Oggi mi sono recato presso una concessionaria Citroen per provare la C4 Picasso HDI 110 cv col cambio CMP6 (che sulla 308 si chiamerà 2-Tronic).
Tanto per togliere ogni dubbio dirò subito che è una fig@t@ pazzesca!
Fluidissimo, parte senza indecisione, poi ingrana le marce una dietro l'altra senza praticamente accorgersi.
All'inizio sono partito tranquillo con un filo di gas e, mentre parlavo col venditore, mi sono ritrovato in sesta già ai 70 km/h senza accorgermi di alcunché.
Poi mi sono immesso in superstrada per vedere se, affondando maggiormente l'acceleratore, avvertivo il cambio di marcia, ma....ancora nulla, liscio come l'olio. In un attimo mi sono trovato ai 110 km/h senza nessun rumore o scossone.
Devo precisare che ho provato pochi cambi robotizzati, e, se devo fare un raffronto diretto, lo posso fare con modelli a benzina come la 107 2-Tronic.
Ad esempio, la 107, data la scarsa coppia del propulsore, quando si viaggia in quinta, basta affondare pochissimo l'acceleratore che questa scala in quarta o addirittura in terza. Mentre sulla C4 Picasso, il propulsore ha notevoli risorse per sostenere anche la marcia più alta, per cui, se si desidera scalare bisogna affondare molto di più e con più decisione.
Solo in questo caso si sente lo stacco del cambio, ma non di più per rapporto ad un cambio manuale classico.
Vedendo la facilità del propulsore a salire di giri e la fluidità di questa trasmissione, il mio pensiero è stato di chiedere se era proprio il 1.6 HDI da 110 cv a girare sotto il cofano.
Un'altra considerazione mi è nata dopo aver letto sul depliant il peso della C4 Picasso,...ben 177 kg di più della 308!
Ma allora la 308 dovrebbe volare! Sòccia!!!
Certo che io non ho velleità sportive, penso però che la 308 2-Tronic si possa muovere molto bene in mezzo al traffico e dopo aver dato qualche occhiata al computer di bordo, il guadagno in termini di consumo per rapporto al cambio manuale sia oltre che realistico, sensibile!
Consapevole di aver fatto oggi un'esperienza che mi ha tolto ogni dubbio sul modello di 308 da ordinare, mentre rientravo a Genova mi chiedevo se con trasmissioni così piacevoli ed efficaci, quanti anni di vita rimarrebbero agli ormai obsoleti cambi manuali.
Un ultima cosa x Alex:
ho chiesto informazioni sul CMP6 direttamente al reparto tecnico di Citroen, e mi dispiace dirti che contrariamente al cambio manuale, il CMP6 o 2-Tronic non ha il volano bimassa, ma un monovolano, proprio in virtù dell'automatismo che attacca e stacca la frizione con maggior accuratezza, quindi non ha bisogno di ulteriori ammortizzatori.
Bella notizia, no?