PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

acquisto 308, alcuni dubbi...

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

rouge
Peugeottista curioso

acquisto 308, alcuni dubbi...

Messaggio da rouge »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum; mi sono iscritto perchè vi ho trovato tante informazioni utili per un mio eventuale acquisto della 308 1.6 110cv féline (devo entro fine anno rottamare la mia cara vecchia lancia, 14 anni e 350.000 km all'attivo). Per le mie esigenze sembrerebbe la macchina ideale: faccio per lavoro ca. 40.000 km/anno (100-120 km al giorno su statali), ho bisogno di una macchina che mi dia sicurezza, che sia grintosa e divertente da guidare, e che accolga i miei tre pargoli nel divanetto posteriore (in attesa di acquistare, fra qualche anno, una station o simile) quelle volte in cui si viaggia in 5 con moglie e figli (d'estate e qualche week-end).
Ho considerato qualche alternativa, tipo Fiat Bravo 1.9 120 cv, o Honda civic 2.2 140 cv, ma la Peugeot sembra prevalere. Tuttavia... tuttavia sono rimasto negativamente impressionato dalle tante cattive esperienze riportate in vari forum a proposito di due problemi: il "tristemente famoso" volano bimassa, che sembra interessare in particolar modo la motorizzazione da me scelta, e la gestione del Fap con le varie anomalie spesso segnalate.
Chiedo a voi utenti del forum: come è possibile che Peugeot, che pure ha venduto tante auto con questa motorizzazione, non riesce a risolvere il problema (vedasi le tante lamentele su 307, un'auto che comunque ha superato i 3 mln di pezzi venduti)? Come è possibile che lo stesso problema viene affrontato da diverse concessionarie in diversi modi? Il volano montato sulla 308 è lo stesso che ha causato i tanti contrattempi, oppure ne è stato installato uno nuovo che non dà problemi? Perché il Fap, che pure è stato introdotto per la prima volta proprio da Peugeot, sembra quasi rappresentare un "peso" più che un vantaggio?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che contribuiranno a sciogliere i miei dubbi, sperando di diventare presto un nuovo possessore di 308!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: acquisto 308, alcuni dubbi...

Messaggio da lukebs »

Benvenuto innanzitutto, e spero che presto ci darai la buona notizia dell'acquisto della tua nuova 308 :D :D :D

l'unica cosa che posso dirti, visto che ancora la 308 è nuova e i poblemi seri, se ci saranno, verranno fuori tra qualche mese, è che per le tue esigenze a confronto con le altre due auto che hai detto è senza storia...sia la Bravo, e soprattutto la Civic, son molto più piccole e meno confortevoli della media di casa Peugeot, quindi visto i 3 bimbi, questa è la scelta per viaggiare più comodi possibili in 5 a bordo!

Poi visto i tanti km che fai ogni anno, da qui a tre anni, avrai la possibilità di permutarla con la nuova e spaziosissima 308 SW :mrgreen: ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Ciao, benvenuto sul Forum :salute: , il gruppo è molto affiatato, sempre più numeroso e saprà supportarti con la propria esperienza, chiariremo i tuoi dubbi e ti consiglieremo per il meglio :thumbright: .
La macchina, concordo, è sicuramente moderna, sportiva e grintosa ma tranquilla e spaziosa per persone con famiglia al seguito.
Sta avendo già un chiaro successo ed è candidata ad Auto Europa 2008 oltre ad aver già vinto il Volante d'Oro 2008 in Germania.
Rispetto alla 307 molti problemi sono stati risolti ed è stata migliorata molto l'insonorizzazione ed il comfort di marcia, raggiungendo a quanto sembra il livello della 407.
Per quanto riguarda l'allestimento la Feline è quella che ti offre la dotazione di serie più ricca alla quale potresti aggiungere tanti optional interessanti come i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con assistenza grafica, i fari allo xeno direzionali in curva, gli eleganti cerchi da 18, l'antifurto volumetrico e perimetrale con superchiusura e naturalmente il sistema di navigazione RT4 con hard disk dove memorizzare tutti i tuoi cd e schermo a scomparsa lcd da 7 pollici 16:9.
Passando al motore, è uno dei migliori della categoria, consuma poco ed è scattante, a differenza di quelli delle altre due macchine che hai preso in considerazione che consumano decisamente di più.
Il volano bimassa soffriva di questi problemi dall'inizio e si sono susseguite diverse modifiche, pare che adesso il problema si stia avviando alla soluzione. Io ho una 407 con il cambio automatico tradizionale e mi sono trovato molto bene, ti vorrei consigliare il robotizzato che ho scelto anch'io ma è anche una questione di gusti, i vantaggi sono che risolvi eventuali problemi con il volano e che disponi di un cambio a 6 marce invece che a 5 tra l'altro molto veloce nelle cambiate a quanto ho letto, i difetti di gioventù dovrebbero essere stati risolti grazie all'esperienza biennale sulla C4.
Per quanto riguarda il FAP io non ho avuto mai problemi nonostante avessi una delle prime versioni, adesso i tempi di manutenzione per il rabocco dell'additivo sono stati allungati di molto ed i possibili problemi di rigenerazione non dovrebbero porsi nel tuo caso perchè percorri a quanto ho capito prevalentemente statali, comunque per il guidatore la rigenerazione è assolutamente trasparente senza spie o incertezze di marcia ed avviene ogni 500 km circa quando ti trovi a velocità intorno agli 80km/h.
Facci sapere allora :salute:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Benvanuto anche a te! Pur avendo comprato una 308 cerchero di essere onesto il + possiible...

Io sono uno di quegli sfigati che si è beccato qualche problemino sia col FAP che col volano bimassa contemporaneamente. L'auto era una 206, quindi una delle primissime auto del gruppa PSA a montare il 1.6 HDi 110CV.
Per quanto riguarda il FAP, si accendeva la ventola radiatore che emetteva un sacco di rumore anche per diversi minuti dopo aver parcheggiato l'auto (a volte era imbarazzante...) e qualcuno + sfigato di me si è beccato pure la macchina in panne perchè la ventola scaricava la batteria. Inoltre l'auto perdeva potenza e consumava di + durante la rigenerazione.
In concessionaria (in garanzia) hanno riprogrammato una centralina, sostituito un relè e tutto è andato a posto, anche perchè nel frattempo la casa madre è intervenuta per risolvere i problemi. I cali di potenza sono diminuiti fino quasi a scomparire.
La 308, comunque, dovrebbe montare un FAP + aggiornato che richiede minore manutenzione, quindi tutti quei problemi dovrebbero essere definitivamente risolti.
Per quanto riguarda il volano, invece, me l'hanno sostituito una volta, invano, perchè quello nuovo era peggiore di quello vecchio, poi l'incompetenza dell'assistenza ha fatto sì che mi si proibisse una nuova sostituzione in garanzia e allora ho dovuto vendere l'auto prima di rimanere a piedi. Eppure io che ho frequentato il Forum della 206 (e ogni tanto do ancora un'occhiata proprio al topic sul volano bimassa) ho letto di alcuni che hanno risolto il problema, perchè finalmente, dopo 2 anni, sono riusciti a modificare il pezzo incriminato risolvendo il problema.
La 308, essendo + nuova, dovrebbe a maggior ragione aver risolto questo problema. Io, comunque, dopo un'altra esperienza negativa con la Seat con cui ho sostituito la 206 (perciò ho preso la 308), ho preferito andare sul sicuro e prendere la 308 col 1.6 da 90CV che il bimassa non ce l'ha (per la serie quello che non c'è non si può rompere).

:wave:

P.S.: che Lancia hai? E come si è comportata fino ad oggi?
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da littlemanuel »

Ciao Rouge,
Benvenuto in nel nostro forum, da qui riuscirai a trovare parecchie risposte alle tue domande.

L'apertura del tuo topic, lancia un problema da non sottovalutare, per tutti coloro come me, che sperano di ricevere una vettura senza nessun difetto.
"al meno speriamo"

Difficile rispondere.. :?: :?: :?: ..è una domanda da un milione di euro.

La mia rifressione è la seguente...la sottoscrivo sotto forma di domanda, dove sarete liberi di rispondere come meglio credete :

Secondo voi Peugeot, che negli ultimi hanni si è avvalsa dell'esperienza Volkswagen facendo progressi enormi, lancia sul mercato una vettura nuova...la 308 che presenterebbe problemi non risolti sul volano bimassa?

Mi sembra un suicidio :scratch: , ricordando che l'auto ha vinto il volande d'oro in Germania...ricordando sempre che i Tedeschi sono cosi pignoli e perfettini.

A voi le risposte.
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA

[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

rouge
Peugeottista curioso

Messaggio da rouge »

Per disc-o-tex: la mia lancia è una delta II serie, comprata nuova nel 1994, impianto gpl ai 75.000 km, ora ne ha ca. 350.000, motore intatto, manutenzione ordinaria sempre effettuata con cura... dire che ne son soddisfatto è dire poco, me ne sbarazzerò moooolto a malincuore!
Per littlemanuel: poni una giusta "domanda-osservazione", con la quale non posso che concordare; non credo che una casa automobilistica sia tanto votata al suicidio da lanciare un nuovo modello da produzione "di massa" (quale la 308 dovrebbe essere) senza risolvere un problema stra-noto e stra-dibattuto quale il volano! Eppure...eppure anche i conce a cui mi sono rivolto (ben 3...), mentre in sede di trattativa ovviamente si guardavano bene dal menzionare il "fattaccio", a domanda diretta hanno fatto parziali ammissioni, contornate da rossori e colpi di tosse imbarazzati, ammettendo che sì, talvolta, in alcuni casi, ecc. ecc.
Mah, a me l'auto piace, però 'sta roba mi frena un po'... il bello è che devo decidere in fretta, se voglio sfruttare gli incentivi alla rottamazione!

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Per Rouge.
Ti dico la verità, se non mi fossi innamorato a prima vista della leona 308 :shock: , non avrei mai preso una vettura che è stata lanciata solo a settembre sul mercato europeo. [-X
Avevo intenzione di acquistare un opel astra GTC, ma poi quando sono passato per puro caso, fuori ad un conce PEUGEOT, è stato colpo di fulmine. :love1:

Mi rassicura parzialmente la garanzia di 2 anni, per 24 mesi siamo coperti, ma la cosa + brutta è ricevere noie dopo l'acquisto, ma soprattutto dopo aver speso 23.900,00 euro...speriamo bene [-o<

Ciao
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

ragazzi il 1.6 hdi 110 fap della 308 monta un volano Q4 ovvero quello modificato per la 307. il primo era il Q3, ricordate?
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

massy-77 ha scritto:ragazzi il 1.6 hdi 110 fap della 308 monta un volano Q4 ovvero quello modificato per la 307. il primo era il Q3, ricordate?
ciao massy... scusa l'intrusione ... mi fai capire se qst benedetto volano Q4 ha risolto il problema?
ciao e grazie
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

massy-77 ha scritto:
ragazzi il 1.6 hdi 110 fap della 308 monta un volano Q4 ovvero quello modificato per la 307. il primo era il Q3, ricordate?
Massy-77 da dove hai preso questa informazione?
Bisogna sapere anche se questo benedetto Q4 hai risolto appieno il problemi del Q3?

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

a me dopo la rottura del volano a maggio, hanno montato appunto il nuvo Q4, e per ora va molto meglio di prima, senza rumorini, cigolii e assenza di strattoni e tentennamenti in partenza...speriamo solo che duri [-o< [-o<
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

lukebs
a me dopo la rottura del volano a maggio, hanno montato appunto il nuvo Q4, e per ora va molto meglio di prima, senza rumorini, cigolii e assenza di strattoni e tentennamenti in partenza...speriamo solo che duri
Ciao Lukebs, quali disturbi prensentava la tua macchina, per cui è stato cambiato il volano Q3?

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

littlemanuel ha scritto:
lukebs
a me dopo la rottura del volano a maggio, hanno montato appunto il nuvo Q4, e per ora va molto meglio di prima, senza rumorini, cigolii e assenza di strattoni e tentennamenti in partenza...speriamo solo che duri
Ciao Lukebs, quali disturbi prensentava la tua macchina, per cui è stato cambiato il volano Q3?
il mio si era rotto, lasciandomi a piedi a 200 mt da casa...non ti dico le "imprecazioni" che volavano :evil: :evil: :evil:

il mio prima di rompersi, era un pò rumoroso, coi soliti noti cigolii e rumorini a motore freddo, e al momento dello spegnimento dell'auto :? :?

Shiver
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Shiver »

Ciao a tutti!
Tanto per tranquillizzare tutti, sulla 307 1.6 HDI 110 cv del 2004 (una delle primissime immatricolate in Italia) di mio fratello è stato sostituito il volano circa due anni fa e a tutt'oggi funziona in modo impeccabile.
La notizia, invece, è che dalla fabbricazione di marzo 2008, congiuntamente alla commercializzazione della versione col BMP6, verrà sostituito il cambio manuale a 5 marce con uno nuovo a 6 marce compatto.
Per non parlare più in là (sembra con l'uscita delle versioni station) dell'aggiornamento delle potenze degli HDI.
Il 1.6 110 cv passerà a 120cv e il 2.0 da 136 passerà a 150 cv. Fonte: Autojournal.

Oggi ho venduto la mia 407, poiché per motivi di spazio ho necessità di un'auto più corta. Lunedì andrò a scannarmi con la concessionaria per la 308....sarei fortemente tentato per la 2Tronic, ma vorrei provarla prima.
Qualcuno ha provato la C4 BMP6?

In un recente articolo apparso su di una rivista francese relativa alla moria di volani bimassa, sembra che l'epidemia coivolga un grandissimo numero di case automobilistiche e di modelli. Toyota, ad esempio! ('sti jap...) ...ma anche Volkswagen (in questo penso che Peugeot abbia copiato da VW, perchè del resto senza Peugeot non ci sarebbe nemmeno l'Audi, visto che gli costruiamo i cruscotti, pannelli porta e sedili! Altro che fare tesoro dei tedeschi, puah!)
Come mai Peugeot non ha fatto tesoro della vetusta tecnologia degli iniettori pompa inventati da GM negli anni '50 per i camion (e mai prodotti), ripresi da VW per i propri diesel leggeri e dallo scorso anno abbandonati miserabilmente sull'altare delle normative antinquinamento?
Se Peugeot non ha costruito un cambio come il DSG è perché il cliente tipo di Peugeot non è disposto a spendere un supplemento di prezzo di oltre 2500 euro per avere un cambio robotizzato.
In ogni caso ribadisco il fatto che Peugeot non abbia da imparare proprio nulla da nessuno, tantomeno da Volkswagen!
Ultima modifica di Shiver il 25/01/2008, 2:11, modificato 1 volta in totale.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Quoto shiver, l'avevo annunciato anch'io qualche giorno fa, ma ho letto sul forum francese che per il cambio manuale a 6 rapporti saranno richiesti circa 200 euro in più...
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”