conce mi dice che se ti metti in autostrada seconda corsia ai 100 all'ora e lasci il volante se arrivi in corsia di emergenza entro 200m è nei livelli di tolleranza :shock: :shock: comunque al primo tagliando avrebbero fatto ancora la convergenza.
Io preoccupato ho chiesto se i pneumatici si potevano rovinare. Lui mi ha detto di stare tranquillo tanto ogni pneumatico è fatto per stare in quel posto e che hanno già tutte le predisposizioni del caso e per questo motivo NON SI RUOTANO LE GOMME (altrimenti mi ha parlato appunto di vibrazioni spaventose :blob: ).
(fu) PEUGEOT 307 1.6 HDI - "SPLENDIDA"

marco206
Peugeottista D.O.C.

Re: ROTAZIONE PNEUMATICI

Messaggio da marco206 »

STELEO1 ha scritto:Ciao a tutti,

stamattina ho portato la macchina a fare il tagliando dei sei mesi e a parte il cambio del braccetto della barra antirollio per la rottura dei gommini (il meccanico mi ha detto che a una 307 si erano dimenticati di montarli, i gommini, e il cliente se n'è accorto dopo 40.000 Km :shock: :shock: ) e lo specchietto elettrocromatico da sostituire perchè non più funzionante, alla mia domanda su quando dovevo girare le gomme il capomeccanico, tra l'altro uno a prima vista abbastanza in gamba, mi ha detto di non girarle mai.
La motivazione che mi ha dato è che le gomme attuali asimmetriche tengono bene la strada ma le posteriori si scalettano subito (le mie sono gia scalettate a 8000 KM) e mettendole davanti farebbero un rumere terribile con probabili vibrazioni al volante.
Sara vero? Voi cosa ne dite?
Ciao
8000 km già scalettate :shock: fattele cambiare in garanzia ste gomme + gli ammo posteriori....dai non è possibile... :evil:
in teoria ha ragione la gomma si "Roda" in base all'ammortizzatore e girandola( mettendo la stessa gomma dalla stessa parte solo sull'asse ant) lavora male e tiene meno, però questo dura 500 1000 km ( con gli Zero rossi penso che sia sufficiente 100 km) secondo me ti ha detto una cazzata sul fatto che le post si scalettano xchè sono asimmetriche se gli ammo sono ok NON DEVONO SCALETTARSI, o per lo meno non in 8000 km.
ciao
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:shock: come?

Non si devono girare le gomme asimmetriche? :shock:

aiuto! io le ho asimmetriche!! e sono ormai a 16000 km...
volevo proprio telefonare al preparatore per prenotare la girata ma...

hummm che devo 'ffà? :?:

[inceramente proprio il preparatore mi aveva suggerito di andarci verso i 15.000km, e son sicuro che aveva visto che montavo le Toyo asimmetriche perchè abbiamo proprio parlato del rumore di rotolamento tipico Toyo (che lui per quel motivo vede come una "sottomarca" :?) che avrebbero fatto dopo averle girate...]

Superdubbio!
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

Retz ha scritto::shock: come?

Non si devono girare le gomme asimmetriche? :shock:

aiuto! io le ho asimmetriche!! e sono ormai a 16000 km...
volevo proprio telefonare al preparatore per prenotare la girata ma...

hummm che devo 'ffà? :?:

[inceramente proprio il preparatore mi aveva suggerito di andarci verso i 15.000km, e son sicuro che aveva visto che montavo le Toyo asimmetriche perchè abbiamo proprio parlato del rumore di rotolamento tipico Toyo (che lui per quel motivo vede come una "sottomarca" :?) che avrebbero fatto dopo averle girate...]

Superdubbio!
le asimmetriche in particolare quelle a V hanno un rumore di rotolamento (vedi exalto) mha è diverso dal rumore dovuto allo scalettamento , lo scalettamento è dovuto o al fatto che la gomma saltella e quindi non si consuma uniformemente creando degli scalini sul tassello, questirotolando generano un rumore che a certe velocità va in "risonanza" generando appunto un rumore tipo cuscinetto da cambiare... avete presente? oppure dovuto al fatto che la mescola non è uniforme quindi a parità di superficie di appoggio si consuma prima la parte morbida (gomma fallata o di scarsa qualità).
retz.. girale pure tranquillamente :D anche prima dei 16000 magari ogni 10000
:D
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89

STELEO1

Messaggio da STELEO1 »

Guardate che sul problema delle gomme scalettate non sono completamente d'accordo con voi nel senso che un minimo si scalettano tutte indipendentemente dal buon funzionamento degli ammortizzatori.
Lo prova il fatto che io nelle precedenti auto non ho mai girato le gomme e l'unica volta che ho provato a girarle il gommista senza neanche guardarle mi ha detto che dopo un po' di km (la mia ne aveva 20000) non conviene girarle in quanto diventano troppo rumorose perchè scalettate.
Comunque le mie lo sono leggermente nel bordo esterno lo si sente se ci si passa sopra la mano perchè a vista non si vede.
Ciao
307 SW HDI 136 CV GRIGIO DOLOMITE
17" - CLIMA AUTO - PACK VISIBILITA' -
PACK ELETTRICO 3 - RILEVATORI OSTACOLI

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

STELEO1 ha scritto:.
Comunque le mie lo sono leggermente nel bordo esterno lo si sente se ci si passa sopra la mano perchè a vista non si vede.
Ciao
se sono poco scalettate e solo sul bordo smetti di fare i testacoda e i traversi :) e... non ti preoccupare vai a fare una gita in montagna salendo un po brillante :wink: e vedi che si "appianano" :lol:
diverso è il discorso vibrazioni, li è come la lottria :?: non si può mai sapere.... puoi cmq fare una prova se vibrano tanto rompi un po al conce e poi al limite le rimetti al suo posto
ciao
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

ah ecco grazie :wink:

Roadrunner
Peugeottista veterano

Messaggio da Roadrunner »

Io monto le PZero Rosso che mi sono state invertite a 20000 km, quindi tardi rispetto alla percorrenza ottimale (10000 o al massimo 15000 km), ma devo dire che la cosa non ha generato alcun problema.
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

Larmatth
Peugeottista veterano

Messaggio da Larmatth »

Ho effettuato la rotazione dei pneumatici a 30.000 km, consigliato dal gommista in quanto ancora in ottimo stato. Fino al giorno prima assulutamente nessun problema, poi invece un calvario...... A distanza di 3.000 km ho effettuato 2 bilanciature con l'amara sorpresa che da una all'altra le ruote si sono sbilanciate dai 30 ai 40 grammi :shock: !!!
Facendole ruotare si nota ad occhio nudo che i pneumatici sono ovalizzati!!
Gran qualità questi Dunlop SP2000 montati in origine!
Ormai mi sto rassegnando a sotituirli anche se li ho consumati veramente poco (guida modello :wink: ), ma non sopporto più lo sbattiuova oltre i 120 km...
307 HDI "110" XSI 5p BLU DI CINA Maggio 2002
|Antifurto |Pack Elettrico 3|
Cadamuro Design & Larmatth Style
Organizzazione 6° Raduno-Nord

gurkha

Messaggio da gurkha »

Onestamente non so molto, pero' devo dire che la mia esperienza è che le famose vibrazioni a 130 km/h, a parte i primi km fatti con le ruote assolutamente non bilanciate (se ne erano dimenticati ....) a me sono comparse dopo l'inversione a 15.000 km e il gommista da subito mi aveva avvisato che le pot. passate ant. erano scalettate e quindi le vibrazioni secondo lui erano dovute a quello, dato che la bilanciatura, ricontrollata dopo un migliaio di km, era a posto .... Boh.
Cmq. con il prossimo treno di gomme, se non vibrano, col piffero che le faccio girare ...!!!
EX - 307 2.0 Hdi speed'up 136 CV - 5P grigio alluminio + pack visibilità.
da 03/2004 a 02/2006

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Ma quindi mi dite che se non vibrano è meglio non andarsi a cercar grane e non girarle?

Io per quello ho una guida tranquillissima...

allora cambio domanda: che Svantaggi potrei avere NON girandole MAI e sfruttandole fino in fondo sempre in questa posizione? :?:

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

Retz ha scritto: allora cambio domanda: che Svantaggi potrei avere NON girandole MAI e sfruttandole fino in fondo sempre in questa posizione? :?:
dipende dai km ,imho, premesso che le gomme ant. si consumano prima ed in linea di massima fai due cambi ant ed uno post. con il risultato che le gomme dietro diventano dei merluzzi e non tengono + nulla sebbene siano ancora perfettamente in regola con il cds. Nel mio caso io le giro a 10-15000 km e a (spero) 25 30000 ne cambio 4, però io faccio + di 40000 km/anno.
in questo modo ho sempre gomme fresche con al massimo un anno di vita,poi io sono particolarmente fissato con le gomme e le cambio sempre un po prima della loro fine (3mm)
ciao
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

ah ops! non ci avevo pensato :oops:

hihih bè, deciso, ordino la rotazione: o la và o la spacca :twisted: se funzia come la penso io (che le vibrazioni ai 130km/h non dipendano dalle gomme) non dovrei avere problemi :wink:

Ho già fatto il diavolo a quattro con le ruote (cambiato cerchi, cambiato gomme, fatto assetto, messo i distanziali, senza particolari attenzioni) e mai ho avuto vibrazioni a farmi compagnia... Se non le avrò nemmeno dopo il "giro" direi che l'esperimento è completo :wink:

vi terrò aggiornati... ciaooooooooooo :D

Torna a “Generale”