Moderatore: Moderatori
Vi confesso che questo problema di aspettare nella vettura prima di spegnere e scendere, non c'è l'ho...rimango 3/4 minuti per godermela ancora un pò.sharky ha scritto:A me hanno sempre consigliato di aspettare 30 secondi a macchina ferma e in folle prima di spegenre l'auto se ha la turbina.
Questo per consentire che la turbina non si fermi di colpo a temperature elevate e a elevato numero di rotazione (come dice già Alex407).
Quindi mi sento ti "rimproverarti"non è che se fai le manovre al minimo il motore non lavoro
![]()
Prova questo accorgimento e facci sapere ancora di questo strano fischio/sibilo.
Sarebbe l'intercooler ovvero il raffreddamento della turbina, nei grossi tubi passa aria e olio che serve anche alla lubrificazione del turbo oltre che a veicolare meglio il calore, quest'olio è attinto da quello del motore.Shark308 ha scritto:ma quel radiatore più piccolo in verticale accanto al radiatore del clima che non ha ventola a che serve vedo che gli passano dei tubi grossi che vanno alla turbina, ma passa olio aria
è lo stesso olio del motoreAlex407 ha scritto:Sarebbe l'intercooler ovvero il raffreddamento della turbina, nei grossi tubi passa aria e olio che serve anche alla lubrificazione del turbo oltre che a veicolare meglio il calore, quest'olio è attinto da quello del motore.Shark308 ha scritto:ma quel radiatore più piccolo in verticale accanto al radiatore del clima che non ha ventola a che serve vedo che gli passano dei tubi grossi che vanno alla turbina, ma passa olio aria
mi sa che hai pienamente ragione, non sono esperto di motori turbo benzina in quanto è la mia 1° auto con la turbina, in effetti ho fatto solo gli ultimi km a velocità più bassa, ma nei precedenti ho tirato un pòsharky ha scritto:Come disse Yoda "La forza scorre possente in te"
Tu invece Shark308 devi sapere che la pressione potente è nell'intercooler, l'olio si scalda lentamente e si rafredda lentamente e i motori diesel lavorano con pressioni molto alte.
Quindi secondo me sentivi fluire l'olio in pressione, un po' come il fischio della pentola a pressione...
Questa è la mia supposizione...penso di averci preso...d'ora in poi lascia girare il motore a vuoto al minimo un minuto prima di spegnerlo, anche se hai fatto 7 km più lenti di 170kmh, non penso tu li abbia fatti a 10kmh...quindi direi che hai fatto girare il motore più basso per 10 minuti.
Però la turbina sicuramente ha girato.
Le coccole non gli mancano maisharky ha scritto:Ricordati che quando gira il motore a vuoto e aspetti che si spenga la leona adora qualche carezzina sul cruscotto
Sembra sia un vezzo di un bel po' di concessionari Peugeot far passare i difetti o le anomalie per cose normali, anche a me hanno detto che è normale il fatto che spessissimo si sente un rumore di ammortizzatore rotto anche camminando a passo d'uomo, con la sola trazione del motore in 1ª marcia. Io mi sto facendo assistere da un legale e ho già inoltrato due lamentele pesanti al numero verde. Non si sa mai... mi tutelo come consumatore.Shark308 ha scritto:... e mi ha detto che è una cosa normale