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307 [1.6 HDi 110cv] station
Re: [1.6 HDi 110cv] station
Ti ringrazio perchè comunque la risposta è stata utile: mi ha fatto infatti capire che non mi devo aspettare significativi diminuzioni di consumi con il proseguire della percorrenza.
Inoltre, dato che da sempre, conduco una guida risparmiosa in linea con i tuoi corretti suggerimenti, deduco che effettivamente i miei consumi costituiscono una anomalia.
A questo punto chiedo a Te o a chi legge il forum: ritenete che la causa sia da attribuire ad una gestione non corretta della centralina elettronica che presiede l'alimentazione del motore? Oppure viceversa a qualche sensore che non riporta dati corretti di lettura?
Da un primo esame che ho chiesto a 3.000 Km in Officina Peugeot, i parametri sembrerebbero in tolleranza.
Ho pure controllato minuziosamente la pressione dei pneumatici, che pure potrebbe avere voce in capitolo: sono OK.
C'è qualcuno in ascolto che ha affrontato (e spero risolto) problemi similari?
Grazie ancora a tutti.
Giulio
Inoltre, dato che da sempre, conduco una guida risparmiosa in linea con i tuoi corretti suggerimenti, deduco che effettivamente i miei consumi costituiscono una anomalia.
A questo punto chiedo a Te o a chi legge il forum: ritenete che la causa sia da attribuire ad una gestione non corretta della centralina elettronica che presiede l'alimentazione del motore? Oppure viceversa a qualche sensore che non riporta dati corretti di lettura?
Da un primo esame che ho chiesto a 3.000 Km in Officina Peugeot, i parametri sembrerebbero in tolleranza.
Ho pure controllato minuziosamente la pressione dei pneumatici, che pure potrebbe avere voce in capitolo: sono OK.
C'è qualcuno in ascolto che ha affrontato (e spero risolto) problemi similari?
Grazie ancora a tutti.
Giulio
Peugeot 307 SW 1.6 HDI Australian 110CV FAP Condiz. Automatico, Cerchi in lega da 16''. Immatricolata Nov. 2007, km 440000
- sisu70
- Peugeottista fast&furious
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- Località: (MI) - Mediglia
Re: [1.6 HDi 110cv] station
Non penso che il consumo che misuri sia anomalo. La mia esperienza è che il consumo cala leggermente col passare dei Km. Io ho la station, che è un po' più leggera della SW, ma siamo lì. Ti allego i grafici dei miei consumi nei primi due anni di vita, pari a circa 65000 Km.
Ciao, Nicola.
Ciao, Nicola.
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Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
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Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
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Re: [1.6 HDi 110cv] station
Grazie molte, Nicola e complimenti per la pazienza e la perseveranza che hai dimostrato nel registrare così scrupolosamente i consumi della tua leonessa. A proposito: in che condizioni d'uso prevalente li hai registrati? (urbano, extraurbano, lunghi percorsi o brevi tratti fatti a freddo?)
Ho comunque l'impressione che, evidentemente, le nostre due automobili, si discostino sensibilmente dalle prestazioni registrate dai nostri colleghi di forum. Infatti Basta infatti vedere gli interventi precedenti per rendersi conto che si possono raggiungere senza particolari attenzioni i 18-20km/l.
Tra l'altro i consumi da me registrati sono derivano da una guida particolarmente parsimoniosa, concepita "ad hoc" per valutare, nelle migliori condizioni d'uso, le reali prestazioni della autovettura, guida che non è probabilmente possibile mantenere sempre.
Io ho dei colleghi di lavoro (persone fidate ed affidabili) che affermano che con la medesima 307SW HDI 1.6 110CV, o con lo stesso motore (che come sai è montato sulla Picasso Citroen e sulle Ford Focus e C-MAX), percorrono, in regime termico e su lunghi tratti extraurbani i 20-21 kM/l: nelle stesse condizioni io arrivo appena a 17- 17.5 Km/l. La differenza non è da poco.
Grazie ancora, Giulio
Ho comunque l'impressione che, evidentemente, le nostre due automobili, si discostino sensibilmente dalle prestazioni registrate dai nostri colleghi di forum. Infatti Basta infatti vedere gli interventi precedenti per rendersi conto che si possono raggiungere senza particolari attenzioni i 18-20km/l.
Tra l'altro i consumi da me registrati sono derivano da una guida particolarmente parsimoniosa, concepita "ad hoc" per valutare, nelle migliori condizioni d'uso, le reali prestazioni della autovettura, guida che non è probabilmente possibile mantenere sempre.
Io ho dei colleghi di lavoro (persone fidate ed affidabili) che affermano che con la medesima 307SW HDI 1.6 110CV, o con lo stesso motore (che come sai è montato sulla Picasso Citroen e sulle Ford Focus e C-MAX), percorrono, in regime termico e su lunghi tratti extraurbani i 20-21 kM/l: nelle stesse condizioni io arrivo appena a 17- 17.5 Km/l. La differenza non è da poco.
Grazie ancora, Giulio
Peugeot 307 SW 1.6 HDI Australian 110CV FAP Condiz. Automatico, Cerchi in lega da 16''. Immatricolata Nov. 2007, km 440000
- sisu70
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Re: [1.6 HDi 110cv] station
Vivo nei dintorni di Milano quindi durante la settimana, sul tragitto casa-lavoro (quindi parzialmente a freddo), guido relativamente spesso nel traffico rallentato delle ore di punta, anche se quasi mai in città; poi faccio anche un bel po' di extraurbano "veloce" durante i weekend; molta tangenziale, ma quasi niente autostrada se non durante le ferie.
Le mie statistiche sono cumulative, cioè calcolo sempre il consumo medio da quando ho la macchina quindi ormai dovrebbero essere abbastanza affidabili. Su percorsi brevi ed in condizioni favorevoli è sicuramente possibile ottenere consumi medi migliori di 20 Km/l, forse anche 25, ma se poi fai anche un pezzettino di coda le medie scendono rapidissimamente.
Sicuramente il CDB è un pochino ottimista, quindi io faccio sempre i conti in base ai litri immessi ad ai chilometri percorsi (ammesso che i contatori dei distributori siano onesti): magari altri si fidano del CDB.
Io sinceramente sono più che soddisfatto: con la 206 1.6 benzina 90 CV facevo, nelle stesse condizioni, circa i 13 km/l: la 307 è più grossa, più pesante, ha le gomme più larghe ...
In ogni caso aspetta ancora qualche migliaio di Km (intorno ai 15000) e magari l'estate, poi avrai numeri più affidabili e presumibilmente migliori.
Ah, i 16 Km/l che rappresentano la media attuale tengono conto anche del primo periodo in cui la macchina consumava di più, quindi adesso il mio consumo medio dovrebbe essere intorno ai 16.2/16.4 km/l.
Ciao, Nicola.
Le mie statistiche sono cumulative, cioè calcolo sempre il consumo medio da quando ho la macchina quindi ormai dovrebbero essere abbastanza affidabili. Su percorsi brevi ed in condizioni favorevoli è sicuramente possibile ottenere consumi medi migliori di 20 Km/l, forse anche 25, ma se poi fai anche un pezzettino di coda le medie scendono rapidissimamente.
Sicuramente il CDB è un pochino ottimista, quindi io faccio sempre i conti in base ai litri immessi ad ai chilometri percorsi (ammesso che i contatori dei distributori siano onesti): magari altri si fidano del CDB.
Io sinceramente sono più che soddisfatto: con la 206 1.6 benzina 90 CV facevo, nelle stesse condizioni, circa i 13 km/l: la 307 è più grossa, più pesante, ha le gomme più larghe ...
In ogni caso aspetta ancora qualche migliaio di Km (intorno ai 15000) e magari l'estate, poi avrai numeri più affidabili e presumibilmente migliori.
Ah, i 16 Km/l che rappresentano la media attuale tengono conto anche del primo periodo in cui la macchina consumava di più, quindi adesso il mio consumo medio dovrebbe essere intorno ai 16.2/16.4 km/l.
Ciao, Nicola.
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Re: [1.6 HDi 110cv] station
Caro Nicola,
ti ringrazio ancora per le tue precisazioni.
Giulio
PS: Ho una Peugeot 307 SW 1.6 HDI Australian 110CV con 8.000Km grigio fer con clima auto
ti ringrazio ancora per le tue precisazioni.
Giulio
PS: Ho una Peugeot 307 SW 1.6 HDI Australian 110CV con 8.000Km grigio fer con clima auto
Peugeot 307 SW 1.6 HDI Australian 110CV FAP Condiz. Automatico, Cerchi in lega da 16''. Immatricolata Nov. 2007, km 440000
Re: [1.6 HDi 110cv] station
Una ulteriore informazione, che spero possa essere utile a tutti.
Condizioni della prova:
Velocità assolutamente COSTANTE di 110 km/h
Temperatura esterna variabile tra 3 e 10 °C:
Assenza di vento, di pioggia o di altri eventi atmosferici
Pneumatici gonfiati a 2.4 (ant) e 2.3 (post)
Vettura scarica (solo guidatore e pieno di carburante)
Percorso di andata e ritorno (in modo da compensare salite e discese) eseguito su autostrada
Lunghezza percorso 300 + 300 km (quindi in condizioni di regime termico)
Chilometraggio auto: 12.000 Km
Consumo (misurato manualmente): 18.2 km/l = 5.49 l/100km
La medesima prova è stata condotta una seconda volta, nelle medesime condizioni. La sola differenmza era la temperatura esterna leggermente più alta (7 - 12°C).
Il responso è stato molto vicino: 18.6 Km/l = 5.37 l/100km
Pertanto credo si tratti di una impostazione ripetibile al quale si può fare riferimento per confrontare le prestazioni delle nostre auto.
Se qualcuno può ripetere il test nelle medesime condizioni sarebbe gradito conoscere i risultati ottenuti.
Grazie a tutti.
Giulio
Condizioni della prova:
Velocità assolutamente COSTANTE di 110 km/h
Temperatura esterna variabile tra 3 e 10 °C:
Assenza di vento, di pioggia o di altri eventi atmosferici
Pneumatici gonfiati a 2.4 (ant) e 2.3 (post)
Vettura scarica (solo guidatore e pieno di carburante)
Percorso di andata e ritorno (in modo da compensare salite e discese) eseguito su autostrada
Lunghezza percorso 300 + 300 km (quindi in condizioni di regime termico)
Chilometraggio auto: 12.000 Km
Consumo (misurato manualmente): 18.2 km/l = 5.49 l/100km
La medesima prova è stata condotta una seconda volta, nelle medesime condizioni. La sola differenmza era la temperatura esterna leggermente più alta (7 - 12°C).
Il responso è stato molto vicino: 18.6 Km/l = 5.37 l/100km
Pertanto credo si tratti di una impostazione ripetibile al quale si può fare riferimento per confrontare le prestazioni delle nostre auto.
Se qualcuno può ripetere il test nelle medesime condizioni sarebbe gradito conoscere i risultati ottenuti.
Grazie a tutti.
Giulio
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- sisu70
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Re: [1.6 HDi 110cv] station
18.2 e 18.6 non sono male, ma penso che otterrai risultati migliori col passare dei chilometri.
Io ho notato consumi in diminuzione costante fino a circa 60.000 Km e ho fatto il record di percorrenza con un pieno percorrendo 1111 Km con 60.5 litri di gasolio (normale), pari a circa 18.4 Km/l, quando la macchina aveva poco meno di 50.000: naturalmente non ho potuto percorrere più di 1100 km a velocità costante e fuori dal traffico, ma è chiaro che la guida è stata abbastanza accorta; naturalmente era estate.
Ciao, Nicola.
Io ho notato consumi in diminuzione costante fino a circa 60.000 Km e ho fatto il record di percorrenza con un pieno percorrendo 1111 Km con 60.5 litri di gasolio (normale), pari a circa 18.4 Km/l, quando la macchina aveva poco meno di 50.000: naturalmente non ho potuto percorrere più di 1100 km a velocità costante e fuori dal traffico, ma è chiaro che la guida è stata abbastanza accorta; naturalmente era estate.
Ciao, Nicola.
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Re: [1.6 HDi 110cv] station
Coi primi caldi è arrivato puntuale il mio nuovo record personale di percorrenza con un pieno (di gasolio normalissimo): 1144 Km.
Poi mi sono punito con un pieno da 61.23 l e 87 euro
Appena ripartito dopo il pieno, l'autonomia segnalata è arrivata a 1500 Km, ma è durato pochi secondi ...
Ciao, Nicola.
P.S. Per la cronaca: su questo pieno record, il CDB ha calcolato un consumo medio di 4.7 l x 100 Km, contro uno effettivo di circa 5.3
Poi mi sono punito con un pieno da 61.23 l e 87 euro
Appena ripartito dopo il pieno, l'autonomia segnalata è arrivata a 1500 Km, ma è durato pochi secondi ...
Ciao, Nicola.
P.S. Per la cronaca: su questo pieno record, il CDB ha calcolato un consumo medio di 4.7 l x 100 Km, contro uno effettivo di circa 5.3
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Re: [1.6 HDi 110cv] station
Nuovo record personale di percorrenza da distributore a distributore: 1214 Km !
Andatura tranquilla, ma senza esagerare.
Ciao, Nicola.
Andatura tranquilla, ma senza esagerare.
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- Peugeottista curioso
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Re: 307 [1.6 HDi 110cv] station
...La mia 307 e' del 2007, con 93.000 km all' attivo e, guidandola con piede moooolto leggero, non riesco a fare piu' di 16-16.5 km/l di media...( quando guida mia moglie non fa testo...no comment! [-X )leggendo i vostri consumi credo di avere qualche cosa che non va....
Sabato mi dilettero' a fare un tagliandone generale con filtro gasolio, cartuccia olio, aria ed olio...forse il problema e' li....
Sabato mi dilettero' a fare un tagliandone generale con filtro gasolio, cartuccia olio, aria ed olio...forse il problema e' li....
Re: 307 [1.6 HDi 110cv] station
Non ti preoccupare: tieni anche conto che adesso è freddo e che d'inverno il consumo sale parecchio. A parità di altre condizioni, i tuoi 16.5 km/l di adesso diventano almeno 18.5 d'estate. Inoltre sono molto importanti le gomme che devono essere gonfie alla giusta pressione raccomandata dal costruttore. Do per scontato che la manutenzione periodica sia fatta alle scadenze corrette.
Peugeot 307 SW 1.6 HDI Australian 110CV FAP Condiz. Automatico, Cerchi in lega da 16''. Immatricolata Nov. 2007, km 440000
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- Peugeottista curioso
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Re: 307 [1.6 HDi 110cv] station
Grazie per la risposta...mi sono tranquillizzato... Una domanda scusandomi eper l' OT e l' ignoranza....perche d' inverno aumentano? Credevo che fosse il contrario...
Re: 307 [1.6 HDi 110cv] station
Il rendimento di un motore è ottimale ad una data temperatura.
Da un punto di vista termodinamico, d'estate questa temperatura si raggiunge più facilmente, ed anzi, è il motore che deve dissipare calore per non superarla ed evitare carenze di lubrificazione e quindi grippaggi. In questo caso il calore è dissipato tramite il radiatore e tramite la massa radiante costituito dallo stesso motore.
D'inverno invece, per la temperatura esterna più bassa, il motore deve consumare più gasolio per arrivare alla temperatura ideale ed inoltre, per il maggiore scambio termico, tende più facilmente a raffreddarsi e quindi a lavorare ad una temperatura più bassa di quella ideale con rendimenti più bassi di quelli che raggiunge in estate.
In aggiunta a quanto sopra, anche la densità dell'aria (quindi il rapporto tra il suo peso e il suo volume), è maggiore a temperature più basse e l'autovettura a parità di volume di aria spostata con il suo attraversamento, deve "movimentare" un peso maggiore rispetto all'estate.
Da un punto di vista termodinamico, d'estate questa temperatura si raggiunge più facilmente, ed anzi, è il motore che deve dissipare calore per non superarla ed evitare carenze di lubrificazione e quindi grippaggi. In questo caso il calore è dissipato tramite il radiatore e tramite la massa radiante costituito dallo stesso motore.
D'inverno invece, per la temperatura esterna più bassa, il motore deve consumare più gasolio per arrivare alla temperatura ideale ed inoltre, per il maggiore scambio termico, tende più facilmente a raffreddarsi e quindi a lavorare ad una temperatura più bassa di quella ideale con rendimenti più bassi di quelli che raggiunge in estate.
In aggiunta a quanto sopra, anche la densità dell'aria (quindi il rapporto tra il suo peso e il suo volume), è maggiore a temperature più basse e l'autovettura a parità di volume di aria spostata con il suo attraversamento, deve "movimentare" un peso maggiore rispetto all'estate.
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- Peugeottista curioso
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Re: 307 [1.6 HDi 110cv] station
Grazie, molto esaustivo...difatti non tenevo conto che il motore, di per se', e' massa radiante...d' inverno vanno meglio le auto a GPL allora!
Alex
Alex
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- Peugeottista curioso
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Re: 307 [1.6 HDi 110cv] station
I consumi possono variare dalla taratura della centralina,durante i vari tagliandi che ho fatto e stata rimappata più volte per contraccolpi e seghettamenti durante la marcia (problema scomparso definitivamente dopo la sostituzione dell' egr),mi variavano dai 18,5 ai 21,7 km/l a seconda della taratura.incide tanto la qualità del gasolio,sul pieno ci possono essere anche 200km di differenza.