PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tagliando assicurazione

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Re: Tagliando assicurazione

Messaggio da littlemanuel »

A me il conce me l'ha fatto trovare attaccato in basso a destra con il disco orario, l'ho fatto rimuovere immediatamente perche avanti non devo avere nessun adesivo.

Ho tolto il disco orario, che non serve a nulla, e l'ho attaccato dietro allo specchietto retrovisore sinistro (mi riferisco al vetro triangolare in prossimità dello specchietto retrovisore), in modo tale da essere visibile e non dare fastidio assolutamente.

Ho fatto togliere anche tutti gli adesivi della concessionaria. E rimasto solo il portatarge marchiato.

Per SalvoP
Toglilo subito appena puoi, altrimenti il collante dell'adesivo con il caldo non si toglierà più
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA

[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

SalvoP
Peugeottista appassionato

Messaggio da SalvoP »

littlemanuel ha scritto:A me il conce me l'ha fatto trovare attaccato in basso a destra con il disco orario, l'ho fatto rimuovere immediatamente perche avanti non devo avere nessun adesivo.

Ho tolto il disco orario, che non serve a nulla, e l'ho attaccato dietro allo specchietto retrovisore sinistro (mi riferisco al vetro triangolare in prossimità dello specchietto retrovisore), in modo tale da essere visibile e non dare fastidio assolutamente.

Ho fatto togliere anche tutti gli adesivi della concessionaria. E rimasto solo il portatarge marchiato.

Per SalvoP
Toglilo subito appena puoi, altrimenti il collante dell'adesivo con il caldo non si toglierà più
Ottimo!!! hai avuto la mia stessa idea!
Va benissimo la, vero?
Lo toglierò al più presto, grazie!
Ciao ;-)
PEUGEOT 308 - Féline 5p - 1.6HDi 110CV 5R - Nero Perla
Allarme perimetrale e volumetrico - Pack Urban 2
Ordinata il 23-IX-2007 Immatricolata e consegnata il 6-XII-2007

sharky
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sharky »

SalvoP ha scritto:A me il conce l'ha posizionato in basso a dx, ma non appena ne avrò voglia lo toglierò da li...
(voglio il parabrezza libero) credo che lo metterò sul vetro dello sportello anteriore sinistro!
(mi riferisco al vetro triangolare in prossimità dello specchietto retrovisore)
Se pensate che non sia una posizione corretta e che si potrebbero avere dei "problemi" con le forze dell'ordine, vi dico che
il comma 1 dell'art. 181 del codice della strada - Esposizione dei contrassegni per la circolazione
recita le testuali parole: È fatto obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli, esclusi i motocicli, nella parte anteriore o sul vetro parabrezza, il contrassegno attestante il pagamento della tassa automobilistica e quello relativo all'assicurazione obbligatoria.
(per completezza, tale articolo è stato modificato dall'art. 17, comma 24, della legge n. 449 del 27 dicembre 1997, ma solo per quanto riguarda la cessazione dell'obbligo di esporre il contrassegno attestante il pagamento della tassa automobilistica)
Come vedete si dice "nella parte anteriore o sul vetro parabrezza", non si dice mica "esclusivamente sul vetro parabrezza"
Credo che dove lo voglio mettere io si possa considerare una "parte anteriore" del veicolo :-)
Tra l'altro, la cassazione civile, con la sentenza n. 18109 del 12-09-2005, dice che la finalità della norma è quella di consentire agli organi accertatori di verificare immediatamente la regolarità del contrassegno esposto e, quindi, la posizione assicurativa del proprietario.
Detto questo, io la metterò presto dove vi ho detto, e se qualcuno vorrà contestarmelo, saprò cosa rispondere. :-)
Sinceramente SalvoP credo proprio che tu non possa considerare anteriore il vetro triangolare nella zona dello specchietto restrovisore, in quanto di sicuro viene valutata come posizione laterale. Non sono un legale ne tanto meno un civilista, ma a rigor di logica su come vengono scritte le leggi l'interpretazione del fatto che specificano parte anteriore o sul vetro parabrezza è per (passatemi il termine) "pararsi il culo" che un domani qualcuno decida di chiamare il parabrezza in un altro modo e quindi la legge non sia più valida.

Mi pare di aver letto già qua sul forum da qualche parte che il tagliando va esposto sul parabrezza e basta. Solo che non mi ricordo dove :oops:
Il fatto che venga specificato parte anteriore serve a specificare il fatto che non si è obbligati a doverlo mettere nella taschina appiccicata al parabrezza ma potresti avere un espositore sul crusotto facilmente visibile attraverso il parabrezza.

Difatti io sto apponendo il tagliando sul cruscotto in bella vista. 8) Intanto che decido dove metterlo.
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

SalvoP ha scritto:
littlemanuel ha scritto:A me il conce me l'ha fatto trovare attaccato in basso a destra con il disco orario, l'ho fatto rimuovere immediatamente perche avanti non devo avere nessun adesivo.

Per SalvoP
Ottimo!!! hai avuto la mia stessa idea!
Va benissimo la, vero?
Lo toglierò al più presto, grazie!
Ciao ;-)
Si mettendolo lì non dà nessun fastidio...è molto comodo...anche perchè gli ho tagliato via la parte col disco orario...è ben visibile/leggibile all'esterno e dal tronde nessun carabiniere/poliziotto mi ha fatto storia.
Anche perchè, quando mi fermano, mi chiedono patente e libretto. :thumbright:
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

io riporto quello che è capitato a gente che conosco, che con tagliandi attaccati dove dite voi, oppure sul vetro laterale posteriore hanno avuto rogne con le forze dell'ordine; se poi a voi non ve lo contestano meglio così, ma poi se vi danno la multa, non vi potete lamentare :? :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

lukebs ha scritto:io riporto quello che è capitato a gente che conosco, che con tagliandi attaccati dove dite voi, oppure sul vetro laterale posteriore hanno avuto rogne con le forze dell'ordine; se poi a voi non ve lo contestano meglio così, ma poi se vi danno la multa, non vi potete lamentare :? :?
Mi sono informato, il verbale ammonta a 10,50 euro

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

littlemanuel ha scritto:
lukebs ha scritto:io riporto quello che è capitato a gente che conosco, che con tagliandi attaccati dove dite voi, oppure sul vetro laterale posteriore hanno avuto rogne con le forze dell'ordine; se poi a voi non ve lo contestano meglio così, ma poi se vi danno la multa, non vi potete lamentare :? :?
Mi sono informato, il verbale ammonta a 10,50 euro
sempre soldi da buttare si parla...a me darebbe fastidio se anche mi facessero pagare 2 e di multa :? :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

lukebs ha scritto:
sempre soldi da buttare si parla...a me darebbe fastidio se anche mi facessero pagare 2 e di multa :? :?
Esatto!

:wave:
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

SalvoP
Peugeottista appassionato

Messaggio da SalvoP »

sharky ha scritto: Sinceramente SalvoP credo proprio che tu non possa considerare anteriore il vetro triangolare nella zona dello specchietto restrovisore, in quanto di sicuro viene valutata come posizione laterale.
Credi che sia più giusto considerarla una parte posteriore del veicolo? :roll:
lukebs ha scritto: io riporto quello che è capitato a gente che conosco, che con tagliandi attaccati dove dite voi, oppure sul vetro laterale posteriore hanno avuto rogne con le forze dell'ordine; se poi a voi non ve lo contestano meglio così, ma poi se vi danno la multa, non vi potete lamentare :? :?
Il vetro laterale posteriore è un'altro discorso... tu stesso hai detto vetro laterale posteriore :D
PEUGEOT 308 - Féline 5p - 1.6HDi 110CV 5R - Nero Perla
Allarme perimetrale e volumetrico - Pack Urban 2
Ordinata il 23-IX-2007 Immatricolata e consegnata il 6-XII-2007

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

SalvoP ha scritto:
sharky ha scritto: Sinceramente SalvoP credo proprio che tu non possa considerare anteriore il vetro triangolare nella zona dello specchietto restrovisore, in quanto di sicuro viene valutata come posizione laterale.
lukebs ha scritto: io riporto quello che è capitato a gente che conosco, che con tagliandi attaccati dove dite voi, oppure sul vetro laterale posteriore hanno avuto rogne con le forze dell'ordine; se poi a voi non ve lo contestano meglio così, ma poi se vi danno la multa, non vi potete lamentare :? :?
Il vetro laterale posteriore è un'altro discorso... tu stesso hai detto vetro laterale posteriore :D
certo, ma se rileggi, io ho scritto "tagliandi attaccati dove dite voi (quindi nel triangolo laterale sulla portiera) e sul vetro laterale posteriori" quindi in entrambe le posizioni

sharky

Messaggio da sharky »

SalvoP ha scritto:
SalvoP mi sono riquotato quotando anche te però ho grassettato la mia frase e ti ribadisco che viene interpretata come parte laterale del veicolo e non come anteriore.
Pensa alla macchina come ad una scatola di scarpe è fatta di 4 lati se consideriamo uno di essi anteriore e l'altro posteriore, non si può che convenire che i due rimanenti sono laterali e basta.

Pensa ad una legge, essa deve essere priva di interpretazioni altrimenti sarebbe inapplicabile.
Quindi se ti metti nella posizione del vigile che guarda l'auto sa che la parte anteriore del veicolo è quella dove c'è il cofano ed il volante.
Se tu lo metti nel triangolo vicino allo specchietto retrovisore è su di un lato, certo intuitivamente è vicino alla parte anteriore della macchina ma non è sulla parte anteriore. Anche perché a questo punto nella legge bisognerebbe scrivere quanto può distare al massimo dalla parte anteriore e diventerebbe assurdamente complicato.

Esempio pratico calcistico, se la palla esce molto vicino alla bandierina del calcio d'angolo ma non oltre la riga di fondo è rimessa laterale e non calcio d'angolo.

Spero di essere stato chiaro. Io lo dico per evitarti una multa e anche a chi magari inconsciamente non lo sa e lo vuole mettere li.
Fai conto che io nn ho ancora appicciacato l'espositore e lo appoggio al cruscotto :razz:
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

quoto sharky ... la legge parla di anteriore! in qst è kiara ed inequivocabile! il vetro triangolare è laterale! cmq sharky lasciati dire una cosa da uno ke con le leggi ci lavora tutti i giorni ... non è vero che leggi nn si interpretano ... se fossi così sai ke bello ... nn ci sarebbero + ne avvocati ... ne giudici ... ma purtroppo nn è così.
qst caso xò nn ha bisogno di interpretazioni xkè la legge parla kiaro!
un salutone
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

sharky

Messaggio da sharky »

Eheh perchim io mi riferivo al fatto che idealmente non dovrebbero essere interpretabili :razz:

Poi si sa che le fanno apposta interpretabili alcune leggi perché se no non ci sarebbero gli avvocati i giudici e i malfattori :mrgreen:
Infodo uno dei motti del Bel Paese è "fatta la legge trovato l'inghippo" :cry:

sharky

Messaggio da sharky »

Ah ecco mi è venuto un esempio incredddddibbbbbile per spiegare il perché hanno detto anteriore e non solo parabrezza!!!! :twisted:

Avete prensente la jeep williams, il modello quello che veniva usato in guerra facilmente smontabile e adattabile ad ogni esigenza, aveva in dotazione un parabrezza ribaltabile che si appoggiava al cofano motore.

Ora se uno mette correttamente l'espositore del tagliando assicurativo su di esso e poi gli frulla il cervello di lasciare il veicolo in sosta tutto bello aperto, compreso il parabrezza; il vigile arriva e vede il parabrezza, ma dal lato sbagliato ergo?
La multa non potrebbe farla se fosse indicato parabrezza, ma forse anche si visto che comunque non è leggibile. Però se la legge impone parabrezza dove lo può mettere uno che ha la williams e ha deciso di non usare il parabrezza????
Lo mette in un comodo taschino trasparente e lo appoggia al cruscotto in posizione leggibile (quindi leggibile ed anteriore) :lol:

OK è un caso limite ed assurdo ma spiega il perché, le leggi vanno fatte chiare non interpretabili e durature nel tempo (vedi diritto romano che ancora insiste nella legge attuale) in modo che se le cose sono simili ma cambiano le leggi rimangono uguali.

perchim cosa ne dici? :-s ho detto una strun.... ??? :razz:

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

sharky ha scritto:Ah ecco mi è venuto un esempio incredddddibbbbbile per spiegare il perché hanno detto anteriore e non solo parabrezza!!!! :twisted:

Avete prensente la jeep williams, il modello quello che veniva usato in guerra facilmente smontabile e adattabile ad ogni esigenza, aveva in dotazione un parabrezza ribaltabile che si appoggiava al cofano motore.

Ora se uno mette correttamente l'espositore del tagliando assicurativo su di esso e poi gli frulla il cervello di lasciare il veicolo in sosta tutto bello aperto, compreso il parabrezza; il vigile arriva e vede il parabrezza, ma dal lato sbagliato ergo?
La multa non potrebbe farla se fosse indicato parabrezza, ma forse anche si visto che comunque non è leggibile. Però se la legge impone parabrezza dove lo può mettere uno che ha la williams e ha deciso di non usare il parabrezza????
Lo mette in un comodo taschino trasparente e lo appoggia al cruscotto in posizione leggibile (quindi leggibile ed anteriore) :lol:

OK è un caso limite ed assurdo ma spiega il perché, le leggi vanno fatte chiare non interpretabili e durature nel tempo (vedi diritto romano che ancora insiste nella legge attuale) in modo che se le cose sono simili ma cambiano le leggi rimangono uguali.

perchim cosa ne dici? :-s ho detto una strun.... ??? :razz:
grande sharky ...
esempio ke calza a pennello ... e ke la dice tutta sulla longevità di alcune norme ...
l'italia è il paese delle leggi (se nn sbaglio siamo i primi al mondo x numero), di qst alcune hanno fatto scuola nel mondo, nel bene e nel male.
x esempio nel mio lavoro ... sono tuttora in vigore regi decreti attualissimi ...
e poi ci son norme assurde x i ns tempi ke vengono tenute in vita x interessi di qlke cerkia ristretta (un esempio? il canone RAI!!)
salutoni
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”