sotto le feste di natale ho portato la mia 307 1.4 hdi a fare un bel tagliandone generale (25000 km già fatti da aprile 2007). ora la macchina ha 95000 km e considerato che i km non sono sicuramente originali (anche se sotto sotto spero che lo siano) ed è del 2003, ho fatto fare anche la distribuzione.
in tutto ho speso 290 euro (meccanico di fiducia)
ecco il dettaglio:
olio 36 euro
filtro olio 12 euro
cinghia distribuzione 29 euro
tendicinghia mobile 33 euro
tendicinghia fisso 29 euro
cinghia alternatore 18 euro
tendicinghia esterno 27 euro
pasticche posteriori 39 euro
lavoro 70 euro (meccanico, amico e quasi parente della famiglia della mia compagna...)
considerando che prima dell'estate avevo fatto fare un tagliando dopo 10000 km, e per olio, filtro dell'olio, filtro aria e filtro abitacolo avevo speso 180 euro... (con 60 euro di manodopera....), sono stato ben contento di spendere 290 euro per tutti i lavori che sono stati fatti alla mia leonessa.
l'unico "problema" se così lo vogliamo chiamare, è che il meccanico in questione sta a "soli" 600 km da casa mia.... vabbè sarà un'occasione in più per andare a trovare i suoceri !!

ora veniamo al dunque.... la distribuzione l'ho fatta fare, soprattutto perchè non so i km effettivi dell'auto, anche se effettivamente non manifesta alcun sintomo di stanchezza, ne di motore ne di telaio/sospensioni/carrozzeria.
ad ogni modo mi sono registrato sul sito http://public.servicebox.peugeot.com e tra i servizi gratuiti offerti, ci sono anche le tabelle di manutenzione per le nostre amate.
spulciando un po' nel sito, ho scoperto che in condizioni "normali" d'uso, la cinghia di distribuzione del 1.4 hdi, va sostituita ogni 240.000 km oppure 10 anni. presumo quindi che non la cambierò mai più. c'è qualcuno di voi (o conoscenti) che ha effettivamente raggiunto, o quantomeno avvicinato questo chilometraggio senza sostituire la cinghia di distribuzione ?
saluti e buoni km !!!