Quoto quanto sopra. Non te li passerebbero mai, in quanto viene variata una delle caratteristiche costruttive basilari del veicolo: la carreggiata.
Quindi il distanziale era, è, e resterà non omologato.
Tanto per fare un po' di informazione vi informo che addirittura le molle ribassate dovrebbero essere sottoposte a collaudo! (qualsiasi alterazione dovrebbe essere omologata per il veicolo stesso). Per fortuna sulla carta di circolazione non è indicata l'altezza del veicolo da terra, quindi l'assetto in teoria non è consentito ma comunque non è contestabile. Ricordate però che il Codice della Strada stabilisce che il punto più basso di un veicolo da terra deve essere superiore a 11 cm!!
307 HDI "110" XSI 5p BLU DI CINA Maggio 2002
|Antifurto |Pack Elettrico 3| Cadamuro Design & Larmatth Style Organizzazione 6° Raduno-Nord
Probabilmente anche se ti controllano l'auto(e dubito che ti guardino direttamente se hai i distanziali se il resto dell'auto non da nell'occhio) non credo noteranno la loro presenza se proprio la cosa non è evidentissima.
Certo se le ruote ti sporgono dalla carrozzeria magari fiuteranno che c'è qualcosa di strano......e se magari hai pure qualche buco sul cofano, alettore e 4 scarichi su ogni fiancata.........allora magari approfondiranno la cosa.
Se dovessero controllare e sospettare che c'è stata una manomissione delle caratteristiche del veicolo potranno mandarti a fare una revisione presso una struttura del dipartimento dei trasporti. Li l'auto la controllano sul serio, non come negli altri centri autorizzati a fare le revisioni.
Una volta qui presumo che si accorgeranno della manomisisone e ti sequestreranno la carta di circolazione presumo fino a quando non rimetti l'auto a posto.
Non penso che la carta di circolazione te la sequestrino subito quando i carabinieri notano la manomissione per strada. Così come non penso che solo per la supposta presenza di distanziali ti sequestrino il mezzo direttamente
La multa penso sia scontata ma non so a quanto ammonterebbe.
I punti patente non so se te li tolgano.
In ogni caso certi controlli che sappia io e per quanto vedo io li fanno solo in casi esageratamente eccezzionali. Se vedono una 307 alla fast & furious per intenderci.
Però adesso provo a cercare un articolo di quattroruote dove parlavano della cosa
Marco
Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700
Allora ho verificato. Da quanto dicono non capisco se la carta di circolazione possano sequestrartela direttamente ad un posto di blocco se notano che c'è qualcosa che non va.
In ogni caso te la restituiscono solo dopo che sono state ripristinate le condizionali originali dell'auto.
Per le multe dipende da cosa ti accuserebbero.
Ci sono tanti articoli:
Articolo 78 Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli-343,35€
Articolo 79 Efficenza dei veicoli a motore-1376,55€
Poi dipende da tanti altri fattori. Se per esmpio mentre ti pizzicano stai facendo una gara o una competizione su strada le multe salgono fino a 10.000€. Nel caso poi avresti anche altre sanzioni per aver partecipato alla competizione oltre che per avere l'auto non omologata
Marco
"Se dovessero controllare e sospettare che c'è stata una manomissione delle caratteristiche del veicolo potranno mandarti a fare una revisione presso una struttura del dipartimento dei trasporti. Li l'auto la controllano sul serio, non come negli altri centri autorizzati a fare le revisioni.
"
uno con un po' di cervello prima di portargli la macchina si toglierebbe di mezzo i distanziali ...no?
Si andrebbe alla grande se fosse così...
..Per le gare e smarmittoni vari penso proprio che non sia il mio caso
La prima volta che mi fermeranno sò già che diventerò stranamente pallido
Mi sembra di capire comunque che và un po' a çulo insomma...
Accertare l'installazione di un distanziale forse non è da tutti, ma notare che la vettura ha una carreggiata più larga è molto semplice, il pneumatico arriva a filo del passaruota quindi a meno che non siano montati cerchi a canale rovesciato, il dubbio nasce e se si trova la testa calda ti può portare presso una qualsiasi officina per verificare. Comunque difficilmente le forze dell'ordine reprimono tali variazioni, se non impiegate in controlli specifici (gare clandestine)
Se dovesse capitare però, nella migliore delle ipotesi, si incorre nell'
Art. 79/1°-4° Cds che prevede solamante 68,25€ (teoricamente vi sarebbe pure la segnalazione alla MCTC che potrebbe chiamare per visita e rivisione straordinaria...Mai successo)
Nel caso in qui vada male si incorre:
Art 78/1°-3° Cds che prevede 343.35€, ritiro e sospensione della carta di circolazione fino ad avvenuta visita e revisione straordinaria presso MCTC.
Se siete sorpresi in qualche garetta sono guai
Art 79/4° che prevede 1000€ e sequestro del veicolo ai fini della confisca in base all'Art 9 Cds il quale in aggiunta prevede multe da 25000 a 100000€ e da 1 a 3 anni di reclusione.
|Antifurto |Pack Elettrico 3| Cadamuro Design & Larmatth Style Organizzazione 6° Raduno-Nord
Cmq i problemi più grossi non si hanno con le forze dell'ordine, ma con le assicurazioni!! In caso di sinistro con colpa anche la più invisibile o banale modifica sarà utilissimo elemento per rivalersi!!
In effetti il vero è problema è proprio questo. Penso che 1000€ di multa tu alla fine li abbia per pagare un'eventuale multa.
Ma se fai un mega incidente(nel quale magari hai anche ragione) potresti vederti addossata una parte di responsabilità perchè magari l'assicurazione inizia a dire che se non avevi i distanziali l'auto sarebbe rimasta più stabile ecc ecc
Quindi ti do un consiglio. Prendi a martellate le fiancate e i passaruota(ma con una certa logica) così avvicini loro alla ruota e l'effetto estetico è lo stesso dell'applicazione dei distanziali.
Va bè magari non proprio lo stesso, però così facendo non devi riomologare nulla
Marco