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Guasti 2007 in Germania:la classifica...la peggiore:Peugeot

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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Flea
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Guasti 2007 in Germania:la classifica...la peggiore:Peugeot

Messaggio da Flea »

"La rivista tedesca auto, motor und sport ha condotto un’interessante inchiesta in 67 officine autorizzate sparse sul territorio tedesco per rispondere al quesito: quali sono i modelli ed i marchi più affidabili? Non sono mancate conferme nè sorprese.

Ben 440.000 veicoli nel corso dell’anno passato infatti hanno varcato le soglie delle officine teutoniche perchè afflitti dai difetti più disparati, ma chiaramente non tutti i modelli lo hanno fatto con la stessa frequenza.

La peggiore in questo senso è stata la Peugeot 307, oggetto di un mega-richiamo che ha interessato ben 80.000 esemplari nella sola Germania, per un problema alla centralina dell’ABS e dell’ESP. “Grazie” a lei e alla monovolume 807, di cui sono stati richiamati 6.900 esemplari, la Peugeot, con 86.900 veicoli, si è aggiudicata la maglia nera nella classifica dei guasti. Il poco ambito podio è completato da Opel (68.680) e Gruppo Fiat (63.107, dato comprensivo però di Lancia e Alfa Romeo), ma è nelle posizioni di rincalzo che si trova qualche curiosità più stuzzicante.

Audi e Volkswagen, che da decenni sono sinonimo di qualità costruttiva, hanno accumulato rispettivamente 21.000 e 19.200 richiami, superando in totale la ragguardevole cifra di 40.000 unità. Ford ad esempio, ha fatto meglio di ambedue, con 17.298 richiami.

E quanto a BMW e Mercedes? Dati buoni per la prima (6.400 richiami, rivolti a X5 e 120d), addirittura lusinghieri per la seconda, che dopo la mazzata di inizio decennio per le tante noie elettroniche, deve aver ritenuto opportuno fare qualcosa per recuperare terreno. Così i soli 243 (!!!) richiami rivolti alla vecchia Classe G per noie ai differenziali, posizionano Stoccarda al terzultimo posto, davanti solamente a Porsche (128 GT3 richiamate) e Bentley (61).

Un paio di annotazioni finali: la prima, una curiosità riguardante Nissan: molti clienti del Qashqai hanno “infilato” la sequenza record di ben quattro richiami nel corso degli ultimi dodici mesi, tutti per problemi e problemini di ordine diverso. La seconda invece riguarda il drastico calo dei richiami dal 2006 al 2007: se lo scorso anno si sono attestati a quota 440.000, due anni fa avevano toccato quota 700.000.

Di seguito la classifica completa delle marche.

Peugeot 86.900

Opel 68.680

Fiat/Alfa/Lancia 63.107

Suzuki 32.243

Toyota/Lexus 28.440

Hyundai 21.500

Audi 21.000

VW 19.200

Volvo 17.900

Ford 17.298

Mazda 17.028

Citroën 13.646

Nissan 12.121

BMW/Mini 7.400

Mitsubishi 3.669

Honda 2.797

Jaguar 2.496

Daihatsu 2.000

Chevrolet 1.531

Renault 1.464

Chrysler/Dodge/Jeep 1.200

Kia 500

Mercedes 243

Porsche 128

Bentley 61
"

Fonte : Autoblog

...xò secondo me hanno trascurato un dato rilevante:
e quante sono le auto vendute???...voi che dite??? :-k :salute:

A voi i commenti...:thumbleft:
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bobkent
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Re: Guasti 2007 in Germania: la classifica..la peggiore:Peugeot

Messaggio da bobkent »

Mah..... :-k :scratch:
Secondo me è una classifica da prendere un pò con le pinze, secondo me. Le 307 vendute sono sicuramente molte di più rispetto alla Nissan Qashqai: a parti invertite, con quattro richiami, la Nissan sarebbe ampiamente in testa alla classifica.
Inoltre: quante volte si fanno dei richiami così corposi? Chi mi dice che con questo richiamo le 307 (e le 807) adesso non vadano meglio e non abbiano più bisogno di interventi? :-s
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ivanoborsa
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Re: Guasti 2007 in Germania:la classifica...la peggiore:Peugeot

Messaggio da ivanoborsa »

Dipende appunto dal numero di macchine vendute, facciamo un esempio:
- se si vendono n° 30.000 Peugeot 207 e poi ne vanno in riparazione 1.850, allora vuol dire che hanno avuto bisogno d'assistenza il 6,2% delle 207 vendute (1.850/30.000=0,062);
- se si vendono n° 61 Bentley e poi ne vanno in riparazione 8, allora vuol dire che hanno avuto bisogno d'assistenza il 13,1% delle Bentley vendute (8/61=0,131).
Se però mi limito a dire che 1.850 Peugeot 207 sono tornate in officina, mentre le Bentley sono state solo 8 allora sembra che Peugeot costruisca le auto con il pongo. :-k
Logicamente + un'auto costa, meno ne vendono e meno ne circolano, così pure saranno meno quelle che andranno in officina x riparazioni.
Bisogna vedere se il criterio che hanno scelto è il valore assoluto di auto tornate in assistenza o se poi hanno tirato le somme facendo una proporzione sul parco auto circolante.
Inoltre a mio parere è un buon segno fare una campagna di richiamo, dimostra serietà da parte della casa a riconoscere i propri errori ed avere rispetto x i suoi clienti (e i loro soldi).
Se Nissan non avesse fatto 4 richiami in un anno, i proprietari credo si sarebbero lamentati molto di più tenendosi un'auto "sgarruppata"...certo bisogna prima superare lo schok emotivo di 4 richiami in 12 mesi che ti fa venire in mente d'aver acquistato un videoregistratore con un mattone dentro all'autogrill... :bootyshake:
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darkstalker
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Re: Guasti 2007 in Germania:la classifica...la peggiore:Peugeot

Messaggio da darkstalker »

I tedeschi non di diranno mai che le loro macchine vanno male, a parte le Opel che secondo me sono indifendibili.
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
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Flea
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Re: Guasti 2007 in Germania:la classifica...la peggiore:Peugeot

Messaggio da Flea »

darkstalker ha scritto:I tedeschi non di diranno mai che le loro macchine vanno male, a parte le Opel che secondo me sono indifendibili.
eppure hanno dato il volante d'oro alle 308... :thumbleft:
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macteo
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Re: Guasti 2007 in Germania:la classifica...la peggiore:Peugeot

Messaggio da macteo »

Quoto i commenti precedenti. Come qualsiasi statistica (in tutti i settori non solo auto) i numeri che "saltano fuori" dipendono sempre dal modo in cui sono stati calcolati e molto spesso sono manipolati a piacimento di chi li elabora a favore del committente. Come già detto da altri non basta dire quante auto sono state richiamate, ma bisogna vederlo in percentuale alle auto vendute.
FORD C-MAX Titanium 2.0 Tdci (136cv DPF) Powershift - "la pecora nera"
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ivanoborsa
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Re: Guasti 2007 in Germania:la classifica...la peggiore:Peugeot

Messaggio da ivanoborsa »

macteo ha scritto:...i numeri che "saltano fuori" dipendono sempre dal modo in cui sono stati calcolati e molto spesso sono manipolati a piacimento di chi li elabora a favore del committente...
Esatto, tant'è vero che nelle prove delle macchine sui giornali specializzati saltano fuori raramente problemi veri, solitamente la qualità di una Mercedes è giudicata quasi la stessa di una marca sub-cingalese in base a chi sponsorizza la prova :-({|= , al massimo criticano un pochino "la qualità al tatto delle plastiche". Poi noi le compriamo e...si ribaltano in parcheggio!
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palerider
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Re: Guasti 2007 in Germania:la classifica...la peggiore:Peugeot

Messaggio da palerider »

In effetti ciò che si è detto prima è pienamente condivisibile. A parte la chiara necessità del rapporto con il parco circolante, mi perplime calcolare allo stesso modo il richiamo, che fastidioso finchè si vuole è uno “scrupolo” da parte della Casa, (anche se imposto dal giusto timore di mazzate in tribunale), e le vere richieste di assistenza per guasti non prevedibili dalla casa, che sono quelle che più turbano il cliente. Per carità quattro richiami sono una bella rottura di zebedei, :mad: ma se uno programma le cose riesce a gestirli, se resto a piedi un bel mattino o perdo una ruota in curva senza preavviso sono molto più infastidito :twisted: .... E poi, dato che i rientri per richiamo sono noti e pubblici, = n. auto vendute x n. lettere di richiamo, che senso ha andare a far domande alle officine ottenendo lo stesso risultato? L’ incognita sono i rientri non previsti, per un giudizio di affidabilità ha molto più senso fornire il dato separato. Poi lavoro nel ramo e posso affermare tranquillamente che ponendo le domande e frullando i risultati nel giusto modo è molto facile ottenere esattamente i risultati che si vogliono senza taroccare assolutamente i numeri :-w) . Anche sulle prove effettuate dalle riviste specializzate inviterei a non prendere come oro colato quello che si legge, perchè quelle usate dai giornalisti subiscono SEMPRE un trattamento MOLTO speciale....... :mrgreen:

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bobkent
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Re: Guasti 2007 in Germania:la classifica...la peggiore:Peugeot

Messaggio da bobkent »

Giusto per rimanere in tema di richiami, leggete un pò qui. :shock:
A questo punto, se calcolassimo la percentuale tra auto vendute (e a che prezzo!!!!) e auto richiamate, come si piazzerebbe la Mercedes? :scratch: :-k :-s
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Re: Guasti 2007 in Germania:la classifica...la peggiore:Peugeot

Messaggio da MASTERBIGSTRONG »

Scusate, ma si parla di richiami ufficiali, vero? Allora per quanto mi riguarda, il volano che tra una settimana vado a pagare all'officina non rientra tra questi, ma è un palese difetto di fabbrica. O come la centralina abs/asr/esp che feci cambiare pochi mesi dopo ritirata la vettura nuova: non mi risulta che la Puegeot ha mai fatto un richiamo ufficiale anche di questa... Non voglio per carità schierarmi con nessuno (la 307 mi piace e mi piacerà sempre, noie o no che ci sono e ci saranno), ma allora figuriamoci se li avesse fatti, la Peugeot questi richiami (Germania o Italia che sia)... Come sempre ho detto la mia, aspetto le vostre opinioni :)
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
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jupeugeot
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Re: Guasti 2007 in Germania:la classifica...la peggiore:Peugeot

Messaggio da jupeugeot »

Se stiamo parlando di richiami ufficiali la classifica premia Peugeot alla grande perchè tante auto richiamate significa solo due cose:
1) il successo dei modelli interessati
2) la serietà della Casa che tutela i clienti e si preoccupa delle loro auto

Se le marche che occupano gli ultimi posti sono corrette e si trovano in quelle posizioni perchè i loro prodotti sono affidabili e non si guastano, allora tanto di cappello, ma se sono lì perchè vendono poco e se ne fregano dei guasti, beh allora.... :thumbdown:

Comunque che la 307 abbia dei problemi è arcinoto ed è inutile nasconderlo ma da qui a dire che è la peggior auto sul mercato ce ne vuole
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
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Disc-O-Tex
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Re: Guasti 2007 in Germania:la classifica...la peggiore:Peugeot

Messaggio da Disc-O-Tex »

Molti hanno già detto, io ridico che a me sembra che se una casa fa un richiamo non significa che l'auto sia inaffidabile, perchè se la casa non fa il richiamo e uno poi in officina ci finisce lo stesso è ancora peggio.
Poi la Peugeot a quanto pare si è dimostrata seria e guarda caso l'ha fatto in Germania. Vorrei proprio vedere se si sarebbe comportata così anche in italia.
La mia vecchia 206 non è stata sottoposta a un richiamo riguardante il volano bimassa, eppure ce n'era bisogno: non comparendo nelle statistiche, quindi, la 206 è diventata più affidabile?
In conlusione questa rilevazione statistica mi sa che è proprio del cavolo!

:wave:
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Re: Guasti 2007 in Germania:la classifica...la peggiore:Peugeot

Messaggio da Zio_LoneWolf »

Se la traduzione dell'articolo è corretta, l'articolo è fuffa.

Primo, perché il numero dei richiami non è pesato rispetto al numero di veicoli circolanti.

Secondo, ma più importante, è che i richiami ufficiali significano poco: basta trascurare i difetti e non emettere richiami per guadagnarsi i primi posti.

Quello che VERAMENTE è significativo è il numero di guasti rispetto al parco circolante per ciascuna marca o modello.
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Re: Guasti 2007 in Germania:la classifica...la peggiore:Peugeot

Messaggio da Calò67 »

ivanoborsa ha scritto:Dipende appunto dal numero di macchine vendute, facciamo un esempio:
- se si vendono n° 30.000 Peugeot 207 e poi ne vanno in riparazione 1.850, allora vuol dire che hanno avuto bisogno d'assistenza il 6,2% delle 207 vendute (1.850/30.000=0,062);
- se si vendono n° 61 Bentley e poi ne vanno in riparazione 8, allora vuol dire che hanno avuto bisogno d'assistenza il 13,1% delle Bentley vendute (8/61=0,131).
Se però mi limito a dire che 1.850 Peugeot 207 sono tornate in officina, mentre le Bentley sono state solo 8 allora sembra che Peugeot costruisca le auto con il pongo. :-k
Logicamente + un'auto costa, meno ne vendono e meno ne circolano, così pure saranno meno quelle che andranno in officina x riparazioni.
Bisogna vedere se il criterio che hanno scelto è il valore assoluto di auto tornate in assistenza o se poi hanno tirato le somme facendo una proporzione sul parco auto circolante.
Inoltre a mio parere è un buon segno fare una campagna di richiamo, dimostra serietà da parte della casa a riconoscere i propri errori ed avere rispetto x i suoi clienti (e i loro soldi).
Se Nissan non avesse fatto 4 richiami in un anno, i proprietari credo si sarebbero lamentati molto di più tenendosi un'auto "sgarruppata"...certo bisogna prima superare lo schok emotivo di 4 richiami in 12 mesi che ti fa venire in mente d'aver acquistato un videoregistratore con un mattone dentro all'autogrill... :bootyshake:
Ovviamente fatte le dovute proporzioni, quest'articolo si potrebbe rivelare una bolla di sapone senza consistenza alcuna...
1° - Bisogna vedere chi stà dietro alla raccolta dei dati che poi sono stati pubblicati.
2° - Bisogna conoscere lo scopo della pubblicazione degli stessi, ed i rischi legali che sono in grado di affontare a seguito della pubblicazione.
3° - Bisogna conoscere chi potrebbe aver, a qualsiasi titolo, sponsorizzato un articolo del genere, e a che prò.
Zio_LoneWolf ha scritto:Se la traduzione dell'articolo è corretta, l'articolo è fuffa.

Primo, perché il numero dei richiami non è pesato rispetto al numero di veicoli circolanti.

Secondo, ma più importante, è che i richiami ufficiali significano poco: basta trascurare i difetti e non emettere richiami per guadagnarsi i primi posti.

Quello che VERAMENTE è significativo è il numero di guasti rispetto al parco circolante per ciascuna marca o modello.
Quoto quanto su detto e ribadisco : attenzione alla polvere che ci viene buttata davanti agli occhi, per celare altre verità nascoste :silent: :silent:
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furfante69
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Re: Guasti 2007 in Germania:la classifica...la peggiore:Peugeot

Messaggio da furfante69 »

certo che nn bisogna trascurare il venduto....
al posto dei numeri perchè nn fanno la percentuale??
nn credo che porsche abbia venduto come peugeot.... :shock:
allora prima di tutto vedono quante auto vende ogni singolo costruttore e poi fanno la percentuale dei richiami!!!!! 8-[
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