PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

il termometro fa le bizze

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
die
Peugeottista appassionato

il termometro fa le bizze

Messaggio da die »

Ieri sera ero in giro con la mia macchina e sul computer di bordo guardando la temperatura
ho ravvisato delle stranezze.Segnava prima 8 gradi e dopo qualche istante ne segnava 4,
subito dopo 5 poi 9 e poi 4 .tutto questo avveniva in poco tempo e sullo stesso tratto di strada.Si è rotto il sensore che rileva la temperatura? .Cosa ne pensate? E' GIà successo a
qualcuno di voi? :(
Ciao
307 xs 1.6 hdi 90cv grigio ferro 5p restyling

die

Re: il termometro fa le bizze

Messaggio da die »

Nessuno è in grado di aiutarmi?

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

il sensore che rileva la temperatura è posta sotto lo specchietto retrovisore esterno dalla parte del passeggero...se non hai preso botte appunto allo specchietto negli ultimi tempi, può darsi che si sia impazzito :?

per provarlo, puoi provare a stimolarlo con qualche fonte calda e vedere se sul Cdb si modifica la temperatura ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

L'estate scorsa anche il mio dava i numeri, 30° all'ombra e il display mi diceva 15-18 gradi, come dice Lukebs il sensore è posto nel retrovisore esterno destro, nella parte inferiore noterai una piccola sporgenza, una sorta di mini bolla, è quello il "colpevole".
Pensavo di sostituirlo ma prima provai un'azzardo, prima misi un'accendino sotto il sensore e vidi che la temperatura saliva ma non in modo spropositato, allora ho tolto la calotta del retrovisore, la parte verniciata, per capirci, spruzzai del disossidante secco in corrispondenza del sensore, andai ad intuito perche non si vede chiaramente la sua posizione se non togli tutto lo specchietto, ne spruzzai parecchio al punto che comincio a scolare lungo la portiera, inizialmente sembrava non avessi ottenuto nulla ed invece dopo qualche giorno a cominciato a segnare la temperatura presumibilmente reale, ad oggi la temperatura indicata sul display è molto realistica.
E' un tentativo che puoi fare, magari è solo ossidato o sporco, se è così eviti di sostituirlo, anche perchè non ricordo se si può sostituire solo il sensore o se bisogna sostituire tutto lo specchietto retrovisore, nel secondo caso l'eventuale sostituzione costerebbe un bel pò. ;-)

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

E' successo qualcosa di simile anche a me, ma solo dopo averla lavata con una lancia. Ho riscontrato che mi segnava una temperatura al di sotto della media ( era etate e segnava 20°C quando fuori la temperatura era di 32/35°C circa ).
Il difetto è scomparso dopo qualche km percorso :mrgreen: . Molto probabilmente nel mio caso, il sensore posto sotto il retrovisore dx. si era innumidito e di conseguenza segnava una temperatura inferiore. Ho notato che questo inconveniente, mi è capitato soo due volte, e solo durante il periodo estivo :roll: .
Se non hai preso nessuna " botta " allo specchio destro, molto probabilmente, trattandosi di un sensore chiamato termo-coppia, c'è la possibilita' (non molto remota ), che si sia starato da solo, anche solo per qualche istante, e che poi la situazione sia ritornata normale nel giro di qualche minuto.
Se il difetto dovesse persistere, l'unica via che tu possa seguire, è quella della sostituzione di questo piccolo componente, che potrai fare in piena autonomia, senza che ti debba rivolgere ad un centro autorizzato. :mrgreen:
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

P.s. Sicuramente la termocoppia di cui si parla, la si puo' trovare in un normalissimo negozio di ricambi auto, visto che ( almeno credo ), sia un pezzo comune, montato su diverse auto di marchi differenti. La spesa non dovrebbe superare la decina di euro. L'unica cosa a cui devi prestare attenzione è il tipo di connettore elettrico che ha il tuo, in modo tale da non comprarne uno simile nella forma, ma diverso nell'attacco :mrgreen:
salut :salute:
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

blueboy ha scritto:E' successo qualcosa di simile anche a me, ma solo dopo averla lavata con una lancia. Ho riscontrato che mi segnava una temperatura al di sotto della media ( era etate e segnava 20°C quando fuori la temperatura era di 32/35°C circa ).
Il difetto è scomparso dopo qualche km percorso :mrgreen: . Molto probabilmente nel mio caso, il sensore posto sotto il retrovisore dx. si era innumidito e di conseguenza segnava una temperatura inferiore. Ho notato che questo inconveniente, mi è capitato soo due volte, e solo durante il periodo estivo :roll: .
Se non hai preso nessuna " botta " allo specchio destro, molto probabilmente, trattandosi di un sensore chiamato termo-coppia, c'è la possibilita' (non molto remota ), che si sia starato da solo, anche solo per qualche istante, e che poi la situazione sia ritornata normale nel giro di qualche minuto.
Se il difetto dovesse persistere, l'unica via che tu possa seguire, è quella della sostituzione di questo piccolo componente, che potrai fare in piena autonomia, senza che ti debba rivolgere ad un centro autorizzato. :mrgreen:

il fatto che dopo aver lavato la macchina il termomentro segno meno credo che sia una cosa normale..
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

alexan ha scritto:il fatto che dopo aver lavato la macchina il termomentro segno meno credo che sia una cosa normale..
Beh non tanto normale, dato che il sensore che dovrebbe rilevare la tempratura esterna dovrebbe essere "schermato". Tra l'altro, l'acqua del lavaggio, in genere è riscaldata. E cmq anche se cosi' non fosse, come mai quando diluvia, il termometro segna in maniera esatta la temperatura????
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

superdenis
Peugeottista veterano

Messaggio da superdenis »

io ho sempre notato,anche con altre auto che avuto, che dopo aver lavato la macchina all autolavaggio in qualsiasi stagione la temperatura è sempre inferiore ..per poi tornare normale dipo circa 10 minuti
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

blueboy ha scritto:
alexan ha scritto:il fatto che dopo aver lavato la macchina il termomentro segno meno credo che sia una cosa normale..
Beh non tanto normale, dato che il sensore che dovrebbe rilevare la tempratura esterna dovrebbe essere "schermato". Tra l'altro, l'acqua del lavaggio, in genere è riscaldata. E cmq anche se cosi' non fosse, come mai quando diluvia, il termometro segna in maniera esatta la temperatura????
perchè anche se l'acqua fosse riscaldata (pochi autolavaggi, almeno nelle mia zone, ne sono provvisti) dopo pochi secondi che è stata sparata fuori si raffredda. In più il sensore rimane bagnato e basta poco per modificare la reale temperatura. A casa ho l'idropulitrice con il motore diesel per riscaldare l'acqua: dopo che si è depositata sulla carrozzeria diventa fredda come l'altra acqua.

Prova te a andare in terrazzo con 3° in maglietta. Avrai sicuramente freddo ma comunque un pò riuscirai a resistere. Prova a andare fuori sempre con 3°, sempre con la maglietta, ma bagnata. Ci scommetti che la sensazione è diversa??? puoi anche bagnarti con l'acqua bollente, ma bastano 3 secondi e l'effetto "caldo" finisce.

Credo che quando piove la temperatura non si modifichi più di tanto o forse anche per niente perchè l'acqua che "arriva giù" normalmente è agli stessi gradi che ci sono fuori.. Visto il tempo di caduta e le dimensioni delle gocce credo che al variare della tempetura la goccia cambi pure lei repentinamente. Altrimenti non si spiega come può nevicare invece che piovere, o grandinare, per esempio..
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Se dovesse succedere a me , lo sostituirei, in casa ho uno specchietto mezzo rotto che ho tenuto in caso mi servisse di cannibalizzarlo per i pezzi. :mrgreen: :mrgreen:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

die

Messaggio da die »

E' accaduto di nuovo: ero in giro con la macchina e il computer di bordo segnava variazioni di temperatura repentine ;in poco
tempo si passava da 30 gradi a 32 poi a29 poi ancora 27 subito dopo a 30. tutto ciò avveniva in poco tempo. Devo dire che sono preoccupato non poco perchè l'ultima volta che è successo dopo 10 giorni la batteria della mia macchina era completamente scarica (come segnalato nell'argomento "per la terza volta mi lascia a piedi"). Vi segnalo che la batteria è stata
cambiata circa 1anno e mezzo fa. Può essere che stavolta il problema è un altro ma dopo che la macchina mi ha lasciato a piedi per
ben tre volte ho paura che potrebbe accadere di nuovo che mi lasci a piedi.

die

Messaggio da die »

ho notato che ultimamente la modalità economia si attiva prima del solito. Forse la batteria ha qualche problema

humphrey59
Peugeottista veterano

Messaggio da humphrey59 »

Anche il mio sensore temperatura esterna da alcuni giorni segna circa 5 gradi meno del reale. L'ho sollecitato con un phon e sale, ma poi quando la temperatura ritorna ad ambiente il problema si ripresenta. Il pezzo costa 21 euro piu iva, ma secondo me, anche se non ho ancora aperto la calotta del retrovisore, dovrebbe essere piuttosto complicato da cambiare. Mi informo presso il mio mecca Peugeot se un pulitore secco come citato piu sopra puo risolvere e vi faccio sapere.

P.s: Nessuno avrebbe da postare alcune foto? Sarebbe interessante per tutti....... :mrgreen:
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

softx90
Peugeottista curioso

Messaggio da softx90 »

ciao a tutti... tiro sù questa discussione vecchia di un mese, per lo stesso problema...

sapete indicarmi come procedere a smontare la calotta verniciata senza rovinare lo specchietto?

grazie.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”