PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 1.6 HDi Feline con 2Tronic....

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Re: 308 1.6 HDi Feline con 2Tronic....

Messaggio da littlemanuel »

Non c'è dubbio che il 2tronic sia la scelta migliore, se sulla féline avesse avuto il 2tronic, sarei stato il primo a sceglierla.

Ma una féline è sempre una féline. il vetro ce deve stààààààà!!!!
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA

[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Il cambio automatico per la città è una cosa buona ma poi non ha nulla di estremamente interessante il bello di guidare è anche il gusto di cambiare manualmente non ha rivali per me o quasi esclusi ovviamente cambi ferrari e bmw serie smg e a doppia frizione vw...Ma è sempre questione di gusti odio il vuoto che c'è tra una cambiata e l'altra che normalmente si occupa nel movimento di leva e frizione e in molti casi si è più veloci manualmente rispetto ai cambi standard..
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

renesis ha scritto:Il cambio automatico per la città è una cosa buona ma poi non ha nulla di estremamente interessante il bello di guidare è anche il gusto di cambiare manualmente non ha rivali per me o quasi esclusi ovviamente cambi ferrari e bmw serie smg e a doppia frizione vw...Ma è sempre questione di gusti odio il vuoto che c'è tra una cambiata e l'altra che normalmente si occupa nel movimento di leva e frizione e in molti casi si è più veloci manualmente rispetto ai cambi standard..
Alla luce di come sta andando bene il manuale della mia 308 non posso che quotarti...

:wave:
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Mah... nelle varie recensioni i kili di pressione per schiacciare la frizione sono sopra la media, contenuti si ma sempre sopra la media.

Figurati, ero indeciso anche se mi aspettavo una frizione leggera sta sicuro che propenserò adesso per l'automatico.

Tanto per raccontarvi la mia esperienza vi dico che fino a 2 anni fa facevo 50+50km per andare al lavoro, uno strazio con la frizione e
il ginocchio che ogni tanto si fa sentire.
Ora lavoro molto vicino casa e se vogliamo guardarla tutta non mi da più fastidio il manuale, ma quela domenica che mi capita di andare
in giro o fare qualche viaggiato con un po di traffico maledico subito il manuale pensando a un bel robotizzato.

Quindi, anche se capiterà di rado ma l'automatico lo voglio prendere visto poi che non costa un occhio come quelli a convertitori di coppia :D

Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Nidios ha scritto:Mah... nelle varie recensioni i kili di pressione per schiacciare la frizione sono sopra la media, contenuti si ma sempre sopra la media.

Figurati, ero indeciso anche se mi aspettavo una frizione leggera sta sicuro che propenserò adesso per l'automatico.

Tanto per raccontarvi la mia esperienza vi dico che fino a 2 anni fa facevo 50+50km per andare al lavoro, uno strazio con la frizione e
il ginocchio che ogni tanto si fa sentire.
Ora lavoro molto vicino casa e se vogliamo guardarla tutta non mi da più fastidio il manuale, ma quela domenica che mi capita di andare
in giro o fare qualche viaggiato con un po di traffico maledico subito il manuale pensando a un bel robotizzato.

Quindi, anche se capiterà di rado ma l'automatico lo voglio prendere visto poi che non costa un occhio come quelli a convertitori di coppia :D

Fabio

Beh se è quello il problema allora ti quoto più che mai
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Sì, se il discorso è quello quoto anch'io, soprattutto se fa male il ginocchio...
Mica siamo tutti uguali...

Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Sono andato oggi pomeriggio dal concessionario, ho parlato un po con il capoccia e la situazione è questa:

I rinnovi delle versioni o novità di spicco sono bene o male a giugno/luglio in modo che partono per settembre,
per adesso niente all'orizzonte ma mi ha detto che si informerà in Francia, nel senso che se per caso uscisse questa
versione prima in Francia loro sono in grado di ordirarla direttamente senza nessun problema (contratto e garanzia uguale).
Gli è già sucesso, e di diverso c'e' la tempistica cioè bisogna aggiungere un mesetto al ritiro.

Cmq non ci spero più di tanto, potrei tirare per fine anno... perchè entro l'anno devo rottamare la macchina di mia moglie per forza,
ma volevo anche farmi le ferie con la nuova macchina.

Grazie a tutti delle vostre impressioni e consigli...

Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Difficile che si realizzi quello che dice il tuo concessionario... con il 2Tronic l'annuncio è stato fatto a settembre/ottobre con produzione da marzo, quindi ammesso e non concesso se ne parla tranquillamente per il 2009, bisognerà anche vedere come si orienteranno con le SW...
Inoltre la Tecno 2Tronic al momento è ordinabile solo in Italia e Romania... altro che prima in Francia! Non c'è manco sul depliant...
Io sono convinto di una strategia di mercato precisa (2Tronic sulla Tecno e TipTronic sulla Feline) ma se non fosse così :twisted: ma più di tanto non potrei perchè dovevo cambiare macchina perchè ne faccio un uso intensivo in città e con 100.000 e passa km sulle spalle e senza garanzia non si sa mai quello che ti può capitare [-o<.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Shiver
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Shiver »

Comprerei la versione Féline per la possibilità di montarci il Pack urban 2, ma non la comprerei per quell'insulso tetto di vetro che ho anche sulla 407 Sw, che, dal nervoso per non poterlo aprire, lascio sempre accuratamente occultato dalla tendina elettrica.
Ma perchè Peugeot non inserisce nella lista degli optional anche il classico tetto apribile elettrico come tutte le case che si rispettino? Allungherebbe troppo l'attesa di una 308? Che altro problema tecnico ci sarebbe?
Vorrà dire che quando ho voglia di aprire il tetto, lascio l'auto in garage e prendo la moto!

Altro motivo che mi fa desistere dall'acquisto della Féline, sono i cerchi da '17.
Con il montaggio di gomme da 225, la sostituzione delle stesse deve necessariamente avvenire ad un consumo di battistrada attorno ai 3 mm residui, e, dato le gomme sportive, quel giorno arriva in fretta.
E quel giorno sono dolori!!! Perchè 800 euro (già scontati) ogni 20.000 km mi rendono depresso e inc@zz@to per almeno 3 mesi!
Tanto più che la 308, dalle prove stradali pubblicate su riviste specializzate in mio possesso, anche con le gomme Michelin a basso attrito, è LA referenza in materia di comportamento stradale tra tutte le auto della sua categoria.

Per l'impianto JBL... l'avevo sulla 407 e, forse perchè sono musicista professionista, lo eviterò volentieri sulla 308.
Alla fine ascoltavo solo la radio a basso volume, perché il suono è veramente mediocre e difficile da equalizzare, con quel sub woofer sfrenato e impreciso.
Comunque nella radio di serie non ci sono le uscite Pre-ampli e non c'è possibilità di rimediare in seguito, sostituendo componenti mirati.
Suona meglio l'impianto con la configurazione base.

Per quanto riguarda il pack vision, trovo interessante l'idea dei fari bi-Xenon orientabili, molto meno i 1.100 euro per dotarsene. Mi sa che aspetterò un turno...(a titolo di comparazione i fari allo Xenon costavano 500 euro quando ho ordinato la 407!)

Sono sempre più orientato sul 2 Tronic, chissà perché mi ronza sempre in testa il BMP6...
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Ciao shiver, siamo nella stessa situazione, perchè hai fatto gli stessi miei ragionamenti, alla fine io ho scelto la Tecno 2Tronic e penso che faccia anch'esso al caso tuo. :thumbright:

Anche a me piaceva tanto il pack urban 2, ma se non l'abbiamo potuto avere sulla 407 siamo già abituati a stare attenti con macchine lunghe davanti.
Idem anch'io dopo i primi tempi e dopo il primo cambio del meccanismo della tendina in garanzia (per i noti motivi) la tengo quasi sempre chiusa.
Non ti dico che avrei dato anch'io per un tetto apribile.
Per le gomme, so che non sarà d'accordo nessuno... su gommadiretto.it ci sono anche marche meno blasonate che ti possono far risparmiare la metà, senza contare che le migliori le trovi a molto meno, io dopo il primo salasso per la 407 mi dispiace per l'amico gommista ma se non mi fa uno sconto come si deve gliele porto direttamente io le gomme... non è che possiamo dare fondo ad ogni minimo risparmio in questo modo!! Già siamo abbastanza tartassati tutti!!
L'impianto JBL si confermo anche perchè come dici tu anch'io la ascolto a basso volume, senza parlare che allo stesso prezzo sulla 407 l'impianto era con più altoparlanti e meglio integrato (senza la cassettina del subwoofer in vista).
Il pack vision quoto tutto, penso di installarne una after market o di lasciare perdere nonostante sulla 407 già ce l'abbia (ma ad un prezzo più abbordabile come dici tu) e sia molto contento.

Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Dipende tutto dai gusti..Io del tetto apribile non mi sono mai fidato per tante storie di infiltrazioni varie ma ho sempre voluto non aver il tetto in lamiera sopra la testa...Ok sarebbe meglio un cabriolet ma per le mie esigenze va bene così...In quanto alle gomme per me personalmente ci guadagno mi costano meno le 225/40 18 che i 205/50 17 della 307 speed'up in più tra paraurti posteriore e dotazioni avevo 600 € di differenza dalla tecno e allora che feline sia...Ma sono sempre gusti... :D

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Caro Shiver, per le tue considerazioni sul tetto Ciel preparati al linciaggio virtuale dei Forumisti (non da parte mia, comunque...) :lol:
Sono d'accordo con te per quanto riguarda le gomme, perciò dopo auto con cerchi maggiorati o ribassati (tipo quelli della 206 che avevo i quali erano sì da 15", ma avendo la spalla da 55 costavano un accidente, a maggior ragione per il tipo di macchina...) adesso sono contento di avere i 15" (195/65) che mi costano poco, la macchina digerisce bene le buche (nella mia zona gli asfalti sono osceni, non so nelle vostre) e la strada la tiene bene lo stesso.
Per quanto riguarda il Pack Urban 2: purtroppo con ste maledette combinazioni di accessori non si capisce niente e purtroppo Peugeot fa troppi pacchetti vincolati a derrminati allestimenti.
Solo i Giapponesi fanno di peggio...

Shiver

Messaggio da Shiver »

che una gomma con cerchio da '18 costi meno di una da '17...mah, an sò brisa!
So solo che 4 pirelli 215-55/17 P... (non mi ricordo, ma quelle di serie su 407) scontatissime , le ho pagate 740 euro. Mentre mio fratello per le 205-55/16 della sua 307 le ha pagate poco più di 500.
Se poi le 225-40/18 le regalino...dammi il nome e cognome del tuo gommista che lo vado a trovare!

Per quanto riguarda il tetto di vetro fisso, non ci sono assolutamente problemi di infiltrazioni, ma nemmeno nei tetti apribili. Forse avrai avuto precedenti esperienze con i tetti apribili Volkswagen...
Il problema è che il tetto apribile in vetro non serve a niente, e ti parla uno che ce l'ha avuto da 3 anni.
Avendo avuto in passato auto col tetto apribile, ed è una vera libidine, aprire l'oblò e non sentire l'aria...mi fa venire un nervoso che...tre anni a tener chiusa quella tendina o, se vuoi, aprirla per 20 cm solo per far vedere agli amici che sopra c'era un tetto di vetro.
In Francia almeno (che sono più furbi di noi), il tetto "ciel" è un'optional a 400 euro che avrei volentieri risparmiato in favore di cose più utili.
Tu farai la Tua esperienza, poi mi dirai.
In ogni caso non hai mica sbagliato, hai preso la 308! :thumbleft:
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Shiver

Messaggio da Shiver »

Disc-O-Tex ha scritto:Caro Shiver, per le tue considerazioni sul tetto Ciel preparati al linciaggio virtuale dei Forumisti (non da parte mia, comunque...) :lol:
Sono d'accordo con te per quanto riguarda le gomme, perciò dopo auto con cerchi maggiorati o ribassati (tipo quelli della 206 che avevo i quali erano sì da 15", ma avendo la spalla da 55 costavano un accidente, a maggior ragione per il tipo di macchina...) adesso sono contento di avere i 15" (195/65) che mi costano poco, la macchina digerisce bene le buche (nella mia zona gli asfalti sono osceni, non so nelle vostre) e la strada la tiene bene lo stesso.
Per quanto riguarda il Pack Urban 2: purtroppo con ste maledette combinazioni di accessori non si capisce niente e purtroppo Peugeot fa troppi pacchetti vincolati a derrminati allestimenti.
Solo i Giapponesi fanno di peggio...

Scusa caro Disc,
mentre rispondevo a renesis mi hai risposto tu.
Prowler e altri amici del forum, mi conoscono bene!
Non ho mai temuto l'impopolarità dei "più"!
Pago di persona per i miei errori, ma acquistando la 407 SW, il tetto "ciel" me lo sono ritrovato di serie.
Ho pensato e ripensato a quale sostanza avessero fumato i progettisti quando hanno sognato di mettere il tetto di vetro fisso al posto di un tetto apribile vero.
Ancor di più oggi! Dato che vengono proposti tetti di vetro in due parti di cui una apribile, e mi riferisco al tetto apribile della 1007, tanto per rimanere in casa Peugeot.
Non sarebbe stato meglio una volta di più poter far scegliere al cliente se fosse meglio una soluzione o l'altra?

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Shiver ha scritto:che una gomma con cerchio da '18 costi meno di una da '17...mah, an sò brisa!
So solo che 4 pirelli 215-55/17 P... (non mi ricordo, ma quelle di serie su 407) scontatissime , le ho pagate 740 euro. Mentre mio fratello per le 205-55/16 della sua 307 le ha pagate poco più di 500.
Se poi le 225-40/18 le regalino...dammi il nome e cognome del tuo gommista che lo vado a trovare!

Per quanto riguarda il tetto di vetro fisso, non ci sono assolutamente problemi di infiltrazioni, ma nemmeno nei tetti apribili. Forse avrai avuto precedenti esperienze con i tetti apribili Volkswagen...
Il problema è che il tetto apribile in vetro non serve a niente, e ti parla uno che ce l'ha avuto da 3 anni.
Avendo avuto in passato auto col tetto apribile, ed è una vera libidine, aprire l'oblò e non sentire l'aria...mi fa venire un nervoso che...tre anni a tener chiusa quella tendina o, se vuoi, aprirla per 20 cm solo per far vedere agli amici che sopra c'era un tetto di vetro.
In Francia almeno (che sono più furbi di noi), il tetto "ciel" è un'optional a 400 euro che avrei volentieri risparmiato in favore di cose più utili.
Tu farai la Tua esperienza, poi mi dirai.
In ogni caso non hai mica sbagliato, hai preso la 308! :thumbleft:
4 gomme 225/40 18 le pago dai 140€ ai 180 l'una parlo di gomme di marca la meno cara è good year la più cara è pirelli poi ci sono vari prezzi in mezzo 4 205/50 17 visto che come saprai conta la diffusione della misura che la grandezza costano 190 euro l'una parlo sempre di gomme di marca abbastanza prestazionali
Uno mio amico sulla polo passare dalla spalla 55 e spalla 50 risparmiava 30 euro a gomma solo perchè la spalla 50 era più diffusa

In quanto al tetto come ripeto è questione di gusti ed esigenze se a te non piace fai bene a dire la tua ci mancherebbe :thumbright:

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”